In risposta al messaggio di massimo2020 del 05/06/2023 alle 12:13:25Grazie mille Massimo,
Avendoli presi in UK devi essere certo che siano quelli per noi EU e non siano quelli che utilizzano i Britannici quando vengono in EU
In risposta al messaggio di tranviere del 05/06/2023 alle 11:59:12Buongiorno, li ho presi su ebay, ma ci sono vari venditori, poichè non tutti li hanno e le consegne dalla Gran Bretagna si sono molto rallentate dalla Brexit. Attenzione a farti mandare quelli che dobbiamo usare noi europei in Gran Bretagna e non viceversa, anche se sono adesivi uguali, le istruzioni di montaggio...che purtroppo non erano allegate nella mia busta... sono diverse e, ovviamente, cambia la posizione di montaggio sui fanali. Attenzione...anche viaggiare di giorno, su alcune strade, presuppone l'uso dei fanali accesi e, di conseguenza, non devono abbagliare. Che io sappia, non sempre sanzionano, però alcuni hanno preso la multa, anche abbastanza salata. Mi hanno detto che si trovano anche nei pressi delle frontiere ma, meglio sapere con certezza dove poterli reperire in loco
Buongiorno, non posso aiutarti su come installarli, però posso dirti che a luglio saremo anche noi in Scozia e con l' occasione vorrei chiederti dove li hai comperati, grazie. p.s. al limite mi sposterò solo di giorno.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2023 alle 15:02:24Il motivo è molto semplice: se ci badi, le luci dei fanali sono orientate per illuminare maggiormente e più in profondità, la parte destra della corsia di marcia. In questo modo, si ha una miglior visibilità nel senso di marcia a destra nelle strade europee, senza abbagliare gli automobilisti che provengono dalla parte opposta. Un veicolo italiano che si reca in Gran Bretagna ove il senso di marcia è a sinistra, abbaglia chi proviene dalla corsia opposta per i motivi anzidetti, provocando casistiche di pericolo. Gli adesivi adattatori, non fanno altro che smorzare la luce direzionata verso destra, cercando di deviarla a sinistra per quanto possibile.
Non ho intenzione di andare in Scozia ma sono curioso per capirne il motivo di questi adattatori se c'è una norma
In risposta al messaggio di MARCOELI del 05/06/2023 alle 15:15:39Grazie, immaginavo quanto hai detto, ma mi sembra di capire che nn siano obbligatori (non sapevo che esistessero)
Il motivo è molto semplice: se ci badi, le luci dei fanali sono orientate per illuminare maggiormente e più in profondità, la parte destra della corsia di marcia. In questo modo, si ha una miglior visibilità nel sensodi marcia a destra nelle strade europee, senza abbagliare gli automobilisti che provengono dalla parte opposta. Un veicolo italiano che si reca in Gran Bretagna ove il senso di marcia è a sinistra, abbaglia chi proviene dalla corsia opposta per i motivi anzidetti, provocando casistiche di pericolo. Gli adesivi adattatori, non fanno altro che smorzare la luce direzionata verso destra, cercando di deviarla a sinistra per quanto possibile. Anche in Italia, qualora i tuoi fanali fossero orientati o settati in modo errato, si rischia la multa e non si passa la revisione se non sono in linea con le norme antiabbagliamento.
amz
obbligatori
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/06/2023 alle 16:00:20Anch'io avevo pensato alla "maschera" di nastro nero, però in questi giorni mi sto documentando (ho in mente di andare in Scozia a luglio) e ho letto che il nastro nero ha una controindicazione. Non riflette la luce e tende a scaldarsi, andando a intaccare la plastica del faro. Per cui lascio questa del nastro come ultima opzione, nel caso in cui non riuscissi a procurarmi i deflettori in oggetto.
potresti provare accendendo gli anabbaglianti di fronte ad un muro e posizionando in piu' punti un cartoncino ritagliato di pari sagoma e cercando il miglior oscuramento verso destra . In passato avevo visto schermatura fattasemplicemente con nastro adesivo nero in un angolo dei fanali anche da parte di utenti GB in Europa continentale, se corretto o passibile di sanzioni non lo so , saluti
In risposta al messaggio di cruiser del 05/06/2023 alle 19:22:22Concordo! è una porcheria mettere adesivi sul faro!
