In risposta al messaggio di Steu851 del 15/05/2024 alle 18:40:54È molto raro che io vada in un campeggio.... l'ultima visita risale a 4/5 anni fa.
Non mi sono mai posto il problema delle lavanderie perchè in genere se c'è da fare il bucato andiamo in campeggi dotati di lavatrici ed asciugatrici (su Park for night si trovano i servizi forniti dai campeggi), troviamo più comodo non dover stare in lavanderia ad aspettare ma poter fare altro nel frattempo
In risposta al messaggio di errunc del 15/05/2024 alle 19:04:08Il ponte non l'ho prenotato perchè non lo faccio all'andata, farò 2 o 3 tappe in Danimarca poi traghetterò da Hirtshals direttamente in Norvegia a Kristiansand saltando Oslo che ho già visitato in era pre camper
Il ponte di oresund l'hai prenotato ? A/R con abbonamento ?Da quanto tempo l'hai richiesto il telepass?
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/05/2024 alle 20:14:44Ciao Steu851, anche io percorro spesso la Danimarca salendo al Nord, è un paese spesso attraversato in fretta e furia e talvolta sottovalutato da chi ha fretta di arrivare al supergettonato Capo...un vero peccato.
Il ponte non l'ho prenotato perchè non lo faccio all'andata, farò 2 o 3 tappe in Danimarca poi traghetterò da Hirtshals direttamente in Norvegia a Kristiansand saltando Oslo che ho già visitato in era pre camper
https://rtsp.me/embed/z2TsFi4F/
In risposta al messaggio di Roberto CG del 19/05/2024 alle 18:03:06Ottima notizia, Roberto!
Le Storforsen ormai completamente sciolte pronte per la stagione estiva Buoni chilometri
In risposta al messaggio di rospone del 20/05/2024 alle 12:44:39Quasi tutte le stazioni di rifornimento in Scandinavia sono automatiche, senza personale, e se c'è un bar tavola calda o chiosco annesso, difficilmente escono per rifornire i clienti alle pompe. Il pagamento avviene con carta alle apposite colonnine, che accettano talvolta anche contanti, ma, dolente nota, sono un po'....schizzinose, se la banconota è un po' stropicciata, verrà rifiutata. Spesso sono anche inceppate fuori servizio. Con le carte invece, mai nessun problema, almeno nella mia esperienza; stessa cosa se paghi tramite smartphone.
Ciao ragazzi, tra qualche giorno partiremo io mia moglie ed il nostro bassotto Noè per il grande Nord passando da Svezia e Norvegia fino a Capo Nord per scendere sulla costa ovest della Norvegia. Ho un pò di corone norvegesi con me e vorrei sapere da qualcuno se riesco ad utilizzarle presso le stazioni di servizio per il gasolio o accettano solo le carte. Grazie
In risposta al messaggio di Max 59 del 20/05/2024 alle 14:54:31a proposito di gasolio arrivo a ALTA mi fermo prima di un distributore ESSO vedo il prezzo e siccome sono a metà serbatoio non lo faccio.facciamo un giretto entro in un super mercato a assieme a pane ecc compro un apriscatole FAVOLOSO.esco e parto vedo il prezzo del gasolio che mentre passo vicino al distributore RIBASSA non di poco e faccio il pieno.può essere che al mattino presto ha un prezzo poi cala? non so in svezia
ciao a tutti una buona notizia ! ho appena messaggiato con un camperista Svedese che parla e scrive in Italiano invidiabile , l'ho conosciuto lo scorso anno e mi fa presente che il gasolio in questo momento in Svezia si puo'trovare anche a poco meno di 18 sek cioe' con il cambio attuale € 1,50 lt ! Le tabelle delle medie Europee reperibili in rete lo posizionano decisamente piu' in alto a circa 20/22 sek prezzo medio , do assolutamente credito a chi vive li .Speriamo duri ! Se tutto ok partenza prevista dopo la 1° settimana di giugno saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 20/05/2024 alle 14:54:31Ciao ti ho scritto in privato
ciao a tutti una buona notizia ! ho appena messaggiato con un camperista Svedese che parla e scrive in Italiano invidiabile , l'ho conosciuto lo scorso anno e mi fa presente che il gasolio in questo momento in Svezia si puo'trovare anche a poco meno di 18 sek cioe' con il cambio attuale € 1,50 lt ! Le tabelle delle medie Europee reperibili in rete lo posizionano decisamente piu' in alto a circa 20/22 sek prezzo medio , do assolutamente credito a chi vive li .Speriamo duri ! Se tutto ok partenza prevista dopo la 1° settimana di giugno saluti
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/05/2024 alle 15:48:27In Norvegia è abbastanza normale che i prezzi dei carburanti cambino più volte nell'arco della giornata.
