In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/02/2024 alle 09:20:18Condivido, e' proprio cosi'.
Grazie wippet, non posso che condividere la tua opinione sull'area di sosta all'Hoga Kusten Bron. Mi ci sono fermato solo il tempo per scattare qualche foto, non sprei dire come sarebbe la notte ma, già di giorno, era unbel via vai, inoltre ha una pendenza per me non correggibile neanche coi cunei. Galtstrom l'ho scoperto da video youtube di equipaggi svedesi, non ci sono mai stato, ma non era chiaro ci fosse la possibilità di caricare acqua. Ottimo punto di appoggio nel trasferimento verso Nord. In effetti tutti questi tranquilli posticini non sono proprio vicini all E4, che peraltro offre tante opportunità di pernottamento senza lasciarla affatto.
https://www.hagmyren.se/
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/02/2024 alle 14:47:17Mah, guarda, ho annunciato prima di Natale che avrei aggiornato il titolo nei primi mesi del 2024 e così ho fatto.
Cambiare il titolo aggiungendo ora 14.0, quando ci sono gia altri 2 thread che parlano di scandinavia per il 2024 (uno per cercare compagni e uno in viaggi) splitta l'argomento inutilmente. Il tempismo è incredibile, sembraquasi che ti sia messo in competizione. Se vuoi tolgo quello che ho aperto io e scrivo qui così resti il riferimento della scandinavia però facciamo qualcosa (tanto non conta niente chi lo apre, per me è uguale, voglio solo fare la cosa migliore per il forum ed evitare uno split di info per il 2024 su 3 thread, è una cosa stupida).
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2024 alle 12:58:53Ciao wippet, invidiabile esperienza. Anch'io ho avuto una sorpresa inaspettata nel viaggio del 1986. Ero già sualla via del ritorno, anticipato a causa di una consegna impevista a casa, allora viaggiavo con Panda e tenda sul tetto per cui necessitavo di campeggi ogni giorno. Mi fermai ad Asarna, c'era l'Asarna Ski Center, aperto da poco dal campio di fondo Thomas Wassberg, lo conoscemmo personalmente, ersona molto disponibile nonostante la sua fama olimpica, in pratica ci fece campeggiare nel bosco usando i servizi del campeggio. Alla fine non sono tutti di ghiaccio 'sti scandinavi .
Condivido, e' proprio cosi'. Se uno viaggia di fretta, sicuramente fara' prima salendo per la E4. Ci sono molte Rastplats lungo la via, le piu' tranquille quelle senza distibutore di carburante, dove il rischio che in pienanotte ti si affianchi un autoarticolato con generatore a 4.000giri e' davvero basso....ma ci puo' essere il solito tedesco che mette in moto il camper alle 5,30 del mattino perche' deve essere sotto il globo di ferro entro sera. Se si ha tempo, invece, quella strada offre altrettanti punti di interesse come tutte le altre che salgono a nord. Si possono fare interessanti digressioni anche verso ovest: ne feci una fortunatissima qualche anno fa, incuriosito dalla presenza di un ippodromo, qualche chilometro a nord di Hudiksvall. Li' conobbi casualmente il proprietario di un cavallo da trotto multidecorato, che si apprestava a vincere sicuramente, cosi' mi assicuro' lui, la gara del prossimo sabato. Ottenni da lui il permesso di pernottare nel parcheggio degli ospiti, ma il bello doveva ancora venire... Il tipo, davvero simpatico e ospitale, era arrivato da Stoccolma con il suo piccolo aereo da turismo, ed era atterrato il giorno prima in un vicino aeroporto. Il cavallo e il fantino li aveva mandati giorni prima via strada. Chiaccherando in modo entusiastico sulle sue esperienze vacanziere in Italia, che amava molto, forse per pareggiare con altrettanta bellezza svedese, insistette per farmi fare un breve volo sul suo aereo il mattino dopo. Accettai anche se non ho mai nutrito una particolare passione per l'aeronautica, anzi tutt'altro. Ma l'occasione era ghiotta, e fu cosi' che il mattino seguente mi trovavo su un minuscolo monomotore a due posti a sorvolare per una mezz'ora la spettacolare zona lacustre ad ovest di Hudiksvall. Il meteo era perfetto e il cielo da cartolina. Un incontro piacevole e un'esperienza diversa e inaspettata, ma chi non risica.... Durante la settimana e' suppongo possibile pernottare nel tranquillo parcheggio della struttura per una notte, magari eviterei le manifestazini agonistiche, possibili nei w.e. L'ippodromo si chiama Hagmyrens Travbana.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/02/2024 alle 11:11:31Ottimo Dani, ma oltre a leggere, spero che tu continui a scrivere e condividere qui le tue esperienze!
