In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2023 alle 10:14:30Confermo, facendo trekking, di funghi ne vedo tantissimi, ma purtroppo non me ne intendo affatto, e la paura di sbagliare e cogliere quello letale, mi impone di non toccare nulla....non vorrei fare la fine dell'eroe di Into the Wild nel suo Magic Bus....
No, ci sono stati due giorni piovosi e stanotte la T si è abbassata parecchio perché era tutto sereno, ma ora col sole si tornerà a regime. Spero che questo favorisca i funghi, ricordo che lassù tra Norvegia e Finlandia non sapevamo dove mettere i porcini raccolti in mezz'ora
In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2023 alle 10:14:30Lo scorso anno ne ho visti ben pochi di commestibili. Ho fatto il corso e il patentino e spero quest'anno di trovare qualcuno in più. Per ora solo questo.
No, ci sono stati due giorni piovosi e stanotte la T si è abbassata parecchio perché era tutto sereno, ma ora col sole si tornerà a regime. Spero che questo favorisca i funghi, ricordo che lassù tra Norvegia e Finlandia non sapevamo dove mettere i porcini raccolti in mezz'ora
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/07/2023 alle 08:45:53Ciao, non trovo la pentola adatta comunque noi siamo arrivati. Ieri sera dopo mezzanotte
@ezio59: complimenti, con quello stai bene per tutto il viaggio. Aggiornamento traghetti Kapellskar - Naantali: sembra che questo sia il periodo di maggior utilizzo del traghetto, un collega spagnolo, che scrive sul forumche seguo, e che già è in scandinavia, non è riuscito a fare il biglietto perchè tutto esaurito, per cui ha seguito il consiglo di wippet, ha fatto la costa baltica con la E4 è arrivato a Tornio ed ora è in Lapponia ...
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2023 alle 09:18:25Complimenti, avete trovato anche la bella serata, bel brindisi con prosecco, immagino, a mezzanotte con il sole.
Ciao, non trovo la pentola adatta comunque noi siamo arrivati. Ieri sera dopo mezzanotte
In risposta al messaggio di wippet del 08/07/2023 alle 09:51:37Ciao wippet, il problema sulla tratta Kapellskar Naantali riguarda gli animali domestici.
Complimenti, velocissimo! Strano per la non disponibilità del ferry Kapellskär Nantali, ho fatto una simulazione poco fa, e me la dava regolarmente. Forse l'amico aveva cercato in un giorno di particolare congestione, puòcapitare, e se non si vuole aspettare 24/48 ore, bisogna rinunciare. Peccato, la tratta costiera Turku Tornio non ha paragoni con quella da Stoccolma almeno fino a Sundsvall, ché è poco interessante e 10 volte più trafficata, ma è quella che fa la maggior parte dei camperisti che hanno tempi stretti e sono diretti velocemente a Caponord. Quanto a me, ieri andando a Jokkmokk a fare la licenza di pesca per Kvikkjokk, mi dicono che la pesca in tutta la zona del Saggat è sospesa per ripopolamento. Mi spiace, ci sarei tornato volentieri, ho bei ricordi... Salirò quindi verso le montagne sul confine norvegese dalla 95, e prenderò qualche sterrato verso Tjeggelvas, che già conosco e so essere una zona bella e...pescosa. Il bello del camper è anche poter cambiare programma all'ultimo momento! Ieri sera ero qui, e mi ci fermo anche stasera.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/07/2023 alle 12:58:20Vero. Difatti vedo ora che i pets sono consentiti solo se stanno in cabina privata, che probabilmente per questa ragione vanno a ruba e inoltre sono poche.
Ciao wippet, il problema sulla tratta Kapellskar Naantali riguarda gli animali domestici. Ho provato anche adesso, ma il risultato è sempre 'Pet cabin sold out' e questo fino alla prima settimana di agosto. Probabile che tu riesca in virtù del fatto che hai un mezzo più piccolo e sei senza animali domestici al seguito.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/07/2023 alle 12:54:57Il prosecco non mi piace, abbiamo brindato con Ribolla gialla. Avevamo letto che si pagava tutto e invece non abbiamo pagato il parcheggio e la visita esterna al mappamondo e altro piccolo monumento. Si pagano 360 NOK a testa, se si entra nel centro a fare shopping di gadgets, ristorante e vedere filmati vari.
Complimenti, avete trovato anche la bella serata, bel brindisi con prosecco, immagino, a mezzanotte con il sole.
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2023 alle 13:41:12Tanto meglio. Va a fortuna...non è dato sapere il perché a volte si paga il parcheggio: credo scatti dopo un certo numero di ingressi, una specie di "congestion tax".
Il prosecco non mi piace, abbiamo brindato con Ribolla gialla. Avevamo letto che si pagava tutto e invece non abbiamo pagato il parcheggio e la visita esterna al mappamondo e altro piccolo monumento. Si pagano 360 NOK a testa, se si entra nel centro a fare shopping di gadgets, ristorante e vedere filmati vari.
https://www.visitnordkapp.net/e...
In risposta al messaggio di wippet del 09/07/2023 alle 10:54:16Grazie della spiegazione, in effetti noi abbiamo saltato tutta la parte a pagamento proprio per i motivi che hai descritto.
