In risposta al messaggio di wippet del 27/02/2024 alle 12:29:51grazie molto gentile come sempre. se non cambio programma salgo da innsbruck salisburgo polonia con calma e quindi probabile sassnitz,avevo comprato qualche scatola di aringhe a me piacciono crude con cipolla alla moglie quasi tutte quelle in scatola se faccio sassnitz ne farà incetta.mi risultava a metà settimana in stagione calma prezzi traghetti meno cari
La tratta operata da RFS Baltic tra Sassnitz e Trelleborg e viceversa é attiva dal 28 marzo al 3 novembre, con tariffe differenziate a seconda del periodo e dei we. Partenze da Sassnitz alle 8 e alle 15, e da Trelleborgalle 12,45 e alle 17,30 durata 2,5 ore. E' possibile prenotare gia' fin d'ora, ma non ci sono sconti particolari e neppure offerte last minute. Gli orari possono subire variazioni. Trovi tutto qui:
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/02/2024 alle 14:59:47ancora grazie non avevo notato il calendario
grazie molto gentile come sempre. se non cambio programma salgo da innsbruck salisburgo polonia con calma e quindi probabile sassnitz,avevo comprato qualche scatola di aringhe a me piacciono crude con cipolla alla moglie quasi tutte quelle in scatola se faccio sassnitz ne farà incetta.mi risultava a metà settimana in stagione calma prezzi traghetti meno cari
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/02/2024 alle 15:04:46Vedo che te ne intendi...
ancora grazie non avevo notato il calendario
In risposta al messaggio di wippet del 27/02/2024 alle 16:45:06segnato non mancherò l,intenzione di fare un giro jasmund ecc poi nave invece nel 2016 poco tempo arrivato poco prima dell.imbarco giusto giro x birre ecc
Vedo che te ne intendi... Ecco il fischkutter Jasmund, specializzato nella pesca delle aringhe, qui ormeggiato davanti alla vecchia Fischerei-Hafen di Sassnitz, dove vengono cucinate e inscatolate per la gioia di chi le apprezza.La foto é di repertorio, quel giorno pioveva, ma ricordo che malgrado ció, il tipico...profumo si fece sentire giá un chilometro prima! Sul lato opposto del canale, c'é una chiatta dove servono specialitá di pesce fatte al momento, é il caso di dire in tutte le salse...si mangia in piedi, ed é aperto fino a sera tardi. Imperdibile!
https://booking.frs-baltic.com/...
) e anche inserendo il cane, non mi chiede obbligatoriamente di prenotare cabine, mi fa semplicemente scegliere le poltrona, non so se sbaglio qualcosa. Se questa è la prassi, credo che quest'anno proverò questa tratta, con due ore e mezza di traversata si risparmia il traghetto per la Danimarca e il ponte sull'Oresund, in tempo e denaro.In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/02/2024 alle 08:51:26La tratta é interessante, difatti a metá maggio di 3 anni fa ero deciso a prenderla: ai tempi si sbarcava a Ystad, per me sarebbe stato ancora piú comodo, volendo quell'anno imbarcarmi poi a Kapellskär per la Finlandia.
Sempre più utile questo 3D! Segeundo i vostri ragionamenti e suggerimenti sono andato a fare una simulazione sul sito della FRS-Baltic( e anche inserendo il cane, non mi chiede obbligatoriamente di prenotare cabine, mi fasemplicemente scegliere le poltrona, non so se sbaglio qualcosa. Se questa è la prassi, credo che quest'anno proverò questa tratta, con due ore e mezza di traversata si risparmia il traghetto per la Danimarca e il ponte sull'Oresund, in tempo e denaro.
