In risposta al messaggio di daniguid78 del 01/02/2024 alle 18:27:21Ciao daniguid78, mi pui dire che app usi per il tempo in Svezia, mi sarebbe stata utile lo scorso anno. C'è stato molto brutto tempo e persistente nella Svezia centrale, l'ho scmapto per un pelo, ero più a nord, scendendo ho trovato i fiumi gonfi di acqua. Amora era allagato buona parte del camping.
Buonasera a tutti, premetto che seguo con immenso piacere questo post, è una miniera si informazioni e piacevolissimo da leggere. Sto facendo un giro in van delle 3 lapponie, al momento sono al mercato di Jokkmokk, anchese finora non ho avuto l'opportunità si vedere l'aurora L'esperienza che sto vivendo è incredibile... un sogno coltivato da anni che si sta avverando. Ringrazio prima di tutto Wippet, gentilissimo in ogni suo intervento qui su CoL, mi hai fatto immaginare di essere nei luoghi che descrivevi, insomma mi hai fatto innamorare della Lapponia e del Grande Nord in generale Un grazie anche a Cruiser, Ledzep per gli spunti e i suggerimenti per preparare il mio viaggio, e grazie anche a Iz4dj per la disponibilità a rispondermi ogni volta avevo un quesito a tema camper e viaggi fin da quando non avevamo ancora il van. Oggi è stato molto ventoso qui (allerta arancione sull'app svedese) ma caldo, circa 0 gradi: stasera in vento dovrebbe calare e le temperature scendere di qualche grado. starò qui a Jokkmokk anche domani un caro saluto a tutti, viva 3 lapponie 13! Daniele
In risposta al messaggio di Armando del 01/02/2024 alle 19:00:31Grazie! Spero di avere un tempo clemente e di riuscire a vedere l'aurora boreale, mio sogno da quando ero bambino
Complimenti per il tuo giro!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/02/2024 alle 19:52:39Uso SMHI väder per la Svezia, YR per la Norvegia (ma è molto precisa anche per il resto) e MobileWheater per la Finlandia
Ciao daniguid78, mi pui dire che app usi per il tempo in Svezia, mi sarebbe stata utile lo scorso anno. C'è stato molto brutto tempo e persistente nella Svezia centrale, l'ho scmapto per un pelo, ero più a nord, scendendo ho trovato i fiumi gonfi di acqua. Amora era allagato buona parte del camping. Grazie, buoni chilometri.
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2024 alle 18:04:55Noi abbiamno di nuovo riservato da meta' Maggio la stessa casetta nei pressi di Sondervig in Danimarca.
Cito: Ti prego non chiudere questo 3D, magari aggiorna il titolo. Assolutamente no! A breve aggiornerò il titolo e conto anche sulla partecipazione e condivisione di tutti coloro che si accingono a partire per la Scandinavia, per la prima o per la..... quattordicesima volta!
In risposta al messaggio di daniguid78 del 01/02/2024 alle 21:00:38Personalmente ormai forse un po' per abitudine, uso SMHI anche quando sono in italia.
Uso SMHI väder per la Svezia, YR per la Norvegia (ma è molto precisa anche per il resto) e MobileWheater per la Finlandia Grazie mille!
https://liberliber.it/autori/au...
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2024 alle 12:01:34Grazie per le tue utilissime info.
Ultimissime da Levi Ski Resort (Lappland, Finland). Amici finnici, che si trovano li' in vacanza, mi dicono di aver visto, ieri sera, una delle Aurore piu' belle di sempre. Avevano scaricato un paio di app dedicate, di quelleche promettono di prevedere l'evento con un'alta percentuale di possibilita'. Per ieri sera le possibilita' erano, su entrambe le app, pari a zero. Quindi non si sono recati fuori dall'abitato, verso le torri di avvistamento, e hanno deciso invece di fare quattro passi e rifugiarsi in un pub per passare la serata. Sulla via del ritorno a casa, in pieno centro del paesello, appare una delle piu' spettacolari Aurore mai viste, a loro detta, e ci credo: anche se abitano a Helsinki, da anni frequentano la Lapponia finlandese per vacanze, e hanno una certa esperienza in merito. Cio' avvalora la mia convinzione che queste app sono assolutamente inutili. Il fenomeno e' decisamente random, deriva da molti fattori squisitamente casuali, difficili fin'ora per noi umani da prevedere. Questo ne aumenta indubbiamente il fascino e lo stupore, e lega le apparizioni ad una serie di elucubrazioni, leggende, credenze scaramantiche e riti shamanici che fanno parte della cultura e della tradizione finlandese da sempre. Per chi volesse saperne di piu', e' tutto ben riassunto nella sostanziosa opera letteraria dello scrittore Elias Lönnrot, il mitico Kalevala. Ne consiglio particolarmente la lettura nelle interminabili serate in attesa del tramonto che non finisce mai, tipicamente d'estate. Andate con calma: personalmente, ci ho messo un paio d'anni per leggerlo tutto...
