https://maps.app.goo.gl/vKTXVBL...
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2023 alle 13:20:15Anche d'inverno per gli amanti degli sport invernali è un'ottima tappa in quanto adiacente al comprensorio sciistico di Saariselka, in mezza stagione ha il vantaggio di essere piuttosto tranquillo e non molto frequentato, però a volte la vista potrebbe non essere delle più panoramiche...
Solitamente non consiglio mai alcun luogo da visitare, ritengo che ciascuno debba avere la soddisfazione di trovarsi da sé i posti che piacciono. Salvo rare eccezioni, come questa. Lo spazio è davvero grande e non c'èpericolo di intasarlo: ovviamente nessun servizio, ma un buon ristorantino, volendo. In estate è l'ideale per osservare il sole di mezzanotte, d'inverno una postazione privilegiata per le aurore boreali. Con la giornata giusta, il panorama è davvero sorprendente, in ogni stagione! Si può pernottare, a patto di rimanere nella zona asfaltata. Tappa ideale sulla rotta per/da Caponord, considerato che il comune di Inari è uno dei 3 o 4 in Finlandia a non consentire il pernottamento in libera. Kaunispää Triangulation Tower
In risposta al messaggio di Roberto CG del 18/06/2023 alle 19:35:34Qui sul lago Inarijarvi siamo sui 19/20 e di notte scende a 9/10.
Ciao wippet, non se può farti piacere ma qui ieri e oggi siamo andati al di sopra dei 30 gradi. Che temperature hai dalle tue parti?
In risposta al messaggio di wippet del 18/06/2023 alle 21:10:13Speriamo bene, se qui si posiziona l'anticiclone africano le perturbazioni passano a nord. Fra 10 giorni parto. Quelle temperature per me sono ideali, è la pioggia che temo.
Qui sul lago Inarijarvi siamo sui 19/20 e di notte scende a 9/10. Ma si attendono punte di 23/24.... Da voi 30 ci sta...sono i 40 che mi terrorizzano, e poi l'umidità, che qui è pressoché assente, 24 circa....
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/06/2023 alle 21:33:27Parlando con alcuni finnici e svedesi, ho saputo che prevedono un'estate calda e secca....ed effettivamente ho notato che alcuni laghi minori sono leggermente più bassi, anche di soli pochi centimetri, del consueto livello, il che mi fa pensare che sia come dicono.
Speriamo bene, se qui si posiziona l'anticiclone africano le perturbazioni passano a nord. Fra 10 giorni parto. Quelle temperature per me sono ideali, è la pioggia che temo.
In risposta al messaggio di wippet del 18/06/2023 alle 22:11:04Mi sembra di ricordare che tu peschi in acque interne e allora ti chiedo se è facile fare i permessi sul logo, se costano cari, quali esche usi, quali tipi di pesci si pescano e per i salmoni, se ne hai presi, quelli selvatici hanno la carne grassa come quelli di allevamento ?
Parlando con alcuni finnici e svedesi, ho saputo che prevedono un'estate calda e secca....ed effettivamente ho notato che alcuni laghi minori sono leggermente più bassi, anche di soli pochi centimetri, del consueto livello,il che mi fa pensare che sia come dicono. Per la cronaca, alcuni sami che ho interrogato sul cambiamento climatico, hanno categoricamente escluso che sia effetto di questo....invece è tutto previsto, secondo loro: stando al loro calendario climatico, che annotano con cura da alcune centinaia di anni, è un ciclo che si concluderà nel 2027, per poi tornare nella norma. Parola del saggio Väinämöinen, l'eroe del Kalevala. Ma qui in Lapponia le superstizioni si sprecano, le solitarie foreste favoriscono....
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/06/2023 alle 09:46:57Per brevità, ti rimando a questo sito, che trovo molto esaustivo; all'interno, trovi anche i link del dipartimento caccia e pesca dello Stato, con costi, regole e modi di pagamento delle licenze finniche. Scaricando un'app, puoi pagare online e utilizzare la carta di credito di solito senza problemi; oppure in euro in uno dei tanti R Kioski, la diffusa catena di edicole/minimarket presente in Fi.
Mi sembra di ricordare che tu peschi in acque interne e allora ti chiedo se è facile fare i permessi sul logo, se costano cari, quali esche usi, quali tipi di pesci si pescano e per i salmoni, se ne hai presi, quelli selvatici hanno la carne grassa come quelli di allevamento ?
https://www.fishinginfinland.fi...
https://www.ifiske.se/index.php...
In risposta al messaggio di wippet del 19/06/2023 alle 14:57:17Grazie mille !
