In risposta al messaggio di wippet del 07/08/2024 alle 10:05:04Un posto da cui sono passato troppo in fretta e voglio tornare.
Non c'è solo il Globo di Ferro, qui nel Finnmark, da poter visitare....esiste anche la Palla di Bronzo, anche se molto meno nota e assai poco gettonata. Hammerfest vanta una caratteristica assolutamente unica, è la cittàpiù a nord del mondo intero. Fu consacrata città nel 1789, e da allora di fatto si è meritata questo titolo, strappandolo alla città di Utqiaġvik, in Alaska. Ma la sua peculiarità principale, è la presenza della Palla di Bronzo, che altro non è che la stele posta nel punto più a nord dell' Arco Geodetico di Struve. Lo scienziato tedesco Friedrich Georg Wilhelm von Struve fissò qui, nel 1816, il primo punto di riferimento per calcolare le esatte forme della Terra. Ne individuò molti altri in tutta l'Europa, l'ultimo nientemeno che in Moldavia. Rimando per i più curiosi le spiegazioni tecniche dettagliate su Wiki, a questo link: Sta di fatto che trovarmi sotto questa simbolica sfera, mi ha suscitato una certa emozione. Che non avevo sentito nelle precedenti visite al più noto Globo di Ferro, forse perché infastidito dagli schiamazzi dei molti (troppi) turisti presenti. Qui invece, in un religioso silenzio e in assoluta solitudine, ho potuto sostare ed ammirare questo luogo simbolico e che rimane un riferimento storico della ricerca scientifica di due secoli fa. Favorito, in questi giorni, da una condizione rara di tempo assolutamente terso e soleggiato, senza una nuvola che sia una, e con una visibilità eccezionale dovuta ad una debole e secca circolazione d'aria da est. Hammerfest stessa è piena di storia, tutta da scoprire, nella quale compare persino Napoleone ed alcune navi da guerra inglesi... C'è anche una curiosa storia che riguarda l'imperatore della Germania Guglielmo secondo, particolarmente affezionato a questa cittadina. Nefasto invece l'interesse strategico da parte delle truppe naziste, solo qualche decennio dopo. L'interessante Museo della Ricostruzione è una bella testimonianza di quei tragici eventi. Hammerfest è anche la sede dell' Antica Società Reale dell' Orso Polare, Isbjørklubben, confraternita dedita alla conservazione del suddetto mammifero, ma soprattutto allegra congrega di estimatori della grappa locale. È possibile diventare socio sostenitore del club per una modesta cifra, e guadagnarsi un distintivo, un battesimo con un pene essiccato di tricheco e, soprattutto, un bicchierino della citata grappa, uno solo, per fortuna, perché di più potrebbe stendere facilmente persino un mammut. Ho respirato, ad Hammerfest, un'aria assolutamente particolare...in questo avamposto estremo del mondo, che si direbbe insignificante, a prima vista, ma che è pieno di contenuti che da sempre hanno attirato alcuni umani a venire fin qui. Sarà un'attrazione...polare, perché il polo qui lo si sente davvero vicino. Difatti sono fermo qui da alcuni giorni, e non ho per nulla deciso quando ripartire.
In risposta al messaggio di errunc del 07/08/2024 alle 08:46:56Se vuoi passare per Væroy,non serve prenotare,vai al porto qualche ora prima e ti metti nella corsia dedicata a Væroy,ci sono corsie separate per le varie destinazioni.Il traghetto se passi da Væroy o Røst è gratis!
Chiedo a te se mi sai dire se il traghetto moschenes bodo o Veroy se conviene prenotare.Perche stavo guardando ma mi dà sould out fino a ferragosto..volevo passare da Veroy ma credo che rinuncerò perché allunga troppo i miei tempi Inoltre i costi di prenotazione vengono scontati anch'essi del 50%? All'imbarco ci sono code distinte per i prenotati? Grazie
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/08/2024 alle 07:49:00ricaricato anche io a sortland, veloci e anche io pagato 30,5 bombola beyfin
Ieri a Sortland(Vesteralen) abbiamo ricaricato la nostra bombola beyfin,non abbiamo avuto bisogno di nessun adattatore(ovviamente ne siamo muniti) avevano già tutti gli adattatori e in meno di 5 minuti siamo ripartiti,30,5€ pagato meno che da noi a Varese! Tutto trovato su P4N.
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/07/2024 alle 22:31:39concordo ! anche la domenica pur senza camion un delirio in entrambe le direzioni sud x me o nord x altri , probabile la fine delle vacanze di tanti Tedeschi sulle strade di rientro
Scrivo dopo una giornata di viaggio.. se venite in scandinavia non fate come me ... EVITATE AMBURGO
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/08/2024 alle 01:20:38Anche qui in Lapponia norvegese si nota un aumento di traffico negli ultimi giorni. Lasciando Hammerfest (No) e andando verso Inari, in Finlandia, non ho potuto evitare di percorrere un tratto di E6, passando da Skaidi fino a Olderfjord.
