In risposta al messaggio di Princess Leila del 26/01/2017 alle 09:20:24
Date probabili dal 5 agosto al 25 o 26 agosto Camper N&B Flair da 8,5 metri Equipaggio: 2 adulti e 1 cane (non penso che quest'anno verrà nemmeno la figlia minore di 17 anni, starà con la sorella) Partenza daBologna. Un po' orsi non amiamo alla follia le grandi città ci piace la natura, camminare Abbiamo già visitato la Norvegia del nord (fino a North Kapp) nel 2004 Quindi al max arriveremmo alle Lofoten (che mi sono rimaste nel cuore Pensavamo di passare dalla Svizzera. Qualcuno mi conferma che per un mezzo over 35qli è sufficiente compilare il modulo in frontiera e pagare? Il tunnel del San Bernardino si paga o è incluso nel pedaggio? Soste imperdibili, anche una o due lungo il tragitto? (romantische strasse già fatta) Eviteremmo traghetti lunghi per via del cane Il marito non è assolutamente convinto per la Svezia, qualcosa che possa fargli cambiare idea? Altra domanda: ricordo che in passato i siti del turismo nordici davano un sacco di brochure gratis da scaricare o le spedivano, non le trovo più, qualcuno ha info? Grazie a tutti, posso ricambiare con info dell'agosto 2016 sulla Grecia  keep calm and ......... cast on!!!
Innanzitutto hai vinto il premio per il primo post sulla Norvegia dell'anno 2017 :)
In risposta al messaggio di Sandvik del 26/01/2017 alle 12:59:38
Innanzitutto hai vinto il premio per il primo post sulla Norvegia dell'anno 2017 :) A parte gli scherzi per ora ti do una risposta: il tunnel del San Bernardino non e' a pedaggio. Piccola considerazione personale, ma daBologna non vi conviene salire verso il Brennero, uscire a Brennero, fare la statale fino alla Germania e poi proseguire verso nord con la A9 ? E' piu' rapido rispetto all'andare in Svizzera. L'uscita di Bennero e' per evitare il go-box austriaco Ciao Giulio
Si forse ma ....... un po' mi è sembrato fosse più veloce passare dalla Svizzera, un po' .............. volevamo provare l'ebbrezza, visto che per tanti anni l'abbiamo evitata come la peste per via del sovrappeso con patente B
In risposta al messaggio di sara1981 del 26/01/2017 alle 16:15:17
Probabilmente andremo anche noi alla scoperta della Norvegia del Sud.. Ma il punto più alto che toccheremo sarà Trondheim.. Partiremo da Cesena 2 adulti e 2 bambini di 5 e 8 anni. Passeremo dal brennero con soste in germania,danimarca incluso Legoland, abbiamo previsto traghetto da Hirtshals, visto che ci costa meno che passare dal ponte dalla Svezia/Danimarca... aspettiamo anche noi consigli su probabile soste.. grazie  sara
In Scandinavia ed in Norvegia in particolare per le soste vige una regola molto semplice: dove non e' vietato e' permesso.
Date probabili dal 5 agosto al 25 o 26 agosto Camper N&B Flair da 8,5 metri Equipaggio: 2 adulti e 1 cane (non penso che quest'anno verrà nemmeno la figlia minore di 17 anni, starà con la sorella) Partenza daBologna. Un po' orsi non amiamo alla follia le grandi città ci piace la natura, camminare Abbiamo già visitato la Norvegia del nord (fino a North Kapp) nel 2004 Quindi al max arriveremmo alle Lofoten (che mi sono rimaste nel cuore Pensavamo di passare dalla Svizzera. Qualcuno mi conferma che per un mezzo over 35qli è sufficiente compilare il modulo in frontiera e pagare? Il tunnel del San Bernardino si paga o è incluso nel pedaggio? Soste imperdibili, anche una o due lungo il tragitto? (romantische strasse già fatta) Eviteremmo traghetti lunghi per via del cane Il marito non è assolutamente convinto per la Svezia, qualcosa che possa fargli cambiare idea? Altra domanda: ricordo che in passato i siti del turismo nordici davano un sacco di brochure gratis da scaricare o le spedivano, non le trovo più, qualcuno ha info? Grazie a tutti, posso ricambiare con info dell'agosto 2016 sulla Grecia  keep calm and ......... cast on!!!
