In risposta al messaggio di MARCOELI del 06/06/2023 alle 15:20:31misuratore della capacità del serbatoio acqua a pressione, cioè ci segna quanti litri abbiamo
Ho un Carabus 601. Abbiamo fatto quasi 100.000 Km, sempre tagliandato correttamente e, oggi, sostituita la cinghia di distribuzione e pompa acqua anche se, come riferito dal meccanico, non era necessario viste le parti usate.Ovviamente le gomme sempre nuove, 4 stagioni costose e di marca, sono la priorità per il comfort e la sicurezza. Consumo 11 Km con un litro. Gli interni sono ottimamente costruiti, mai nessun problema, nemmeno all'impianto elettrico, idrico o gas. Il frigo a compressore, fino ad oggi, è funzionato e funziona benissimo e la batteria è stra sufficiente per gestire frigo e Truma insieme quando c'è molto freddo. Siamo sempre in libera. Sostituita solo la pompa dell'acqua potabile in questi anni.Basta trattarlo e tenerlo bene e rispettarlo e resta come nuovo. Se dovessi cambiare comprerei ancora Weisberg. Se ho due soldi in più potrei pensare ad avere finiture più belle con altri modelli, ma se non interessa l'estetica, i materiali sono ottimi, la coibentazione sufficiente. Lo usiamo spesso in montagna e nei paesi del nord. Qualche volta al mare, dove noi abbiamo già dato in passato. Ovviamente è un furgone e se il mare è preminente come meta, allora il codizionatore diventa obbligo a prescindere dalla marca e lo spirito girovago è diverso. All'interno lo abbiamo abbellito con piccolissime cose che a noi piacciono e ci siamo dotati nel tempo di accessori che per il nostro modo di viaggiare sono stati fondamentali e, alla fine, non eccessivi ma funzionalissimi: Sistema Duo Control CS Orizzontale della Truma per la gestione in sicurezza delle due bombole a gas, pannelli solari 150W, batteria servizi al litioferrofosfato da 150w, misuratore della capacità del serbatoio acqua a pressione, cioè ci segna quanti litri abbiamo, inverter 220Volt da 150 W, solo per pc e piccole ricariche. L'impianto elettrico è senza aggiunta di costose centrali elettriche, ma minimalista e va benissimo. Questo ci permette di avere un'autonomia di 4/5 giorni massima. Consideriamo che il serbatoio acque nere, a prescindere, necessita di svuotamenti di 4 gg. massimo, se arrivi a 5 sei un king, ed i 100 Lt d'acqua, se ti fai 1 doccia ogni 2 gg e ti lavi tutte le sere e mattino, oltre a quella che consumi in cucina, più di 4 gg è quasi impossibile. Infatti giriamo con una piccola scorta di 20 Lt. nei casi estremi o se fai una griglia in libera e devi lavare gli accessori. Chi non è stato contento, mi deve dire il perchè o, probabilmente, ha bisogno di altri confort, a volta inutili ma di estetica curata. Ovviamente, se le cerniere del gavone della dinette sono brutte da vedere e non si chiudono e aprono con un soffio, fa parte del gioco della spesa che si vuole affrontare, ma la funzione è uguale. Inoltre, se si rompe una cerniera, te l'aggiusti senza bisogno di nessuno, in qualche modo ce la fai. Se rompi le porte a soffio, portati molti più euro in giro per la sostituzione. Non abbiamo il tendalino ma...non ci serve, usiamo altre cose.
In risposta al messaggio di elisa76 del 02/07/2023 alle 11:55:49Basta un pò di attenzione, ci si abitua subito. Paradossalmente per me la fase più critica è se quando parti la strada è deserta. Il riflesso condizionato rischia di farti partire al contrario.
Scusate se vado un poco OT, ma come vi trovate a guidare al contrario col camper italiano? Il mio compagno non se la sente, teme sia troppo pericoloso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di elisa76 del 02/07/2023 alle 11:55:49La prima volta, ormai tanti anni fa, una volta sbarcato fu un trauma ma andando pianissimo dopo mezza giornata mi ero gia abituato.
Scusate se vado un poco OT, ma come vi trovate a guidare al contrario col camper italiano? Il mio compagno non se la sente, teme sia troppo pericoloso.
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https://maps.app.goo.gl/ovyLJFg...
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In risposta al messaggio di ledzep del 02/07/2023 alle 20:51:39Io ho trovato fasi più critiche lo svoltare a dx o sx negli incroci in città (si rischia di imboccare contromano) e, un po' meno, le rotonde.
Basta un pò di attenzione, ci si abitua subito. Paradossalmente per me la fase più critica è se quando parti la strada è deserta. Il riflesso condizionato rischia di farti partire al contrario.
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In risposta al messaggio di Lebowski del 02/07/2023 alle 16:40:22Ciao, scusa il ritardo ma è un periodo che non mi collego.
misuratore della capacità del serbatoio acqua a pressione, cioè ci segna quanti litri abbiamo Scusate l'off-topic, ma potresti dare un link al prodotto? Conosco sensori con il galleggiante, capacitivi, a ultrasuoni (non adatto a un serbatorio camper) ma a pressione non l'avevo mai sentito.
https://it.aliexpress.com/item/...
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In risposta al messaggio di MARCOELI del 11/10/2023 alle 08:44:25Grazie, nessun problema per il ritardo, non ho fretta. È un tipo di sensore che non conoscevo, interessante, basta metterlo sul fondo del serbatoio, giusto?
Ciao, scusa il ritardo ma è un periodo che non mi collego. Il misuratore di pressione è il seguente: L'indicatore da associare con 12 volt è il seguente (attenzione, è necessario programmarlo in vase alla capienza deltuo serbatoio): Per noi è risultato utilissimo poichè sappiamo quanto consumiamo per le docce, per la cucina, ecc.. Quindi dosiamo con precisione anche i rifornimenti o ciò che possiamo ancora utilizzare. Ed in libera...tanta roba. E' un pò costoso (tra una cosa e l'altra ci vorranno 180,00 €), ed un bel pò di lavoro. Ma il sistema, alla fine, è il più economico per la tipologia di misurazione così precisa. Spero di esserti stato ancora utile, visto il ritardo nella risposta.
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/10/2023 alle 19:39:17Il sensore è dotato di un cavo molto resistente, (all'interno è presente un tubicino che controlla la pressione atmosferica, in modo tale da dare le risultanze corrette sia che ci si trovi in pianura, sia in montagna). Io ho forato il serbatoio e ho calato il sensore, che ha un peso più che sufficiente per sondare al fondo, dall'alto fino a sfiorare il fondo. Ho usato un passacavi apposito sul foro, ad alta tenuta idrica.
Grazie, nessun problema per il ritardo, non ho fretta. È un tipo di sensore che non conoscevo, interessante, basta metterlo sul fondo del serbatoio, giusto? Immagino che parli del modello in current loop 4-20mA, che si può alimentare da 6 a 25V, e con range di 1m.