In risposta al messaggio di kind of blue del 23/04/2024 alle 17:50:53Certamente, i vari sistemi di pagamento sono tutti collegati tra loro, e non dovrebbero esserci problemi.
Non sapendo che EPass24 fosse equiparata anche ai traghetti norvegesi, l'anno scorso (2023) mi ero iscritto anche a FerryPay e tutte le fatture di addebito mi sono pervenute sempre e solo da FerryPay. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di wippet del 21/04/2024 alle 17:00:29Sul portale epass 24
Ci sono per la Scandinavia piú gestori che consentono il pagamento dei vari pedaggi terrestri e marittimi. Sono tutti equiparati, ma ovviamnete per non rischiare di ricevere eventuali doppioni, é opportuno iscriversi adun unico gestore, che possibilmente sia valido sia per i traghetti che per ponti e gallerie e in tutto il territorio della penisola: una sola iscrizione che fa tutto. Epass24 é da qualche tempo equiparata anche ai traghetti norvegesi, facendo capo al gestore autopassferje.no, quello ufficiale del ministero dei trasporti novegese. Iscivendosi unicamente a Epass24 si é coperti per tutto, e non si rischiano doppie fatturazioni. Vale per Danimarca, Svezia e Norvegia (oltre che per Francia e Porogallo; in Finlandia non esistono pedaggi). I prezzi applicati comunque sono tutti uguali, perció ciascuno puó fare come preferisce.
https://www.epass24.com/it/auto...
non parla di traghetti,nel caso come fai quando sali sul traghetto esibisci una registrazione?In risposta al messaggio di errunc del 23/04/2024 alle 18:26:25Ne parla qui,
Sul portale epass 24 non parla di traghetti,nel caso come fai quando sali sul traghetto esibisci una registrazione?
https://www.epass24.com/it/sui-...
https://autopassferje.no/en/pay...
In risposta al messaggio di wippet del 23/04/2024 alle 19:26:36Invece in francia e portogallo mi pare di capire che non tutte le tratte autostradali fanno parte del circuito epass, in questi casi come fai a riconoscerle? c'è qualche simbolo o altro?
Ne parla qui, dove dice : Norvegia – Il sistema dei pedaggi in Norvegia è suddiviso in cinque regioni con un gestore delle infrastrutture responsabile nelle rispettive regioni: Fjellinjen, Ferde, Vegamot, Vegfinans eBompengeselskap Nord. Queste aziende agiscono su incarico di Statens Vegvesen (Ente statale norvegese per il trasporto). I collegamenti con traghetto in Norvegia sono gestiti da varie compagnie di traghetti (autopassferje.no). Anche queste compagnie agiscono su incarico di Statens Vegvesen. Difatti sulla pagina linkata compare il simbolo di autopassferje.no, il primo in alto, che é proprietario di Ferry Pay. Autopassferje.no offre alcuni vantaggi a coloro che prendono li stesso traghetto piú volte, magari per lavoro, ma é un sistema un po' complicato, e si deve pagare un anticipo. E' concepito per gli abitanti del luogo e per i mezzi pesanti, non per i turisti. Autopassferje.no ha anche creato un sistema per pagamenti per viaggiatori una tantum, denominata appunto Ferry Pay, che emette soltanto un ticket, non una fattura scaricabile, non necessaria essendo dedicato a turisti e persone di passaggio. Essendo Epass24 collegato a autopassferje.no, lo é conseguentemente anche con il suo stema Ferry Pay. Come dicevo, da qualche tempo ho eliminato tutto e viaggio tranquillamente in Sv. e No., traghetti compresi, con il solo Epass24, arriva tutto in una sola app e non devo consultare altro, é veloce e precisa. Non devo esibire alcuna registrazione, é tutto automatico. Poi ciascuno deve fare come crede e come preferisce.
In risposta al messaggio di errunc del 23/04/2024 alle 20:16:24Non saprei, è una vita che non vado da quelle parti....
Invece in francia e portogallo mi pare di capire che non tutte le tratte autostradali fanno parte del circuito epass, in questi casi come fai a riconoscerle? c'è qualche simbolo o altro?
In risposta al messaggio di errunc del 23/04/2024 alle 20:16:24In Francia ho visto solo caselli tipo i nostri, con porte in cui funziona il telepass europeo, mai visto telecamere con riconoscimento targhe. In Spagna basta mettere evita pedaggi sul navigatore e la rete di Autovie (le nostre superstrade) fa aggirare i rari tratti a pagamento senza accorgersene. In Portogallo c'è stato un amico di recente, ci sono più gestori con sistemi differenti, quelli con riconoscimento targa suppongo siano convenzionati epass24, altri vanno col telepass europeo
Invece in francia e portogallo mi pare di capire che non tutte le tratte autostradali fanno parte del circuito epass, in questi casi come fai a riconoscerle? c'è qualche simbolo o altro?
In risposta al messaggio di wippet del 23/04/2024 alle 18:23:05Anziché cancellare l"account ho solo rimosso la targa del mezzo, dovesse servire sarà veloce rimetterla.
