In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2024 alle 09:36:24Buon viaggio e buona permanenza, e viva la leggerezza, nostra e del camper, direi che sei in perfetto peso-forma!
Per avere info certe e aggiornate, ti consiglio di contattare telefonicamente le rispettive ambasciate, probabilmente anche sui loro siti ufficiali trovi la regolamentazione vigente. Oggi è finalmente il giorno della partenza,prima tappa Cernobbio in area sosta libera, con ultima spesa in un supermercato italiano, giusto lì di fronte. La buona notizia è che peso, in ordine di marcia, qualche chilo di meno dell'anno scorso...faccio 2.490 kg. ! La mia costante personale battaglia contro il portarsi a bordo oggetti inutili sta dando i suoi frutti...in definitiva sto andando in paesi dove c'è di tutto e di più, lo standard di qualità è sempre molto alto, e i prezzi, ultimamente, non sono più così distanti dai nostri. Perciò, se sentirò la mancanza irrinunciabile di qualcosa, la acquisterò sul posto.
In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2024 alle 09:36:24Ciao Wippet, che bella notizia, ti seguirò volentieri se messaggerai qualcosa qui nel 3D.
Per avere info certe e aggiornate, ti consiglio di contattare telefonicamente le rispettive ambasciate, probabilmente anche sui loro siti ufficiali trovi la regolamentazione vigente. Oggi è finalmente il giorno della partenza,prima tappa Cernobbio in area sosta libera, con ultima spesa in un supermercato italiano, giusto lì di fronte. La buona notizia è che peso, in ordine di marcia, qualche chilo di meno dell'anno scorso...faccio 2.490 kg. ! La mia costante personale battaglia contro il portarsi a bordo oggetti inutili sta dando i suoi frutti...in definitiva sto andando in paesi dove c'è di tutto e di più, lo standard di qualità è sempre molto alto, e i prezzi, ultimamente, non sono più così distanti dai nostri. Perciò, se sentirò la mancanza irrinunciabile di qualcosa, la acquisterò sul posto.
In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2024 alle 09:36:24buon viaggio allora,grazie delle info.Magari ci troveremo su..io partiro metà luglio
www.skyttelpass.no
entrando nella propria area riservata, mentre se non sbaglio con epass24 solo con la fattura mensile. Ci ho trovato anche 2 pedaggi da 21,60, credo per un ponte in città.In risposta al messaggio di Steu851 del 11/06/2024 alle 15:45:10Bene, lo sconto un pò meno..tienici aggiornati.
Primi pedaggi pagati con Skyttelpass, a Stavanger. Per il tunnel sottomarino, che è il più lungo tunnel stradale del mondo, anziché 133,60 NOK mi anno addebitato 131,20 NOK. I passaggi si vedono con mezza giornata di ritardosu www.skyttelpass.no entrando nella propria area riservata, mentre se non sbaglio con epass24 solo con la fattura mensile. Ci ho trovato anche 2 pedaggi da 21,60, credo per un ponte in città. Non c'è casello ma solo telecamere che leggono le targhe. L'addebito avverrà sulla carta di credito e non detratto dai 2000 NOK di Autopassferje visto che non è un traghetto.
In risposta al messaggio di errunc del 11/06/2024 alle 15:50:46Si, lo sconto vero è sui traghetti col prepagato
Bene, lo sconto un pò meno..tienici aggiornati.
In risposta al messaggio di wippet del 15/06/2024 alle 10:15:31Non li trovi perché son tutti qui in Norvegia!
Continua la mia salita a nord attraverso la Germania. A proposito di prezzi, ho notato una differenza, in generale, rispetto agli scorsi anni: molti meno camper tedeschi in circolazione in Germania. Per dire, faccio tappaogni anno a Iphofen, antico villaggio fortificato dove è sempre piacevole sostare, e in 14 anni mi era capitato solo una volta di trovare uno stallo libero tra quelli ufficiali, ho sempre dovuto parcheggiare nella zona mista, insieme a una decina di altri camper.... Ieri sera, pur essendo venerdì, al mio arrivo alle 18, ho potuto scegliere tra ben due stalli liberi....un caso? Ho anche notato prezzi particolarmente bassi nei supermercati, per certi articoli più bassi di quelli di Parma....?!?! E tante promozioni a prezzo stracciato. Sarà un'impressione, anche le strade provinciali, che ben conosco non facendo per scelta le autostrade, mi paiono più deserte del solito. E si che il prezzo del gasolio è attualmente piuttosto basso, si trova a €1,54 al litro. Che sia la crisi economica che dicono esserci in questo momento in Germania?
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/06/2024 alle 11:51:05Può essere!
Non li trovi perché son tutti qui in Norvegia!
