In risposta al messaggio di ezio59 del 10/07/2023 alle 14:39:39Complimenti, quelli "pescati e mangiati" sono sempre i migliori! Chi non pesca, non può capire....
A proposito di pranzo. Oggi pranzato a km. 0 con approvazione.
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/07/2023 alle 16:31:44Hai ragione: Capo Nord di per sé non è niente di rilevante, è proprio il classico esempio di quando si dice che il percorso conta più della meta. Non a caso è stato istituito dal re di allora proprio con il fine di attirare turismo, e non è nemmeno il reale punto più a Nord per due motivi: in primis il vero punto più occidentale dell'isola di Magerøya è Knivskjellodden, raggiungibile con un trekking di 18 km tra andata e ritorno da un parcheggio 6 km prima di quello di Capo Nord, e in secondo luogo trattandosi comunque di un'isola, il vero punto più a Nord dell'Europa continentale è un capo che si trova poco più a Est. Facendo un giro completo della Scandinavia però, ben o male, ci si trova a passare in zona, e rispetto alla E6 Capo Nord è una deviazione di circa 120 km andata e altrettanti ritorno. Non tantissimi, dopo averne percorsi svariate migliaia per arrivare lì, oltretutto su strade come quelle Norvegesi tendenzialmente sempre molto ben tenute, quindi almeno una volta ci può stare di volersi togliere la curiosità.
Cosi fan tutte.... Sta mania di Caponord non riesco a capirla.... In Danimarca ho assaggiato le polpette di pesce, le Fiskefrikadelle, in tedesco Fischfrikadelle. Una leccornia! Ottimo anche il paninone con pesce fritto, lo Stegtfisk. Nel frattempo qui in Baviera siamo verso i 30 gradi, mannaggia al caldo
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 10/07/2023 alle 18:11:50Vero, noi non siamo partiti per fare Capo Nord, ma essendo in zona perché no, tanto si fa una volta nella vita.
Hai ragione: Capo Nord di per sé non è niente di rilevante, è proprio il classico esempio di quando si dice che il percorso conta più della meta. Non a caso è stato istituito dal re di allora proprio con il fine di attirareturismo, e non è nemmeno il reale punto più a Nord per due motivi: in primis il vero punto più occidentale dell'isola di Magerøya è Knivskjellodden, raggiungibile con un trekking di 18 km tra andata e ritorno da un parcheggio 6 km prima di quello di Capo Nord, e in secondo luogo trattandosi comunque di un'isola, il vero punto più a Nord dell'Europa continentale è un capo che si trova poco più a Est. Facendo un giro completo della Scandinavia però, ben o male, ci si trova a passare in zona, e rispetto alla E6 Capo Nord è una deviazione di circa 120 km andata e altrettanti ritorno. Non tantissimi, dopo averne percorsi svariate migliaia per arrivare lì, oltretutto su strade come quelle Norvegesi tendenzialmente sempre molto ben tenute, quindi almeno una volta ci può stare di volersi togliere la curiosità. Certamente non programmerei un viaggio fatto con tempi tirati solo per arrivare a Capo Nord e poi tornarmene a casa, anzi, quando ci sono andato non è stata nemmeno una cosa pianificata dall'inizio, più un andiamo a fare un giro verso la Scandinavia e vediamo cosa succede... correva l'anno 2020, e alla fine per cause di forza maggiore il giro è durato quasi due anni.
In risposta al messaggio di wippet del 10/07/2023 alle 18:29:35Partito da casa a primavera 2020, rientrato alla base a inverno inoltrato 2021/2022. Naturalmente non sono stato solo in Scandinavia ma anche in altri Paesi Europei dove ho conoscenze e si poteva girare senza problemi (Olanda, Germania, Belgio...). Le due parti Scandinave sono state di 5 e 6 mesi l'una, da Luglio a Novembre, e da Luglio a Dicembre, se interessa posso guardare sul libro di bordo dove ho tutto annotato minuziosamente. C'è anche un'intervista di Radio Rai di quando, verso la fine del viaggio, mi hanno chiamato dietro soffiata del presidente del Camper Club di cui sono socio.
Due interi anni? Due estati consecutive, vorrai dire...e un po' di autunno! O ricordo male? Il mio tour è iniziato nel 2005 e ancora deve finire. Ultimamente solo d'estate. Di inverni me ne sono bastati 6, basta così. Scusate l'OT.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/07/2023 alle 20:51:15Noi siamo sull'isola di Senja
Hi frieds, noi saliamo pian piano, con diversi problemi al camper che ci hanno rallentato. Tre giorni di caldo torrido. Oggi siamo a Bad Abbach.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/07/2023 alle 21:00:03Senja è a mio parere l'isola più bella della Norvegia: certi contrasti e certi panorami li ho visti solo li. È un po' meno gettonata delle vicine Lofoten, il che è anche un vantaggio.
