In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/10/2023 alle 16:20:35Assolutamente! Fatti forza e parti!
complimenti per la caparbietà e l.età.io ne ho 74 mi sto riprendendo da operazione anca e a sto punto mi faccio coraggio magari allungo i giorni anno prossimo e gironzolo in qua e in la svezia centrale (parte alta)
In risposta al messaggio di wippet del 17/10/2023 alle 10:35:03Ottimi numeri wippet!
Tanto per confermare cio' che gli amici, con affetto, dicono di me, camperista solitario a 77 anni, fissato con la Scandinavia dove insisto ad andare da vent'anni, e cioe' che do i numeri...ebbene eccoli, i numeri. anno 2023viaggio N. 13 Km. percorsi: 13.800 totale litri gasolio: 1.210 totale costo gasolio €: 2.100 consumo medio gasolio: 11,4 km. con 1 litro totale consumo gas: Kg. 40 totale costo gas €: 130 notti in libera: 152 notti a pagamento: 0 tasso di soddisfazione: 110% Non sono numeri da record personale, in passato in altri viaggi scandinavi ho percorso anche piu' di 15.000 km. e speso parecchio di piu' in gasolio e altro, ma quest'anno grazie al cambio corona svedese/euro piu' vantaggioso, la spesa in generale e' stata un poco piu' contenuta. Cio' che invece ogni anno aumenta, invariabilmente, sono gli anni del mezzo e.... del gudatore....
In risposta al messaggio di Max 59 del 09/09/2023 alle 15:07:54Ciao Max, bello il video sulla Danimarca, mi ricorda il nostro viaggio fatto a Giugno. Noi pero' ci siamo fermati a Vederso Klit, vicino a Ringkobig dove abbiamo affittato une bellissima casetta per due settimane. Visitato Hvide Sande e la mostra di sabbia a Sondervig.
ciao wippet e tutti Ringrazio chi mi ha seguito finora, e spero di essere stato per qualcuno di una qualche utilità assolutamente si e sono io che ringrazio te e chi intervenuto ! Non essendo assiduo del nord mapiu' appassionato di altri territori devo dire che in circa 2 mesi ho visto ( solo) qualcosa ed e' stato di gradimento , ora appena rientrato , puo' essere che in futuro pensero' alle Lapponie dove non sono arrivato . Da parte mia posso postare x chi e' interessato ad una prossima programmazione una serie di video del mio percorso che ovviamente non puo' interessare ne te e ne altri utenti affezionati al nord Europa che conoscono quei paesi meglio del sottoscritto saluti e buona Danimarca , interessante se continui a postare , sempre tutto utile !
In risposta al messaggio di wippet del 17/10/2023 alle 19:21:25Solo per confermare come si viagga nella Finlandia dei laghi, una pillola di poco più di un minuto di un tratto della Bla Vagen finlandese. Il video non è della qualità di quelli di Max, ma credo renda bene l'idea del traffico che si può trovare (era luglio scorso), dell'articolazione del percorso (poche e ampie curve) e delle qualità aree di riposo disponibili anche per i 'pernottamenti'.
Assolutamente! Fatti forza e parti! La Scandinavia è facile, belle strade, poca gente, zero traffico, zero microcriminalità, e nel caso sanità eccellente, tutto facile ed accogliente. Non necessita avere 5.000W sul tetto,il 4x4 e il verricello davanti.... Vai dovunque, ti fermi dovunque, basta seguire alcune (poche) regole logiche. Personalmente, mi sento più a mio agio e rilassato lassù che in Italia, mi spiace dirlo, ma la penso così.
In risposta al messaggio di Max 59 del 22/10/2023 alle 09:45:16Scusate se mi intrometto, mi servirebbe un consiglio, il prossimo anno vorrei visitare il Nord, dedicando Luglio e Agosto alla Norvegia, poi Settembre e Ottobre in Lapponia ,aspettando Aurora Boreale in zona Inari/Rovaniemi. Rientrando con calma a Novembre con tappe in Germania.
