In risposta al messaggio di Roberto CG del 27/06/2023 alle 06:56:35Ero la scorsa settimana con amici finnici a pescare sull'Inarijärvi, nella zona chiamata Virtaniemen entinen rajavartioasema, un tempo passaggio di frontiera con la Russia, sbarrato da anni. Un po' di truppa finlandese l'abbiamo vista, coi loro carri leggeri con rimorchio, ma gli amici mi hanno assicurato che ci sono sempre, e non hanno ravvisato cambiamenti di sorta.
apisco che se sei stato comandato di evitare, meglio obbedire, che potrebbe essere piu pericoloso che i russi! , anche con possibile utilizzo di armi non convenzionali @ezio59, hai ragione, ricordavo male il tempo dinavigazione da Rostock a Gedser è di 2h. Riguardo l'autostrada in Svezia, non l'ho mai pagata, se non è cambiato qualcosa in questi ultimi anni è gratuita. Seguendo il link proposto da wippet vedo che si paga la congestion tax per entrare a Stoccolma e Goteborg (che non visiterò) e l'attraversamento di Sundsvall (anche questo non in programma) e Motala.
In risposta al messaggio di wippet del 26/06/2023 alle 22:41:55Ah, ok, ma allora registrandomi forse ho pagato anche l'anno scorso. Grazie mille
Per avere un panorama dettagliato dei pedaggi, aggiornato all'ultima ora, puoi consultare il sito : Manca ovviamente la Finlandia, dove non c'è alcun pedaggio.
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/06/2023 alle 10:12:01Qui in dettaglio i costi , dal sito ufficiale della motorizzazione svedese disponibile anche in italiano:
Ah, ok, ma allora registrandomi forse ho pagato anche l'anno scorso. Grazie mille
https://www.transportstyrelsen....
In risposta al messaggio di wippet del 27/06/2023 alle 10:47:56grazie
Qui in dettaglio i costi , dal sito ufficiale della motorizzazione svedese disponibile anche in italiano:
In risposta al messaggio di Roberto CG del 29/06/2023 alle 17:03:15Si, ho visto anche io. 168€ rostock-gedser. Non ho prenotato. Penso di aver fatto tutto. Registrazione traghetti, registrazione autostrade, registrazione easipark, registrazione vermifugo cane, creazione di carta virtuale prepagata per tutte le suddette registrazioni. Due bombole piene, ma l'anno scorso non ne ho finita nemmeno una. Cambusa con prodotti che li sono cari. Camper in ordine e per il resto Mastercard.
Per tirare su il 3D approfitto per un aggiornamento sui traghetti. La tratta Rostock-Gedser, non pone grossi problemi, tutte le simulazioni vanno a buon fine, inoltre il prezzo non cambia per date diverse. Grosso impedimentosulla tratta Kapellskar-Naantali, gestita da Finnlines con due partenze al giorno, una alle 10:15, con viaggio di giorno, e una alle 21:45, con viaggio notturno, e circa 9:30 ore di navigazione in ambo i casi. Avendo il cane al seguito, si è obbligati a prendere la cabina pet (tra l'altro con 4 cuccette). Il fatto è che sono esaurite per tutto il mese di luglio, primo disponibile 25 luglio. Ad agosto non c'ho provato perchè da Kapellskar in due giorni sarei in Lapponia, perdendomi ovviamente tutta la Finlandia del sud e dei mille laghi. Quindi al momento l'idea è di arrivare a Kapelskar e vedere se è disponibilie qualche posto 'last minute', altrimenti 'Piano B'.
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/06/2023 alle 17:19:45Grazie per gli aggiornamenti. Anche io non prenoterò la tratta Rostock-Gedser fino a che non sarò certo della data di arrivo Rostock.