Per brevità, ti rimando a questo sito, che trovo molto esaustivo; all'interno, trovi anche i link del dipartimento caccia e pesca dello Stato, con costi, regole e modi di pagamento delle licenze finniche. Scaricando un'app,puoi pagare online e utilizzare la carta di credito di solito senza problemi; oppure in euro in uno dei tanti R Kioski, la diffusa catena di edicole/minimarket presente in Fi. In Svezia è un po' più complicato, le licenze si pagano ai vari club di pesca, che gestiscono, per conto del ministero delle foreste, i vari laghi e fiumi. Di solito nelle aree di pesca ci sono dei pannelli con istruzioni varie, e un QR Code che rimanda al sito di pagamento online, che però avviene tramite Swish, (più raramente con PayPal) e purtroppo non tutte le banche italiane colloquiano con tale metodo. Rimane comunque la possibilità di pagare la licenza per contanti, nella catena Pressbyrån, omologa svedese del R Kioski. La differenza fondamentale con le licenze finlandesi è che in Svezia valgono solo per singoli territori, quindi viaggiando, tocca acquistare più licenze. Ultima nota...dolente: i controlli ci sono e anche frequenti, in entrambe le nazioni. Magari sei da giorni in mezzo al nulla dopo aver fatto chilometri di sterrato, e ...puff...si materializza tra i pini un delegato volontario autorizzato al controllo, radiomunito e con tesserino al collo, tanto cortese quanto inflessibile. E allora le acque dolci diventano subito amare...anzi, salate! Quanto ai salmoni, dipende dal periodo: ad inizio primavera, sono più grassi, in autunno la carne è più asciutta ma anche un po' coriacea. Personalmente la cattura che prediligo sono i salmerini artici, polpa corposa e mai troppo unta...va sulla griglia di brace di betulla senza alcun condimento. Ma non sono l'unico estimatore, scarseggiano sempre di più...
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/06/2023 alle 16:58:00Ma di nulla!
Grazie mille !
https://www.visitnorway.it/cosa...
In risposta al messaggio di wippet del 19/06/2023 alle 17:59:11Si, per la Norvegia in mare non ci sono problemi.
Ma di nulla! Per completezza di info, in Norvegia occorre una licenza solo per le acque dolci, in mare è libera; ma ho poca esperienza in merito, il sistema è complesso e varia a seconda delle contee e dei proprietari dei fondi limitrofi. Se hai voglia di leggere, qui trovi un po' di info:
https://rez-photography.com/the...
In risposta al messaggio di wippet del 25/06/2023 alle 08:41:50io sono rimasto di stucco nel vedere il paesaggio direi LUNARE non abbiamo dormito lì in quanto si era alzato un vento becco e ci siamo fermati sul varangerfjord vicino a auna chiesetta comunque bello anche Vardo Vadso e tutto il varanger siamo stati poco in quanto andavamo incontro a un amico che arrivava dalle Lofoten
Hamningberg è un altro posto che mi sento di consigliare, se il vostro camper non è troppo grande. La strada ha un buon fondo quasi tutta asfaltata, ma è larga solo 3 metri e a volte anche meno. Sono 50 km. da percorreremolto lentamente, tra rocce aguzze e passaggi in gole e forre, intervallati da ampie spianate e persino dune di sabbia. Un paesaggio assolutamente inedito, sconvolto da chissà quali antichi eventi geologici, e rimasto come cristallizzato nel tempo. Al termine della strada, c'è un ampio spazio perfettamente in piano, dove è possibile pernottare e c'è soltanto un cassonetto per i rifiuti, null'altro. Le poche case attorno sono abitate solo d'estate da alcuni pescatori, in assoluta situazione off grid. Se si ha pazienza di fare tutta la strada più o meno a passo d'uomo, e fare qualche manovra se si incrocia qualcuno che arriva in senso opposto, vale sicuramente la pena, se non altro per lo scenario decisamente unico. Prepararsi al freddo, da 24 ore non ho visto il mio termometro esterno superare i 10C°...e c'è ancora un po di neve in qualche angolo all'ombra.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/06/2023 alle 11:01:56Stamattina c'era una fitta nebbia, che rendeva il paesaggio anche più surreale... alcune renne brune sembravano sospese nel nulla.
io sono rimasto di stucco nel vedere il paesaggio direi LUNARE non abbiamo dormito lì in quanto si era alzato un vento becco e ci siamo fermati sul varangerfjord vicino a auna chiesetta comunque bello anche Vardo Vadso e tutto il varanger siamo stati poco in quanto andavamo incontro a un amico che arrivava dalle Lofoten
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/06/2023 alle 12:53:39Ciao,sei già in viaggio? Io parto venerdì.
Ciao wippet, grazie per la senglazione, avevo già in programma la visita e spero di arrivarci ed avere la fortuna di questi due ragazzi spagnoli (dal min 5 al min 8.30) Anche loro raccomandano di non perdere questo tratto di strada, così come la visita allisola di Hornoya di fronte a Vardo.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/06/2023 alle 12:53:39Purtroppo l'esclusione a Hornøya è diventato un fatto turistico molto gettonato, ma ancora le barche che ci vanno sono poche, e spesso c'è una lista d'attesa di giorni, in alta stagione. E in bassa stagione i pennuti non ci sono. Inoltre c'è spesso nebbia fitta.
Ciao wippet, grazie per la senglazione, avevo già in programma la visita e spero di arrivarci ed avere la fortuna di questi due ragazzi spagnoli (dal min 5 al min 8.30) Anche loro raccomandano di non perdere questo tratto di strada, così come la visita allisola di Hornoya di fronte a Vardo.