In risposta al messaggio di errunc del 05/02/2024 alle 17:12:48Trovi tutto su questo sito, ma alcune rotte esclusivamente estive non sono ancora evidenziate, compariranno verso marzo.
Grazie per le tue utilissime info. Vorrei chiederti alcuni consigli, contavo di salire dalla svezia con la E 4 fino a nord cap,poi scendere e percorrere la E 10 fino a A I Lofoten prendere il traghetto fino a Bodo.E' consigliabileprenotare in anticipo o si trova sempre? Agosto verso il 20 credo.nel caso hai qualche link per la prenotazione..ho cercato ma non riesco a trovare.
https://visitlofoten.com/en/top...
In risposta al messaggio di daniguid78 del 05/02/2024 alle 19:39:44Be' certo, e' necessario che il cielo sia sereno, ma per questo e' piu' affidabile una classica app di previsioni meteo.
Ieri sera ho visto una bella aurora proprio sopra il parcheggio di Kvikkjokk: più che la probabilità di vederla delle app o seguito il meteo che prevedeva (com'è stato) schiarite dalla serata
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2024 alle 20:03:57Si infatti per me (e a mio modestissimo parere) l'app YR è la più completa, ottima anche qui in Svezia e ha anche un "monitoraggio" sull'aurora.
Be' certo, e' necessario che il cielo sia sereno, ma per questo e' piu' affidabile una classica app di previsioni meteo. A proposito, visto che siete a Kvikkjokk, un dato che mi manca: c'e' anche in inverno la tipa dello squisito street-food nella sua rulottona/cucina, li' nel parcheggio? Grazie per l'info!
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2024 alle 17:35:42Ok grazie,anche io sarò sulla via del ritorno, quanto hai detto vale anche se farò la tratta da Lofoten a Bodo? Secondo te salire dalla svezia e scendere dalla norvegia verso i fiordi è una scelta corretta? Farei il viaggio in senso antiorario anche perchè avrò circa 30/45 gg e i fiordi fino a Bergen li ho già visitati per cui se mi manca tempo li salterei.
Trovi tutto su questo sito, ma alcune rotte esclusivamente estive non sono ancora evidenziate, compariranno verso marzo. Personalmente non ho mai prenotato, i prezzi variano ogni giorno, talvolta ci sono tariffe last minute,e persino gratuite da Bodø, a patto di fermarsi per qualche giorno a Moskenes. Quindi conviene fare il biglietto all'ultimo momento per godere delle varie promozioni. Alla peggio aspetti 24 ore per l'imbarco, non di piu'. Poi le scuole in norvegia iniziano il 10 agosto, quindi non troverai nessun norvegese: per loro ferie terminate! Solo tanti tedeschi, ma sulla via del rientro.
In risposta al messaggio di errunc del 05/02/2024 alle 20:52:45Le promozioni ci sono solo verso Lofoten, e pure il "gratis" solo se si va a Moskenes e ci si ferma li' qualche giorno (avevo scritto a Bodø, erroneamente).
Ok grazie,anche io sarò sulla via del ritorno, quanto hai detto vale anche se farò la tratta da Lofoten a Bodo? Secondo te salire dalla svezia e scendere dalla norvegia verso i fiordi è una scelta corretta? Farei il viaggio in senso antiorario anche perchè avrò circa 30/45 gg e i fiordi fino a Bergen li ho già visitati per cui se mi manca tempo li salterei.
In risposta al messaggio di errunc del 05/02/2024 alle 20:52:45se arrivi diciamo da Narvik per le lofoten fai bognes lodingen veloce tratta senza prenotare poi ritorni per bodo a scendere
Ok grazie,anche io sarò sulla via del ritorno, quanto hai detto vale anche se farò la tratta da Lofoten a Bodo? Secondo te salire dalla svezia e scendere dalla norvegia verso i fiordi è una scelta corretta? Farei il viaggio in senso antiorario anche perchè avrò circa 30/45 gg e i fiordi fino a Bergen li ho già visitati per cui se mi manca tempo li salterei.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/02/2024 alle 11:34:29
se arrivi diciamo da Narvik per le lofoten fai bognes lodingen veloce tratta senza prenotare poi ritorni per bodo a scendere
In risposta al messaggio di errunc del 06/02/2024 alle 12:31:17scusa se ho capito male ma se arrivi da nord traghetti a lodingen scendi le lofoten che MERITANO poi fai bodo o altro e scendi a scelta E6 o traversi es da Abisko o da Kiruna
io avevo pensato di fare a scendere tutte le lofoten e traghettare da A i Lofoten /Bodo.Invece tu dici di fare la tratta Bognes/Lodingen che si trova molto più in alto:La mia domanda è: non vale la pena scendere finoal fondo delle lofoten ? oppure scendere e tornare indietro fino a Lodingen? Io avevo pensato di traghettare al fondo per accorciare i tempi e la strada.Cosa ne pensi? oppure ho capito male? Ci sono circa 500 km di differenza.