In risposta al messaggio di wippet del 01/06/2023 alle 11:03:29Grazie mille
Dipende da quanto tempo hai. La E4 da Malmö verso Oslo è una vera autostrada tipo le nostre, e di spettacolare ha solo il traffico camionale e non solo...ma è rapida e senza storie, un po' come da noi. La E45 è più omeno una superstrada, e a volte nemmeno, ma si attraversano zone stupende e molti spot interessanti man mano che si sale. Ma le medie si abbassano notevolmente! Personalmente, pur di evitare la zona di Malmö e la E4, preferisco, chilometri per chilometri, fare l'autostrada danese fino a Grenaa, molto più...umana, e da Halmstad salire subito a nord. Spesso percorro tratti della E45, ma per me il fattore tempo non è un problema. @Roberto CG Finora tempo ottimo, sereno e sole caldo. Siamo sui 18/20 di giono, ma le notti sono ancora fredde, l'estate è un po' in ritardo, mi dicono. Ieri notte minima di 4C°
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/06/2023 alle 10:07:02mi sono perso periodo partenza e cosa vuoi o vorresti vedere.andato 2 volte spero proverbio non ce 2 senza 3 comunque primo viaggio col California sassnitz trelleborg salito golfo botnia babbo natale va bè lunghetta ma trovi posti belli tranquilli poi per me BELLISSIMO varangerfjord slettnes gamvik sceso e 6 alta a narvik incontro con amico moglie che faceva giro contrario poi lofoten disceso strada 17 bello ma tanti traghetti poi fiordi geiranger ghiaaciaio briksdal mini crociera bella Kaupanger gudvangen segastein strada della neve borgund laerdals tunnel cascate latefossen twindefossen vicino OSLO poi bello bohuslan traghetto helsingborg helsingor Hillerod Kopenaghen Egeskov bel castello bellissimo museo auto moto bici costumi ecc chiudo qui 2 viaggio Venezia Tolmezzo per grosglokner saltato per brutto tempo Altotting Passau Ceskj Krumlov Praga GorlitzBAUTZEN
Mi sorge un dubbio se da Malmo percorrere la E4 a quattro corsie verso Goteborg e poi lungo il golfo, o la E45 da Goteborg verso Ostersund - Alta. Voi che le avete fatte quale consigliate ?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/06/2023 alle 14:07:54Rostock trelleborg fredrikstad traghetto moss horten kragero farsund faro bobjerk prekestolen traghetto mortevika arsvagen mini crociera sandvika haliem bella steiinsdalfossen voss traghetto vangsne bragsvik montagne panoramiche askvoll Kalvag bello RUNDE jostedalsbreen lom strada 55 consiglio VORINGFOSSEN handanghervidda geilo riukan laghi Kristiansand Hirtshals preso spunti dal grande vecchio STOJAN (tutto belle se fattore c..o funziona)
mi sono perso periodo partenza e cosa vuoi o vorresti vedere.andato 2 volte spero proverbio non ce 2 senza 3 comunque primo viaggio col California sassnitz trelleborg salito golfo botnia babbo natale va bè lunghetta ma troviposti belli tranquilli poi per me BELLISSIMO varangerfjord slettnes gamvik sceso e 6 alta a narvik incontro con amico moglie che faceva giro contrario poi lofoten disceso strada 17 bello ma tanti traghetti poi fiordi geiranger ghiaaciaio briksdal mini crociera bella Kaupanger gudvangen segastein strada della neve borgund laerdals tunnel cascate latefossen twindefossen vicino OSLO poi bello bohuslan traghetto helsingborg helsingor Hillerod Kopenaghen Egeskov bel castello bellissimo museo auto moto bici costumi ecc chiudo qui 2 viaggio Venezia Tolmezzo per grosglokner saltato per brutto tempo Altotting Passau Ceskj Krumlov Praga GorlitzBAUTZEN
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/06/2023 alle 10:07:02Ciao Ezio, se dovessi decidere per la E45 pre raggiungere Ostersund, ti passo questo appunto che mi ero preso (ma forse già lo hai)
Mi sorge un dubbio se da Malmo percorrere la E4 a quattro corsie verso Goteborg e poi lungo il golfo, o la E45 da Goteborg verso Ostersund - Alta. Voi che le avete fatte quale consigliate ?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/06/2023 alle 17:50:58grazie
Ciao Ezio, se dovessi decidere per la E45 pre raggiungere Ostersund, ti passo questo appunto che mi ero preso (ma forse già lo hai) Sarna: Fulufjallets Nationalpark. Partenza sentiero per la visita alla spettacolare NjupeskarVattenfall, la più alta di Svezia. Si trova circa 130 km a NO di Mora, verso la Norvegia. Da Mora si percorre la N70 per 110 km, verso il confine norvegese. Circa 3 km dopo Sarna, si prende la strada per il parco e la cascata, ancora 25 km. Dal parcheggio alla cascata circa 2.5 km di trekking Sosta e possibile pernottamento nel parcheggio del centro visitatori del parco. [GPS 61.635410 12.718407] Questo lo pui vedere pure muto, non si capisce un hacca
In risposta al messaggio di wippet del 09/06/2023 alle 00:03:01Come non essere daccordo sulla libertà del camper!