Anch'io avevo pensato alla maschera di nastro nero, però in questi giorni mi sto documentando (ho in mente di andare in Scozia a luglio) e ho letto che il nastro nero ha una controindicazione. Non riflette la luce e tendea scaldarsi, andando a intaccare la plastica del faro. Per cui lascio questa del nastro come ultima opzione, nel caso in cui non riuscissi a procurarmi i deflettori in oggetto.
In risposta al messaggio di MARCOELI del 05/06/2023 alle 11:31:46A me invece (scusa l'OT) interesserebbe conoscere una tua opinione sul tuo mezzo dal momento che a volte qui su COL si leggono pareri denigratori sui Weinsberg da parte di chi il mezzo non ce l'ha... Il tuo quale Carabus è?
Buongiorno a tutti, ho acquistato gli adesivi per adattare i fari alla guida a sinistra del mio Ducato Weinsberg Carabus del 2017, poichè andremo in Scozia in Luglio. Mi sono arrivati dalla Gran Bretagna senza le istruzionie il venditore non risponde. C'è qualcuno che, cortesemente, può fornirmi le corrette istruzioni per il mio modello? Allego foto degli adesivi e del fronte fanali. Grazie mille MARCO & ELI
In risposta al messaggio di Nzuri del 06/06/2023 alle 13:34:17Ho un Carabus 601. Abbiamo fatto quasi 100.000 Km, sempre tagliandato correttamente e, oggi, sostituita la cinghia di distribuzione e pompa acqua anche se, come riferito dal meccanico, non era necessario viste le parti usate. Ovviamente le gomme sempre nuove, 4 stagioni costose e di marca, sono la priorità per il comfort e la sicurezza. Consumo 11 Km con un litro. Gli interni sono ottimamente costruiti, mai nessun problema, nemmeno all'impianto elettrico, idrico o gas. Il frigo a compressore, fino ad oggi, è funzionato e funziona benissimo e la batteria è stra sufficiente per gestire frigo e Truma insieme quando c'è molto freddo. Siamo sempre in libera. Sostituita solo la pompa dell'acqua potabile in questi anni.Basta trattarlo e tenerlo bene e rispettarlo e resta come nuovo. Se dovessi cambiare comprerei ancora Weisberg. Se ho due soldi in più potrei pensare ad avere finiture più belle con altri modelli, ma se non interessa l'estetica, i materiali sono ottimi, la coibentazione sufficiente. Lo usiamo spesso in montagna e nei paesi del nord. Qualche volta al mare, dove "noi abbiamo già dato" in passato. Ovviamente è un furgone e se il mare è preminente come meta, allora il codizionatore diventa obbligo a prescindere dalla marca e lo spirito girovago è diverso. All'interno lo abbiamo abbellito con piccolissime cose che a noi piacciono e ci siamo dotati nel tempo di accessori che per il nostro modo di viaggiare sono stati fondamentali e, alla fine, non eccessivi ma funzionalissimi: Sistema Duo Control CS Orizzontale della Truma per la gestione in sicurezza delle due bombole a gas, pannelli solari 150W, batteria servizi al litioferrofosfato da 150w, misuratore della capacità del serbatoio acqua a pressione, cioè ci segna quanti litri abbiamo, inverter 220Volt da 150 W, solo per pc e piccole ricariche. L'impianto elettrico è "senza aggiunta di costose centrali elettriche", ma minimalista e va benissimo. Questo ci permette di avere un'autonomia di 4/5 giorni massima. Consideriamo che il serbatoio acque nere, a prescindere, necessita di svuotamenti di 4 gg. massimo, se arrivi a 5 sei un king, ed i 100 Lt d'acqua, se ti fai 1 doccia ogni 2 gg e ti lavi tutte le sere e mattino, oltre a quella che consumi in cucina, più di 4 gg è quasi impossibile. Infatti giriamo con una piccola scorta di 20 Lt. nei casi estremi o se fai una griglia in libera e devi lavare gli accessori. Chi non è stato contento, mi deve dire il perchè o, probabilmente, ha bisogno di altri confort, a volta inutili ma di estetica curata. Ovviamente, se le cerniere del gavone della dinette sono brutte da vedere e non si chiudono e aprono con "un soffio", fa parte del gioco della spesa che si vuole affrontare, ma la funzione è uguale. Inoltre, se si rompe una cerniera, te l'aggiusti senza bisogno di nessuno, in qualche modo ce la fai. Se rompi le porte a "soffio", portati molti più euro in giro per la sostituzione. Non abbiamo il tendalino ma...non ci serve, usiamo altre cose.