Si, ho visto anche io. 168€ rostock-gedser. Non ho prenotato. Penso di aver fatto tutto. Registrazione traghetti, registrazione autostrade, registrazione easipark, registrazione vermifugo cane, creazione di carta virtualeprepagata per tutte le suddette registrazioni. Due bombole piene, ma l'anno scorso non ne ho finita nemmeno una. Cambusa con prodotti che li sono cari. Camper in ordine e per il resto Mastercard.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 29/06/2023 alle 17:41:10Ti aggiorno sulla cambusa: in Sv. nella catena Coop (quella con la scritta in verde, e che fa parte di Walmart USA), trovi una corsia zeppa di prodotti italiani, dalla onnipresente Barilla a quelli più sofisticati , i prezzi non molto distanti dalla nostrana Esselunga, grazie alla corona che quest'anno è "bassa".
Grazie per gli aggiornamenti. Anche io non prenoterò la tratta Rostock-Gedser fino a che non sarò certo della data di arrivo Rostock. Per le vettovaglie penso portare solo caffè, parmigiano, olio ev, pasta, qualche sugo,spezie e un po' di vino, che non vedrà il Baltico. Sarò assiduo cliente di MR LIDL & CO. Aggiornamento traghetti per la Finlandia. Sulla tratta Umea-Vaasa, gestita da Wasaline, con unasola corsa al giorno per 5h di navigazione, non sembrano esserci problemi. Su questa tratta i passeggeri 'senior' godono di uno sconto del10% sulla tariffa, per cui dalla simulazione sono a quasi la metà del bilgietto della Kapellskar-Naantali. Vaasa si trova a 450 km da Helsinki e google maps prevede un tempo di circa 5 h, alla fine forse sarà questa la scelta alternativa.
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2023 alle 19:02:55Bene, grazie, buone notizie! L'anno scorso in Norvegia il gasolio era tra i 2,3 e i 2,7
Ti aggiorno sulla cambusa: in Sv. nella catena Coop (quella con la scritta in verde, e che fa parte di Walmart USA), trovi una corsia zeppa di prodotti italiani, dalla onnipresente Barilla a quelli più sofisticati , i prezzinon molto distanti dalla nostrana Esselunga, grazie alla corona che quest'anno è bassa. In Fi. giustamente è da visitare la Lidl, c'è tutto ciò che trovo a Parma, i prezzi forse un 10% in più, ma almeno viaggio leggero. Se vuoi strafare, c'è K-Market, più caro ma quasi italiano, c'è persino il gorgonzola dop sia dolce che piccante, parmigiano reggiano grattugiato o in scaglie o a pezzi, tutto marchiato a dovere. Stessa cosa in No. dove la catena X-Tra dedica ampi scaffali ai prodotti italiani, come pasta, sughi, biscotti ecc. Ovviamente la No. è la più cara di tutte, ma in compenso il gasolio sta a 19,99 NOK, che al cambio corrente con la mia Visa, mi addebita €1,70 litro, una pacchia rispetto all'anno scorso! Quanto alla tratta Umeå Vaasa, sarà che quando lavoravo in Fi. l'ho presa innumerevoli, anzi troppe volte, non mi è simpatica: nave vecchia e lenta, spesso in ritardo...a mio parere, una volta arrivato a Umeå, il più è fatto, il traffico diminuisce sensibilmente, conviene tirar dritto. Se invece interessa la Fi, è meglio iniziarla dal sud, da Turku quindi, e si evita la strada Stoccolma-Uppsala-Gävle-Sundsvall, la più congestionata dai mezzi pesanti. Poi sono pareri personali, ciascuno deve scegliere ciò che gli confà maggiormente.
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2023 alle 19:02:55Ciao wippet, concordo con le tue considerazioni. Ovviamente la tratta Umea-Vaasa l'ho testata senza avere referenze.
