In risposta al messaggio di annapasqua del 30/11/2019 alle 13:20:07Però, i luoghi isolati, anche un po ostili e con qualche difficoltà, da sempre affascinano, oltre al Nord invernale, ci metterei anche il deserto o chi va per gli oceani in barca a vela.
Non sono d'accordo con questa tesi, le occasioni per vedere se si riesce a cavarsela ecc.ecc. si possono trovare anche molto piu' vicino. il paesaggio invernale in Norvegia e' splendido, merita di essere visto ma proprioper questo serve la luce. se si riescono a spostare i tempi del viaggio, meglio orientarsi sulla fine di febbraio, quando si entra in quello che a nord viene chiamato inverno di luce: e' ancora inverno, con tutto quello che ne consegue, ma le ore di luce aumentano e si riesce a godersi un po' di piu' il paesaggio. comunque chiodi, montarli non e' impresa da superuomini e comunque ci sono anche campeggi provvisti di sala comuje dove immagino si possa portare una gomma alla volta e chiodarla al caldo, e oltre alla truma un secondo tipo di riscaldamento che possa funzionare anche in viaggio in particolare se le dimensioni del camper sono notevoli, nel nostro, 5,20 metri, a contatto con la parete in fondo tenevamo i surgelati.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 17:43:01è un viaggio che va preparato con un certo anticipo: quindi al prossimo cambio gomme, si prendono quelle giuste.
Però, i luoghi isolati, anche un po ostili e con qualche difficoltà, da sempre affascinano, oltre al Nord invernale, ci metterei anche il deserto o chi va per gli oceani in barca a vela. Condivido pienamente che andarein un posto dove non si vede nulla o poco, non lo troverei appagante, tantopiu che mi piace fotografare i paesaggi, e che quind il consiglio di andare a fine Febbraio che coniuga il paesaggio e clima invernale con una luce migliore, sia un ottimo consiglio. Montare i chiodi su una gomma chiodabile, quindi con la foratura, penso anch'io che sia cosa quasi banale, tuttaltro montarli su una gomma dove bisogna a ogni chiodo controllare la posizione giusta per installarli con corretta posizione e distribuzione, che sembra semplice ma non lo è specialmente con alcuni disegni di battistrada...ma tutto si puo fare, casomai provando prima a casa.
In risposta al messaggio di annapasqua del 30/11/2019 alle 19:09:50Hai ragione, sono peggio gia in -2° qua a Bologna pieno di umidità che i- 15 in Alto Adige senza umidità quindi immagino che lassu se è secco alla fine non si stia male.
è un viaggio che va preparato con un certo anticipo: quindi al prossimo cambio gomme, si prendono quelle giuste. per quanto riguarda il freddo: io lo avverto di più in questi giorni in val padana. e poi in inverno non ci sono moscerini, zanzare e simili e già questo è un bel vantaggio
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In risposta al messaggio di fabio55 del 30/11/2019 alle 20:21:06Gomme chiodabili e chiodi pronti in gavone, come ha detto Cruiser. una spesa che mette al riparo da brutte sorprese. Le zone a sud sono le piú insidiose, di giorno si forma una pappetta piú o meno sciolta, per via del clima piú tiepido e del traffico; poi a sera ghiaccia, e son dolori...se poi ci nevica sopra, disastro!
A Fabio 55 risponderei: la mia esperienza é limitata alla Lapponia svedese e a tutto il territorio finlandese. Grazie Luca, queste tue indicazioni mi possono portare a modificare il percorso di salita con alcune variantiche avevo già in mente, per ciò che concerne la parte inverno blu. Gli altri due periodi sono ragionevolmente centrati, il sole di mezzanotte già vissuto mentre tutto da inventare quello relativo ai colori dell'autunno, anche se penso che dovunque potrò essere sarà uno spettacolo. Inverno ed autunno con gomme chiodabili e chiodi in gavone? vista la descrizione di Cruiser delle attuali condizioni meteo a Stoccolma, stare dalla parte della sicurezza non mi sembra esagerazione o no?
In risposta al messaggio di wippet del 30/11/2019 alle 22:34:56Anch'io in montagna tengo sempre i ramponcini di gomma con chiodi al Widia, si fa un rumore che tutti si voltano, ma non si cade neppure sul ghiaccio vetro.
Gomme chiodabili e chiodi pronti in gavone, come ha detto Cruiser. una spesa che mette al riparo da brutte sorprese. Le zone a sud sono le piú insidiose, di giorno si forma una pappetta piú o meno sciolta, per via del climapiú tiepido e del traffico; poi a sera ghiaccia, e son dolori...se poi ci nevica sopra, disastro! Ricordo che un giorno a Tampere ero andato a fare una passeggiata a piedi, c'era un pó di neve sciolta sul marciapiede ma non ci feci caso. Al ritorno verso sera, tutto era diventato una lastra di ghiaccio, ipossibile camminare senza le catene da mettere alle scarpe, che purtroppo non avevo portato. Ho dovuto rientrare in taxi...impressionante. Imparata la lezione, mai piú nessun problema.