Giorgio , grazie x la visita del canale youtube Roberto , crdedo tutto serva x i propi ricordi di viaggio e x chi programma attingendo ai vari diari e alle guide cartacee . nel mio caso non ho mai scritto diari ma edito questi videodiari amatoriali e se qualcuno vuole puo' trarne spunti. saluti a tutti
In risposta al messaggio di ggcamper del 22/10/2023 alle 23:09:02A mio parere non è tanto un fatto di clima, piuttosto di strade.
Scusate se mi intrometto, mi servirebbe un consiglio, il prossimo anno vorrei visitare il Nord, dedicando Luglio e Agosto alla Norvegia, poi Settembre e Ottobre in Lapponia ,aspettando Aurora Boreale in zona Inari/Rovaniemi.Rientrando con calma a Novembre con tappe in Germania. il mio dubbio è se portare la moto o no. Ci sono situazioni in qui può servire o diventa un peso inutile, visto il clima ? Grazie mille
In risposta al messaggio di wippet del 23/10/2023 alle 02:06:18quoto 50/% nel senso di cosa si pensa di vedere per uno come te nisba moto senza se e senza ma ma es vedere le città o es salire al segastain potrebbe servire
A mio parere non è tanto un fatto di clima, piuttosto di strade. Intanto le distanze sono importanti, niente o quasi è vicino, conviene quindi andarci direttamente in camper, c'è poco traffico e si parcheggia facilmente.Inoltre le soste anche sono consentite dovunque o quasi, poche le restrizioni per i nostri camper. Personalmente, sono talvolta stato tentato di portarmi una canoa o un kayak, semmai.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/10/2023 alle 08:34:49Mah, le città di dimensioni relativamente grandi sono solo 3, Stoccolma, Oslo e Helsinki, facilmente raggiungibili con moderni ed efficienti mezzi pubblici.... moderni e puliti, corse frequenti, biglietti da smartphone... tutto molto facile.
quoto 50/% nel senso di cosa si pensa di vedere per uno come te nisba moto senza se e senza ma ma es vedere le città o es salire al segastain potrebbe servire
In risposta al messaggio di ggcamper del 22/10/2023 alle 23:09:02Se posso permettermi, esprimo la mia sensazione/opinione.
Scusate se mi intrometto, mi servirebbe un consiglio, il prossimo anno vorrei visitare il Nord, dedicando Luglio e Agosto alla Norvegia, poi Settembre e Ottobre in Lapponia ,aspettando Aurora Boreale in zona Inari/Rovaniemi.Rientrando con calma a Novembre con tappe in Germania. il mio dubbio è se portare la moto o no. Ci sono situazioni in qui può servire o diventa un peso inutile, visto il clima ? Grazie mille
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/10/2023 alle 19:54:12hai più che ragione su uso facile del camper ognuno poi vede il viaggio a suo modo ma visto che parla di 2 MESI skandi poi altri 2 ecc IO ma non sono LUI con la moto siccome per forza di cose attraversi CH germania ecc fai un po di strada al giorno e facile che usi la moto come io per molte città e altro uso le bici.poi dipende da moto a moto ma se il meteo è bello... un esempio per tutti se fai SVEZTA BOHUSLAN ci vai in camper ma ancora meglio in moto abbinata al camper
Se posso permettermi, esprimo la mia sensazione/opinione. La Scandinavia è una brutta bestia! Ci si abitua così facilmente a viaggiare con regolarità, senza ingorghi, a fermarsi a riflettere su quale strada prendere, senzache nessuno ti strobazzi dietro, a sostare a distanza di passeggiata sia dalle attrazioni naturalistiche che turistiche, ad Alta abbiamo sostato ai piedi della cattedrale e davanti al museo, a trovare facilmente posto per pernottare come si vuole, libera, area attrezzata o camping, che dopo, quando si torna nel mondo 'civile', ci si mette un poco a riprendersi dallo shock. Lassù è il bello di godersi il camper, fermo e in movimento, più tempo si resta, più difficle tornare indietro.