Ti aggiorno sulla cambusa: in Sv. nella catena Coop (quella con la scritta in verde, e che fa parte di Walmart USA), trovi una corsia zeppa di prodotti italiani, dalla onnipresente Barilla a quelli più sofisticati , i prezzinon molto distanti dalla nostrana Esselunga, grazie alla corona che quest'anno è bassa. In Fi. giustamente è da visitare la Lidl, c'è tutto ciò che trovo a Parma, i prezzi forse un 10% in più, ma almeno viaggio leggero. Se vuoi strafare, c'è K-Market, più caro ma quasi italiano, c'è persino il gorgonzola dop sia dolce che piccante, parmigiano reggiano grattugiato o in scaglie o a pezzi, tutto marchiato a dovere. Stessa cosa in No. dove la catena X-Tra dedica ampi scaffali ai prodotti italiani, come pasta, sughi, biscotti ecc. Ovviamente la No. è la più cara di tutte, ma in compenso il gasolio sta a 19,99 NOK, che al cambio corrente con la mia Visa, mi addebita €1,70 litro, una pacchia rispetto all'anno scorso! Quanto alla tratta Umeå Vaasa, sarà che quando lavoravo in Fi. l'ho presa innumerevoli, anzi troppe volte, non mi è simpatica: nave vecchia e lenta, spesso in ritardo...a mio parere, una volta arrivato a Umeå, il più è fatto, il traffico diminuisce sensibilmente, conviene tirar dritto. Se invece interessa la Fi, è meglio iniziarla dal sud, da Turku quindi, e si evita la strada Stoccolma-Uppsala-Gävle-Sundsvall, la più congestionata dai mezzi pesanti. Poi sono pareri personali, ciascuno deve scegliere ciò che gli confà maggiormente.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 29/06/2023 alle 19:45:39Cabina sulla tratta Kapellskär-Naantali? L'ho sempre fatta di giorno, tipicamente partenza alle 10,15 e arrivo alle 19,40....non occorre cabina, poi si perderebbe lo spettacolo del passaggio tra le isole dell'arcipelago, da godersi sul ponte sottovento, se fa bello.
Ciao wippet, concordo con le tue considerazioni. Ovviamente la tratta Umea-Vaasa l'ho testata senza avere referenze. Questo viaggio doveva essere dedicato principalmente alla Finlandia,che conosco solo da Rovaniemi in su.Purtroppo Kapellskar-Naantali non ha disponibili cabine pet per quasi tutto luglio, deciderò sul posto. Semmai tirerò dritto fino ad Haparanda, poi vedremo. Approfitto, come al solito, sai dirmi qualcosa sulla tratta Inari, Sevettijarvi, fino al confine con la Norvegia di Naatamo. C'è qualche impedimento particolare, si trova rifornimento carburante e possibilità di sosta wilderness?
In risposta al messaggio di wippet del 30/06/2023 alle 00:01:32Grazie per le rassicurazioni, avevo calcolato che la distanza non era eccessiva, ma non sapevo come fosse la strada.
Cabina sulla tratta Kapellskär-Naantali? L'ho sempre fatta di giorno, tipicamente partenza alle 10,15 e arrivo alle 19,40....non occorre cabina, poi si perderebbe lo spettacolo del passaggio tra le isole dell'arcipelago,da godersi sul ponte sottovento, se fa bello. La 971 da Inari al confine norvegese di Näätämö sono solo 145 km. Strada agevole e traffico inesistente, la percorri in un paio d'ore o poco più, fai un pieno a Inari e non ci pensi più. Eventualmente poco prima del confine c'è un distributore e un K-Market ben fornito, se fai un po' di spesa, puoi rifornirti di acqua potabile, previa richiesta alla cassa. Per una eventuale sosta sul percorso, come in tutta la Finlandia, ti fermi dove vuoi, basta tenere una certa distanza dalle eventuali case, circa 100mt. secondo l'usanza. Park4Nigh ne evidenzia alcune, ma ce ne sono anche altre, zanzare permettendo.... Eviterei magari la sosta del museo sami di Sevettijärvi, un sacco di auto vanno e vengono tutto il giorno fino a tardi, è troppo vicino alla strada, e il museo è davvero misero....la chiesa ortodossa è chiusa, insomma, non vale proprio la pena fermarsi e tantomeno dormirci.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/06/2023 alle 09:40:06Imbarcare un cane , a quanto leggo, è possibile. Sicuramente avrai letto queste info:
Grazie per le rassicurazioni, avevo calcolato che la distanza non era eccessiva, ma non sapevo come fosse la strada. Per il traghetto Kapellskar-Naantali, sto provando tutti i giorni, ho sempre selezionato la tratta di giorno,ti confermo che se provi a fare una prenotazione con un 'pet' non ti consente di prenotare il passaggio ponte o poltrona, ma solo 'cabina pet', che al momento sono esaurite. Tutto questo ovviamente dal sito online, la mia speranza è che, una volta giunto al porto, comprendano che non voglio la cabina e che il cane lo tengo con me.
