In risposta al messaggio di erix83 del 08/02/2017 alle 17:36:20
Ciao a tutti, a Pasqua vorremmo fare un giretto di circa 5 gg i Germania. La nostra intenzione era visitare Monaco, Dachau e portare le bimbe a Legoland. Ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto per quantoriguarda altri posti nelle vicinanze da visitare tenendo presente che abbiamo già fatto parte della Romantiche Strasse e siamo già stati alle terme di Erding...purtroppo per mancanza di tempo non siamo riusciti a visitare Monaco... Vi chiedo un aiuto sulla sosta a Legoland: ho visto che c'è un campeggio vicino che fa tariffe comprensive di biglietto, volevo solo capire quanto dista dal parco e se ci siano altri punti idonei alla sosta un po' più economici. Vorrei poi chiedere un vostro personale parere sulla visita a Dachau...mia moglie è un'appassionata di II guerra mondiale, ha fatto persino la tesi sulla Shoà, in passato ha visitato altri campi e vorrebbe tanto visitare anche questo....le mie figlie sono ancora piccole (6 e 9 anni) ma conoscono bene la storia dei campi di concentramento...mia moglie e la nonna hanno spesso raccontato loro del bisnonno che era stato internato ed era riuscito a fuggire....secondo mia moglie poi non è mai troppo presto per smuovere la coscienza dei bambini...io ritengo che la visita potrebbe essere troppo impressionante per loro ma non avendo mai visitato un campo di sterminio contrariamente a mia moglie non ho argomenti a mio favore. Chiederei quindi a chi è già stato un parere personale e spassionato, magari sono io che mi faccio troppi problemi....Grazie!!
Ti parlo per Dachau (dove tra l'altro puoi fare sosta libera nella zona residenziale lì intorno): la parte "forte" sono le fotografie d'epoca con le foto delle persone internate, puoi valutare di volta in volta se farle vedere alle bimbe o meno, mentre la parte delle strutture o dei forni sono più "soft", per quanto possa essere soft un campo di concentramento.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/02/2017 alle 21:03:14
Mi permetto di sconsigliare la visita ai campi di sterminio a bambini così piccoli, non ne comprendo il senso; delle due l'una: come adulti si vuole visitare il campo e si è costretti a tirarsi i figli dietro perchénon si sa dove lasciarli? Troverei questa una violenza nei loro confronti; oppure vuole essere un momento formativo: come si può pensare di avere la possibilità di filtrare contenuti inaccettabili per la mente di un adulto, figuriamoci di un bambino; la visita andrebbe dunque edulcorata; anche questo non avrebbe senso. Per me conviene evitare il rischio di traumatizzarli e portarceli quando saranno più attrezzati per sopportare l'orrore e tradurlo in un momento di crescita. Parere personale, nessuno si offenda.
Capisco perfettamente il tuo punto di vista...ma ti assicuro che essendo con altri camper le bimbe eventualmente sapremmo a chi lasciarle, quindi il problema non è di forzare le bambine solo perché siamo obbligati a portarle con noi, è proprio mia moglie che ci tiene....ci tengo a precisare che la bambina di 9 anni sa tutto, compreso camere a gas e forni crematori, e mia moglie ha ascoltato i racconti agghiaccianti del nonno sin da quando era bambina....il problema per me è la bambina di 5, non capirebbe....e le foto...su quelle anche mia moglie è d'accordo....sono davvero troppo...abbiamo cmq tempo di pensarci e anzi...mi fa piacere che abbia espresso il tuo punto di vista, sarà sicuramente spunto di riflessione...
In risposta al messaggio di PiccViaggiatori del 08/02/2017 alle 19:11:05Ma è possibile che se faccio i biglietti per la famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini) il costo per un giorno è di 144 euro mentre se compro una notte in campeggio sempre per 4 persone con ingresso incluso per 2 giorni mi costa 110 euro?
Ciao, noi siamo stati a Legoland l'estate scorsa e la tariffa biglietti+campeggio risultava più conveniente dei soli biglietti per 5 persone. Dal campeggio entri dall'ingresso posteriore (dalla parte opposta del parco rispettoa quello principale), attraverso un sentiero di una 10ina di minuti in mezzo a un bosco. Se no c'è l'area segnalata da Sara per la notte che potete usare combinata con un parcheggio riservato camper ma solo diurno che c'è davanti all'ingresso del parco. La visita a Dachau è sicuramente un'esperienza forte, molto dipende anche dalla sensibilità delle tue figlie... Noi siamo stati a Buchenwald e abbiamo un po' adattato la visita sul momento (i due piccoli -12 e 10 anni- non sono entrati nella parte dei forni e delle sale di esecuzione, mentre hanno visitato tutta la parte all'aperto e la mostra fatta di spiegazioni, fotografie -non forti- e oggetti). Lo stesso a Berlino, alcuni memoriali li abbiamo visti in modo parziale (alcune testimonianze fotografiche possono essere molto dure). Prima del viaggio avevamo ipotizzato anche noi una visita a Dachau (poi l'itinerario ci ha portati altrove): il sito ufficiale del campo sconsiglia parte della visita prima dei 12 anni e le visite guidate sotto i 14 anni. Avevo parlato con una guida (tramite un forum, ma non riesco a ritrovarlo ora) che diceva che evitando parti come i filmati e alcune sale di testimonianze particolarmente forti aveva portato diversi bambini di 9-10 anni per cui la visita era stata un'esperienza forte ma positiva.
In risposta al messaggio di erix83 del 09/02/2017 alle 10:08:00Sono perfettamente in accordo con gianninotopo,secondo me non è un posto per bimbi anzi la reputo una mascalzonata(specie se non li prepari per bene).Io sono adulto e ne ho un chiaro ricordo(ci sono andato 31 anni fa)mi aveva emozionato parecchio e da quello che ho ricordato di raccontare,mia moglie e una mia figlia si sono rifiutate di visitare il campo di auschwitz ed avevano al tempo 15 e 40 anni.
Capisco perfettamente il tuo punto di vista...ma ti assicuro che essendo con altri camper le bimbe eventualmente sapremmo a chi lasciarle, quindi il problema non è di forzare le bambine solo perché siamo obbligati a portarlecon noi, è proprio mia moglie che ci tiene....ci tengo a precisare che la bambina di 9 anni sa tutto, compreso camere a gas e forni crematori, e mia moglie ha ascoltato i racconti agghiaccianti del nonno sin da quando era bambina....il problema per me è la bambina di 5, non capirebbe....e le foto...su quelle anche mia moglie è d'accordo....sono davvero troppo...abbiamo cmq tempo di pensarci e anzi...mi fa piacere che abbia espresso il tuo punto di vista, sarà sicuramente spunto di riflessione... Io in parte la penso come te e questo l'ho detto anche a mia moglie...preferirei che visitassero un campo quando saranno più grandi e potranno così effettuare una visita completa...