In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2023 alle 23:03:43Ti ringrazio di cuore. Sei stato gentilissimo ed utilissimo, mi mancava proprio lo schema 2. Buon proseguimento, saremo in Scozia anche noi in luglio.
Ricordavo di avere fatto la traduzione delle istruzioni ufficiali delle mascherine per i fari, il piu è stato trovarle nel PC che erano ben imbucate e nascoste, ma alla fine trovate. Ora ho caricato il file su Dropbox esi puo scaricare con questo Link. Uno dei siti ufficiali di queste mascherine è: dove si trovano tante info sul prodotto e anche altri prodotti utili, per esempio Questo comparatore tra Km/h e miglia/h che ho da tanto sull angolo del parabrezza. Le mascherine sono fatte bene, gradevoli alla vista, ma secondo me non è necessario usare quelle originali. Nei nuovi fari, quelli con il vetro liscio, si deve ritagliare via la parte laterale e usare solo la parte tonda e applicarla praticamente davantii alla lampadina degli anabbaglianti, appena piu in basso e appena piu a destra guardando. Le ultime volte che sono andato in Scozia, ho fatto due quadrati di carta DcFix nera messi sui fari di fronte alla lampadina. Se proprio si avesse paura che si scalda troppo, si potrebbe incollare la pellicola DCFix nera su una bianca e poi ritagliare, cosi che verso l interno del faro c'è il biano che riflette luce e calore. Però, anche con quella nera semplice tenuta per un mese, non c'è stato il minimo problema poi a toglierla, e non ha lasciato nessun segno sul faro. Quindi se non le si trova nessun problema, si fa bene anche con la pellicola nera. Qui si vedono i due quadratini neri: bisogna anche pensare una cosa, è giusto cercare di metterli nella posizione corretta, ma visto che difficilmente si circola di notte, alla fine servono quasi solo per essere in regola, e non per non abbagliare, che di giorno comunque non si abbaglia. Comunque da sapere che con i fari mascherati, girare di notte su strade non illuminate è un incubo, non si vede nulla, tantomeno il ciglio della strada, e quindi non conviene assolutamente girare in strade buie di notte. Le mascherine si trovano anche nello shop sul traghetto, almeno io le ho sempre viste, basta scegliere quelle per veicoli europei in UK. Ma tanto dovendole ritagliare e usare solo la parte tonda, vanno comunque bene. Un altra cosa utile è scriversi , bene in evidenza la altezza del mezzo in piedi. Spesso i nuovi cartelli sui cavalcavia sono espressi sia in metri che piedi, ma alcuni potrebbero essere solo in piedi, e arrivando non è subito chiaro che altezza sia. Io usando delle immagini della rete e photoshop e un convertitore di misure, mi sono fatto un adesivo carino che anche l occhio vuole la sua parte: stampa su carta fotografica lucida diametro circa 5cm, e biadesivo dietro. Applicata in alto sopra al parabrezza così da essere a colpo d'occhio. Se vedo che è 10' o superiore so che ci passo. Gia che siamo a parlare di adesivi vari, piu o meno utili, ho messo questo: avvisa chi segue che ha davanti un mezzo con la guida dal lato sbagliato e che potrebeb avere piu difficoltà , e quindi avere un po di pazienza. Mi sembra di averlo trovato su Ebay, ma è di ottima qualità , è li dal 2016 e è ancora come nuovo. A proposito anche quest anno tornerò in Scozia, se qualcuno mi vede mi fa piacere se viene a bussare per salutarci. Questa volta farò un percorso un po poco tradizionale, dedicandomi alle isolette a ovest della Scozia Le Ebridi Interne e altre li attorno e poi Isola di Skye. Ho due mesi di tempo, ma non sono tanti dovendo organizzare e combinare decine di traghetti. Daltronde ho gia visitato piu volte le Highlands, le Orcadi, le Ebridi Esterne e le Shetland e quindi cercavo qualcosa di nuovo e spero posti poco battuti. Â
In risposta al messaggio di MARCOELI del 07/06/2023 alle 10:58:48Sempre un piacere riuscire a essere utile .
Ti ringrazio di cuore. Sei stato gentilissimo ed utilissimo, mi mancava proprio lo schema 2. Buon proseguimento, saremo in Scozia anche noi in luglio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 13:56:52Un elogio da parte mia ci sta! Le precise e pure i consigli..Â
Sempre un piacere riuscire a essere utile . Casomai ci si incontra in Scozia
In risposta al messaggio di temisto del 07/06/2023 alle 23:33:30
Un elogio da parte mia ci sta! Le precise e pure i consigli.. Chapeau
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 13:56:52Anch'io sarò in Scozia a luglio-agosto, magari ci incrociamo da qualche parte!
