In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/07/2023 alle 17:04:18Ciao, niente isola, ora siamo a Nordkopping che ha una bella zona industriale cittadina completamente ristrutturata e riconvertita.
Urca, partito venerdì, oggi sei a Kalmar, complimenti sei un buon pilota. Questo mi fa pensare che, tutto sommato, l'attraversamento della Germania sia scorrevole, nonostante i cantieri. Non credo di tenere i tuoi ritmi,comunque, fino allo sbarco in Svezia, il percorso sarà più o meno lo stesso, con l'aggiunta da Roma al confine. Grazie, spero di poter postare anch'io qualcosa la prossima settimana ... Immagino ora andrai sull'isola di Oland. Buona Svezia
In risposta al messaggio di alexf del 04/07/2023 alle 22:29:45Benvenuti tra i "malati del grande Nord" e buona (lunga) strada a voi!
Buonasera signori, il grande nord ancora ci manca ma ormai è quasi tutto pronto per colmare questa lacuna. Siamo in attesa della CI di mia moglie (smarrita) e poi partiamo anche noi, speriamo lunedì prossimo. Prevediamodi traghettare nella tratta Rostock Gedser e poi su...su...su. Da quando leggo nei diversi social non si dovrebbe soffrire la solitudine. Buon viaggio a chi è già sul posto e a chi e in partenza e, magari, si rischierà anche di incontrarci lassù.
In risposta al messaggio di wippet del 05/07/2023 alle 09:25:13
Benvenuti tra i malati del grande Nord e buona (lunga) strada a voi! Confermo, a giudicare dalle decine di camper che come non mai vedo circolare in queste zone, sarà difficilissimo sentirsi soli...e siamo solo all'iniziodelle ferie! Purtroppo ultimamente si moltiplicano i cartelli di No camping di varie fogge e misure, ma tutti qui vogliono dire la stessa cosa, senza nessun spazio per interpretazioni mediterranee del tipo cunei o non cunei, tendalini +o- chiusi, sedie e tavolo ingavonati, finestre scorrevoli si o no, e altre sottigliezze del genere. State viaggiando su un veicolo attrezzato al campeggio? Allora rientrate nella categoria. I poliziotti non si vedono, ma ci sono....si materializzano dal nulla nel perfetto silenzio sulle loro auto elettriche, tanto gentili quanto inflessibili. Senza esito abbozzare scuse, con loro non ci sono santi. Meno gentili le centinaia di autovelox disseminati ovunque: nella loro ottusa perfezione elettronica, ti fanno la fotina se eccedi anche di un km/h, e te la inviano pure a casa, efficientissimi. Ma basta stare nelle regole, e si viaggia senza problemi!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 05/07/2023 alle 19:18:25Contrariamente a quanto si pensa, scaricare le nere in Scandinavia è abbastanza semplice. Va chiarito che c'è una quantità rilevante di wc pubblici.
Ciao wippet, la notizia dei divieti di campeggio mi preoccupa, ma devo dire che non mi sorprende. Da mesi seguo molti canali youtube, per lo più tedeschi, ma anche svedesi, italiani e spagnoli, che riportano viaggi in scandinavia.La maggior parte raccontano viaggi in solitaria, con soste in posti veramente unici e sperduti in riva a laghi o fiumi, ma, da camperista ultra trentennale una domanda me la sono sempre posta: dove scaricano? Molte località le ho anche individuate con googleearth e, tu potrai confermare, hanno anche bagni, bracieri, a volte, anche la sauna. Non vorrei che i nostri colleghi avventurieri, abbiano scambiato i bagni per pozzetti di scarico, provocando così l'interdizione al campeggio.
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/07/2023 alle 22:06:10Magnifico il Whippet! Sono cani adorabili oltre che bellissimi!
Qui in Finlandia sono le 23,06
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/07/2023 alle 19:35:54Magnifico Ezio, qui oggi previsti 36 gradi!
Aggiornamento. A Happaranda il tempo è bello e ci sono 24 gradi.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/07/2023 alle 07:18:46Se può aiutare, qui nel Muddus National Park, a poca distanza da Jokkmokk, attualmente ci sono 16C°, ma purtroppo è coperto, e temo che prima di sera due gocce di pioggia le farà...
Magnifico Ezio, qui oggi previsti 36 gradi! Ci fai sentire al fresco
https://www.alltrails.com/it-it...
In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2023 alle 09:05:59Vero... però aiuta! Soprattutto apprezzo la bassa umidità: se piove, tutto si asciuga velocemente, l'aria è sempre leggera, un po' frizzante. Le notti luminose tengono alto il tono, si dorme meno, ma sicuramente meglio.
Se si va lassù, non credo sia solo per la temperatura .. anche qui le zone fresche non mancano. (Termometro dietro casa, a Pinzolo, 5 minuti fa)