Aggiornamento. Alcuni amici finlandesi di vecchia data stanno organizzando una battuta di pesca in luoghi remoti della Lapponia finlandese, e mi hanno invitato ad unirmi a loro! Ho accettato immediatamente. Loro saranno in4 e arriveranno da Tampere con un pick-up 4x2 (non occorre un 4x4) con tende e canoe. Ci addentreremo su qualche sterrato e poi faremo trekking o canoa verso laghi e fiumi poco frequentati. Dormiremo negli shelter, e se fossero già occupati, nelle tende. Purtroppo, non sapendo, non ho portato la mia, ma ne ho già acquistata una adatta. Per il resto, ho tutto. Si pensa di stare via una settimana, tempo permettendo, e se si pesca... e quindi potremo integrare la scorta alimentare che ci porteremo negli zaini. Loro sono molto esperti e fanno un paio di battute di questo genere ogni anno. È per me un'occasione imperdibile, poiché causa l'età sono parecchi anni che non mi fido più a rimanere fuori a dormire negli shelter da solo, e perciò faccio ritorno al camper ogni sera. Ma con loro è tutta un'altra cosa. Quindi niente più Sarek National Park, mi sto dirigendo verso Rovaniemi, che abbiamo stabilito essere il punto di incontro e di partenza. Magari nel Sarek ci farò una puntata sulla via del ritorno. Il bello del camper, del resto, è di poter cambiare idea anche all'ultimo momento. È la vera e totale libertà d'azione!
In risposta al messaggio di cruiser del 09/06/2023 alle 00:28:08È successo anche a me, quando lavoravo in Finlandia...e dire che giravo in auto come una trottola, a controllare le 9 gestioni della Company. In seguito furono ridotte a 5, ma il tempo da dedicare a me stesso era sempre poco.
Come non essere daccordo sulla libertà del camper! Grande invidia nei tuoi confronti. Nonostante io sia permanentemente in Scandinavia, per via degli impegni vari non riesco a girare quanto vorrei. Inoltre, è da qualche anno che vorrei dedicare del tempo in particolare alla Finlandia, che purtroppo ho frequentato poco.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/06/2023 alle 20:33:39Mai dire buona pesca . Per le zecche l'anno scorso una strusciata sull'erba per la pipì e quando siamo rientrati in camper correvano sulla schiena. Per fortuna il mio è chiaro di pelo.
Ciao Wippet, sono di nuovo qui a tediarti. Visto che oramai sei in zona Lapponia, come è la situazione zanzare (e zecche) perchè ho una cagnolina al seguito. Grazie e buon... non so come si fanno gli auguri ad un pescatore.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/06/2023 alle 20:33:39Nessun tedio...ho aperto questo thread appositamente per dare consigli "freschi" essendo io già sul posto, ed eventualmente dare una mano (anche fisica se fosse necessario) a chi sta per raggiungermi.
Ciao Wippet, sono di nuovo qui a tediarti. Visto che oramai sei in zona Lapponia, come è la situazione zanzare (e zecche) perchè ho una cagnolina al seguito. Grazie e buon... non so come si fanno gli auguri ad un pescatore.