a proposito di gasolio arrivo a ALTA mi fermo prima di un distributore ESSO vedo il prezzo e siccome sono a metà serbatoio non lo faccio.facciamo un giretto entro in un super mercato a assieme a pane ecc compro un apriscatoleFAVOLOSO.esco e parto vedo il prezzo del gasolio che mentre passo vicino al distributore RIBASSA non di poco e faccio il pieno.può essere che al mattino presto ha un prezzo poi cala? non so in svezia
In risposta al messaggio di wippet del 20/05/2024 alle 20:25:00Sì, ti perdoniamo .
In Norvegia è abbastanza normale che i prezzi dei carburanti cambino più volte nell'arco della giornata. Spesso hanno un prezzo al mattino, per poi calare nel pomeriggio. Buona notizia se i prezzi scendono, ma non facciamociillusioni....alla chiusura delle scuole, di solito i carburanti aumentano, tipicamente in Svezia. Ma vedo che attualmente il SEK è basso... speriamo che non recuperi troppo in estate, mi perdoneranno gli svedesi....
In risposta al messaggio di cruiser del 21/05/2024 alle 07:49:22Ben sentito all'amico Cruiser, e grazie per il ragguaglio!
Sì, ti perdoniamo . Nonostante la corona quasi ai minimi storici, siamo di buon umore perchè nelle ultime settimane i prezzi dei carburanti sono crollati. Attualmente il gasolio in Svezia è tra 17,5 e 18 SEK, ovvero intornoa 1,5 EUR. Si parla di uno dei prezzi più bassi d'Europa. Tra l'altro, dopo alcuni anni, il gasolio è tornato ad essere più economico della benzina.
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/05/2024 alle 10:38:14Volentierissimo, teniamoci in contatto dopo fine maggio, mi trovi dopo cena anche sul canale Itacamp dell'applicazione CB-Talk di Midland, chat vocale comoda e gratuita. A presto risentirci!
ciao a tutti forse non e' facile in base a partenza ed itinerario di chi sta partendo e di chi parte a breve e di chi vive li ,penso non sarebbe male trovarsi anche solo per un caffe' o un aperitivo e 4 chiacchiere x scambioinfo de visu . Sia wippet semi residente che cruiser residente dovrebbero indicare un luogo . Se mi si incastrano bene alcuni impegni personalmente transitero' nella Svezia sud-centrale indicativamente dal 12 al 22 giugno , chissa' tra lavoro ed itinerari di ognuno comunque buon viaggio a tutti
In risposta al messaggio di wippet del 21/05/2024 alle 10:49:53io sono un brocco su internet ecc ma sto facendo il filo ai figli se mi installano Itacamp, il 12 GIUGNO traghetto rostock trelleborg e prima tappa Hornborga lacko slott poi a seguire rattvik ostersund jokkmok (un uccellino mi ha detto che il museo SAMI merita ) kiruna abisko narvik gito vesteralen lofoten e poi si scende.al ritorno farei Stekeniokk se la strada è chiusa per via della (transumanza renne) è segnalato? vi seguo con la speranza di un incontro
Volentierissimo, teniamoci in contatto dopo fine maggio, mi trovi dopo cena anche sul canale Itacamp dell'applicazione CB-Talk di Midland, chat vocale comoda e gratuita. A presto risentirci!