A me invece (scusa l'OT) interesserebbe conoscere una tua opinione sul tuo mezzo dal momento che a volte qui su COL si leggono pareri denigratori sui Weinsberg da parte di chi il mezzo non ce l'ha... Il tuo quale Carabus è?
In risposta al messaggio di MARCOELI del 06/06/2023 alle 15:20:31Grazie per la tua testimonianza che si somma alle altre favorevoli che ho sentito da altri proprietari. Infatti, anche per questo, ho ordinato e sono in attesa di ritirare un Carabus 600 DQ.
Ho un Carabus 601. Abbiamo fatto quasi 100.000 Km, sempre tagliandato correttamente e, oggi, sostituita la cinghia di distribuzione e pompa acqua anche se, come riferito dal meccanico, non era necessario viste le parti usate.Ovviamente le gomme sempre nuove, 4 stagioni costose e di marca, sono la priorità per il comfort e la sicurezza. Consumo 11 Km con un litro. Gli interni sono ottimamente costruiti, mai nessun problema, nemmeno all'impianto elettrico, idrico o gas. Il frigo a compressore, fino ad oggi, è funzionato e funziona benissimo e la batteria è stra sufficiente per gestire frigo e Truma insieme quando c'è molto freddo. Siamo sempre in libera. Sostituita solo la pompa dell'acqua potabile in questi anni.Basta trattarlo e tenerlo bene e rispettarlo e resta come nuovo. Se dovessi cambiare comprerei ancora Weisberg. Se ho due soldi in più potrei pensare ad avere finiture più belle con altri modelli, ma se non interessa l'estetica, i materiali sono ottimi, la coibentazione sufficiente. Lo usiamo spesso in montagna e nei paesi del nord. Qualche volta al mare, dove noi abbiamo già dato in passato. Ovviamente è un furgone e se il mare è preminente come meta, allora il codizionatore diventa obbligo a prescindere dalla marca e lo spirito girovago è diverso. All'interno lo abbiamo abbellito con piccolissime cose che a noi piacciono e ci siamo dotati nel tempo di accessori che per il nostro modo di viaggiare sono stati fondamentali e, alla fine, non eccessivi ma funzionalissimi: Sistema Duo Control CS Orizzontale della Truma per la gestione in sicurezza delle due bombole a gas, pannelli solari 150W, batteria servizi al litioferrofosfato da 150w, misuratore della capacità del serbatoio acqua a pressione, cioè ci segna quanti litri abbiamo, inverter 220Volt da 150 W, solo per pc e piccole ricariche. L'impianto elettrico è senza aggiunta di costose centrali elettriche, ma minimalista e va benissimo. Questo ci permette di avere un'autonomia di 4/5 giorni massima. Consideriamo che il serbatoio acque nere, a prescindere, necessita di svuotamenti di 4 gg. massimo, se arrivi a 5 sei un king, ed i 100 Lt d'acqua, se ti fai 1 doccia ogni 2 gg e ti lavi tutte le sere e mattino, oltre a quella che consumi in cucina, più di 4 gg è quasi impossibile. Infatti giriamo con una piccola scorta di 20 Lt. nei casi estremi o se fai una griglia in libera e devi lavare gli accessori. Chi non è stato contento, mi deve dire il perchè o, probabilmente, ha bisogno di altri confort, a volta inutili ma di estetica curata. Ovviamente, se le cerniere del gavone della dinette sono brutte da vedere e non si chiudono e aprono con un soffio, fa parte del gioco della spesa che si vuole affrontare, ma la funzione è uguale. Inoltre, se si rompe una cerniera, te l'aggiusti senza bisogno di nessuno, in qualche modo ce la fai. Se rompi le porte a soffio, portati molti più euro in giro per la sostituzione. Non abbiamo il tendalino ma...non ci serve, usiamo altre cose.
questo Link
.http://www.travelspot.co.uk/
dove si trovano tante info sul prodotto e anche altri prodotti utili, per esempio Questocomparatore tra Km/h e miglia/h
che ho da tanto sull angolo del parabrezza.https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1Hh2EoIaid_1BSRGBCD0UVjt1PdCO3w4&usp=sharing
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2023 alle 23:03:43L'adesivo "Left Hand Drive" lo avevo applicato anche io sul retro del mio camper VW T2 col quale andai in India nel lontano 1979. Ai tempi era obbligatorio e mi fu dato gratuitamente alla frontiera tra Pakistan e India dai doganieri indiani.
