In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/02/2024 alle 13:05:05Esattamente! E puoi anche scendere fino a Mo i Rana, e andare in Svezia con la E12, fino a Umeå, strada meravigliosa e zero traffico! L'ho fatta giusto l'anno scorso...
scusa se ho capito male ma se arrivi da nord traghetti a lodingen scendi le lofoten che MERITANO poi fai bodo o altro e scendi a scelta E6 o traversi es da Abisko o da Kiruna
In risposta al messaggio di wippet del 06/02/2024 alle 14:14:21E 12 forse volevi dire per umea,pensavo di scendere fino a Kristiansund e scendere a Oslo con la E 6,visto che i fiordi li ho già fatti
Esattamente! E puoi anche scendere fino a Mo i Rana, e andare in Svezia con la E12, fino a Umeå, strada meravigliosa e zero traffico! L'ho fatta giusto l'anno scorso...
In risposta al messaggio di errunc del 06/02/2024 alle 15:06:13Si, scusa, la E12 (maledetta tastiera).
E 12 forse volevi dire per umea,pensavo di scendere fino a Kristiansund e scendere a Oslo con la E 6,visto che i fiordi li ho già fatti
In risposta al messaggio di errunc del 06/02/2024 alle 15:06:13Ciao errunc, scusa se mi inserisco nella discussione, ma è solo per fornirti una eventuale alternativa da valutare.
E 12 forse volevi dire per umea,pensavo di scendere fino a Kristiansund e scendere a Oslo con la E 6,visto che i fiordi li ho già fatti
Bla vagen
) che è turistica ma altamente scenografica.In risposta al messaggio di Roberto CG del 06/02/2024 alle 15:54:55grazie dei consigli,ora verifico e nel caso ti chiedo info.
Ciao errunc, scusa se mi inserisco nella discussione, ma è solo per fornirti una eventuale alternativa da valutare. Noi nel 2006 abbiamo fatto parte del viaggio che vuoi fare tu e rientrati in Svezia come dice wippet. Pervisitare le Lofoten (dove puoi restare un mese e ti mancherebbe sempre qualcosa) abbiamo prima visitato Senja, arrivandoci da Finsnes, poi abbiamo traghettato da Gryllefjord ad Andenes, snza prenotare. La tratta ha il bello e brutto nel fatto che percorri un tratto di mare aperto, per cui se si balla, si balla, altrimenti è una goduria. Abbiamo visitato le Lofoten fino ad A, poi abbiamo traghettao da Svolvaer a Skutvik, anche qui senza prenotazione ma, ad agosto è già in vigore l'orario invernale con minor numero di corse. Poi siamo scesi fino a Mo i Rana e siamo rientrai in Svezia con la E12 (Bla vagen) che è turistica ma altamente scenografica. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di errunc del 06/02/2024 alle 16:09:53tanto per sapere hai tempo da vendere? in tutti i casi se vai al CAPO per arrivare alle lofoten fai la E6 poi vai se vuoi a senja e poi traghetti altrimenti arrivi a bjerkvik prendi la E10 giri le varie isole (collegate da ponti) cominciando da hinnoya e scendi fino in fondo alle lofoten poi se sei in bassa stagione traghetti dove vuoi senza prenotare o trovare il traghetto pieno e dover aspettare il prossimo
grazie dei consigli,ora verifico e nel caso ti chiedo info.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/02/2024 alle 17:39:58Bene, tempo da vendere non credo..avrò circa 45 gg spero
tanto per sapere hai tempo da vendere? in tutti i casi se vai al CAPO per arrivare alle lofoten fai la E6 poi vai se vuoi a senja e poi traghetti altrimenti arrivi a bjerkvik prendi la E10 giri le varie isole (collegate daponti) cominciando da hinnoya e scendi fino in fondo alle lofoten poi se sei in bassa stagione traghetti dove vuoi senza prenotare o trovare il traghetto pieno e dover aspettare il prossimo
In risposta al messaggio di errunc del 06/02/2024 alle 17:43:05sei mai stato in norvegia? vai a capo nord convinto di vedere chissà cosa o per dire di esserci andato?
Bene, tempo da vendere non credo..avrò circa 45 gg spero
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/02/2024 alle 17:59:43Hai ragione ci sono già stato fino a Bergen, quindi i fiordi li salterei,ho proposto alla mia 50 di non arrivare a capo nord e fare le Lofoten bene..ma non ne vuole sapere, per cui cercherò di salire velocemente e scendere più lentamente.
sei mai stato in norvegia? vai a capo nord convinto di vedere chissà cosa o per dire di esserci andato?