In risposta al messaggio di wippet del 28/02/2024 alle 10:00:26già detto che tolto dal volante e dalla zappa sono una schiappa non capisco di che tratta si parla
La tratta é interessante, difatti a metá maggio di 3 anni fa ero deciso a prenderla: ai tempi si sbarcava a Ystad, per me sarebbe stato ancora piú comodo, volendo quell'anno imbarcarmi poi a Kapellskär per la Finlandia.Ma come ho giá scritto, arrivato alla biglietteria, mi dissero che entrambi i ferry erano in manutenzione per 48 ore, e quindi lasciai perdere e presi il classico Rostock-Trelleborg lo stesso giorno. Il risparmio di tempo é sicuro, di denaro non ne sarei certo, anche se il tempo é denaro pure lui... Sui fast-ferry di FRS Baltic non ci sono cabine, ma i cani sono in linea di massima accettati. Ci sono anche dei box sul ponte, eventualmente. Sulla schermata della prenotazione, in basso, sotto le opzioni dei mezzi e dei passeggeri, per ultima c'é la tendina 0 Other - extra meter, bicycle, pets dove puoi selezionare il cane. Si puó scegliere la poltrona, se non lo fai, ti viene assegnata la prima disponibile. Per quest'anno personalmente non ho ancora deciso dove attraversare, ma penso sará dalla Dk, probabilmente da Grenaa o da Frederikshavn.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/02/2024 alle 11:30:39Da Sassnitz a Trelleborg, questa:
già detto che tolto dal volante e dalla zappa sono una schiappa non capisco di che tratta si parla
In risposta al messaggio di wippet del 28/02/2024 alle 15:31:00grazie avevo equivocato te e roberto pensando parlaste di altra tratta
Da Sassnitz a Trelleborg, questa: @ errunc Se vai indietro di qualche post, troverai il mio parere in merito, comunque in sostanza dipende da quanto tempo si ha. Fare il ponte é indubbiamente interessante, magari approfittandoper visitare una bella zona di Danimarca e anche Copenhagen. La traversata Rostock-Trelleborg é la piú sbrigativa, con comodi orari, senza lunghe attese, e quasi sempre la meno cara.
In risposta al messaggio di wippet del 28/02/2024 alle 10:00:26Ciao wippett, infatti ho seguito tutta la procedura fino al pagamento, poi mi sono femato. Rivedendo i conti dello scorso anno, trghetto per Gedser più ponte Oresund 296 euro, hai ragione la tratta Sassnitz-Trelleborg è molto più cara. Anche il risprmio di chilometri è limitato dal fatto che Sassnitz è più a nord di Rostock e Trelleborg è più a sud di Malmoe.
La tratta é interessante, difatti a metá maggio di 3 anni fa ero deciso a prenderla: ai tempi si sbarcava a Ystad, per me sarebbe stato ancora piú comodo, volendo quell'anno imbarcarmi poi a Kapellskär per la Finlandia.Ma come ho giá scritto, arrivato alla biglietteria, mi dissero che entrambi i ferry erano in manutenzione per 48 ore, e quindi lasciai perdere e presi il classico Rostock-Trelleborg lo stesso giorno. Il risparmio di tempo é sicuro, di denaro non ne sarei certo, anche se il tempo é denaro pure lui... Sui fast-ferry di FRS Baltic non ci sono cabine, ma i cani sono in linea di massima accettati. Ci sono anche dei box sul ponte, eventualmente. Sulla schermata della prenotazione, in basso, sotto le opzioni dei mezzi e dei passeggeri, per ultima c'é la tendina 0 Other - extra meter, bicycle, pets dove puoi selezionare il cane. Si puó scegliere la poltrona, se non lo fai, ti viene assegnata la prima disponibile. Per quest'anno personalmente non ho ancora deciso dove attraversare, ma penso sará dalla Dk, probabilmente da Grenaa o da Frederikshavn.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/02/2024 alle 20:00:45Mah, sai, anche io ultimamente ho spesso apprezzato Grenaa-Halmstad piú di una volta, peró come dico sempre..."non fatelo a casa", o meglio, "non fate come Wippet", non é detto che sia la soluzione migliore, ma semplicemente la migliore solo per lui!
Ciao wippett, infatti ho seguito tutta la procedura fino al pagamento, poi mi sono femato. Rivedendo i conti dello scorso anno, trghetto per Gedser più ponte Oresund 296 euro, hai ragione la tratta Sassnitz-Trelleborg èmolto più cara. Anche il risprmio di chilometri è limitato dal fatto che Sassnitz è più a nord di Rostock e Trelleborg è più a sud di Malmoe. Comunque non è detta l'ultima parola, dovessero uscire offerte ... PS: sono intrigato anche da Greena-Halmstad, seguirò i tuoi messaggi.