Non ho ancora deciso la meta estiva, ma comunque resto qui a leggere.
In risposta al messaggio di Armando del 13/02/2024 alle 19:43:36Be', volare sulle onde a 80 km/h deve essere mica male... meteo permettendo!
Si guarda, fai bene a risparmiare tempo, tu che vai e vieni dalla Lapponia in 15 gg
In risposta al messaggio di wippet del 13/02/2024 alle 19:03:59SOLARIA non solara scherzi a parte trovo sassnitz trelleborg no ystadt
Ottimo Dani, ma oltre a leggere, spero che tu continui a scrivere e condividere qui le tue esperienze! @Roberto CG Mi sarebbe piaciuto molto conoscere la Scandinavia di quegli anni...ho avuto una esperienza forse più intensaavendoci lavorato, ma un po più recente. Oggi ho avuto una mail dalla società di navigazione Hansa Destination, che ha operato sulla tratta Rostock-Nynäshamn, comodissima, che in sole 22 ore faceva risparmiare quasi 700km. arrivando praticamente a Stoccolma. La nave era quella sbagliata, troppe poche cabine, troppo veloce e ingorda, fatta per tratte brevi diurne. Il servizio fu sospeso, in attesa di reperire una nave più adatta alle rotte notturne. Purtroppo, causa aumento dei costi energetici, il progetto è per ora sospeso, e ho l'impressione che difficilmente sarà attuato in futuro. Peccato, Cruiser ed anche io l'abbiamo utilizzato alcune volte, trovandolo molto conveniente. Per la prossima primavera, per attraversare il Baltico forse stavolta mi affiderò al superveloce catamarano della SRF Baltic da Sassnitz a Trelleborg...2,5 ore e si sbarca in Scandinavia.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/02/2024 alle 12:59:28Mi è scappata una i... l'importante che non sia...una sola!
SOLARIA non solara scherzi a parte trovo sassnitz trelleborg no ystadt
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2024 alle 21:58:48sto valutando diverse opzioni per la traversata marina in quanto la mia idea è salire austria polonia baltiche? poi MARE
Mi è scappata una i... l'importante che non sia...una sola! Giusto, la tratta è su Trelleborg, grazie per la precisazione, ho già corretto.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/02/2024 alle 11:39:41Una sola volta ho traghettato da Swinoujscie a Ystad, con Polferries, rotta diurna di 6 ore con la nave Wawel, anziano ferrovecchio mal tenuto e sporchissimo....
sto valutando diverse opzioni per la traversata marina in quanto la mia idea è salire austria polonia baltiche? poi MARE
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2024 alle 15:49:04Secondo me quando un tread diventa troppo lungo diventa difficile da consultare, se non illeggibile, specialmente con l'interfaccia di Col che non è tra le più user friendly.
Mah, guarda, ho annunciato prima di Natale che avrei aggiornato il titolo nei primi mesi del 2024 e così ho fatto. Puoi verificarlo leggendo qualche post indietro, per l'esattezza quello in data 17/09/2023 delle 10:30 Personalmentepenso che sia sbagliato se elimini il tuo thread, che non è il doppione di quello aperto da me a suo tempo chiamandolo 3 Lapponie 13.0. Lo trovo invece interessante, perché si propone di parlare di uno specifico viaggio di un gruppo di amici, che ci racconteranno la loro precisa e specifica esperienza. Come hanno fatto tanti altri, non ultimo quello bellissimo e seguitissimo sul viaggio in Islanda dell'utente curaro, Traghetto per l'Islanda. Se scorri indietro di qualche anno i titoli nella sezione estero, ne troverai decine dedicati alla Scandinavia, a Caponord, alla Norvegia ecc. E tutti hanno il loro perché, la loro valenza e la loro utilità. Quindi sarebbe bello che tu proseguissi. Poi è anche interessante vedere come ciascuno viaggia, con quale filosofia, e quale è la lettura che ognuno fa dei paesi visitati. Anche l'altro tread di daniguid78, tratta si di Lapponia, ma non è un doppione di nessuno, racconta semplicemente un viaggio, quello di dani, che tra l'altro è in corso. Il thread 3 Lapponie 13.0 è invece un melting pot di info varie, chiamarlo un archivio è un parolone, ma non segue un itinerario preciso di nessuno. Sei comunque il benvenuto, ma per raccontare il tuo prossimo viaggio per intero dall'inizio alla fine, non è a mio parere lo spazio adatto, perché qui ci scrivono un po' tutti, nell'arco dell'intera estate e non solo, e a spizzichi e bocconi, in modo discontinuo, e sarebbe un po' confusionario andare a seguire i tuoi futuri spostamenti cercando qua e là tra decine di interventi di vario tipo. Ma sentiamo anche il parere di chi ha voluto condividere fino a qui i propri contributi su 3Lapponie 13.0 ora14.0.