In risposta al messaggio di errunc del 06/02/2024 alle 18:13:01Secondo me 45 giorni sono più che adeguati per il giro che vuoi fare, ampiamente. La questione NK è dibattuta ma è una questione filosofica riguardante le mete psicologiche. Ti avverto che anche in cima all'everest o la k2 ci sono due sassi un po' di neve, nulla di particolarmente interessante, eppure ci sono morte decine e decine di persone pur di arrivarci. Ovviamente le cose non sono paragonabili, su un camper basta guidare, ma per una che fa il camperista la questione è simile, al pari non so, di andare Finistere in francia o a
Hai ragione ci sono già stato fino a Bergen, quindi i fiordi li salterei,ho proposto alla mia 50 di non arrivare a capo nord e fare le Lofoten bene..ma non ne vuole sapere, per cui cercherò di salire velocemente e scendere più lentamente.
Cabo de Roca
in Portogallo.ed è andato in bici
; non si è fermato a 1 km solo perché tanto è lo stesso. (poi è vero, il reale NK geografico è poco distante, ma meno adatto a metterci quella installazione)In risposta al messaggio di dani1967 del 08/02/2024 alle 09:40:47Grazie delle considerazioni.
Secondo me 45 giorni sono più che adeguati per il giro che vuoi fare, ampiamente. La questione NK è dibattuta ma è una questione filosofica riguardante le mete psicologiche. Ti avverto che anche in cima all'everest o lak2 ci sono due sassi un po' di neve, nulla di particolarmente interessante, eppure ci sono morte decine e decine di persone pur di arrivarci. Ovviamente le cose non sono paragonabili, su un camper basta guidare, ma per una che fa il camperista la questione è simile, al pari non so, di andare Finistere in francia o a Cabo de Roca in Portogallo. Li troverai, come OVUNQUE in Norvegia, un paio di negozietti turistici, un bar e un ristorante, un museo e una proiezione che tutto sommato si lascia guardare. E comunque un panorama non da poco. Il mio amministratore di condominio, presente una decina di anni fa su col con il nick mezza, l'estate scorsa è partito di qui, con una certa organizzazione al seguito, ed è andato in bici; non si è fermato a 1 km solo perché tanto è lo stesso. (poi è vero, il reale NK geografico è poco distante, ma meno adatto a metterci quella installazione) Quello che non ha senso è andare solo li. resta il fatto che tutta la zone intorno a NK, prima di scendere giù, io la trovo bellissima, per la sua selvaggia rudezza. A mio avviso devi anche prevedere qualche attività. In giro qualche escursione è possibile, rabasta un po' su visitnorway e cerca qualche cosa di adeguato alla vostra predisposizione.
In risposta al messaggio di errunc del 08/02/2024 alle 11:04:33Le debite considerazioni su Caponord, sono state gia' fatte, qui e altrove, fino allo sfinimento...
Grazie delle considerazioni. Come dici tu a Nord Cap è solo una meta (obligata quasi) per camperisti,motociclisti ecc.sono consapevole che arrivati là ci sarà solo da fare alcune foto,ma il bello sarà lungo il viaggioed alcune città(?). Sono camperista da oltre 30 anni con mezzo proprio ed ho sempre sostenuto che chi andava in 15 gg poteva soltanto dire di esserci stato e non vedeva nulla.Purtroppo anche se è arrivata la pensione ho ancora una attività in proprio (purtroppo/per fortuna) per cui riesco a ricavare solo 45 gg,inoltre anche come periodo non è il più indicato ( non vedrò nè aurora boreale,nè sole a mezzanotte..lo vedrò a mezzogiorno) ma credo e spero di ritornarci. Ora ti farei alcune domande: - so che ci sono diverse camminate a cui non posso mancare; purtroppo mia moglie ha poca autonomia,avendo subito una grave rottura ai malleoli ma in bici si sposta abbastanza bene,per cui pensi che la bici (ebike) possa essere utile o un peso eccessivo? - salendo dalla svezia per la E 4 ci sono posti che meritano e che vanno comunque visti ? Una sosta a Stoccolma pensavo di farla. ma pensavo di salire velocemente per riservare maggior tempo per la discesa nel caso la svezia la potrei tenere per un altro viaggio.