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In risposta al messaggio di fabio55 del 30/11/2019 alle 16:46:20Per l'inverno blu, ho trovato interessante il crepuscolo nella zona tra Kiruna e Capo Nord intorno a metà marzo, che ho visitato nel 2017. Alcune ore di luce blu a partire da dopo mezzogiorno.
Approfitto qui essendo in tema anzichè aprire una altra discussione, data la presenza di viaggiatori dalla comprovata esperienza in fatto di Nord, per chiedere conferma o correzione sui seguenti periodi: - inverno blu dametà febbraio a metà aprile - sole di mezzanotte da fine maggio a metà luglio - i colori dell'autunno da fine settembre a metà novembre che poi sarebbero i periodi che avrei a disposizione annualmente per i lunghi viaggi. Come Nord intendo da Stoccolma/Helsinki verso Nord, appunto. Ringrazio anticipatamente ogni intervento in merito
In risposta al messaggio di Dash del 29/11/2019 alle 16:08:26Ciao Dash ma quelli che hanno il bombolone maggiore di 32 kg come devono comportarsi?
Vado a memoria, ma mi ricordo che il limite di trasporto in bombole per un privato sono 32 kg di GPL (=circa 64 litri di GPL). Sopra quel quantitativo bisogna ottenere l'abilitazione per il trasporto di sostanze infiammabili/pericolose,quindi 4 bombole (=40 kg) sono fuori norma e in caso di problemi sei dalla parte del torto. Può avere un senso portarsi l'adattatore per la carica, che da un lato ha un dado sinistrorso adatto alle bombole italiane, e dall'altro ha un attacco tipo dish che è quello che viene usato nelle stazioni GPL per la ricarica degli autoveicoli. Con veicoli pesanti come i nostri è meglio avere i chiodi, tieni presente che in Germania sono illegali e quindi dovrai montarli una volta passato il confine tedesco (in Danimarca, o direttamente in Svezia se prendi il ferry Rostock-Trelleborg), e prima di rientrare dovrai smontarli. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di cruiser del 01/12/2019 alle 14:09:34ottime notizie ,stavo giusto cercando informazioni per l'autunno che è la stagione che ci manca.
Per l'inverno blu, ho trovato interessante il crepuscolo nella zona tra Kiruna e Capo Nord intorno a metà marzo, che ho visitato nel 2017. Alcune ore di luce blu a partire da dopo mezzogiorno. Nel 2019, durante il giro alleLofoten a inizio febbraio, c'erano meno ore di luce ma comunque il crepuscolo era apprezzabile. In autunno (parlo per la mia zona) il foliage inizia a fine agosto, e la durata dipende molto anche da quanto pioggia/vento agiscono sugli alberi. Il picco dei colori è nella seconda metà di ottobre. A novembre già la maggior parte degli alberi sono spogli.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 12:31:39Pure io avevo programmato questo inverno un viaggio in Lapponia per ammirare l'aurora boreale, ma per ora dovrò rinunciare, un intrvento inatteso alla mogli ci ha fatto rinunciare, speriamo nel prossimo inverno, nel frattempo gli anni passano!
Sai, è un viaggio a cui penso da anni, ora ho due grossi problemi: il tempo limitato e...la moglie Il primo, spero tra qualche anno di risolverlo, il secondo molto piu difficile....peggio che ammaestrare un gatto .....ma ci sto lavorando . Unico mio dubbio e paura, è che nel momento che si risolvesse il problema tempo se ne potrebbe creare un altro....pochi soldi in tasca....ma non ci penso altrimenti mi deprimo
In risposta al messaggio di smilzo del 01/12/2019 alle 16:44:25I miei migliori auguri di pronta guarigione.
Pure io avevo programmato questo inverno un viaggio in Lapponia per ammirare l'aurora boreale, ma per ora dovrò rinunciare, un intrvento inatteso alla mogli ci ha fatto rinunciare, speriamo nel prossimo inverno, nel frattempo gli anni passano!
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In risposta al messaggio di smilzo del 01/12/2019 alle 15:15:34Sono due cose diverse, il bombolone è fisso e ha una sua omologazione, le bombole sono mobili e quelli indicati sono i limiti di legge. Fra l'altro il limite della singola bombola è 16 kg, non va bene portare una singola bombola (ad es. 25 kg) di capacità maggiore di 16, anche se si sta nel limite dei 32 kg.
Ciao Dash ma quelli che hanno il bombolone maggiore di 32 kg come devono comportarsi?
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?kamera=435242&zoom=9https://www.vegvesen.no/trafikk...