Ricordavo di avere fatto la traduzione delle istruzioni ufficiali delle mascherine per i fari, il piu è stato trovarle nel PC che erano ben imbucate e nascoste, ma alla fine trovate. Ora ho caricato il file su Dropbox esi puo scaricare con questo Link. Uno dei siti ufficiali di queste mascherine è: dove si trovano tante info sul prodotto e anche altri prodotti utili, per esempio Questo comparatore tra Km/h e miglia/h che ho da tanto sull angolo del parabrezza. Le mascherine sono fatte bene, gradevoli alla vista, ma secondo me non è necessario usare quelle originali. Nei nuovi fari, quelli con il vetro liscio, si deve ritagliare via la parte laterale e usare solo la parte tonda e applicarla praticamente davantii alla lampadina degli anabbaglianti, appena piu in basso e appena piu a destra guardando. Le ultime volte che sono andato in Scozia, ho fatto due quadrati di carta DcFix nera messi sui fari di fronte alla lampadina. Se proprio si avesse paura che si scalda troppo, si potrebbe incollare la pellicola DCFix nera su una bianca e poi ritagliare, cosi che verso l interno del faro c'è il biano che riflette luce e calore. Però, anche con quella nera semplice tenuta per un mese, non c'è stato il minimo problema poi a toglierla, e non ha lasciato nessun segno sul faro. Quindi se non le si trova nessun problema, si fa bene anche con la pellicola nera. Qui si vedono i due quadratini neri: bisogna anche pensare una cosa, è giusto cercare di metterli nella posizione corretta, ma visto che difficilmente si circola di notte, alla fine servono quasi solo per essere in regola, e non per non abbagliare, che di giorno comunque non si abbaglia. Comunque da sapere che con i fari mascherati, girare di notte su strade non illuminate è un incubo, non si vede nulla, tantomeno il ciglio della strada, e quindi non conviene assolutamente girare in strade buie di notte. Le mascherine si trovano anche nello shop sul traghetto, almeno io le ho sempre viste, basta scegliere quelle per veicoli europei in UK. Ma tanto dovendole ritagliare e usare solo la parte tonda, vanno comunque bene. Un altra cosa utile è scriversi , bene in evidenza la altezza del mezzo in piedi. Spesso i nuovi cartelli sui cavalcavia sono espressi sia in metri che piedi, ma alcuni potrebbero essere solo in piedi, e arrivando non è subito chiaro che altezza sia. Io usando delle immagini della rete e photoshop e un convertitore di misure, mi sono fatto un adesivo carino che anche l occhio vuole la sua parte: stampa su carta fotografica lucida diametro circa 5cm, e biadesivo dietro. Applicata in alto sopra al parabrezza così da essere a colpo d'occhio. Se vedo che è 10' o superiore so che ci passo. Gia che siamo a parlare di adesivi vari, piu o meno utili, ho messo questo: avvisa chi segue che ha davanti un mezzo con la guida dal lato sbagliato e che potrebeb avere piu difficoltà, e quindi avere un po di pazienza. Mi sembra di averlo trovato su Ebay, ma è di ottima qualità, è li dal 2016 e è ancora come nuovo. A proposito anche quest anno tornerò in Scozia, se qualcuno mi vede mi fa piacere se viene a bussare per salutarci. Questa volta farò un percorso un po poco tradizionale, dedicandomi alle isolette a ovest della Scozia Le Ebridi Interne e altre li attorno e poi Isola di Skye. Ho due mesi di tempo, ma non sono tanti dovendo organizzare e combinare decine di traghetti. Daltronde ho gia visitato piu volte le Highlands, le Orcadi, le Ebridi Esterne e le Shetland e quindi cercavo qualcosa di nuovo e spero posti poco battuti.
In risposta al messaggio di wippet del 07/06/2023 alle 08:37:48Penso che lo venderò assieme al camper
L'adesivo Left Hand Drive lo avevo applicato anche io sul retro del mio camper VW T2 col quale andai in India nel lontano 1979. Ai tempi era obbligatorio e mi fu dato gratuitamente alla frontiera tra Pakistan e India daidoganieri indiani. Ricordo che due anni dopo, per rimuoverlo senza rovinare la vernice, fu una bella impresa.... Non ho idea se esista tutt'ora questo obbligo.
www.iz4dji.it