In risposta al messaggio di wippet del 23/10/2023 alle 02:06:18
A mio parere non è tanto un fatto di clima, piuttosto di strade. Intanto le distanze sono importanti, niente o quasi è vicino, conviene quindi andarci direttamente in camper, c'è poco traffico e si parcheggia facilmente.Inoltre le soste anche sono consentite dovunque o quasi, poche le restrizioni per i nostri camper. Personalmente, sono talvolta stato tentato di portarmi una canoa o un kayak, semmai.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/10/2023 alle 19:54:12Sono stato finora solo in Danimarca e ancora non ho visto niente, ma dai vostri racconti immagino la Scandinavia eccetto al Norvegia come l' Ontario del Canada. Dove un camper di 9 metri sembrava una city car ahhahahhahah
Se posso permettermi, esprimo la mia sensazione/opinione. La Scandinavia è una brutta bestia! Ci si abitua così facilmente a viaggiare con regolarità, senza ingorghi, a fermarsi a riflettere su quale strada prendere, senzache nessuno ti strobazzi dietro, a sostare a distanza di passeggiata sia dalle attrazioni naturalistiche che turistiche, ad Alta abbiamo sostato ai piedi della cattedrale e davanti al museo, a trovare facilmente posto per pernottare come si vuole, libera, area attrezzata o camping, che dopo, quando si torna nel mondo 'civile', ci si mette un poco a riprendersi dallo shock. Lassù è il bello di godersi il camper, fermo e in movimento, più tempo si resta, più difficle tornare indietro.
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/10/2023 alle 01:00:11Be', le autostrade come le intendiamo noi non esistono in Sv, No e Fi, tranne qualche tratto tra Malmö e Oslo, tra Stoccolma e Uppsala, tra Helsinki e Turku, Helsinki e Tampere. Ma il traffico è soprattutto locale, limitatamente al mattino e sera all'apertura/chiusura di uffici e negozi.
Sono stato finora solo in Danimarca e ancora non ho visto niente, ma dai vostri racconti immagino la Scandinavia eccetto al Norvegia come l' Ontario del Canada. Dove un camper di 9 metri sembrava una city car ahhahahhahahRicordo ancora oggi la sensazione al ritorno nei pressi di Toronto. Quel mostro di Autostrada a 4 corsie piene di auto. Dalla natura al caos della vita moderna
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2023 alle 10:16:09Idem la Transcanada Highway
Be', le autostrade come le intendiamo noi non esistono in Sv, No e Fi, tranne qualche tratto tra Malmö e Oslo, tra Stoccolma e Uppsala, tra Helsinki e Turku, Helsinki e Tampere. Ma il traffico è soprattutto locale, limitatamenteal mattino e sera all'apertura/chiusura di uffici e negozi. In Sv la E4 ha molti tratti a sorpasso alternato a 2 corsie, ma passa anche in mezzo a villaggi da 30 km/h.,gli autovelox sono centinaia. In Fi, la E8 è poco più di una provinciale, in No la E6 ha il limite degli 80, spesso dei 50km/h. Anche lì autovelox onnipresenti. Per il resto, stradine senza riga nel mezzo, ma, si sa, in questi paesi la fretta non esiste, quindi va benissimo così. Se poi ci si addentra nella foresta, la strada è spesso uno sterrato single track, come ho già spiegato in altri thread. Raramente si incrocia qualcuno, e se accade, c'è da sperare di essere vicini ad una piazzola di scambio....
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/10/2023 alle 00:11:25Hai ragione...E' davvero cosi'!
Idem la Transcanada Highway Upsala canadese la Mille laghi canadese
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/10/2023 alle 19:43:59Corretto, in Norvegia al 90% e' gialla, ma loro non fanno parte dell'Europa, e spesso si vede...fanno un po' come vogliono.
Anche in norvegia la striscia centrale è gialla. Qui l'ingresso e l'uscita dello Skavbegtunnelen Non ho mai approfondito, ma mi sono sempre chiesto per quale ragione ci fosse questa differenza con la segnaletica delresto d'Europa. Una spiegazione, che mi sono dato, è che sotto un piccolo strato di neve bianca o ghiaccio, la striscia gialla è ancora evidente. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/10/2023 alle 19:43:59Beh! un po si rassomigliano
Anche in norvegia la striscia centrale è gialla. Qui l'ingresso e l'uscita dello Skavbegtunnelen Non ho mai approfondito, ma mi sono sempre chiesto per quale ragione ci fosse questa differenza con la segnaletica delresto d'Europa. Una spiegazione, che mi sono dato, è che sotto un piccolo strato di neve bianca o ghiaccio, la striscia gialla è ancora evidente. Che ne pensate?