In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 11:14:28Riguardo alle bombole, in Norvegia ci sono parecchie stazioni di riempimento che riempiono anche quele Italiane:
Salve ragazzi, sto organizzando un viaggio nel sud della Norvegia (principalmente per vedere i fiordi) a gennaio. Da quel che ho letto in giro le temperature dovrebbero essere rigide, ma non particolarmente estreme (nel SUD,ribadisco, so che al nord è tutt'altro paio di paniche). Vorrei qualche consiglio sparso, in particolare: 1) Occorrono gomme chiodate o sono sufficienti gomme invernali normali? 2) Riguardo le bombole, avendo garage con prese d'aria pensavo di portarne un paio di scorta, oltre alle solite due nel vano dedicato. Potrebbero fare storie in qualche dogana (Germania, Austria, Danimarca, Norvegia)? Oppure consigliate di partire con le due consuete bombole dall'Italia, e poi prendere in Norvegia le altre (nel qual caso occorrerà adattatore immagino)? 3) Avendo un mezzo abbastanza corpulento (7,35mt) potrei avere problemi di strade strette, aree di sosta, etc? Al momento non mi vengono altre domande, questi sono i punti cruciali a mio avviso. Se c'è altro DA SAPERE sono tutto orecchie. Grazie www.vivereincamper.com
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In risposta al messaggio di Dash del 29/11/2019 alle 16:08:26Quindi portare una terza bombola per un totale di 30 kg sarebbe comunque legale?
Vado a memoria, ma mi ricordo che il limite di trasporto in bombole per un privato sono 32 kg di GPL (=circa 64 litri di GPL). Sopra quel quantitativo bisogna ottenere l'abilitazione per il trasporto di sostanze infiammabili/pericolose,quindi 4 bombole (=40 kg) sono fuori norma e in caso di problemi sei dalla parte del torto. Può avere un senso portarsi l'adattatore per la carica, che da un lato ha un dado sinistrorso adatto alle bombole italiane, e dall'altro ha un attacco tipo dish che è quello che viene usato nelle stazioni GPL per la ricarica degli autoveicoli. Con veicoli pesanti come i nostri è meglio avere i chiodi, tieni presente che in Germania sono illegali e quindi dovrai montarli una volta passato il confine tedesco (in Danimarca, o direttamente in Svezia se prendi il ferry Rostock-Trelleborg), e prima di rientrare dovrai smontarli. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 16:31:31ci sono i chiodi da avvitare, che tanti usano, ma a me sembra una rogna fare il lavoro in mezzo alla strada casomai a -30° e con bufera, roba da "la tenda rossa" ma allora quelli avevano le palle
Cavolo, pensavo di affrancarmi il discorso ruote chiodate...montare invece delle normali gomme invernali portando dietro delle catena da usare all'occorrenza?
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In risposta al messaggio di ledzep del 29/11/2019 alle 19:58:33avere gomme chiodabili gia preforate, secondo me rende tutto piu facile e rapido perchè si montano a occhi chiusi.
io andrò a fine Gennaio e andrò più a Nord Servono i chiodi, non si scappa. Troppo pericoloso andare senza e comunque il rischio di rimanere bloccati è alto. Valutate tutte le possibilità la cosa meno costosa è comprarei chiodi in Italia e avvitarli quando sei in Svezia, magari trovando un posto riparato dove lavorare con calma. Un avvitatore e un paio d'ore di lavoro. Ho delle invernali chiodabili, quindi con già i buchi. Ho contato 112 buchi a gomma. I chiodi Best Grip da 1200, i più adatti per i furgoni costano 40 euro una busta da 50. Quindi la spesa è 350 euro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 16:37:58Attenzione stiamo parlando di kg, non di litri, i litri sono circa il doppio dei kg... 30 litri sono solo 15 kg di GPL.
Quindi portare una terza bombola per un totale di 30 kg sarebbe comunque legale?
In risposta al messaggio di annapasqua del 30/11/2019 alle 08:34:24In effetti non vorrei aver "sognato" troppo a occhi aperti....ha senso fare un viaggio simile, costosissimo, per rischiare di trovarsi in mezzo a bufere e con 6 ore di luce al giorno? Non lo so più :-/
Terrei anche presente che a gennaio ci sono mediamente 6 ore di luce al giorno , ammesso che non ci sia bufera.
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In risposta al messaggio di Dash del 29/11/2019 alle 20:42:47Grazie, ho appena corretto avevo fatto confusione tra Kg e litri che sono il doppio.