Certamente, i vari sistemi di pagamento sono tutti collegati tra loro, e non dovrebbero esserci problemi. Ma personalmente mi sono cancellato da altri gestori, ritenendoli ormai superflui, dato che ce n'è uno che copre tutto, Svezia compresa, che per me è necessaria.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/04/2024 alle 23:39:48OT
In Francia ho visto solo caselli tipo i nostri, con porte in cui funziona il telepass europeo, mai visto telecamere con riconoscimento targhe. In Spagna basta mettere evita pedaggi sul navigatore e la rete di Autovie (lenostre superstrade) fa aggirare i rari tratti a pagamento senza accorgersene. In Portogallo c'è stato un amico di recente, ci sono più gestori con sistemi differenti, quelli con riconoscimento targa suppongo siano convenzionati epass24, altri vanno col telepass europeo
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/04/2024 alle 09:05:37Non mi risulta che vi siano gestori di pagamento con i quali si possa pagare il ponte Øresund. L'unico provider autorizzato al momento pare essere Brobizz.com che è dedicato allo Storebælt Bridge e all'Øresund Bridge.
Ancora sui pedaggi, ho letto che epass24 non vale per il ponte fo Oresund, è ancora vero? È aggiungo, per i traghetti internazionali come funziona?
https://autopassferje.no/
ed una specie di telepass prepagato, si dovrebbero ottenere sconti considerevoli sui traghetti, qualcuno lo ha usato?In risposta al messaggio di Steu851 del 28/04/2024 alle 15:51:15Personalmente non l'ho mai usato, perché preferisco essere libero di cambiare i miei piani di viaggio da un momento all'altro. Un abbonamento può avere senso se si è assolutamente sicuri del percorso che si seguirà, e dopo aver valutato attentamente la convenienza.
Scusate se rimango sul discorso pedaggi, che è piuttosto complesso. Con ed una specie di telepass prepagato, si dovrebbero ottenere sconti considerevoli sui traghetti, qualcuno lo ha usato?
In risposta al messaggio di wippet del 25/04/2024 alle 01:48:21Nel 2021, andando in Svezia, ho scoperto che se ci si registra sul sito del ponte Oresund, facendo l'abbonamento annuale che si chiama OresundGo e costa 359DK si paga l'attraversamento per un camper tra 6 e 10 m 350DK invece di 910DK
Non mi risulta che vi siano gestori di pagamento con i quali si possa pagare il ponte Øresund. L'unico provider autorizzato al momento pare essere Brobizz.com che è dedicato allo Storebælt Bridge e all'Øresund Bridge.In compenso si può fare il ticket online anche pochi minuti prima di passare. Se per traghetti internazionali intendi quelli che attraversano il Baltico ecc., si può fare il biglietto direttamente sul sito internet delle varie compagnie di navigazione, oppure in alcuni casi al varco, ma per la maggior parte di essi è necessario il ticket fatto qualche ora prima online: si riceve un codice a barre, da presentare ad un lettore automatico che alzerà la sbarra, niente personale addetto, è tutto automatico.
In risposta al messaggio di wippet del 28/04/2024 alle 23:52:39Non è un abbonamento, è un telepass prepagato, carichi un po' do NOK che vengono scalati man mano che usi i traghetti, per te che ci vai tutti gli anni non sarebbe un problema visto che non ha scadenza, poi si chiude il contratto e la rimanenza viene rimborsata.
Personalmente non l'ho mai usato, perché preferisco essere libero di cambiare i miei piani di viaggio da un momento all'altro. Un abbonamento può avere senso se si è assolutamente sicuri del percorso che si seguirà, edopo aver valutato attentamente la convenienza. Non è il mio caso....ad esempio l'anno scorso ho improvvisamente deciso di lasciare la Fv17 e la Norvegia, perché avevo casualmente saputo che la strada per Stekenjokk in Svezia era temporaneamente aperta: occasione imperdibile, e perciò niente più Norvegia....se avessi avuto un abbonamento, sarebbe stato in parte inutilizzato.
In risposta al messaggio di Princess Leila del 29/04/2024 alle 09:30:45Io sono sotto i 6 metri, sto giusto smontando il portabici per rientrare nella misura, il ponte lo farò solo al rientro e non è nemmeno sicuro quindi non lo faccio
Nel 2021, andando in Svezia, ho scoperto che se ci si registra sul sito del ponte Oresund, facendo l'abbonamento annuale che si chiama OresundGo e costa 359DK si paga l'attraversamento per un camper tra 6 e 10 m 350DK invecedi 910DK Se poi si percorre il ponte anche al ritorno si vede subito la convenienza: invece di 1820DK se ne pagano in totale 1059DK Io sicuro lo farò anche quest'anno perchè avendo due cani a bordo evito il più possibile i traghetti con tratta lunga
In risposta al messaggio di Leocamp del 11/05/2024 alle 08:35:40Purtroppo anche a me non risultano esserci lavanderie automatiche in Sv e No...ne ho viste un paio a Stoccolma, zona università, ma nessuna altra in tutto il paese, e anche in Norvegia stessa cosa.
Buongiorno a tutti, un amico che ci è già stato, mi dice che in Svezia e Norvegia praticamente non esistono lavabiancherie a gettone, e che per fare un bucato a pagamento è praticamente impossibile. Vi risulta? Qualcuno ha qualche dritta? Grazie.
https://24pesula.fi/en/locations/
In risposta al messaggio di Leocamp del 11/05/2024 alle 08:35:40Modestissimo contributo: l'anno scorso ho fatto il bucato presso il camping Øyjord, vicino a Narvik, sulla strada per le Lofoten. Non ho pernottato, il gestore mi ha fatto pagare solo l'uso della lavatrice, non ricordo quanto ma una cifra accettabile. Non c'era l'asciugatrice ma un vento sostenuto ha fatto quanto necessario.
Buongiorno a tutti, un amico che ci è già stato, mi dice che in Svezia e Norvegia praticamente non esistono lavabiancherie a gettone, e che per fare un bucato a pagamento è praticamente impossibile. Vi risulta? Qualcuno ha qualche dritta? Grazie.