Sempre un piacere riuscire a essere utile . Casomai ci si incontra in Scozia
In risposta al messaggio di cruiser del 09/06/2023 alle 00:20:15Farai un bellissimo viaggio, Orkney e Shetland mi sono rimaste nel cuore.
Anch'io sarò in Scozia a luglio-agosto, magari ci incrociamo da qualche parte! Ho appena prenotato i traghetti per Shetland e Orcadi, direi abbastanza in ritardo e quindi devo rimodulare le mie ferie in funzione delle disponibilitÃche ho trovato (praticamente non c'era più posto in quasi nessuna data). Dovrò posticipare di una settimana la partenza e il rientro... Adesso vado a dare un'occhiata ai tuoi report sulle Shetland
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2023 alle 23:03:43Scusate se m'intrometto
Ricordavo di avere fatto la traduzione delle istruzioni ufficiali delle mascherine per i fari, il piu è stato trovarle nel PC che erano ben imbucate e nascoste, ma alla fine trovate. Ora ho caricato il file su Dropbox esi puo scaricare con questo Link. Uno dei siti ufficiali di queste mascherine è: dove si trovano tante info sul prodotto e anche altri prodotti utili, per esempio Questo comparatore tra Km/h e miglia/h che ho da tanto sull angolo del parabrezza. Le mascherine sono fatte bene, gradevoli alla vista, ma secondo me non è necessario usare quelle originali. Nei nuovi fari, quelli con il vetro liscio, si deve ritagliare via la parte laterale e usare solo la parte tonda e applicarla praticamente davantii alla lampadina degli anabbaglianti, appena piu in basso e appena piu a destra guardando. Le ultime volte che sono andato in Scozia, ho fatto due quadrati di carta DcFix nera messi sui fari di fronte alla lampadina. Se proprio si avesse paura che si scalda troppo, si potrebbe incollare la pellicola DCFix nera su una bianca e poi ritagliare, cosi che verso l interno del faro c'è il biano che riflette luce e calore. Però, anche con quella nera semplice tenuta per un mese, non c'è stato il minimo problema poi a toglierla, e non ha lasciato nessun segno sul faro. Quindi se non le si trova nessun problema, si fa bene anche con la pellicola nera. Qui si vedono i due quadratini neri: bisogna anche pensare una cosa, è giusto cercare di metterli nella posizione corretta, ma visto che difficilmente si circola di notte, alla fine servono quasi solo per essere in regola, e non per non abbagliare, che di giorno comunque non si abbaglia. Comunque da sapere che con i fari mascherati, girare di notte su strade non illuminate è un incubo, non si vede nulla, tantomeno il ciglio della strada, e quindi non conviene assolutamente girare in strade buie di notte. Le mascherine si trovano anche nello shop sul traghetto, almeno io le ho sempre viste, basta scegliere quelle per veicoli europei in UK. Ma tanto dovendole ritagliare e usare solo la parte tonda, vanno comunque bene. Un altra cosa utile è scriversi , bene in evidenza la altezza del mezzo in piedi. Spesso i nuovi cartelli sui cavalcavia sono espressi sia in metri che piedi, ma alcuni potrebbero essere solo in piedi, e arrivando non è subito chiaro che altezza sia. Io usando delle immagini della rete e photoshop e un convertitore di misure, mi sono fatto un adesivo carino che anche l occhio vuole la sua parte: stampa su carta fotografica lucida diametro circa 5cm, e biadesivo dietro. Applicata in alto sopra al parabrezza così da essere a colpo d'occhio. Se vedo che è 10' o superiore so che ci passo. Gia che siamo a parlare di adesivi vari, piu o meno utili, ho messo questo: avvisa chi segue che ha davanti un mezzo con la guida dal lato sbagliato e che potrebeb avere piu difficoltà , e quindi avere un po di pazienza. Mi sembra di averlo trovato su Ebay, ma è di ottima qualità , è li dal 2016 e è ancora come nuovo. A proposito anche quest anno tornerò in Scozia, se qualcuno mi vede mi fa piacere se viene a bussare per salutarci. Questa volta farò un percorso un po poco tradizionale, dedicandomi alle isolette a ovest della Scozia Le Ebridi Interne e altre li attorno e poi Isola di Skye. Ho due mesi di tempo, ma non sono tanti dovendo organizzare e combinare decine di traghetti. Daltronde ho gia visitato piu volte le Highlands, le Orcadi, le Ebridi Esterne e le Shetland e quindi cercavo qualcosa di nuovo e spero posti poco battuti. Â
http://www.travelspot.co.uk/pro...