Si, per gli over 35 compili in dogana una scheda su cui hai diritto ad un tot di passaggi o giorni di permanenza su suolo svizzero, la durata dei passaggi è annuale, ad esempio 30 passaggi in un anno. Gli over 35 pagano anche se fermi.
http://www.robadacamper.com/Via...
http://www.robadacamper.com/Via...
www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di Federthago del 29/01/2017 alle 18:02:22
Giusto per dare un piccolo contributo, consiglio a chi si reca in questi posti, di scaricare l'app gratuita STELLPLATZ. Contiene tutte le AA, Campeggi e Marine di Danimarca, Svezia e Norvegia. Per chi non lo sapesse, le marine sono i porticioli turistici attrezzati con corrente e servizi e che hanno possibilità di sosta anche per i camper. Federico
grazie FEDERICO
In risposta al messaggio di obaoba del 29/01/2017 alle 17:12:10
Cocncordo per il percorso: fai il brennero. Come traghetto consiglio Rostock Trelleborg; in svizzera si compila il modulo per gli over 35, vale 10 giorni di transito/permanenza in territorio elvetico. Io voto per la Norvegiadel sud, che per noi è stata una sorpresa con paesaggi anche molto diversi da ciò che trovi in Norvegia. Anche la Svezia è bella, tutta natura, ma forse un poco più monotona: qui trovi il diario di quando abbiamo fatto quella parte Buon viaggio Luca www.robadacamper.com
Grazie
In risposta al messaggio di Federthago del 29/01/2017 alle 18:02:22
Giusto per dare un piccolo contributo, consiglio a chi si reca in questi posti, di scaricare l'app gratuita STELLPLATZ. Contiene tutte le AA, Campeggi e Marine di Danimarca, Svezia e Norvegia. Per chi non lo sapesse, le marine sono i porticioli turistici attrezzati con corrente e servizi e che hanno possibilità di sosta anche per i camper. Federico
Grazie
Fa un po' specie dare consigli a camperisti navigati come voi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/01/2017 alle 10:26:03
Fa un po' specie dare consigli a camperisti navigati come voi. Intanto un consiglio stupido, guardati bene il sito visitnorway. sembrerà banale ma alla fine ha di tutto di più, più di qualsiasi diario e guida, e spessorimanda a siti locali. Stampa di li, per me è stato essenziale avere delle stampe quando il meteo mi ha costretto a rivedere il mio programma. Li troverai anche il link dove scrivere per avere la documentazione. Sud della svezia. A me è piaciuta, però a Luglio è eccessivamente caotica, voi ad agosto forse respirate un pelo di più. A mio avviso un po' di lente di ingrandimento pelomeno nella parte suoccidentale può meritarla. Lofoten Tutti concordiamo che sono un must. Ma a mio avviso sono logicamente legate al grande nord. Per me pensare di fare il sud e poi una scappata alle Lofoten non ha senso. Anche io dopo il viaggio al grande nord è venuta la voglia di fare un focus sulla zona meridionale, ricca di interessi e vista troppo di fretta. Ma a questo punto non salirei mai più a nord di Trondheim, anche meno volendo; non avendo la foga di dover vedere tutto, accollarsi il viaggio Trondheim Bodo non ha senso. Piuttosto pensa a qualche isola dei fiordi magari a qualche escursione nei tre grandi parchi, non solo una toccata e fuga. Fosse per me poi inventerei il teletrasporto e farei una vacanza SOLO alle Lofoten, ne avrei per un mese, ma non è possibile. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In effetti ............... studierò sito e cartine
In risposta al messaggio di Princess Leila del 30/01/2017 alle 10:36:37
In effetti ............... studierò sito e cartine Poi magari vi rompo ancora keep calm and ......... cast on!!!