In risposta al messaggio di wippet del 08/02/2024 alle 12:31:25
Le debite considerazioni su Caponord, sono state gia' fatte, qui e altrove, fino allo sfinimento... Quindi non ho nulla da aggiungere. Posso dirti le mie opinioni sul resto. Sv., No., e Fi. sono paesi dove la natura e' protagonista.Quindi percorre questi luoghi per solo spostamento, limita l'esperienza alla sola visione fugace da cartolina. Per approfondire l'intensita' dell'esperienza, bisogna fermere il camper e scendere. A questo punto a nulla ti servira' una bici, i percorsi a loro dedicati sono assai miseri a confronto dei nostri in pianura e sulle Alpi o sugli Appennini. Loro da secoli vanno a piedi, percio' ci sono (da secoli) i piu' spettacolari sentieri da trekking e da hiking d'Europa, pari solo a quelli dei grandi parchi nordamericani. E' una rete di percorsi ben organizzata, ben segnalata, costellata da numerosi shelter ottimamente mantenuti e fruibili anche per la notte. Centinaia di camminatori scandinavi li percorrono ogni anno, alcuni sono agibili con gli sci anche in inverno. Una esperienza di trekking solitario di una settimana totalmente off grid e' d'obbligo per qualsiasi cittadino scandinavo, direi quasi scontata. Zaino in spalla, si va una volta all'anno ad ascoltare il silenzio della foresta, senza smartphone (il campo c'e', ma lo si tiene tassativamente spento); i piu' fortunati possiedono un piccolo cottage (Mokki) nel nulla della foresta, in sostanza una cabina di legno con una piccola finestra e una porta, all'interno un tavolo, una branda e una panca. Il turista camperista sara' il benvenuto in questi percorsi nella foresta, anche solo giornalieri, ma dovra' lasciare il suo camper negli appositi parcheggi, raggiunti dopo un po' di chilometri su uno sterrato che io chiamo smontacamper, perche' dopo averli fatti un po' di volte andata e ritorno, la porta del bagno non chiudera' mai piu' come prima... Ci vuole tempo e fisico allenato, anche solo per fare un percorso ad anello in giornata, altrimenti diventa una sfacchinata inutile. Cosi' si possono vedere panorami incredibili, cascate cristalline, rapide impressionanti, laghi d'argento ecc ecc...e anche la fauna selvaggia solitamente schiva e invisibile. La visita delle citta', senza offesa, non sono proprio una ragione valida per andare in Scandinavia, anche se poi, a ben vedere, qualcosa di interessante si trova sempre. A Stoccolma, purtroppo, sono un po' passati i tempi in cui si andava a far tardi al Gamla Stan, di locale in locale, magari attaccando bottone con qualche simpatica spirlungona bionda occhi azzurri, e poi mangiando schifezze finger food dai baracchini puzzolenti ad ogni angolo...oggi e' una attrazione turistica globalizzata, ci sono ristoranti di lusso, e' roba da turisti di gruppo con accompagnatore multilingue.... Cosa rimane? Be', c'e' il municipio da guardare da fuori (Stadhuset), il museo all'aperto (Skansen), la nave Vasa (quella si, e' davvero unica), e la Tunnelbana, la inusuale metropolitana con le sue fantasiose stazioni decorate. Quella la dovrai prendere per raggiungere il camper, che avrai lasciato in qualche campeggio alla periferia, servito tassativamente dai mezzi. Cose c'e' di imperdibile lungo la E4? Le foreste e le sue gemme nascoste, ma raggiungibili con relativa difficolta' e con molto tempo a disposizione. Di poli d'attrazione lungo la starda, che si possano mordere velocementeper poi proseguire verso nord, non me ne viene in mente, onestamente, nessuno.... Forse conviene tirar dritto, la starda e' lunga, le medie sempre piu' basse man mano che si sale, si passano molte ore alla guida. In sostanza, ad un viaggiatore in camper per la prima volta in Scandinavia, il mio modesto consiglio e' quello di individuare una zona ben precisa e delimitata, e visitare quella con relativa calma cogliendone tutti gli aspetti interessanti. Non avere la pretesa di vedere tutto in un viaggio, le distanze e i tempi per percorrerle sono tali per cui si rischia di non vedere altro che un interminabile muro di pini ai lati della strada, per ore....
