In risposta al messaggio di theladyisatramp del 11/05/2024 alle 22:25:17Ottima info, grazie mille!
Modestissimo contributo: l'anno scorso ho fatto il bucato presso il camping Øyjord, vicino a Narvik, sulla strada per le Lofoten. Non ho pernottato, il gestore mi ha fatto pagare solo l'uso della lavatrice, non ricordo quanto ma una cifra accettabile. Non c'era l'asciugatrice ma un vento sostenuto ha fatto quanto necessario.
In risposta al messaggio di Leocamp del 11/05/2024 alle 08:35:40Ciao Leocamp, lo scorso anno, nella programmazione dela viaggio, trovai questa mappa
Buongiorno a tutti, un amico che ci è già stato, mi dice che in Svezia e Norvegia praticamente non esistono lavabiancherie a gettone, e che per fare un bucato a pagamento è praticamente impossibile. Vi risulta? Qualcuno ha qualche dritta? Grazie.
https://www.google.com/maps/d/v...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/05/2024 alle 07:42:30Ciao Roberto, anche io ho talvolta consultato la Puskaparki Karrta in passato, ma ultimamente ho notato che alcune info sono obsolete o non più esistenti. In effetti è stata creata una decina di anni fa, e non viene più aggiornato da due i tre. Rimane un valido aiuto per quelle strutture più o meno durature, come campeggi e supermercati. Ma per altri servizi, come fontane d'acqua o punti di scarico, ho trovato molte situazioni cambiate o non più esistenti. Questa almeno è la mia esperienza, e perciò preferisco incrociare i dati con app che forniscono feedback recenti, per evitare di fare strada per nulla. Anche gli interventi di altri utenti su facebook sono ormai pochi e datati. La ritengo quindi una buona traccia, ma consiglio di cercare sempre un riscontro aprendo ad esempio una pagina a nuovo su Google Maps stesso, o su altri siti e app aggiornati praticamente in tempo reale.
Ciao Leocamp, lo scorso anno, nella programmazione dela viaggio, trovai questa mappa gestita ed aggiornata da un camperista finlandese, la userò e consulterò anche quest'anno. Dalla mappa si ha conferma che le lavanderia gettone sono presenti solo in Finlandia, niente in Svezia e Norvegia. Pensavo fosse solo un caso, ma vedo dai vostri interventi che invece è una amara realtà. In effetti, avendo avuto necessità di campeggi a causa di un inconveniente, posso testimoniare che ho trovato lavatrici e asciugatrici in tutti quelli frequentati sia in Norvegia che in Svezia. In alcuni, in particolare ricordo quello di Sveg, ambienti molto confortevoli e possibiltà anche di stirare. Buoni chilometri
https://youtu.be/pjwbQQzU918?fe...
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/05/2024 alle 14:14:07Anche noi usiamo Polarsteps.
Grazie Wippet, installato e sintonizzato. Io uso e suggerisco anche Polarsteps, permette di realizzare un diario con foto e commenti e traccia in automatico la posizione. Stasera provo a vedere se c'è qualcuno, la partenzasi avvicina. Per quanto riguarda l'uso della bicicletta ho trovato parecchi percorsi sia cicloturistici che mountain-bike in Mountain bike, prevalentemente nel sud della Norvegia. Ho ancora un dubbio relativo ai pedaggi, ad esempio per il ponte di Oresund vedo che c'è la categoria passenger car fino a 6 metri, poi oltre a 6 metri ci sono 2 categorie, motorhome fino a 9 metri e van fino a 8 metri. Io ho un semintegrale lungo 5,99 passa come passenger car indipendentemente dalla forma? Per me fa molta differenza, se pagassi come motorhome rimonterei la bauliera sul portabici (smontati entrambi)
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/05/2024 alle 17:33:01Io sto aspettando che mi arrivi per partire, scriverò qualcosa una volta usato, a quanto ho capito è un prepagato, va quindi caricato prima dell'uso e si ottiene uno sconto dal 10 al 60 %. Finito il viaggio se non si ha intenzione di tornare si rende e rendono il credito residuo. Se non c'è sufficiente credito viene addebitato sulla targa senza sconto
Anche noi usiamo Polarsteps. Riguardo ai pedaggi,nessuno ha mai fatto il telepass norvegese? Noi partiremo ad agosto fino alla fine di settembre circa!
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/05/2024 alle 14:14:07Ottimo Steu, ti aspettiamo in canaletta CB Talk, canale ITACAMP.