Da meta luglio a fine agosto sulle autostrade tedesche c'e' il finimondo. Verso Austria, Italia, Scandinavia, Mar Baltico....un macello. Dall'aeroporto di Monaco a casa (85 km) mi tocca fare un giro vasto attraverso strade statali, altrimenti mi viene l'ansia. Comunque la peggiore e la A8 Monaco-Salisburgo, un dramma ogni fin settimana
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/08/2024 alle 14:02:53Dai,non bisogna più meravigliarsi di nulla,dopo il covid ci sono in giro certi elementi!
Sono a Copenaghen. Molti ignorano la zona ecologica. Sono stupito di aver trovato già tre equipaggi italiani andata verso la Norvegia che hanno finito il gas. Si sono partiti verso la scandinavia senza nemmeno una bombola piena.
In risposta al messaggio di wippet del 12/08/2024 alle 09:00:47Nei giorni scorsi ero a nordkapp e di camper ce n'erano ma comunque posto anche,pochi italiani ho trovato fin'ora.Ora sono alle Lofoten e sentendo i commenti sui social dei giorni scorsi temevo di aver problemi, e francamente non ce ne sono o meglio li hanno i neo camperisti o chi noleggia che ha pretese di parcheggiare o dormire alle porte dei paesi o senza pagare nulla...msa con un pò di rispetto e senza tantissime pretese si parcheggia e si sosta anche la notte.Io avrei più difficoltà ad andare in liguria in questo periodo senza prenotare una sosta.Peraltro luoghi che hanno molte più disponibilità delle Lofoten.
Anche qui in Lapponia norvegese si nota un aumento di traffico negli ultimi giorni. Lasciando Hammerfest (No) e andando verso Inari, in Finlandia, non ho potuto evitare di percorrere un tratto di E6, passando da Skaidi finoa Olderfjord. Una fila di camper quasi continua, in direzione verso nord: sulle prime ho pensato fosse un gruppo organizzato, ma c'erano molte targhe tedesche, allora ho capito che era semplicemente l'orda di camperisti diretti a Caponord! Non voglio immaginare la ressa una volta arrivati al Globo di Ferro....forse più facile trovare dove fermarsi in Piazza del Duomo a Milano, sicuramente semideserta in questi giorni. Alcuni conoscenti che hanno visitato le Lofoten la settimana scorsa, mi hanno detto che non sono riusciti a trovare un buco dove sostare per la notte...i residenti hanno transennato le proprietà private e messo cartelli di divieto più o meno legali un po' dovunque. Insomma hanno dovuto proseguire! Probabilmente le situazione sarà più vivibile nei prossimi giorni. L'unica soluzione è percorrere strade secondarie e se non basta terziarie, difatti ho pernottato nell zona della Foresta Nazionale Muotkatunturi, in perfetta e idilliaca solitudine. Ieri sera tardi, ho avuto la bella sorpresa della compagnia di una grossa alce femmina, con piccolo al seguito, che hanno pascolato per qualche minuto a pochi metri dal camper!
In risposta al messaggio di errunc del 12/08/2024 alle 17:16:52Dipende dal livello di tolleranza. Se si tratta di essere parcheggiati tra altri due mezzi a un metro di distanza e magari dover pagare 30 euro per me non è accettabile
Nei giorni scorsi ero a nordkapp e di camper ce n'erano ma comunque posto anche,pochi italiani ho trovato fin'ora.Ora sono alle Lofoten e sentendo i commenti sui social dei giorni scorsi temevo di aver problemi, e francamentenon ce ne sono o meglio li hanno i neo camperisti o chi noleggia che ha pretese di parcheggiare o dormire alle porte dei paesi o senza pagare nulla...msa con un pò di rispetto e senza tantissime pretese si parcheggia e si sosta anche la notte.Io avrei più difficoltà ad andare in liguria in questo periodo senza prenotare una sosta.Peraltro luoghi che hanno molte più disponibilità delle Lofoten. Una cosa che mi dà un pò di fastidio (forse sono io che pretendo troppo) che gli automobilisti direi scandinavi non hanno molto rispetto nei nostri confronti.Mi spisgo quando li incroci io cerco di spsotarmi nelle piazzole o rallento per agevolare il passaggio invece loro non si preoccupano minimamente..
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/08/2024 alle 16:21:50No no esattamente ho sostato anche in posti comodi senza pagare nulla,senza fare come fai tu cercando strade secondarie che in quei casi ne trovi molte.