In risposta al messaggio di errunc del 08/02/2024 alle 11:04:33Questione ebike. Ne scrivevo su compagni a steu, è una questione di obbiettivi. In media in norvegia in camper arrivi dappertutto, per cui non è necessario avere le bici per girare.
Grazie delle considerazioni. Come dici tu a Nord Cap è solo una meta (obligata quasi) per camperisti,motociclisti ecc.sono consapevole che arrivati là ci sarà solo da fare alcune foto,ma il bello sarà lungo il viaggioed alcune città(?). Sono camperista da oltre 30 anni con mezzo proprio ed ho sempre sostenuto che chi andava in 15 gg poteva soltanto dire di esserci stato e non vedeva nulla.Purtroppo anche se è arrivata la pensione ho ancora una attività in proprio (purtroppo/per fortuna) per cui riesco a ricavare solo 45 gg,inoltre anche come periodo non è il più indicato ( non vedrò nè aurora boreale,nè sole a mezzanotte..lo vedrò a mezzogiorno) ma credo e spero di ritornarci. Ora ti farei alcune domande: - so che ci sono diverse camminate a cui non posso mancare; purtroppo mia moglie ha poca autonomia,avendo subito una grave rottura ai malleoli ma in bici si sposta abbastanza bene,per cui pensi che la bici (ebike) possa essere utile o un peso eccessivo? - salendo dalla svezia per la E 4 ci sono posti che meritano e che vanno comunque visti ? Una sosta a Stoccolma pensavo di farla. ma pensavo di salire velocemente per riservare maggior tempo per la discesa nel caso la svezia la potrei tenere per un altro viaggio.
https://en.lillehammer.com/thin...
https://www.outdooractive.com/i...
https://magmageopark.no/en/disc...
https://visitlofoten.com/en/top...
https://www.visit-lyngenfjord.c...
https://visitalta.no/en/article...
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/02/2024 alle 12:44:03A mio modesto parere, non è necessario ed è anche abbastanza superfluo, a meno che uno abbia motivazioni precise e irrinunciabili....a cercare bene, ci sono proposte per tutto, persino per chi fa il volo a vela o il parapendio.
Questione ebike. Ne scrivevo su compagni a steu, è una questione di obbiettivi. In media in norvegia in camper arrivi dappertutto, per cui non è necessario avere le bici per girare. Tuttavia, come ovunque in europa il turismociclistico si sta sviluppando, per cui se vuoi fare degli itinerari in ebike, troverai molte proposte. Qausi ovunque si vedono local o tedeschi (molto più vicini) che grano in bici. La questione che su questo sito non troverai proposte. la cosa migliore è spazzolarti in questi mesi visitnorway e i siti di info turistiche locali e vedrai ogni volta delle proposte. Ti rigiro quello che avevo fatto vedere come esempio a steu. Alcune cose sono più sportive, altre meno, se fai un po' di ricerche trovi sicuramente quello che fa al caso vostro. Svezia. I giri standard salendo mettono dentro spesso dentro Granna e Uppsala. Quelle avevo visto, ripromettendomi un viaggio ad hoc per il resto. In finlandia, ecco il villaggio di babbo natale merita un'oretta e non di più sempre che non sia anche una sosta tecnica per il pernotto come fu per me, mentre Inari mi piacque, soprattutto il museo.
In risposta al messaggio di wippet del 08/02/2024 alle 12:55:27La questione è, se uno mi chiede, a me piace andare in bici, se vado in norvegia ci sono occasioni ? Vale esattamente come la pesca, ma a me pescare non interessa, mentre ad esempio pedalare si. Parimenti, se uno mi chiede dall'arrampicata, so di sicuro che le Lofoten sono famosissime, mio figlio a Stavanger ha trovato un parco Skate che gli è rimasto nel cuore, etc etc etc . Insomma, nelle vacanze alla fine uno coltiva anche le sue passioni.
A mio modesto parere, non è necessario ed è anche abbastanza superfluo, a meno che uno abbia motivazioni precise e irrinunciabili....a cercare bene, ci sono proposte per tutto, persino per chi fa il volo a vela o il parapendio. Il museo più bello in assoluto, tra quelli che ho visitato in Scandinavia, è il museo Sami a Jokkmokk.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/02/2024 alle 13:26:41Al giorno d'oggi ciascun paese offre proposte di tutti i generi, quindi è sicuramente possibile pedalare con soddisfazione anche in Norvegia. Ma ogni meta di viaggio ha le proprie eccellenze, e in Scandinavia gli sport "nazionali" sono in primis la pesca (in mare per la Norvegia, in acque dolci per Sv e Fi). Seguita da sci e hockey su ghiaccio.
