In risposta al messaggio di Roberto CG del 21/12/2023 alle 06:42:19Grazie Roberto, bella foto!
Buon Natale e felice anno nuovo
https://babbonatale.fi/babbo-na...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/12/2023 alle 15:31:59scusate il ritardo !
Felice 2024 a tutti
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2024 alle 21:28:46Bello scatto!
Alba stamattina alle ore 10.20 presso Rovaniemi Poi verso mezzogiorno si è rivisto il sole, tornato dopo parecchi giorni: (Foto da amici)
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/11/2023 alle 18:08:38Ciao Roberto, noi abbiamo usato le app My Aurora Forecast (ti manda una notifica quando c'è l'aurora) e Aurora Labs. Certo non sono l'oracolo, ma evitano di stare incollati ai finestrini del camper inutilmente. Essendo poche le ore di buio ad agosto/settembre vorrà dire che avrai possibilità di vederla in piena notte e ovviamente più sei a nord meglio è. Ti auguro di riuscire perché è uno spettacolo davvero unico!
Foto spettacolare, non pretendo tanto. La mia speranza/progetto è quella di partire dopo ferragosto e restare lassu (nord Svezia o Finlandia) per la prima metà di settembre. Certo il periodo di notte è ancora poco e soche ci vuole un poco di fortuna, ma già sapere che comunque c'è la possibilità è un incentivo. Ho scaricato un'app a caso, perchè ce ne sono tante, che mi mostra dove è attiva al momento l'aurora e la cosa ha stuzzicato l'equipaggio ... Grazie.
In risposta al messaggio di BeKa del 09/01/2024 alle 15:22:15Grazie BeKa, ne prendo nota. In questo periodo da casa sto monitorando la situazione con la app AuroraReach, (non mi ricordo chi me l'ha segnalata) e tengo una pagina del browser aperta su
Ciao Roberto, noi abbiamo usato le app My Aurora Forecast (ti manda una notifica quando c'è l'aurora) e Aurora Labs. Certo non sono l'oracolo, ma evitano di stare incollati ai finestrini del camper inutilmente. Essendo pochele ore di buio ad agosto/settembre vorrà dire che avrai possibilità di vederla in piena notte e ovviamente più sei a nord meglio è. Ti auguro di riuscire perché è uno spettacolo davvero unico!
https://rwc-finland.fmi.fi/inde...
che ha segnalato wippet.In risposta al messaggio di Roberto CG del 09/01/2024 alle 20:21:38Ottimo! Devo dedurre che torni in Scandinavia?
Grazie BeKa, ne prendo nota. In questo periodo da casa sto monitorando la situazione con la app AuroraReach, (non mi ricordo chi me l'ha segnalata) e tengo una pagina del browser aperta su che ha segnalato wippet. Quasi terminati i resoconti del viaggio 2023, si sta sovrapponendo la programmazione per il 2024.
In risposta al messaggio di wippet del 09/01/2024 alle 23:04:07Ciao wippet, farebbe piacere anche a me, anche per ingraziarti personalmente di tutti i suggerimenti che mi sono stati molto utili. Per il momento il progetto è definito solo a grandi linee, partenza appena dopo Ferragosto e rientro a fine settembre, con permaneza più lunga possibile oltre il circolo polare, proprio con lo scopo di vedere l'aurora, tempo permettendo. Stavolta non sconfinerò in Norvegia, vorrei dedicarmi alla Finlandia del nord, che mi è proprio piaciuta, e ai parchi nazionali del Norrbotten. Speriamo bene.
Ottimo! Devo dedurre che torni in Scandinavia? Mi farebe piacere, magari e' la volta buona che riusciamo a berci un caffe' insieme!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/01/2024 alle 17:25:14Ma ci mancherebbe, non occorre nessun ringraziamento! Come giustamente dici tu,
Ciao wippet, farebbe piacere anche a me, anche per ingraziarti personalmente di tutti i suggerimenti che mi sono stati molto utili. Per il momento il progetto è definito solo a grandi linee, partenza appena dopo Ferragostoe rientro a fine settembre, con permaneza più lunga possibile oltre il circolo polare, proprio con lo scopo di vedere l'aurora, tempo permettendo. Stavolta non sconfinerò in Norvegia, vorrei dedicarmi alla Finlandia del nord, che mi è proprio piaciuta, e ai parchi nazionali del Norrbotten. Speriamo bene.
Storforsen
in invernohttps://rtsp.me/embed/z2TsFi4F/
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/01/2024 alle 17:23:46Fantastico! Davvero complimenti, Roberto: 100 pagine di un bel racconto, di utili dati e di precise informazioni. Lette d'un fiato, con immenso piacere, ripercorrendo "a memoria" i molti luoghi a me noti e tanto amati. Sara' soprattutto un utilissimo vademecum per chi si avvicinera' alla Scandinavia del nord la prossima estate. Grazie per la condivisione!
Se può servire per passare il tempo in attesa del prossimo viaggio, è stato pubblicato il mio diario del viaggio in Lapponia del 2023. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2024 alle 01:48:07Grazie wippet, lo stile è alcquanto scolastico, ma oggi giorno la tecnologia aiuta parecchio.
Fantastico! Davvero complimenti, Roberto: 100 pagine di un bel racconto, di utili dati e di precise informazioni. Lette d'un fiato, con immenso piacere, ripercorrendo a memoria i molti luoghi a me noti e tanto amati. Sara'soprattutto un utilissimo vademecum per chi si avvicinera' alla Scandinavia del nord la prossima estate. Grazie per la condivisione! A proposito....i tuoi programmi nordici per la prossima estate? E chi altro pensa di salire, tra aprile e ottobre? Personalmente, ormai malato incurabile di quei luoghi, ho iniziato il conto alla rovescia: manca ancora un bel po', ma con santa pazienza arrivera' il giorno della partenza, e sara' finalmente...3 Lapponie 14.0 !!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/02/2024 alle 07:25:01Cito: "Ti prego non chiudere questo 3D, magari aggiorna il titolo."
Grazie wippet, lo stile è alcquanto scolastico, ma oggi giorno la tecnologia aiuta parecchio. Ora la programmazione del viaggio dell'estate prossima entra a regime. Per il momento ho trovato molte cose ancora da visitarein Svezia (Norrbotten, Jamtland e Dalarna), ma sono sempre attratto dalla Finlandia. Penso che il tragitto di avvicinamento sarà lo stesso, con meno distrazioni e conoscendo già la strada (Germania e Svezia), spero di impiegarci meno tempo. Tornerò al centro della Finlandia, i tramonti sui laghi mi affascinano, poi saliro per la via Carelia e passato il circolo polare andrò ad ovest per rientrare in Svezia, credo a Karesuando. discesa assolutamente per la E45 Inlandsvagen con molte deviaioni verso le alpi scandinave. Ti prego non chiudere questo 3D, magari aggiorna il titolo.