In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2023 alle 18:33:38Se non sei di corsa con una data di rientro obbligata e tempistiche di viaggio già prefissate, potrebbe aver senso valutare l'ipotesi di trovare un centro assistenza autorizzato lungo il percorso che ti possa effettuare la riparazione in giornata o entro un paio di giorni previo appuntamento, in Germania non dovrebbero mancare le opzioni, e non credo che i prezzi siano molto diversi da quelli di un'officina autorizzata in italia.
Per farla breve, s'è forato il circuito del frigo e ha perso tutto il gas. Funziona a gas, 220 e 12 ma anziché raffreddare lo scomparto congelatore diventa caldo come un forno. Abbiamo preso un refrigeratore portatile elettrico. Sono arrivato a Nordkapp in Panda e tenda, devo riuscirci anche in camper senza frigorifero.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2023 alle 18:33:38Perdonami Roberto, si tratta di un frigorifero trivalente? Quando parli di gas, intendi l'ammoniaca? Perché in tal caso, non si può ricaricare, va sostituito l'intero circuito: ma il costo di tale operazione supera quello del nuovo, e conviene sostituirlo.
Per farla breve, s'è forato il circuito del frigo e ha perso tutto il gas. Funziona a gas, 220 e 12 ma anziché raffreddare lo scomparto congelatore diventa caldo come un forno. Abbiamo preso un refrigeratore portatile elettrico. Sono arrivato a Nordkapp in Panda e tenda, devo riuscirci anche in camper senza frigorifero.
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 13/07/2023 alle 21:54:07Questa e' una barzelletta vero?
Se non sei di corsa con una data di rientro obbligata e tempistiche di viaggio già prefissate, potrebbe aver senso valutare l'ipotesi di trovare un centro assistenza autorizzato lungo il percorso che ti possa effettuarela riparazione in giornata o entro un paio di giorni previo appuntamento, in Germania non dovrebbero mancare le opzioni, e non credo che i prezzi siano molto diversi da quelli di un'officina autorizzata in italia. Se invece stai facendo un giro mordi e fuggi, concordo con la misura tampone per non perdere tempo prezioso.
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/07/2023 alle 00:03:54Esattamente, e in più siamo in alta stagione, puerile illusione.
Questa e' una barzelletta vero? Attualmente i concessionari danno appuntamenti fino a tre mesi, ai loro clienti beninteso. Un turista di passaggio? ahahahhahahha Non conosco i prezzi italiani, ma conosco benissimo quelli tedeschi. Manodopera su Camper 110 € l'ora, elettricista 120 € l'ora. Sono quasi raddoppiati negli ultimi 5 anni.
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/07/2023 alle 00:03:54Nessuna barzelletta ma solo una questione di approccio, chiaramente diverso a seconda della tempistica di viaggio. Sarò una mosca bianca ma personalmente sono abituato a risolvere i problemi dove mi trovo perché, se dovessi attendere di rientrare alla base ogni volta che succede qualcosa, gestire un viaggio di svariati mesi in cui, di fatto, il camper diventa la casa dove vivo, risulterebbe piuttosto difficile. Poi di impossibile non c'è niente, come giustamente dici a Capo Nord ci si va anche con la Panda, o anche con meno. Io sono abituato alle comodità del camper e al frigo con freezer di dimensioni casalinghe, e se è vero che la riparazione è antieconomica, allora tanto vale prenderne uno nuovo e metterlo su, la temporanea rottura di scatole di fare il lavoro e il costo relativamente maggiore si ripagano ampiamente nel comfort del prosieguo del viaggio, meglio ancora se si sa fare il lavoro di mano propria non dovendo dipendere da un'officina. Certo che se invece tra qualche settimana sei già tornato a casa, allora è un altro discorso... all'imbarco del traghetto per le Lofoten ho incontrato una coppia di camperisti italiani che riferiva di avere un messaggio di "livello olio basso" sul quadro strumenti, e non sapendo dove fare il rabbocco, avevano deciso di aspettare al rientro, facendosi tutto il viaggio con la preoccupazione pur di non spendere due soldi e fermarsi in un'officina...
Questa e' una barzelletta vero? Attualmente i concessionari danno appuntamenti fino a tre mesi, ai loro clienti beninteso. Un turista di passaggio? ahahahhahahha Non conosco i prezzi italiani, ma conosco benissimo quelli tedeschi. Manodopera su Camper 110 € l'ora, elettricista 120 € l'ora. Sono quasi raddoppiati negli ultimi 5 anni.