In risposta al messaggio di wippet del 15/06/2024 alle 20:19:30Ma anche in Norvegia il gasolio non costa tanto, se si tiene d'occhio i prezzi e non ci si ferma al primo che si trova, lo stiamo pagando tra 1,71 e 1,72 €
Può essere! Effettivamente la Norvegia sta conoscendo da qualche anno un aumento dell'interesse turistico internazionale davvero eccezionale! E non solo da parte dei camperisti.... molti turisti volano low-cost e poi noleggianoun'auto sul posto, viaggiano individualmente, prenotando dove capita per dormire, tramite varie app più o meno all'ultimo momento, in b&b, bungalow in campeggio o case private. Molto conta lo spirito di emulazione, che si diffonde tramite i social a macchia d'olio, all'insegna del....anch'io!... I norvegesi si scompongono poco, tengono i prezzi belli alti, fin che dura cavalcano la tigre. Oslo, a mio modesto parere, è più cara di NY....ma a molti camperisti poco importa: partono con una bella scorta alimentare e semmai la rinnovano in Svezia, che ormai con il SEK basso sull'euro è quasi come l'Italia, gasolio compreso. Onestamente faccio anche io così, l'anno scorso ho fatto un giretto in Norvegia, a misura di serbatoio, preventivamente riempito in Svezia. Assieme alla cambusa, ovviamente.
In risposta al messaggio di errunc del 11/06/2024 alle 15:50:46Dopo aver preso i primi 2 traghetti confermo che lo sconto è del 50%, mentre se si è registrati senza l'accordo prepagato solo del 10%, il giorno successivo arriva una e-mail col pedaggio scalato dal prepagato.
Bene, lo sconto un pò meno..tienici aggiornati.
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/06/2024 alle 15:01:01Ottime info, se riesci a tenere i conti di tutti i traghetti, sarà una traccia importante per valutare un budget per coloro che viaggiano con mezzi "piccoli".
Dopo aver preso i primi 2 traghetti confermo che lo sconto è del 50%, mentre se si è registrati senza l'accordo prepagato solo del 10%, il giorno successivo arriva una e-mail col pedaggio scalato dal prepagato. La convenienzaè sicura sui mezzi oltre i 6 metri visto che rispetto a entro 6 metri raddoppia il costo. Io che sono sotto i 6 metri lo verificherò a fine viaggio viste le spese sostenute, cioè 250 Nok del tag, 2,05 € di dogana, 9,95€ di commissioni bancarie per il bonifico. Su questi primi 2 piccoli traghetti non c'è stata lettura del tag, ma solo fotografia della targa con smartphone da parte di un addetto.
In risposta al messaggio di wippet del 15/06/2024 alle 20:19:30ciao a tutti
Può essere! Effettivamente la Norvegia sta conoscendo da qualche anno un aumento dell'interesse turistico internazionale davvero eccezionale! E non solo da parte dei camperisti.... molti turisti volano low-cost e poi noleggianoun'auto sul posto, viaggiano individualmente, prenotando dove capita per dormire, tramite varie app più o meno all'ultimo momento, in b&b, bungalow in campeggio o case private. Molto conta lo spirito di emulazione, che si diffonde tramite i social a macchia d'olio, all'insegna del....anch'io!... I norvegesi si scompongono poco, tengono i prezzi belli alti, fin che dura cavalcano la tigre. Oslo, a mio modesto parere, è più cara di NY....ma a molti camperisti poco importa: partono con una bella scorta alimentare e semmai la rinnovano in Svezia, che ormai con il SEK basso sull'euro è quasi come l'Italia, gasolio compreso. Onestamente faccio anche io così, l'anno scorso ho fatto un giretto in Norvegia, a misura di serbatoio, preventivamente riempito in Svezia. Assieme alla cambusa, ovviamente.
In risposta al messaggio di Max 59 del 18/06/2024 alle 18:47:35Grazie Max per le info e per l'apprezzamento!
ciao a tutti in effetti ci sono Tedesci a catinelle naturalmente anche in Svezia ! del resto sono piu' vicini di noi . 2° itinerario nel nord per ora ho apprezzato molto l'arcipelago della costa del Bohuslan a nord diGoteborg , bellissimo, complice un buon meteo ! Si continua verso nord saluti p.s. vedo ben 5/6 3D sul nord , concentrare in questo piu' completo grazie a te wippet non si riesce propio
In risposta al messaggio di wippet del 18/06/2024 alle 19:47:17Trollstigen chiusa fino a fine anno!
Grazie Max per le info e per l'apprezzamento! Continua anche tu a scrivere le tue esperienze qui, grazie! Alla fine, vince l'affidabilità....
https://www.facebook.com/share/...
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/06/2024 alle 15:36:29Grazie Steu per l'utilissima informazione.
Trollstigen chiusa fino a fine anno! Dopo la recente caduta di un sasso su un veicolo, senza vittime solo perché il sedile del passeggero era vuoto, la strada è stata chiusa fino a fine anno. È possibile raggiungere il viewpoint con la 63 da Valldal ma bisogna poi tornare dalla stessa strada
https://europa.today.it/attuali...