?kamera=435242&zoom=9In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 17:43:01l'anno scorso sono stato in Norvegia del nord dal 21.12 al 6.1.2019 e quest'anno ho in programma di tornarci. Partenza prevista 20.12 e rientro 6.1.2020 obiettivo strada Atlantica e Lofoten.
Però, i luoghi isolati, anche un po ostili e con qualche difficoltà, da sempre affascinano, oltre al Nord invernale, ci metterei anche il deserto o chi va per gli oceani in barca a vela. Condivido pienamente che andarein un posto dove non si vede nulla o poco, non lo troverei appagante, tantopiu che mi piace fotografare i paesaggi, e che quind il consiglio di andare a fine Febbraio che coniuga il paesaggio e clima invernale con una luce migliore, sia un ottimo consiglio. Montare i chiodi su una gomma chiodabile, quindi con la foratura, penso anch'io che sia cosa quasi banale, tuttaltro montarli su una gomma dove bisogna a ogni chiodo controllare la posizione giusta per installarli con corretta posizione e distribuzione, che sembra semplice ma non lo è specialmente con alcuni disegni di battistrada...ma tutto si puo fare, casomai provando prima a casa.
http://www.flickr.com/photos/95...
In risposta al messaggio di safed del 02/12/2019 alle 14:34:48Porti le 4 gomme chiodate gia montate su cerchi?
l'anno scorso sono stato in Norvegia del nord dal 21.12 al 6.1.2019 e quest'anno ho in programma di tornarci. Partenza prevista 20.12 e rientro 6.1.2020 obiettivo strada Atlantica e Lofoten. L'anno scorso ho montato i chiodida nave delle best grip a Lulea su gomme chiodabili della Michelin. Facili da mettere ma per toglierli un disastro perchè con il peso e le strade erano affondati. In verità in Svezia le strade principali erano pulitissime qualche problema nelle laterali e nelle strade non principali ma in quella sede sarebbero bastate delle comuni gomme da neve, ma ogni anno è diverso e non sapendolo prima.... Guardando le webcam puoi vedere che la neve è scesa già abbondante sia in basso che in alto anche se i chiodi servono per il ghiaccio e non per la neve, comunque quest'anno memore dell'esperienza dello scorso anno sono andato alla Best Grip ed ho fatto presente il problema. Risultato: hanno creato una nuova linea con chiodi molto più grossi che sto già montando sul treno di gomme nuove. Porterò le 4 gomme chiodate in garage ed a Lillehammer le farò montare dal gommista locale. Per il riscaldamento io ho fatto installare l' eberspacher quindi zero problemi mentre secondo me un accessorio fondamentale è il webasto thermo top. Partenze a caldo in qualsiasi condizioni meteo. Se hai bisogno chiedi pure
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 15:17:23Si, anche se sto valutando per una questione di pesi.
Porti le 4 gomme chiodate gia montate su cerchi?
http://www.flickr.com/photos/95...
In risposta al messaggio di safed del 02/12/2019 alle 15:38:49Penso anch'io che sia piu pratico e rapido con i cerchi.
Si, anche se sto valutando per una questione di pesi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 15:47:34I problemi sono tanti ad es. 4 gomme posteriori con i cerchi pesano un botto e messe nel garage potrebbero crearmi problemi in alcune circostanze quali ad es. le salite e non basta sempre salire in retromarcia per risolvere i problemi
Penso anch'io che sia piu pratico e rapido con i cerchi. Parti con poca acqua e il peso lo compensi ampiamente. Poi a Lillehammer, se torni dalla stessa strada, le tue le puoi lasciare in deposito. Hai qualche Link o riferimentoper i chiodi piu larghi, si montano anche su gomme non predisposte e preforate? Se potessi chiodarmele a casa con calma e metterle sui cerchi, poi sarebbe tutto piu semplice, ma non vorrei comperare pneumatici che poi non userei per altro e avendo una misura particolare neppure potrei rivendere. Invece se comperassi altre 4 BF Goodrich All Terrain 245/75R16LT 120R, come quelle che uso comunemente, una volta tornato tolgo i chiodi e ho 4 gomme da usare e non butto 900 euro a fondo perduto che mi romperebbe assai. Per il peso, avevo anche valutato di arrivare fino in zona con il rimorchio, se poi il gommista ha un cortile dove lasciarlo....per ritrovarlo anche al ritorno. Fare tutto il viaggio con il rimorchio invece non lo vedo fattibile, oltre che dovrei chiiodare anche quello, ma sarebeb una banalità, non vorrei trovarmi in una strada casomai impercorribile e dovere fare retro con il rimorchio, che metterebbe a dura prova la mia perizia . Se capita in estate di doversi fare pezzi a retro come ho fatto qua al minuto 0:20 , in inverno e con rimorchio potrebbe crearmi un po di sudore, e dicono che sudare con il freddo non fa bene alla salute
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