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 14/07/2023 alle 02:48:29OT
Nessuna barzelletta ma solo una questione di approccio, chiaramente diverso a seconda della tempistica di viaggio. Sarò una mosca bianca ma personalmente sono abituato a risolvere i problemi dove mi trovo perché, se dovessiattendere di rientrare alla base ogni volta che succede qualcosa, gestire un viaggio di svariati mesi in cui, di fatto, il camper diventa la casa dove vivo, risulterebbe piuttosto difficile. Poi di impossibile non c'è niente, come giustamente dici a Capo Nord ci si va anche con la Panda, o anche con meno. Io sono abituato alle comodità del camper e al frigo con freezer di dimensioni casalinghe, e se è vero che la riparazione è antieconomica, allora tanto vale prenderne uno nuovo e metterlo su, la temporanea rottura di scatole di fare il lavoro e il costo relativamente maggiore si ripagano ampiamente nel comfort del prosieguo del viaggio, meglio ancora se si sa fare il lavoro di mano propria non dovendo dipendere da un'officina. Certo che se invece tra qualche settimana sei già tornato a casa, allora è un altro discorso... all'imbarco del traghetto per le Lofoten ho incontrato una coppia di camperisti italiani che riferiva di avere un messaggio di livello olio basso sul quadro strumenti, e non sapendo dove fare il rabbocco, avevano deciso di aspettare al rientro, facendosi tutto il viaggio con la preoccupazione pur di non spendere due soldi e fermarsi in un'officina...
In risposta al messaggio di wippet del 14/07/2023 alle 09:46:35Ecco, appunto, OT, quando manca il rispetto reciproco non vale nemmeno la pena rispondere. Peraltro ti sei risposto da solo, dando un'eccellente dimostrazione del malcostume purtroppo diffuso sui forum nazionali (ma pressoché assente altrove) di far finire tutto in caciara, e voler avere l'ultima parola a tutti i costi su qualcosa come il viaggiare in camper che è quanto di più soggettivo possa esistere.
OTEcco, si, ti sei perfettamente definito: una mosca bianca. Le tue opinioni sono sempre un po'...diverse dal consueto, lasciatelo dire, ci conosciamo da un po'...e nel tempo non ho potuto condividerne una, che fosse una,delle tue semplici soluzioni. E non sono l'unico. Inoltre non credo che Roberto CG appartenga a quella schiera di pochi imbranati che non sanno neppure rabboccare l'olio al motore, sono certo che sì sarà ben informato sul posto, prima di decidere come proseguire, e abbia ben valutato la situazione. Ma posso farti una domanda? Sei presente su questo forum da anni, ma non sei intervenuto mai, che mi risulti...come si spiega l'improvviso interesse per questo thread nel quale sei divenuto particolarmente loquace? Hai forse sentito un sottile senso di competizione riguardo la tua esperienza scandinava? Be', se fosse così, hai già perso in partenza...se sei onesto nel ricordare, ti sovviene sicuramente quando io stesso, in quel di Parma, ti mostrai le foto dei miei numerosi viaggi in Scandinavia, consigliandoti di andarci un giorno, visto che ancora non la conoscevi. Vuoi giocare all'allievo che supera il maestro? Ovviamente è una battuta: questo thread l'ho aperto io, ma è di tutti, sia chiaro, tutti possono scriverci le loro opinioni e le loro esperienze, a patto però che siano utili a chi legge. L'unica condizione è che le info siano corrispondenti alla realtà di come sono effettivamente le cose qui, e non frutto di brevi esperienze da mosca bianca, poco utili se non persino disutili. Altrimenti diventa una stucchevole gara a chi ne sa di più, come troppo spesso succede anche in questo forum...e farò di tutto perché ciò non accada. In tal caso, mi vedrò necessariamente obbligato ad intervenire con puntuali precisazioni e correzioni, il che risulta una noia per chi scrive e per chi legge. Il camperista che arriva fin qui non sta facendo un we in Liguria, ha percorso molti chilometri, guidato per molte ore, ha consumato molti litri di gasolio, e deve fare i conti anche con il poco tempo a disposizione, che nella maggior parte dei normalissimi casi deve conciliarsi con gli impegni di lavoro. A lui poco interessano le esperienze di nicchia, men che meno quelle da mosca bianca, e un'informazione non corretta può fare danni oltre che essere di nessuna utilità. Chiedo scusa per l'OT.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 14/07/2023 alle 17:34:08Scusarti di che? Hai semplicemente riferito di aver avuto un guasto, e di aver preso le tue decisioni, sicuramente ben ponderate, data la tua esperienza: basta leggere i tuoi diari.
Calma e serenità, scusate non volevo scatenare questo putiferio. Ho valutato abbastanza per capire che probabilmente al rientro avrò bisogno di cambiare frigo. Sono camperista da oltre 30 anni durante i quali mi è accadutodi tutto (rottura del motore, foratura del serbatoio del gasolio, rottura del volano, rottura del blocchetto di accensione del mezzo, perdita acqua dal boiler, rottura pompa acqua, ...), tutto documentato nei miei diari. Ho sempre finito il giro e tornato a casa. Anche stavolta sarà così, per me la vita da camperista è vita di adattamento. Ho subito scartato l'idea di stare fermo mesi in attesa del frigo nuovo, e delke operazioni di cambio. Ringrazio tutti per gli interventi, passo e chiudo sull'argomento. Torniamo al dunque, ora sono a Rostock in fila per Gedser, grazie ad Ezio per le indicazioni.
