Inserito il 14/08/2017 alle: 08:27:10
Resoconto: 1700 km, 6 giorni (purtropo), seconda settimana d'agosto
2 adulti e du burdel
Camper: ducato 1.9td 27 anni compiuti e non sentirli
3 nazioni e svariate ex dogane attraversate
temp media sui 26 gradi quando in Italia si boccheggiava dal caldo
Partiti da Rimini Maertidi sera alle 21, preferisco fare la romea invece di farmi Bologna in autostrada, tanto le medie del mio nonnetto sono basse e non rischio di prendere velox dissemonati quà e là. A quell'ora poi non ho trovato traffico.
Chioggia, entrato in autostrada direzione Udine , sosta i autogrill per riposare e l'indomani direzione Tarvisio, Villach ed uscita x il lago Fakeer See.
2 notti, paeseggio da fiaba, non accettano prenotazioni si arriva verso mezzogiorno e si aspetta la piazzola.
Nella piazzola vicino alla presa di corrente anche lo scarico acque chiare per ogni piazzola.
Temp durante il giorno 26 gradi, la notte freschetto.
Reception 6-22
Consigliato un natante gonfiabile x escursioni sul lago (Bellissimo).
Partenza poi x la Slovenia direzione catez o Savi.
Compreso nel prezzo del camping l'entrata al parco acquatico esterno oppure interno.
Acqua piscine calda se non bollente, una città. La sera feste con palco e tanta birra....
Qui una sera abbiamo beccato temporale con grandine, volavano le tende, alberi spezzati, grandine, un mezzo disatro.
Ogni anno aggiungono qualcosa al parco.
2 notti anche qui
Reception h 24
Partenza verso la Croazia direzione plitvice jezera passando da Zagabria non prima di esserci fermati la mattina a pochi km da plitvice a Rastoke, paesino dei ulini con i ruscelli che passano sotto le case.
Tempo nuvoloso, il pom sembra migliorare decidiamo di andare ai laghi di Plitvice cercando di fare il percorso corto visto che la bimba in spalla pesa! Consigliato x i bimbi piccoli non il passeggino ma lo zaino in spalla portabèbè.
Dalle 16 alle 19.30 circa la visita anche se nuvoloso il paesaggio fà la sua porca figura.
Decidiamo di andare verso la costa perchè il tempo sembra migliore su mare, scelta azzeccata, un panino veloce al mc prima di Rieka e sosta notturna a Dignano in Istria dove ci aspetta un'amico l'indomani.
La mattinata passata con l'amico per prendere contatti per il prossimo anno per campeggio, ristoranti, zone di volo ecc...
O forse prima del prox anno....
Partenza e casa perchè il camper è picoolo e dopo un' pò la famiglia sbotta!
Cose positive: il clima, il prezzo del gasolio media 1.10/15, il paesaggio ed anche le persone dei vari luoghi, le autostrade che in Croazia fino a pochi anni fà erano un miraggio e tante altre cose.
Cose negative: x adesso non mi vengono in mente.
Scusate la sintesi, aggiornamenti in seguito...
Grazie alla famiglia che mi ha sopportato e sopratutto l'eroe della settimana, "Geronimo" alias ducato millenovevetidi, 27 anni e non sentirli di cui 5 ore quasi non stop nel tratto finale.