In risposta al messaggio di wippet del 11/06/2023 alle 00:20:26Presente! Aggiungo che la zecca in Svezia non è stata un caso isolato, nel senso che due mesi dopo ne ho beccata anche una in Norvegia (su una spalla!) e l'anno scorso una nuovamente sulla gamba nella Foresta Nera (fortunatamente queste ultime due senza conseguenze).
Nessun tedio...ho aperto questo thread appositamente per dare consigli freschi essendo io già sul posto, ed eventualmente dare una mano (anche fisica se fosse necessario) a chi sta per raggiungermi. Per ora zanzare poche,è stata una primavera secca, lo si nota anche dal livello di alcuni laghi, che si è abbassato di qualche centimetro...poca roba, ma indicativa. Unica eccezione, Skellefteå, dove ne ho viste alcune, ma credo ci fosse un nido vicino, è bastato spostarmi. Per le zecche, quelle purtroppo non soffrono la siccità, vivono nel pelo delle renne; personalmente le prevengo, con un rimedio prodotto negli States, a livello Alaska, assolutamente infallibile per umani e animali. Da qualche tempo il mitico Ben's Repell è disponibile anche in Italia e si trova facilmente. Comunque consiglio di procurarsi le speciali pinzette per estrarle (in farmacia) e attenti anche voi umani, se camminate nell'erba alta... Tempo fa un utente del forum per una zecca su una gamba è finito in ospedale a Karlstad per qualche giorno, con dosi equine di antibiotici...niente di grave, ma sicuramente parecchio seccante!
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 13/06/2023 alle 18:33:28Detta così, sembra che la Scandinavia sia infestata dalle zecche, ma per fortuna non è così. Tanto per citare qualche dato, in Italia ogni anno i contagiati da malattia di Lyme o Tbe causa puntura di zecca, sono poco più di 500, in Svezia circa 250 e in Finlandia addirittura 80. Il dato preoccupante, a livello europeo, è quello della Polonia, con 2700 casi l'anno.
Presente! Aggiungo che la zecca in Svezia non è stata un caso isolato, nel senso che due mesi dopo ne ho beccata anche una in Norvegia (su una spalla!) e l'anno scorso una nuovamente sulla gamba nella Foresta Nera (fortunatamentequeste ultime due senza conseguenze). Per contro devo dire che questo mi ha dato modo di sperimentare la sanità Svedese, assolutamente di primo livello. Camera singola con bagno e doccia privati, pigiama (comodo) fornito dall'ospedale con cambio tutti i giorni, infermiere tutte bellissime e biondissime che mi sforacchiavano in continuazione per una miriade di esami di controllo, il tutto coperto dalla tessera sanitaria europea quindi senza spendere un centesimo. Rimesso a nuovo nell'arco di un paio di giorni con un semplice antibiotico per bocca (doxiciclina), e ripartito per il mio viaggio, naturalmente sono stato fortunato perché dal morso della zecca, se infetta, si possono contrarre anche patologie invalidanti sul lungo termine, quindi meglio sempre essere dotati di spray appositi (disponibili dappertutto in Scandinavia), e meglio ancora pantaloni lunghi, e sempre controllarsi accuratamente la pelle dopo una camminata perché le maledette spesso sono grandi quanto una capocchia di spillo e facilmente scambiabili per un neo ad un esame frettoloso. Un'amica svedese mi diceva che, essendo il problema veramente molto diffuso, sono anche disponibili vaccinazioni specifiche.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/06/2023 alle 06:45:35Ciao, questa
Ho cercato il Ben's Repell in diverse farmacie ma la risposta è sempre la stessa 'non disponibile presso i forntori'. L'ho cercato su internet, si trova, ma per i medicinali non mi fido, può arrivarti la bomboletta con chissà cosa dentro.
tabella
può esserti utile perché spiega quali sono i repellenti. Per come la so io per essere ricorso più volte al centro specializzato di Trieste, non tutti vanno bene per le zecche che più che attratte dall'odore o dal sudore, sono attratte dall'acido lattico prodotto nello sforzo.In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/06/2023 alle 06:45:35È strano....io lo trovo anche nella parafarmacia della Conad del mio paesello alle porte di Parma....
Ho cercato il Ben's Repell in diverse farmacie ma la risposta è sempre la stessa 'non disponibile presso i forntori'. L'ho cercato su internet, si trova, ma per i medicinali non mi fido, può arrivarti la bomboletta con chissà cosa dentro.