In risposta al messaggio di wippet del 14/07/2023 alle 12:19:08La E12 è la Bla Vegen, che collega Mo i Rana a Umea, poi Vaasa in Finlandia e finisce in Russia. Da Mo a Storuman l'ho percorsa anch'io (2006) e non posso che confermare quanto da te descritto.
Tralasciando le barzellette, vorrei dare un'indicazione che può tornare utile. Avendo cancellato la mia tappa a Kvikkjokk, causa temporaneo divieto di pesca, mi sono diretto verso Saddajaure, percorrendo uno sterrato dibuona percorribilità. Questa digressione mi ha dato l'occasione di percorrere la strada 95, che unisce Arvidsjaur, sulla E45, alla Norvegia, e si immette sulla E6. Avevo fatto questo tratto anni fa in senso opposto, e la ricordavo assai bumpy, piena di fastidiose gobbe e assai poco confortevole....a tratti un po' pericolosa. Ho scoperto ora che è stata tutta interamente rifatta: adesso è liscia e perfetta, allargata e in parte ridisegnata; di conseguenza i limiti di velocità sono stati portati da 70/80 a 90 e in alcuni tratti a 100. Il paesaggio circostante è bellissimo, un piacere guidare su questo nastro d'asfalto perfetto, con traffico che definirei vicino allo zero. Molti i punti per sostare. Tra l'altro, il Comune di Arvidsjaur ha inaugurato una area sosta camper centralissima, consentita anche di notte, purtroppo per ora senza servizi, ma comoda per supermercati ed altro. A mio parere la 95 è ora una valida alternativa alla E12, quella che si trova parallela e un po' più a sud, e che collega Mo I Rana in No con Storuman sulla E45 in Sv; sicuramente meno trafficata, e molto spettacolare. Per chi volesse fare tappa ad Arjeplog, non mancano alcuni spot con possibilità di sosta notturna sul lago, con belle spiagge di sabbia fine, a due passi dalla cittadina. A Jäkkvikk, verso il confine con la No, per chi avesse tempo e voglia, si può fare un'escursione in sicurezza sul monte Pieljekaise, alto ben 1140 metri.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 14/07/2023 alle 17:53:55Grazie per l'interessante info!
La E12 è la Bla Vegen, che collega Mo i Rana a Umea, poi Vaasa in Finlandia e finisce in Russia. Da Mo a Storuman l'ho percorsa anch'io (2006) e non posso che confermare quanto da te descritto.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 14/07/2023 alle 17:34:08Se posso dare un consiglio, il prossimo lo potresti prendere a compressore.
Calma e serenità, scusate non volevo scatenare questo putiferio. Ho valutato abbastanza per capire che probabilmente al rientro avrò bisogno di cambiare frigo. Sono camperista da oltre 30 anni durante i quali mi è accadutodi tutto (rottura del motore, foratura del serbatoio del gasolio, rottura del volano, rottura del blocchetto di accensione del mezzo, perdita acqua dal boiler, rottura pompa acqua, ...), tutto documentato nei miei diari. Ho sempre finito il giro e tornato a casa. Anche stavolta sarà così, per me la vita da camperista è vita di adattamento. Ho subito scartato l'idea di stare fermo mesi in attesa del frigo nuovo, e delke operazioni di cambio. Ringrazio tutti per gli interventi, passo e chiudo sull'argomento. Torniamo al dunque, ora sono a Rostock in fila per Gedser, grazie ad Ezio per le indicazioni.
In risposta al messaggio di Armando del 14/07/2023 alle 18:23:35Grazie Armando, non sono un estimatore dei frigo a compressore, comunque vedremo in Italia.
Se posso dare un consiglio, il prossimo lo potresti prendere a compressore. In genere i frigo a c. si inseriscono bene nei vani previsti per i 3V e scambiando calore dal vano dietro le griglie funzionano anche meglio checon lo scambio all'interno del mezzo, come hanno in genere i camper con compressore nativo. Almeno, questo avevo notato in due camper (Arca e Wingamm) in cui all'acquisto avevo chiesto il compressore al posto del previsto 3V. Erano tempi in cui i costruttori assentivano a questo tipo di richieste.. e pure gratis . Auguroni per il giro.
In risposta al messaggio di Armando del 14/07/2023 alle 18:23:35Grazie Armando, non sono un estimatore dei frigo a compressore, comunque vedremo in Italia.
Se posso dare un consiglio, il prossimo lo potresti prendere a compressore. In genere i frigo a c. si inseriscono bene nei vani previsti per i 3V e scambiando calore dal vano dietro le griglie funzionano anche meglio checon lo scambio all'interno del mezzo, come hanno in genere i camper con compressore nativo. Almeno, questo avevo notato in due camper (Arca e Wingamm) in cui all'acquisto avevo chiesto il compressore al posto del previsto 3V. Erano tempi in cui i costruttori assentivano a questo tipo di richieste.. e pure gratis . Auguroni per il giro.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/07/2023 alle 13:20:30Complimenti, ottima notizia!
È confermato, si pesca anche al nord