In risposta al messaggio di Max 59 del 07/03/2024 alle 14:25:49Grazie! Spettacolare....
ciao a tutti visto che si scrive poco di Nord Europa tiro su questo 3D che mi pare molto completo ed interessante .Aprofitto per chi interessato ad avere spunti , postando un video appena edittato che riguarda alcuneriprese da drone dell'estate 2023 , pochi luoghi in realta' ma per questo tipo di filmati sono il vento e la pioggia che comandano e purtroppo non si puo' utillizzare sempre ed ovunque saluti
In risposta al messaggio di wippet del 07/03/2024 alle 14:55:01grazie a te per il bellissimo e piu' che completo 3D
Grazie! Spettacolare.... Sono visioni d'insieme che é impossibile eguagliare, anche dai luoghi piú alti. E la voglia di ripartire aumenta...
In risposta al messaggio di wippet del 11/03/2024 alle 10:30:34Complimenti wippet, è un ottimo invito, fossi inte ci farei un pensierin ...
Mi scrive oggi un caro amico finlandese che abita a Tampere, appassionato pescatore, di aver acquistato un terreno di circa 6.000 Mq. direttamente sul lago Inari. Con l'amico abbiamo fatto una battuta di pesca l'estate scorsa,5 giorni di incredibili catture, abbiamo smesso perché non sapevamo piú dove mettere il pescato. La localitá si chiama Paatsjoki, ad est dell'omonimo ponte, non lontano da dove ci accaampammo lo scorso anno, e dove abbiamo incontrato la pattuglia di militari finnici di frontiera (peraltro unici umani visti in una settimana). A Pasqua salirá lassú con suo figlio per portarci una roulotte, ma soprattutto per migliorare in qualche modo una strada di circa 500 metri per raggiungere il suo appezzamento, che ora é una semplice traccia buona per un quad. Il suo progetto prevede nei prossimi anni di costuirci un bungalow in legno, un tipico mökki di quelli rossi con le finestre bianche, e passarci piú tempo possibile, visto che ormai é pensionato pure lui. Ovviamente mi ha invitato ad andare a trovarlo la prossima estate, potró arrivarci direttamente con il camper, e starci quanto voglio. L'invito é esteso a tutti gli amici degli amici, come da tradizione finnica, soprattutto se si tratta di pescatori. La cosa é molto allettante, ma quest'anno avrei in mente un giro abbastanza diverso, che lambisce solo un po' la Finlandia....sono dubbioso. Ma il bello del camper é anche variare l'itinerario all'ultimo momento! Certo, di fronte a certi panorami, come resistere? E poi, il ricordo delle piacevoli chiaccherate serali attorno al fuoco, con dotazione di....irresistibili bicchierini vari....Mah, vedremo. A seguire.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/03/2024 alle 20:07:49Ottimo Roberto, davvero un bel programma!
Complimenti wippet, è un ottimo invito, fossi inte ci farei un pensierin ... Io quest'anno non prevedo di arrivre fino a Inari, dopo la Via Carelia, il mio limite sarà Sodankyla, Kittila, Muonio, Karesuando, poi scenderò in Svezia per salire ai parchi in mezzo alle Alpi Scandinave. I miei appoggi in zona sono molto meridionali (Halmstad). Buoni chilometri
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di wippet del 12/03/2024 alle 12:13:34sei una miniera di info molte grazie
Ottimo Roberto, davvero un bel programma! Bravissimo a nominare le Alpi Scandinave, termine poco usato, ma che individua esattamente un ben determinato territorio. Qui di seguito, per chi già non le conoscesse, un link peruna esaustiva descrizione di queste Alpi, versione nordica. Qui sopra, la mitica vetta svedese del Kebnekaise. Per vedere più da vicino questo impressionante massiccio alto 2100 mt., da Kiruna si può fare una settantina di km. quasi tutti asfaltati, fino a Nikkaluokta, da dove parte un percorso trekking abbastanza agevole e pianeggiante, a tratti su plance in legno per superare le zone umide. Ci sono anche alcuni shelter dove poter bivaccare. L'ho fatto tempo fa, tornando in nottata al camper, per nulla affaticato, è un'escursione facile. A Nikkaluokta sostai qualche giorno proprio davanti al fjällanläggning, il rifugio alpino, con ottimo ristorantino, se la gestione non è cambiata. So che ultimamente ci si arriva anche con piccoli aerei da turismo, i più frettolosi saranno accontentati.
Storforfen
sono ancora completamente innevatehttps://rtsp.me/embed/z2TsFi4F/