In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/06/2023 alle 16:36:13Ma ci mancherebbe....non c'è nulla di esclusivo né di privato, è uno spazio di tutti!
@wippet, grazie per gli aggiornamenti su Hornoya, spero coumnque di avere la fortuna di vedere le balene o le foche. Anni fa ho letto un diario che riportava l'avvistamento di beluga. @ezio59, no non sono partito, purtroppotutto posticipato alla fine della prima settimana di luglio, in compenso non ho uh termine per il rientro, per cui traccia ipostata (salita Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, poi Varanger e Capo Nord, infine discesa Svezia) ma modifiche e divagazioni all'occorrenza non sono da escludere. Se wippet non ha nulla in contrario, sarei lieto di affacciarmi su questo 3D in corso d'opera.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/06/2023 alle 17:57:41Di solito io faccio il San Bernardino. Talvolta ho preso la Finnlines da Kapellskär a Nantali o viceversa: se il tempo è bello, è quasi una mini crociera, passando tra le isole dell'arcipelago di Åland....poi c'è un ottimo buffet incluso nel prezzo, la nave bella, e non è mai piena.
Sarebbe un piacere. Non intendo correre per cui, a spanne, dovrei impiegare un paio di giorni per arrivare al Brennero, poi almeno tre per raggiungere Rostock (Gedser), un altro paio (o forse te) per arrivare a Kappelskar (Naantali), poi ... comincia il bello.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/06/2023 alle 17:57:41Auguri per la Germania. Ci sono appena passato di ritorno dalla Scandinavia, non ho mai visto tanti cantieri e tante code come questa volta in tante che l'ho attraversata.
Sarebbe un piacere. Non intendo correre per cui, a spanne, dovrei impiegare un paio di giorni per arrivare al Brennero, poi almeno tre per raggiungere Rostock (Gedser), un altro paio (o forse te) per arrivare a Kappelskar (Naantali), poi ... comincia il bello.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 26/06/2023 alle 07:34:51Perfettamente d'accordo! L'anno scorso, avendo accelerato il ritorno, grazie al ferry diretto da Nynashämn a Rostock di Hansa Destination (che purtroppo è stato sospeso) decisi, per rallentare la discesa di ritorno verso l'Italia, di fare tutta la Germania solo su provinciali, evitando accuratamente ogni autostrada, da Rostock fino ad Aulendorf.
@mausone46, @groningen, per i cantieri non mi preoccupo, ho girato la Germania in este diverse volte e conosco la situazione. Non avendo scadenze, appuntamenti, all'occorrenza uscirò dall'autostrada e mi faro un buon trattodi campagna tedesca, magari scoprendo qualche borgo caratteristico, e rientrerò oltre l'ingorgo (cosa già fatta in passato). Infatti il percorso studiato e forzato non è quello classico o tutto su autostrada.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 26/06/2023 alle 07:34:51Ciao, pensavo a Rostock anche io invece di fare Putgarden come l'anno scorso
@mausone46, @groningen, per i cantieri non mi preoccupo, ho girato la Germania in este diverse volte e conosco la situazione. Non avendo scadenze, appuntamenti, all'occorrenza uscirò dall'autostrada e mi faro un buon trattodi campagna tedesca, magari scoprendo qualche borgo caratteristico, e rientrerò oltre l'ingorgo (cosa già fatta in passato). Infatti il percorso studiato e forzato non è quello classico o tutto su autostrada.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/06/2023 alle 16:36:13Per l avvistamento di Beluga un buon posto è Grense Jakobselv, proprio al confine tra Norvegia e Russia (non so se è zona di tuo interesse).
@wippet, grazie per gli aggiornamenti su Hornoya, spero coumnque di avere la fortuna di vedere le balene o le foche. Anni fa ho letto un diario che riportava l'avvistamento di beluga. @ezio59, no non sono partito, purtroppotutto posticipato alla fine della prima settimana di luglio, in compenso non ho uh termine per il rientro, per cui traccia ipostata (salita Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, poi Varanger e Capo Nord, infine discesa Svezia) ma modifiche e divagazioni all'occorrenza non sono da escludere. Se wippet non ha nulla in contrario, sarei lieto di affacciarmi su questo 3D in corso d'opera.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/06/2023 alle 08:41:17io faccio o Rostock trelleborg oppure Hirtshals Kristiansand secono il giro e il meteo
Ciao, pensavo a Rostock anche io invece di fare Putgarden come l'anno scorso
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/06/2023 alle 11:25:51grazie . Per il secondo i fiordi li ho fatti l'anno scorso e questa volta vado su fino in cima poi Lofoten e arrivo dove mi sono fermato nel 2022 a Kristiansund.
io faccio o Rostock trelleborg oppure Hirtshals Kristiansand secono il giro e il meteo
In risposta al messaggio di Roberto CG del 26/06/2023 alle 15:09:12La stessa cosa l'ho pensata io. A me risulta una navigazione di circa 2 ore il doppio di Putgarden. Non ho prenotato ma penso non ci siano problemi.
Ho scelto Rostock- Gedser proprio in conseguenza dei cantieri, per evitare Amburgo, la A7 o la A9. Cercherò anche di evitare il raccordo attorno a Lipsia, che passa in prossimità dell'aereoporto ed è sempre molto trafficato,cercando di puntare da Weissenfels direttamente verso Halle per al B91. Essendo un poco allergico ai traghetti, il perccorso in nave, 1h, è circa lo stesso di Puttgarden-Rodby, 45 min, ma con meno km da fare su strada. Riguardo Grense Jakobselv sarebbe stato in programma anche quello, come la salita da Tallin, ma la situazione geopolitica non fa stre tranquillo l'equipaggio per cui, arrivati a Kirkenes, torneremo indietro verso la penisola di Varanger.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 26/06/2023 alle 15:09:12Quando andammo noi, sulla collina si vedevano fortificazioni russe, e dove dormimmo sono passati un paio di volte dei militari Norvegesi su dei bellissimi quad a 6 ruote, cordiali e ci hanno salutato.