Dipende dal livello di tolleranza. Se si tratta di essere parcheggiati tra altri due mezzi a un metro di distanza e magari dover pagare 30 euro per me non è accettabile
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/08/2024 alle 16:21:50In Norvegia vige una legge sulla privacy, che impone, in sosta, una distanza minima tra un camper o roulotte di 4 metri. Che poi venga applicata alla lettera, è opinabile, ma comunque noto che in genere si tengono più distanti dei tedeschi o altro.
Dipende dal livello di tolleranza. Se si tratta di essere parcheggiati tra altri due mezzi a un metro di distanza e magari dover pagare 30 euro per me non è accettabile
In risposta al messaggio di wippet del 16/08/2024 alle 10:14:31Pfui, scommetto che quei camion non avevano nemmeno il 4WD col CA, le batterie al LiFePO4 e i DC-DC. Per forza si fermavano!
Sapevo che esistono due luoghi, nel mondo, denominati The Magnetic Hill, uno in Canada, ed uno in India, nella regione del Ladakh. Quest'ultimo l'ho visitato anni fa mentre mi recavo a Leh, durante il mio viaggio in Indianei primi anni '80. In ambedue i posti, guidando, si ha uno strano effetto ottico che fa sembrare una ripida discesa come fosse invece una salita vertiginosa, e quindi ciò sembra rovesciare totalmente le leggi della gravità. Che ce ne fosse un terzo, in Finlandia, l'ho scoperto per caso ieri, spulciando tra i siti storici della seconda guerra mondiale riguardanti la Lapponia finlandese. Non si tratta però di un' ulteriore illusione ottica, bensì di una leggenda attribuita. Tra il '40 e il '42, il territorio che collega il Mare di Barents e il Golfo di Botnia, lungo il confine tra Finlandia e Russia, ebbe una fondamentale importanza strategica per il rifornimento di merci e armamenti verso la Svezia e la Finlandia del sud: questo corridoio consentiva agli alleati di trasportare tonnellate di merci fatte sbarcare a Kirkenes e trasportate via terra giù a sud, verso Haparanda e Kemi, aggirando le truppe naziste presenti in quelle zone. La strada era impervia, accidentata, ghiacciata in inverno e fangosa al disgelo, ed anche con qualche ripida salita, nella zona a sud di Ivalo. I camionisti arrivavano con i loro mezzi stracarichi ed esausti alla collina di Kaunispään, poco prima di Saariselkä, sulla attuale E75, e invariabilmente collassavano, sfiniti i guidatori dalla fatica, surriscaldati mortalmente i motori dei mezzi. Da qui nacque la credenza che la dannata collina fosse magnetica, ed influisse negativamente su uomini e cose: il nomignolo di Magneettimäki durò a lungo, almeno fino a quando la vecchia strada fu sostituita con la comoda e scorrevole attuale, la E75. Trovandomi in zona, ho voluto percorrere un breve tratto di quel vecchio sterrato, fin dove c'è una stele che ricorda le molte vittime finlandesi di quell'impresa titanica di oltre 80 anni fa. C'è anche una serie di pannelli didattici, in varie lingue, con foto e carte che illustrano in modo davvero esaustivo la situazione di allora. Oltre che interessante, l'ho trovato un Ideale spot per una pausa pranzo nel mezzo della foresta, assolutamente indisturbato essendo poco noto. Di magnetico, a disturbare la (poca) elettronica presente sul mio camper, non c'è stato assolutamente nulla... Magnetica invece la vista a 360 gradi che si gode salendo al vicino view point di Kanispään, dove è consentita anche la sosta notturna. Ideale postazione per foto stupefacenti di sole di mezzanotte e aurora boreale, a seconda del periodo.
In risposta al messaggio di Armando del 16/08/2024 alle 11:57:36Eh, vedi a non dare il giusto peso alla ridondanza! Haiaiaiai...
Pfui, scommetto che quei camion non avevano nemmeno il 4WD col CA, le batterie al LiFePO4 e i DC-DC. Per forza si fermavano!
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/08/2024 alle 17:06:15Ti ringrazio per l'apprezzamento!
Sempre interessanti i tuoi racconti Wippett
In risposta al messaggio di wippet del 16/08/2024 alle 18:18:32grazie per le info che elargisci e complimenti
Ti ringrazio per l'apprezzamento! Il merito va soprattutto al fattore tempo: avendone un bel po' a disposizione, si possono approfondire le ricerche, e non solo in rete!
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/08/2024 alle 09:36:50Concordo e mi associo! Sono nuovo del forum e sto iniziando a capire chi vale la pena di leggere e chi evitare dato che scrive solo per darsi arie di saperne di più.
grazie per le info che elargisci e complimenti