La questione è, se uno mi chiede, a me piace andare in bici, se vado in norvegia ci sono occasioni ? Vale esattamente come la pesca, ma a me pescare non interessa, mentre ad esempio pedalare si. Parimenti, se uno mi chiededall'arrampicata, so di sicuro che le Lofoten sono famosissime, mio figlio a Stavanger ha trovato un parco Skate che gli è rimasto nel cuore, etc etc etc . Insomma, nelle vacanze alla fine uno coltiva anche le sue passioni.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 09/02/2024 alle 20:12:13Grazie Roberto, ottime indicazioni!
Chiedo scusa se mi intrometto nell'argomento ma avendo percorso la E04 più volte espongo la mia opinione. E' certamente la via più veloce per salire a Nord. La prima volta che l'ho percorsa la Svezia era appena passataalla guida a destra, delle due corsie, dove c'erano, si utilizzava la centrale per la marcia normale e ci si spostava in quella di destra quando arrivava da dietro un'altra vettura più veloce. Ora somiglia tantissimo ad un'autostrada, di conseguenza se la si percorre di corsa è come attraversare la Germania! Sul lato est c'è la costa del Golfo di Botnia, con centiania di porticcioli, isole e arcipelaghi, che solo gli svedesi e i tedeschi conoscono. Certo non è famosa come la West Coast, ma i tramonti sono alttrettanto belli, zanzare comprese (vedi sotto). Per un usufrutto molto rapido oltre Stoccolma, non trascurerei Uppsala (e Gamla Uppsala), Sigtuna, una sosta all'Hoga Kusten Bron, le palafitte di Hudiksvall e la Kirkstad di Lovanger.
In risposta al messaggio di wippet del 11/02/2024 alle 01:13:24Grazie wippet, non posso che condividere la tua opinione sull'area di sosta all'Hoga Kusten Bron. Mi ci sono fermato solo il tempo per scattare qualche foto, non sprei dire come sarebbe la notte ma, già di giorno, era un bel via vai, inoltre ha una pendenza per me non correggibile neanche coi cunei. Galtstrom l'ho scoperto da video youtube di equipaggi svedesi, non ci sono mai stato, ma non era chiaro ci fosse la possibilità di caricare acqua. Ottimo punto di appoggio nel trasferimento verso Nord. In effetti tutti questi tranquilli posticini non sono proprio vicini all E4, che peraltro offre tante opportunità di pernottamento senza lasciarla affatto.
Grazie Roberto, ottime indicazioni! Se posso aggiungere, eviterei di salire al Centro Congressi subito sopra al ponte Hoga Kusten, l'annessa area sosta e' assai rumorosa, si sente ogni auto o camion passare sui giunti didilatazione del ponte...h24...davvero fastidioso. C'e' invece un posticino sotto il ponte, a sinistra scendendo verso la riva del fiordo: e' un piccolo club velico, chiamato Hornö brygga, con annessa clubhouse, e qualche stallo per parcheggiare. Con pochi spiccioli si puo' pernottare, i gestore e' simpatico e disponibile, il posto da cartolina... Come giustamente descrivi, ci sono una infinita' di deviazioni verso il golfo di Botnia, con porticcioli accoglienti e belle spiagge, i panorami sempre bellissimi. Un sito che frequento spesso, si trova poco prima di Sundsvall, in localita' Galtström. Era il punto di attracco della vicina fonderia (visitabile) con annessa vecchia gru girevole, e imbarcazione ottocentesca in ferro per il trasporto del minerale, ora in secca. Ci si puo' pernottare in tranquillita'. Davvero suggestivo! Poco prima, c'e' un punto servizi con scarico e carico potabile, e persino una doccia con acqua calda free... Altro punto acqua potabile sul percorso da/verso la E4, in localita' Vikarbodarna. Sono davvero troppi i posti dove fermarsi per elencarli tutti, e spesso ci vuole tempo per fare queste deviazioni, poiche' non sempre sono vicine alla E4.