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2024 alle 14:06:21Ti ringrazio per il suggerimento, ma non condivido che sia difficile orientarsi all'interno di un Thread, anche lungo: basta premere il tasto cerca (quello con la lente) e metterci la parola chiave che interessa.
Secondo me quando un tread diventa troppo lungo diventa difficile da consultare, se non illeggibile, specialmente con l'interfaccia di Col che non è tra le più user friendly. Secondo me sarebbe meglio aprire un nuovo tread3 lapponie 14 con nel primo post il link a 3 lapponie 13 per chi volesse andar indietro nel tempo, però questo l'hai aperto tu quindi fai come meglio credi
In risposta al messaggio di Roberto CG del 19/02/2024 alle 18:20:49Ottima indicazione, Roberto!
Pianificando il viaggio della prossima estate ho scoperto delle opprtunità che non conoscevo. Per chi intende percorrere la E4 per raggiungere rapidamente il circolo polare, di fronte a Sundsvall, città per lo più industrialeche non mi entusiasma, c'è un'isola, Alnön (che si autodefinisce Hawai del Nord), raggiungibile attraverso un ponte (Alnöbron 62.432689, 17.397079). Sull'isola in effetti si trovano alcune spiagge dall'aspetto caraibico: Bänkåsvikens strandbad 62.367013, 17.452636 Tranviken Beach 62.364270, 17.507625 Inoltre sull'isola si trova la Stornäset Naturreservat, facile da raggiungere, con comodo parcheggio 62.454480, 17.475427
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/02/2024 alle 18:17:58Si Roberto, so che esiste, perché faccio spesso la rotta Kapellskar-Naantali e a volte mi é capitato di vedere quel ferry ormeggiare ai moli, ma onestamente non ne so nulla....é fuori mano per me, dato che non passo mai dalle Repubbliche Baltiche.
Condivido una informazione che probabilmente Wipppet già conosce. Ho scoperto oggi esserci un collegamento marittimo tra Paldiski, in Estonia, e Kappelskar della DSFS. E' una possibile alternativa, anche se non credo sirisparmi nulla visto che i due porti sono quasi alla stessa latitudine, per cui la strada carrabile da percorrere è la stessa.Tra l'altro non sono riuscito a fare una simualzione di sola andata e con passaggio ponte.
https://www.finnlines.com/route...
In risposta al messaggio di wippet del 22/02/2024 alle 18:54:25visto che sei mezzo scandinavo a proposito di traghetti è possibile che adesso es la linea sassnitz trelleborg non vada e poi riparte in stagione? avevo fatto la tratta nel 2016 e orario mattutino mi era piaciuto
Si Roberto, so che esiste, perché faccio spesso la rotta Kapellskar-Naantali e a volte mi é capitato di vedere quel ferry ormeggiare ai moli, ma onestamente non ne so nulla....é fuori mano per me, dato che non passo maidalle Repubbliche Baltiche. Sempre di DFDS vedo che c'é anche, piú a sud, la rotta Klaipéda (Lituania)-Karlshamn (Svezia), per chi volesse visitare la Lituania. Una rotta che invece mi ha sempre attratto, ma é purtroppo maledettamente cara, é quella operata da Finnlines tra Travemünde e Helsinki. Prezzi da nave da crociera di lusso, 30 ore di navigazione su due navi nuovissime e cabina obbligatoria...per me puó rimanere un sogno!
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/02/2024 alle 08:35:12La tratta operata da RFS Baltic tra Sassnitz e Trelleborg e viceversa é attiva dal 28 marzo al 3 novembre, con tariffe differenziate a seconda del periodo e dei we. Partenze da Sassnitz alle 8 e alle 15, e da Trelleborg alle 12,45 e alle 17,30 durata 2,5 ore. E' possibile prenotare gia' fin d'ora, ma non ci sono sconti particolari e neppure offerte last minute. Gli orari possono subire variazioni.
visto che sei mezzo scandinavo a proposito di traghetti è possibile che adesso es la linea sassnitz trelleborg non vada e poi riparte in stagione? avevo fatto la tratta nel 2016 e orario mattutino mi era piaciuto
https://booking.frs-baltic.com/...