Attenzione stiamo parlando di kg, non di litri, i litri sono circa il doppio dei kg... 30 litri sono solo 15 kg di GPL. Comunque oltre al peso del GPL c'è anche l'ubicazione delle bombole, fuori dal vano bombole è legalesolo la bombolina da 5 kg o inferiore. In definitiva per essere congrui conviene portare le bombole più grosse che ci stanno nel vano bombole, e poi una da 5 kg di riserva in garage. Per consumare meno GPL, conviene avere lo scambiatore di calore che prende il calore dal motore e lo diffonde in cellula, in quel modo quando sei in movimento la stufa sta spenta. Per stare ancora più sicuri, anche affiancare il riscaldamento ufficiale con un riscaldatore a gasolio è una buona idea. Tu già lo sai, lo dico così l'autore del topic ha qualche informazione in più su cui ragionare... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di naha1979 del 30/11/2019 alle 10:42:55Secondo me, se si fa il viaggio invernale è piu che altro per dimostrare a se stessi che si è in grado di affrontare un viaggio molto impegnativo e irto di difficoltà e pericoli, che si sa pianificare bene, si sa prevedere, si sa fare fronte agli imprevisti.
In effetti non vorrei aver sognato troppo a occhi aperti....ha senso fare un viaggio simile, costosissimo, per rischiare di trovarsi in mezzo a bufere e con 6 ore di luce al giorno? Non lo so più :-/
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 11:11:43Parole SANTE. Grazie :)
Secondo me, se si fa il viaggio invernale è piu che altro per dimostrare a se stessi che si è in grado di affrontare un viaggio molto impegnativo e irto di difficoltà e pericoli, che si sa pianificare bene, si sa prevedere,si sa fare fronte agli imprevisti. Penso che si faccia piu che altro per appagare lo spirito e la necessità di avvetura. Altrimenti ci si va in Agosto . Che sia costosissimo lo è, costa tanto gia in estate, dove è un viaggio lungo ma facilissimo, direi tra i piu facili in europa, in inverno bisogna sicuramente investire cifre molto importanti per preparare un minimo il camper e dotarsi di qualche attrezzatura non dico indispensabile ma che puo dare tranquilità. Se non ho letto male su altro topic, hai appena preso questo camper, e secondo me quello è il problema principale, lo conosci poco e non sai come si comporta con temperature rigide e con fondo stradale poco aderente. Io farei qualche test in alta montagna sulle nostre Alpi, per esempio dicevano che Livigno (che non conosco) è freddissimo, e quindi quest anno farei questo test. Così ti rendi conto in ambiente tranquillo e porotetto di eventuali criticità e mancanze del mezzo, quindi provvederai a migliorare il migliorabile, e la Norvegia in inverno la rimanderei all anno dopo. Andare su con un mezzo nuovo, e scoprire la che c'è qualcosa che non regeg a quelle temperature, potrebbe essere molto fastidioso se non pericoloso per l integrità del mezzo e nei casi peggiori per la vostra salute e sopravvivenza.
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In risposta al messaggio di naha1979 del 30/11/2019 alle 12:09:12Sai, è un viaggio a cui penso da anni, ora ho due grossi problemi: il tempo limitato e...la moglie
Parole SANTE. Grazie :)
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In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 11:14:281) Occorrono gomme chiodate o sono sufficienti gomme invernali "normali"?
Salve ragazzi, sto organizzando un viaggio nel sud della Norvegia (principalmente per vedere i fiordi) a gennaio. Da quel che ho letto in giro le temperature dovrebbero essere rigide, ma non particolarmente estreme (nel SUD,ribadisco, so che al nord è tutt'altro paio di paniche). Vorrei qualche consiglio sparso, in particolare: 1) Occorrono gomme chiodate o sono sufficienti gomme invernali normali? 2) Riguardo le bombole, avendo garage con prese d'aria pensavo di portarne un paio di scorta, oltre alle solite due nel vano dedicato. Potrebbero fare storie in qualche dogana (Germania, Austria, Danimarca, Norvegia)? Oppure consigliate di partire con le due consuete bombole dall'Italia, e poi prendere in Norvegia le altre (nel qual caso occorrerà adattatore immagino)? 3) Avendo un mezzo abbastanza corpulento (7,35mt) potrei avere problemi di strade strette, aree di sosta, etc? Al momento non mi vengono altre domande, questi sono i punti cruciali a mio avviso. Se c'è altro DA SAPERE sono tutto orecchie. Grazie www.vivereincamper.com