Da Bologna noi facciamo sempre il Brennero, mi sembra piu diretto.
Euro Parking Collection plc (EPC)
.register your vehicle with EPC
before your journey. It is optional to register, however, registering for an EPC account will normally reduce the time from your journey to you receiving your invoice. Furthermore, your account will give you access to your invoices, checking due dates, viewing images, registering for e-mail delivery and making payment....."QUI
:In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2017 alle 15:43:41
La App in questione sarebbe questa? visto che anche noi vorremmo tornare in Norvegia in Agosto, potrebbe essere utile. Grazie! ************************************************** PS: mi sono risposo da solo, gia installata e sembra ottima! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it Â
In risposta al messaggio di Federthago del 30/01/2017 alle 18:49:30
Ti auguro una buona programmazione. Federico
Grazie, gia un itinerario piu o meno lo ho preparato, gia viaggiare sul computer è la metà del viaggio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2017 alle 17:01:03
Sono andato a leggere ora sul sito per capire. il TAG (come un telepass) serve solo per i veicoli commerciali oltre 35q, mentre per i camper anche oltre 35q non è necessario (*): .....The tag requirement does not applyto recreational vehicles, SUVs and other private vehicles that are used only for private purposes..... La possibilità di preregistrare la carta di credito è stata eliminata: .....Prepaying tolls with your credit card has been discontinued.... Quindi per le auto e camper entro e oltre 35q bisogna registrarsi sul sito e arriverà poi a casa una fattura da pagare con carta di credito: ......Register your foreign car via EPCAll drivers, regardless of nationality, have to pay Norwegian road tolls. The automated toll stations are all equipped with a camera that reads the vehicle number plates and toll tags. Foreign registered vehicles, without a toll tag, will be invoiced by Euro Parking Collection plc (EPC). Register for an EPC account If you are planning to visit Norway with your foreign car, you may register your vehicle with EPC before your journey. It is optional to register, however, registering for an EPC account will normally reduce the time from your journey to you receiving your invoice. Furthermore, your account will give you access to your invoices, checking due dates, viewing images, registering for e-mail delivery and making payment..... Volendo si puo comunque fare il TAG ma mi sembra un po piu complicato e non mi sembra un vantaggio. (*) Però leggo QUI:.....Rate Group 1 : Cars with a maximum authorised mass below 3500kg, and all vehicles registered in the vehicle category M1. The M1 vehicle category includes passenger vehicles with a maximum of eight seats in addition to the driver's seat. Most motorhomes, camper vans and certain large cars are included in this vehicle category. For cars above 3500 kg in the M1 category to be charged the same toll rate as cars below 3500 kg, it is a condition that they have an electronic toll tag with a valid toll contract. For Atlanterhavstunnelen, see: www.atlanterhavstunnelen.no ........ Quindi, secondo me se un camper oltre 35q non fa il TAG paga la tariffa di classe 2 che se non ricordo male ha tariffe triplicate rispetto alla Classe 1.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it Â
Ho provato a registrarmi sul sito ma i cap non li riconosce e quindi non fa andare avanti
In risposta al messaggio di Princess Leila del 01/02/2017 alle 09:00:10
Ho provato a registrarmi sul sito ma i cap non li riconosce e quindi non fa andare avanti Dal 1 gennaio 2017 il gobox austriaco non è più valido in scandinavia Qualcuno sa se il tag si può acquistare in frontiera? Vedosulla mappa che al confine tra Svezia e Norvegia c'è una toll station Farò la stessa domanda anche in altra parte apposita del forum grazie keep calm and ......... cast on!!!
Ciao, se vai su tolltickets dovresti trovare esaurienti risposte ai tuoi quesiti ed ai tuoi dubbi