Noi siamo sull'isola di Senja
In risposta al messaggio di wippet del 12/07/2023 alle 01:29:50grazie, ho visto un tedesco che ne ha preso uno di circa 60 cm, lo ha fotografato e ributtato in mare.
Senja è a mio parere l'isola più bella della Norvegia: certi contrasti e certi panorami li ho visti solo li. È un po' meno gettonata delle vicine Lofoten, il che è anche un vantaggio. Non voglio sciupare il vostro piaceredella scoperta, ma c'è una chicca che desidero segnalarvi, se non l'avete già visitata: a Skrolsvik, nell'Andfjorden, c'è un piccolo museo dedicato a un pesce, l'halibut. In quel fiordo se ne pescano da sempre moltissimi, e un tempo di dimensioni impressionanti. Uno spaccato interessante della vita dei pescatori e della gente di Senja, da ieri fino ad oggi.... @RobertoCG Spero tutto risolto! Vi aspettiamo qui in Scandinavia!
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/07/2023 alle 08:36:30Ottima cosa, povero piccolo... così avrà modo di crescere ancora un po'!
grazie, ho visto un tedesco che ne ha preso uno di circa 60 cm, lo ha fotografato e ributtato in mare.
http://mondopescanews.blogspot....
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/07/2023 alle 13:08:09Magnifico! La giornata ideale per una foto dal Viewpoint di Bergsbotn!!
Saremo anche sopra il circolo polare artico, ma ci sono 25 gradi con vento caldo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/07/2023 alle 09:00:06Anche i miei consumi di gas qui nel Sarek si sono azzerati da qualche giorno...pur non avendo problemi a ricariche con la mia bombola in composito della Aga, che utilizzo da anni, e che scambio vuoto per pieno in No, Sv, Fi e Dk; comunque fa piacere risparmiare almeno in qualcosa!
Una buona notizia per chi si preoccupa delle bombole in Norvegia. In tredici giorni ho stemperato una sola notte a Capo Nord, per il resto fa caldo, sono 20 gradi sopra le Lofoten. Poi c'è un fatto strano, il sole di mezzanotte scalda e allora di notte in camper dai 20 ai 28 gradi anche se fuori sono dai 13 ai 18.
In risposta al messaggio di wippet del 12/07/2023 alle 01:29:50@wippet, purtroppo non sono problemi risolvibili in viaggio, per cui, misura tampone, camping e il viaggio continua.
Senja è a mio parere l'isola più bella della Norvegia: certi contrasti e certi panorami li ho visti solo li. È un po' meno gettonata delle vicine Lofoten, il che è anche un vantaggio. Non voglio sciupare il vostro piaceredella scoperta, ma c'è una chicca che desidero segnalarvi, se non l'avete già visitata: a Skrolsvik, nell'Andfjorden, c'è un piccolo museo dedicato a un pesce, l'halibut. In quel fiordo se ne pescano da sempre moltissimi, e un tempo di dimensioni impressionanti. Uno spaccato interessante della vita dei pescatori e della gente di Senja, da ieri fino ad oggi.... @RobertoCG Spero tutto risolto! Vi aspettiamo qui in Scandinavia!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2023 alle 18:10:25Ottima info, grazie...non ho esperienza di farmacie tedesche.
@wippet, purtroppo non sono problemi risolvibili in viaggio, per cui, misura tampone, camping e il viaggio continua. Oggi siamo a Bernburg a/Saale dove abbiamo avuto conferma che nella ex DDR tutto si paga cash, solo ibenzinai accettano le CC. Mi permetto di passare una informazione che può essere utile a molti: in Germania le medicine per gli animali domestici le vendono solo i veterinari, non sono disponibili in farmacia, a parte Frontline e simili. Oggi abbiamo provveduto in tal senso avendole dimenticate a casa.
In risposta al messaggio di wippet del 13/07/2023 alle 18:18:12Per farla breve, s'è forato il circuito del frigo e ha perso tutto il gas. Funziona a gas, 220 e 12 ma anziché raffreddare lo scomparto congelatore diventa caldo come un forno. Abbiamo preso un refrigeratore portatile elettrico. Sono arrivato a Nordkapp in Panda e tenda, devo riuscirci anche in camper senza frigorifero.
Ottima info, grazie...non ho esperienza di farmacie tedesche. Ci puoi dire che guasto hai avuto? Magari esce una qualche soluzione!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2023 alle 18:33:38Azz, mi spiace....dura riparare il circuito di un trivalente!
Per farla breve, s'è forato il circuito del frigo e ha perso tutto il gas. Funziona a gas, 220 e 12 ma anziché raffreddare lo scomparto congelatore diventa caldo come un forno. Abbiamo preso un refrigeratore portatile elettrico. Sono arrivato a Nordkapp in Panda e tenda, devo riuscirci anche in camper senza frigorifero.