In risposta al messaggio di Tiktok del 12/05/2024 alle 19:19:12Ti preoccupa perché non sai se sei coperto o per altro ?
Ciao a tutti, quest'anno pensavamo di trascorrere le vacanze visitando l'Albania. Partendo da Genova faremo il viaggio via terra. Ho letto i diari su COL e le opinioni sono contrastanti. Mi preoccupa un po' la questione assicurazione. Qualcuno può raccontare esperienze recenti? In agosto il caldo è sopportabile anche sulla costa? Grazie
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/05/2024 alle 10:14:31Grazie per le informazioni, credo che cambierò destinazione. Troppo caldo
Anche io sono di Genova e parto per l'Albania ed il Montenegro tra 2 settimane ma in moto ma da Ancona. L'assicurazione la fai alla frontiera appena entrato. Nel caso della nave si fa appena sbarcati. I posti sono bellissimima nella guida ci vogliono 100 occhi. Il caldo è più o meno quello della Puglia nella stessa stagione. Per me insopportabile ed infatti ci vado adesso che fa caldo ma riesco ancora a sopravvivere.
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/05/2024 alle 10:41:00La mia assicurazione non la copre e non prevede neanche l'estensione. Mi preoccupa l'aver letto che sono molti albanesi a non disporre di assicurazione. Credo comunque che cambierò destinazione, per me è troppo caldo. Grazie della risposta
Ti preoccupa perché non sai se sei coperto o per altro ? Alcuni compagnie coprono già l'Albania, per esempio Vittoria, e lo puoi verificare sulla tua Carta Verde ( che non è più verde ) oppure come già suggerito la fai in frontiera. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Tiktok del 12/05/2024 alle 19:19:12rientrato il 6 giugno da un viaggio nei balcani,montenegro,bosnia,macedonia,albania,andata via terra croazia proibitiva come prezzi nei canpeggi pagato tra i 50 e i 70 euro a notte prezzi folli,montenegro tra i 15 e i 20 euro,albania il piu caro sul lago di scutari 20 euro come tirana camp le altri notti 15 euro.a riguardo delle assicurazione e un rebus, i miei conpagni di viaggio non erano coperti pagato in frontiera 51 euro )ma erano assicurati come auto durante il soggiorno ho conosciuto un canperista lui ha pagato 91 euro per 15 giorni ed era in classe c1 ,i canpeggi sono validi ed economici anche se sono a distanza dalla citta come tirana nessun problema il gestore ti procura un pseurotaxi che con 15 euro a coppia ti porta in citta e viene a riprenderti,personalmente la costa mi ha deluso devastazione totale interno molto bello solo natura,loro guidano in modo disinvolto ci va attenzione!la macedonia mi e piaciuta di piu
Ciao a tutti, quest'anno pensavamo di trascorrere le vacanze visitando l'Albania. Partendo da Genova faremo il viaggio via terra. Ho letto i diari su COL e le opinioni sono contrastanti. Mi preoccupa un po' la questione assicurazione. Qualcuno può raccontare esperienze recenti? In agosto il caldo è sopportabile anche sulla costa? Grazie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/06/2024 alle 19:01:08Penso che la assicurazione fatta in frontiera copra solo RC.
Alcune assicurazioni sono valide in Albania, Io ad esempio con Vittoria sono coperto, vi dirò che non Sarei tanto tranquilla circolare con quelle fatte in frontiera anche in caso di furto simili
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2024 alle 19:33:20Ma anche per la RC Onestamente mi sento più tranquillo con la mia assicurazione Poi forse sono prevenuto non so
Penso che la assicurazione fatta in frontiera copra solo RC. Bisogna informarsi, ma penso che Furto e altre garanzie valgano ovunque in ogni caso, ma meglio chiedere per non rischiare.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/06/2024 alle 19:46:04Tornato oggi dalla Grecia. Andata via terra via Slovenia, Croazia, Montenegro e Albania.
Ma anche per la RC Onestamente mi sento più tranquillo con la mia assicurazione Poi forse sono prevenuto non so
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 08/06/2024 alle 20:46:11Anch'io ho Campersereno, ma non sono mai stato in Albania ne in altre nazioni non comprese nella loro carta verde.
Tornato oggi dalla Grecia. Andata via terra via Slovenia, Croazia, Montenegro e Albania. La mia assicurazione Campersereno copre tutti i paesi ma non l'Albania, quindi ho stipulato la RC presso gli uffici che si trovano subitodopo il confine. al prezzo di 89.4 Euro per 15 giorni ( il minimo ) Anche io mi sono posto il problema dell'effettiva copertura della assicurazione SIGAL ( albanese ) come RC. Poi però mi sono anche posto il seguente problema : Nei paesi coperti dalla mia assicurazione io ho anche la copertura di Assistenza Stradale . Si ferma il camper ho un numero internazionale da chiamare e l'assicurazione interverrà facendosi carico delle spese del carro attrezzi. In Albania no. Quindi nel caso malaugurato che avessi bisogno di soccorso dovrei arrangiarmi da solo. Io per negligenza non mi sono informato prima almeno del numero da chiamare, ma sarebbe una cosa da fare. Preciso però che per me l'Albania è stato solo un transito per arrivare in Grecia, così come il Montenegro e non mi sono fermato a visitare nulla.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2024 alle 23:18:14Io ho incontrato un rappresentante di Campersereno alla fiera di Parma dell'anno scorso. Mi ricordo che parlammo di Albania e mi confermò che non era compresa nella carta verde in quanto non avevano corrispondenti nel paese. Riporto dal contratto assicurativo :
Anch'io ho Campersereno, ma non sono mai stato in Albania ne in altre nazioni non comprese nella loro carta verde. In effetti sarebbe da chiedere a loro se negli stati non coperti dalla loro carta verde, non copre solo laRC o non coprono neppure le altre garanzie. Oltre al soccorso stradale, anche Grandine, cristalli, furto e incendio etc. che quelle mi preoccupano piu che il soccorso stradale. PS: ho letto ora le condizioni di assicurazione, e mi è sembrato di capire che le varie garanzie supplementari (anche furto, incendio, eventi naturali, cristalli, assistenza etc...) siano valide unicamente negli stati dove è valida la RCA. e quindi per esempio in Albania il camper non è assicurato contro nulla!
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 09/06/2024 alle 23:52:39Si, qualcosa c'è scritto, ma o non è chiaro o io non sono in grado di decifrare il linguaggio assicurativo.
Io ho incontrato un rappresentante di Campersereno alla fiera di Parma dell'anno scorso. Mi ricordo che parlammo di Albania e mi confermò che non era compresa nella carta verde in quanto non avevano corrispondenti nelpaese. Riporto dal contratto assicurativo : L' Assistenza Stradale , valida in Italia e negli altri Stati facenti parte del sistema della Carta Verde, è prestata per autocaravan di peso non superiore a 70 Q.li ed è fornita da Inter Partner Assistance SA (meglio conosciuta con il proprio marchio commerciale AXA Assistance), società del gruppo AXA specializzata nell’assistenza e leader mondiale nel proprio settore. Quindi l'assistenza stradale è legata alla carta verde. Per le altre garanzie invece non ho trovato nulla ma credo che anche il furto sia garantito negli Stati facenti parte del sistema della carta verde.
www.iz4dji.it