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/05/2024 alle 12:30:34Di solito non faccio programmi poiché spesso cambio idea "in corso d'opera", ma talvolta il caso aiuta!
io sono un brocco su internet ecc ma sto facendo il filo ai figli se mi installano Itacamp, il 12 GIUGNO traghetto rostock trelleborg e prima tappa Hornborga lacko slott poi a seguire rattvik ostersund jokkmok (un uccellinomi ha detto che il museo SAMI merita ) kiruna abisko narvik gito vesteralen lofoten e poi si scende.al ritorno farei Stekeniokk se la strada è chiusa per via della (transumanza renne) è segnalato? vi seguo con la speranza di un incontro
https://stekenjokk.se/
In risposta al messaggio di wippet del 22/07/2023 alle 20:21:02per curiosita'
Un'altra strada che mi sento di consigliare, per chi non la conoscesse, qui in Norvegia, è il tratto di FV 17 che va da Bodø a Mo i Rana. Non è troppo impegnativo e ci sono solo due traghetti gratuiti da prendere, unodi 20 minuti e il secondo di un'ora abbondante. Non ho trovato troppa coda all'imbarco, il primo va su e giù continuamente, il secondo parte ogni due ore. Non troppe anche le gallerie, la più lunga di 8 km... è vecchia e quindi le manca quel mezzo metro (per parte) per evitare un piccolo brivido quando incroci un mezzo pesante, è nera e bagnata, ma basta andar piano e non c'è problema. Cose da vedere lungo il percorso, tantissime, a cominciare dagli arcinoti gorghi di Saltstraumen, che si vedono magnificamente salendo a piedi sul ponte. L'area sosta vicina è stata ampliata, ed è tollerata la sosta notturna. Più avanti, oltre a scorci lunari e panorami a sorpresa, c'è l'imperdibile ghiacciaio Svartisen, il secondo più grande della Norvegia. Sono possibili escursioni fin sotto la colata, con veloci e grossi gommoni, per chi ha poco tempo, ma c'è anche un romantico motopesca che fa la stessa tratta, e magari può capitare di vedere da vicino qualche delfino focena. Bella, e balneabile, la grande spiaggia di Storvik, con annessa area sosta e servizi completi di acqua potabile. La Fylskevei 17, in realtà, è una Scenic Road lunga ben 630 km, e prevede 8 traghetti e innumerevoli gallerie, per farla tutta godendone i paesaggi, occorre credo almeno una decina di giorni; io mi sono limitato per questa volta a visitare il tratto Bodø-Mo i Rana, perché volevo vedere il ghiacciaio. Ora torno in Svezia, ho in programma un percorso per me inedito. Speriamo che il tempo mi favorisca, fin'ora è stato clemente! Di seguito uno dei tanti siti con belle foto dedicati a questa bella strada:
https://autopassferje.no/en/fre...
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/05/2024 alle 14:59:03La Norvegia è suddivisa amministrativamente in 5 regioni, 15 contee e 47 distretti.
per curiosita' rispolvero quanto scritto da wippet a pag 10 lo scorso anno riguardo il costo traghetti sulla FV17 Norvegiese cioe' gratuiti mentre Ezio59 asseriva di averli pagati ... bohh , non che sia fondamentale a prodi un viaggio pero' meglio ! nel link sottostante vedo un sacco di tratte gratuite compresa la regione del Nordland , se ho capito bene un avanzo di capitali dello stato permetterebbe di offrire le tratte elencate ma forse con deroga ai comuni ? forse solo a chi si dota dello strumento o della tessera di autopass ? Se qualcuno ha aggiornamenti sul tema , grazie
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/05/2024 alle 14:59:03Mi sa che devi aggiornarti un po'
per curiosita' rispolvero quanto scritto da wippet a pag 10 lo scorso anno riguardo il costo traghetti sulla FV17 Norvegiese cioe' gratuiti mentre Ezio59 asseriva di averli pagati ... bohh , non che sia fondamentale a prodi un viaggio pero' meglio ! nel link sottostante vedo un sacco di tratte gratuite compresa la regione del Nordland , se ho capito bene un avanzo di capitali dello stato permetterebbe di offrire le tratte elencate ma forse con deroga ai comuni ? forse solo a chi si dota dello strumento o della tessera di autopass ? Se qualcuno ha aggiornamenti sul tema , grazie
https://autopassferje.no/en/fer...