In risposta al messaggio di beirut90 del 15/06/2023 alle 01:13:31L etilometro lo comperano i Britannici che vanno in Francia dove sembrava che fosse obbligatorio ma forse non lo è piu (io in Francia vado spesso e non ne ho piu sentito nulla).
Scusate se m'intrometto Non sapevo che si dovessero applicare questi adesivi per la circolazione inUK Sono andato sul sito da te indicato, precisamente alla pagina E ci sono pagina più riferimenti per : automobilisti francesitedeschi...etc Si devono acquistare gli adesivi per camion, identificabili come Truck Eurolites del costo di £ 6.95 per intenderci ? Non so, visto che sicuramente il faro di un camper è più grande di una macchina e sicuramente più piccolo di quello di un camion. Mi è venuto il dubbio su quale comprare. Vedo poi che cercano di rifilare spesso nei pacchetti  etilometri . Mica saranno da portar dietro obbligatoriamente, vero ? Buona continuazione
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In risposta al messaggio di Steu851 del 16/06/2023 alle 07:22:37Ma serve in Francia, non in Gran Bretagna?
Ho cercato in rete e l'etilometro è obbligatorio averlo, dev'essere con omologazione francese.Â
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 08:45:50peccato che gli inglesi non hanno la stessa cortesia quando vengono in italia
Penso che lo venderò assieme al camper In UK non è obbligatorio, ma mi sembra una cortesia avvisare chi sta dietro che davanti ha uno che potrebbe essere un po impedito
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2023 alle 12:47:17In teoria dovrebebro farlo in tutta Europa, ci farò caso se li hanno, ma mi sa che hai ragione.
peccato che gli inglesi non hanno la stessa cortesia quando vengono in italia anche i italia, per loro, è obbligatorio modificare i fari con gli adesivi, ma non ne ho mai visti ( forse qualcuno negli anni 90) ma adesso arivano auto, camper e tir senza nulla su alcuni camino solo l'adesivo guida a destra, ma sui fari nulla
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2023 alle 11:27:14In Francia di sicuro, non conosco le dotazioni obbligatorie in UK
Ma serve in Francia, non in Gran Bretagna?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2023 alle 12:47:17La cortesia c'entra poco... è questione di controlli.
peccato che gli inglesi non hanno la stessa cortesia quando vengono in italia anche i italia, per loro, è obbligatorio modificare i fari con gli adesivi, ma non ne ho mai visti ( forse qualcuno negli anni 90) ma adesso arivano auto, camper e tir senza nulla su alcuni camino solo l'adesivo guida a destra, ma sui fari nulla
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2023 alle 09:44:31La persona educata, quando va a casa di altri si comporta in maniera gentile e corretta verso il padrone di casa, controlli e multe dovrebbero essere un pensiero che viene dopo.
La cortesia c'entra poco... è questione di controlli. Qui in Scandinavia controllano, eccome, quindi il kit fari lo hanno tutti i guida a destra...anche se d'estate non servirebbe, perché il buio notturno non c'e, e bastano le luci diurne sempre accese h24.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2023 alle 11:06:28OT
La persona educata, quando va a casa di altri si comporta in maniera gentile e corretta verso il padrone di casa, controlli e multe dovrebbero essere un pensiero che viene dopo.
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2023 alle 13:06:23Verissimo, a qualcuno l educazione andrebbe insegnata a suon di randellate, vedrai come diventerebbero educati!
OTDovrebbe.... Ma oggi l'educazione sembra qualcosa di obsoleto e magari anche da....imbrattare e sfatare! Maggiori controlli potrebbero indurre i più ribelli a far giudizio. Â
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2023 alle 11:06:28Concordo, chi è provvisto di senso civico ed educazione, poco Importa se i sono controlli o meno, si comporta come si conviene ad un bravo cittadino
La persona educata, quando va a casa di altri si comporta in maniera gentile e corretta verso il padrone di casa, controlli e multe dovrebbero essere un pensiero che viene dopo.
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2023 alle 09:44:31Servono in galleriaÂ
La cortesia c'entra poco... è questione di controlli. Qui in Scandinavia controllano, eccome, quindi il kit fari lo hanno tutti i guida a destra...anche se d'estate non servirebbe, perché il buio notturno non c'e, e bastano le luci diurne sempre accese h24.