Grazie Wippet, installato e sintonizzato. Io uso e suggerisco anche Polarsteps, permette di realizzare un diario con foto e commenti e traccia in automatico la posizione. Stasera provo a vedere se c'è qualcuno, la partenzasi avvicina. Per quanto riguarda l'uso della bicicletta ho trovato parecchi percorsi sia cicloturistici che mountain-bike in Mountain bike, prevalentemente nel sud della Norvegia. Ho ancora un dubbio relativo ai pedaggi, ad esempio per il ponte di Oresund vedo che c'è la categoria passenger car fino a 6 metri, poi oltre a 6 metri ci sono 2 categorie, motorhome fino a 9 metri e van fino a 8 metri. Io ho un semintegrale lungo 5,99 passa come passenger car indipendentemente dalla forma? Per me fa molta differenza, se pagassi come motorhome rimonterei la bauliera sul portabici (smontati entrambi)
In risposta al messaggio di wippet del 15/05/2024 alle 10:37:31È lo stesso dubbio che mi è venuto, ho citato quel ponte come esempio, ma anche per gli altri pedaggi c'è la categoria autovettura fino a 6 metri, e motorhome/van da 6 a 8/9 metri
Ottimo Steu, ti aspettiamo in canaletta CB Talk, canale ITACAMP. Per il ponte Øresund, non ho molta dimestichezza in merito perché non è tra le mie rotte preferenziali, però mi pare improbabile che si possa far passareun camper, per di più un semintegrale, come un'autovettura. Il termine Motorhome all'estero è molto più generico che da noi, e sta ad indicare una casa motorizzata, più che una tipologia di allestimento. Puoi comunque sempre provarci, mal che vada pagherai la differenza in loco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/05/2024 alle 11:41:22Sul sito del ponte,il camper fino a 6 metri paga come un auto fino a 6 metri!
È lo stesso dubbio che mi è venuto, ho citato quel ponte come esempio, ma anche per gli altri pedaggi c'è la categoria autovettura fino a 6 metri, e motorhome/van da 6 a 8/9 metri
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/05/2024 alle 13:32:48non ho capito se si parla del ponte ORESUND riguarda DK/svezia cosa c.entra telepass norvegese? E pass24 forse fa tutto? ponti traghetti gallerie ecc?
Sul sito del ponte,il camper fino a 6 metri paga come un auto fino a 6 metri! Non conta la larghezza o l'altezza!
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/05/2024 alle 13:44:44C'entra niente, il discorso è sulle categorie dei mezzi
non ho capito se si parla del ponte ORESUND riguarda DK/svezia cosa c.entra telepass norvegese? E pass24 forse fa tutto? ponti traghetti gallerie ecc?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/05/2024 alle 13:44:44Ma...il telepass l'hai sognato?
non ho capito se si parla del ponte ORESUND riguarda DK/svezia cosa c.entra telepass norvegese? E pass24 forse fa tutto? ponti traghetti gallerie ecc?
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/05/2024 alle 14:30:05No, ha solo mischiato le cose, il 'telepass' lo sto aspettando, ma è per avere sconti su ponti e traghetti norvegesi
Ma...il telepass l'hai sognato?
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/05/2024 alle 14:32:43Da quello che ho capito,probabilmente anche in Svezia e Danimarca in alcune zone!
No, ha solo mischiato le cose, il 'telepass' lo sto aspettando, ma è per avere sconti su ponti e traghetti norvegesi
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/05/2024 alle 14:30:05scusa ma il giorno 14 alle 17.33 hai scritto nessuno di voi ha mai fatto il Telepass norvegese?
Ma...il telepass l'hai sognato?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/05/2024 alle 07:42:30Non mi sono mai posto il problema delle lavanderie perchè in genere se c'è da fare il bucato andiamo in campeggi dotati di lavatrici ed asciugatrici (su Park for night si trovano i servizi forniti dai campeggi), troviamo più comodo non dover stare in lavanderia ad aspettare ma poter fare altro nel frattempo
Ciao Leocamp, lo scorso anno, nella programmazione dela viaggio, trovai questa mappa gestita ed aggiornata da un camperista finlandese, la userò e consulterò anche quest'anno. Dalla mappa si ha conferma che le lavanderia gettone sono presenti solo in Finlandia, niente in Svezia e Norvegia. Pensavo fosse solo un caso, ma vedo dai vostri interventi che invece è una amara realtà. In effetti, avendo avuto necessità di campeggi a causa di un inconveniente, posso testimoniare che ho trovato lavatrici e asciugatrici in tutti quelli frequentati sia in Norvegia che in Svezia. In alcuni, in particolare ricordo quello di Sveg, ambienti molto confortevoli e possibiltà anche di stirare. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/05/2024 alle 11:41:22Il ponte di oresund l'hai prenotato ? A/R con abbonamento ?Da quanto tempo l'hai richiesto il telepass?
È lo stesso dubbio che mi è venuto, ho citato quel ponte come esempio, ma anche per gli altri pedaggi c'è la categoria autovettura fino a 6 metri, e motorhome/van da 6 a 8/9 metri