https://www.finnlines.com/passe...
In risposta al messaggio di wippet del 30/06/2023 alle 10:43:47Infatti avevo letto "Please remember that when travelling with pets you always need to book a pet cabin, also on morning and day departures.", ma il fatto è che sono esaurite per il mese di luglio, anche nella tratta Travemunde Helsinki, che comunque dura una vita e costa un'occhio.
Imbarcare un cane , a quanto leggo, è possibile. Sicuramente avrai letto queste info: Il mio consiglio è di chiamare direttamente il servizio clienti, e sentire cosa dicono; francamente non ricordo di aver notato caniall'interno della nave...forse sul ponte, ma non ne sono sicuro. È probabile che dipenda anche dalla taglia dell'animale. p.s. Esiste anche una tratta Travemünde - Helsinki, sempre di Finnlines, ma è davvero carissima... è considerata una vera e propria crociera. Ok, si salta a piè pari la strada da Trelleborg a Stoccolma, quella che personalmente chiamo non è la Svezia e che cerco sempre di evitare, circa 700 km. di scarso interesse...ma comunque la tariffa è fuori prezzo. Era invece molto interessante la tratta offerta da Hansa Destination, da Rostock a Nynashämn, l'ho presa un paio di volte nei due sensi, ma da quest'anno è stata sospesa, causa cambio di nave; pare sarà nuovamente disponibile dall'estate prossima.
http://www.acpasion.net/foro/sh...
)https://www.frs-baltic.com/en/
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/07/2023 alle 20:54:00Ciao Ezio, grazie per gli aggiornamenti, mi appunto tutto. Intanto provvedo a registrare la cagnolina.
@Roberto CG Aggiornamento in diretta. Prima di Rostock l'autostrada è chiusa, bisogna uscire per la campagna.. Il parcheggio per dormire in porto è squallido, ma 5 km prima c'è una bella area di sosta tranquilla vicinoad un ristorante. All'imbarco c'è un accesso unico per i mezzi superiori ai 6 m. dove si paga all'omino con maggiorazione di 15€. Costo per camper 7 m 197€. Self service lo possono fare solo mezzi inferiori ai 6 m. Se si paga online entro 2 ore prima dell'imbarco 168€ ma non so se ci sono commissioni. Attraversata di 2 ore dove abbiamo ballato non poco a causa del forte vento e mare mosso. Ho registrato il cane sul sito tullverket.
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/07/2023 alle 07:50:14Urca, partito venerdì, oggi sei a Kalmar, complimenti sei un buon pilota.
Una foto ogni tanto se non dispiace. Kalmar e il suo castello
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/07/2023 alle 07:24:38Grazie!
Ciao Ezio, grazie per gli aggiornamenti, mi appunto tutto. Intanto provvedo a registrare la cagnolina. @wippet. interessante l'alternativa da Sassnitz, 2h sono veramente un bel risparmio. Buona Svezia