Tanto meglio. Va a fortuna...non è dato sapere il perché a volte si paga il parcheggio: credo scatti dopo un certo numero di ingressi, una specie di congestion tax.Per accedere al centro, invece, ecco di seguito le tariffe.A mio modesto parere si può anche risparmiare la spesa, i video sono un po' melensi, il ristorante assai mediocre, e i gadget si possono comprare in rete, comodamente spediti a casa dall'amazzone. Mettersi al chiuso in un posto così, se non c'è, casualmente, l'immancabile nebbione, è quasi un sacrilegio. Personalmente ho già dato, la prima volta il globo era più piccolo e di ferraccio arrugginito...poi lo hanno sostituito con uno di miglior fattura e messo su un piedistallo. Con quel che rende, era doveroso!
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2023 alle 13:41:12Il parcheggio era a pagamento fino al 2020 o al 2021, ma siccome la quota d'accesso veniva riscossa solo ai camper che arrivavano in orario di apertura del centro turistico, e senza poi alcun controllo sui mezzi posteggiati o in uscita (l'accesso al parcheggio è comunque consentito a qualsiasi ora e non c'è nessuno dello staff né alle guardiole né al centro), devono aver constatato che fosse più sensato lasciare a pagamento solo l'accesso alla parte indoor.
Il prosecco non mi piace, abbiamo brindato con Ribolla gialla. Avevamo letto che si pagava tutto e invece non abbiamo pagato il parcheggio e la visita esterna al mappamondo e altro piccolo monumento. Si pagano 360 NOK a testa, se si entra nel centro a fare shopping di gadgets, ristorante e vedere filmati vari.
https://www.visitnordkapp.net/en/
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 10/07/2023 alle 00:18:19Appunto, basta aprire e leggere il link che ho appositamente messo....poi c'è la testimonianza fresca fresca di ezio59; ma è scritto chiaro....fino a nuovo ordine...
Nessuna illazione, il sito riporta appunto Parking is free of charge from the 15th of January 2021 until further notice. (= il parcheggio è gratis dal 15/01/21 fino a nuovo ordine). Dicono che negli orari di apertura varichiesto un ticket (gratuito) alla reception da esporre sul mezzo, non necessario al di fuori degli orari di apertura, ma immagino serva solo a fini statistici per sapere quanti mezzi hanno nel parcheggio. Vista l'estrema variabilità meteorologica nella zona dubito che consultare la webcam nei giorni precedenti sia di molta utilità: la simpatica titolare di un ristorante a Gjesvær, villaggio di pescatori non distante da Capo Nord, situato nella parte ovest di Magerøya, mi spiegava come i locali non diano credito alle previsioni del tempo oltre 6 ore.
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 09/07/2023 alle 23:21:03Nella guardiola di accesso c'era una ragazza di Vicenza che ci ha spiegato tutto.
Il parcheggio era a pagamento fino al 2020 o al 2021, ma siccome la quota d'accesso veniva riscossa solo ai camper che arrivavano in orario di apertura del centro turistico, e senza poi alcun controllo sui mezzi posteggiatio in uscita (l'accesso al parcheggio è comunque consentito a qualsiasi ora e non c'è nessuno dello staff né alle guardiole né al centro), devono aver constatato che fosse più sensato lasciare a pagamento solo l'accesso alla parte indoor. All'interno, diorami, fotografie d'epoca e una serie di pannelli illustrano la fauna della zona e la storia del luogo, oltre alla cappella più a Nord del mondo e una stanza dedicata alla visita del re della Thailandia agli inizi del secolo scorso. Nella sala cinema viene proiettato un film che mostra Capo Nord nelle varie stagioni dell'anno, spettacolari le immagini invernali con gli enormi spazzaneve apripista in azione.
In risposta al messaggio di wippet del 10/07/2023 alle 00:28:11Mi permetto di aggiungere che non solo i prodotti a marchio italiano sono presenti nei supermercati di tutta la Svezia (le catene ICA e COOP sono assolutamente onnipresenti con negozi di tutti gli ordini di grandezza che spaziano dagli ipermercati ai negozietti di vicinato nei villaggi sperduti), ma anche i prodotti a marchio ICA come pasta, pesto, ecc... sono made in italy di ottima qualità e a prezzo ancora più competitivo del marchio italiano d'importazione.
Appunto, basta aprire e leggere il link che ho appositamente messo....poi c'è la testimonianza fresca fresca di ezio59; ma è scritto chiaro....fino a nuovo ordine... Ribadisco, se qualcuno ci passa, riferisca qui il perchée il per come, grazie! io non ci ripasso certo, ho già dato a suo tempo... Parlando d'altro: sorpresa! A Jokkmokk il vecchio supermercato ICA, che era piccolo e un po' scalcinato, si è rinnovato ed è diventato un modernissimo spazio 4 volte più grande, pieno di ogni bendidio... compresi molti prodotti italiani, come pasta, olio, formaggi, sughi, scatolame vario, delle nostre migliori etichette! E prezzi per nulla esagerati. Quindi ora si può partire più leggeri da casa...