Ho scelto Rostock- Gedser proprio in conseguenza dei cantieri, per evitare Amburgo, la A7 o la A9. Cercherò anche di evitare il raccordo attorno a Lipsia, che passa in prossimità dell'aereoporto ed è sempre molto trafficato,cercando di puntare da Weissenfels direttamente verso Halle per al B91. Essendo un poco allergico ai traghetti, il perccorso in nave, 1h, è circa lo stesso di Puttgarden-Rodby, 45 min, ma con meno km da fare su strada. Riguardo Grense Jakobselv sarebbe stato in programma anche quello, come la salita da Tallin, ma la situazione geopolitica non fa stre tranquillo l'equipaggio per cui, arrivati a Kirkenes, torneremo indietro verso la penisola di Varanger.
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In risposta al messaggio di Roberto CG del 26/06/2023 alle 15:09:12Riguardo a Grense Jakobselv, non ti perdi nulla....un paio d'anni fa ero andato a pescare sul fiume omonimo un po' più a sud...con scarsi risultati. Sono passato al park sul mare, ma sono scappato, erano stipati decine di camper tedeschi, ho fatto persino fatica a girarmi per fuggire. Probabilmente qualcuno si è passato la voce su qualche social, e come spesso succede, ecco che ci vanno in massa.
Ho scelto Rostock- Gedser proprio in conseguenza dei cantieri, per evitare Amburgo, la A7 o la A9. Cercherò anche di evitare il raccordo attorno a Lipsia, che passa in prossimità dell'aereoporto ed è sempre molto trafficato,cercando di puntare da Weissenfels direttamente verso Halle per al B91. Essendo un poco allergico ai traghetti, il perccorso in nave, 1h, è circa lo stesso di Puttgarden-Rodby, 45 min, ma con meno km da fare su strada. Riguardo Grense Jakobselv sarebbe stato in programma anche quello, come la salita da Tallin, ma la situazione geopolitica non fa stre tranquillo l'equipaggio per cui, arrivati a Kirkenes, torneremo indietro verso la penisola di Varanger.
In risposta al messaggio di wippet del 26/06/2023 alle 18:04:40Ti chiedo un'ultima cosa, l'autostrada in Svezia si paga come in Norvegia? Perché l'anno scorso da Malmo a Oslo non mi è arrivato nulla.
Riguardo a Grense Jakobselv, non ti perdi nulla....un paio d'anni fa ero andato a pescare sul fiume omonimo un po' più a sud...con scarsi risultati. Sono passato al park sul mare, ma sono scappato, erano stipati decinedi camper tedeschi, ho fatto persino fatica a girarmi per fuggire. Probabilmente qualcuno si è passato la voce su qualche social, e come spesso succede, ecco che ci vanno in massa. Non che il Varangerfjorden sia sconosciuto, ma almeno gli spazi sono grandi, e le orde teutoniche si disperdono.
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/06/2023 alle 21:36:59Per avere un panorama dettagliato dei pedaggi, aggiornato all'ultima ora, puoi consultare il sito :
Ti chiedo un'ultima cosa, l'autostrada in Svezia si paga come in Norvegia? Perché l'anno scorso da Malmo a Oslo non mi è arrivato nulla.
https://www.epass24.com/it/sui-...
In risposta al messaggio di wippet del 26/06/2023 alle 08:24:55Bravo! Io per colpa del tempo scarso e la figlia che rompe, mi tocca fare Danimarca-Mar del Nord-Baviera max in due giorni.
Perfettamente d'accordo! L'anno scorso, avendo accelerato il ritorno, grazie al ferry diretto da Nynashämn a Rostock di Hansa Destination (che purtroppo è stato sospeso) decisi, per rallentare la discesa di ritorno versol'Italia, di fare tutta la Germania solo su provinciali, evitando accuratamente ogni autostrada, da Rostock fino ad Aulendorf. Con mia sorpresa, devo ammettere che mi si è aperto un mondo....e ho rivalutato la mia opinione sulla Germania, che avevo sempre attraversato in fretta e furia. Strade molto in ordine, poco traffico e luoghi spesso stupendi e interessanti. Unica difficoltà, centinaia di autovelox, almeno uno in entrata di ogni paesello, con limite di velocità a 40 e talvolta a 30....e arrivando dagli 80 canonici, non basta la staccata, bisogna frenare e anche con decisione. Ne ho presi ben due, per fortuna di lieve ammontare, perché eccedevo di poco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2023 alle 17:46:49" apisco che se sei stato "comandato" di evitare, meglio obbedire, che potrebbe essere piu pericoloso che i russi! "
Quando andammo noi, sulla collina si vedevano fortificazioni russe, e dove dormimmo sono passati un paio di volte dei militari Norvegesi su dei bellissimi quad a 6 ruote, cordiali e ci hanno salutato. Onestamente penso cheora i russi abbiano gatte da pelare altrove e che li si possa stare piu che tranquilli, ma capisco che se sei stato comandato di evitare, meglio obbedire, che potrebbe essere piu pericoloso che i russi!