In risposta al messaggio di temisto del 10/05/2023 alle 20:48:03Grazie dell'attenzione. Potresti indicarmi il link che menzioni ? Forse sono ancora in tempo per RIprogrammare le ferie estive.
. .. Forse hai guardato male! L'Albania è già stata concretizzata poco tempo fa (circa 2 mesi) come posto da evitare per i normali camperisti. Tieni presente che da poco c'è anche una task force (007) che collabora con la UE e USA contro la corruzione.. Sono tutti sotto sopra e in****ati neri li!
In risposta al messaggio di globetrotter del 10/05/2023 alle 21:13:12Io rispondevo come a te. Le cose sono state poi dopo confermate.
Grazie dell'attenzione. Potresti indicarmi il link che menzioni ? Forse sono ancora in tempo per RIprogrammare le ferie estive. Grazie
In risposta al messaggio di ledzep del 10/05/2023 alle 21:14:33Ciao Ledzep. Dove saresti stato?
se è una battuta non è che faccia tanto ridere. Sono appena tornato e, oltre ad essere molto bella, è molto piacevole starci
In risposta al messaggio di temisto del 10/05/2023 alle 21:56:09ho fatto un post apposito. Quello che affermi sull'Albania è completamente falso e direi delirante
Ciao Ledzep. Dove saresti stato? Quale luogo albanese hai visto? Cosa il riferimento ti aggrada del posto!?! Ne sarei curioso..! I monti sono affascinanti con 4x4! Non ci vai da solo però! Dove sei stato tu per dire che è bello?
In risposta al messaggio di ledzep del 10/05/2023 alle 22:02:04Evidentemente.. siamo in disappunto!
ho fatto un post apposito. Quello che affermi sull'Albania è completamente falso e direi delirante Un paese talmente da evitare per i camperisti che a fine aprile non c'è stato un posto uno, tra quelli dove siamo stati, senza almeno altri due o tre camper. Tedeschi e francesi in maggioranza ma anche diversi italiani date le feste
In risposta al messaggio di ledzep del 10/05/2023 alle 22:38:30Che ti costa rendermi la vita facile?
ho appena fatto un post. Albania aprile 2023
In risposta al messaggio di ledzep del 10/05/2023 alle 22:38:30cioè.. hai fatto questo viaggio?
ho appena fatto un post. Albania aprile 2023
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di temisto del 10/05/2023 alle 21:33:30In 19 anni di COL è la prima volta che trovo un" CAMPERISTA" gentile e disponibile comete.Grazie e a buon rendere!!
Io rispondevo come a te. Le cose sono state poi dopo confermate. Non ho intenzione di cercare! Se non ti fidi? Poi dirai la tua esperienza! Il forum seve a questo! Ciao
In risposta al messaggio di jana del 11/05/2023 alle 00:43:31Grazie della disponibilità Jana. Visionerò con calma il tuo video e, se avrò qualche dubbio, ti scriverò in pvt. Grazie ancora.
Noi abbiamo girato Albaniadurante le ferie tra fine settembre e inizio novembre 2021, ci era piaciuta tantissimo. Ti posso dare il link al mio audiovisivo su youtube dove sono nominati i luoghi e piu meno le nostre sostecon tanto di mappa. Abbiamo un semintegrale oltre 7m con telaio Alco ribassato, nessun problema sulle strade facendo solo le strade principali, cioe le rosse sulla mappa. La strada brutta ma percoribile era per Cap rodoniti e poi tra Montenegro e Bosnja sul confine. ma fattibile tranquillamente con calma. Abbiamo gia fatto un piccolo assaggio qualche anno prima in transito, percio siamo partiti tranquilli, ci era piaciuto tanto. Il link e: Pero, le mie sono impressioni tra settembre e novembre, non so nei mesi estivi. Sicuramente occhio blu sara stra-affolato, come mi hanno riferito... Se ti servono info su qualche posto o campeggio in particolare, chiedi!
In risposta al messaggio di globetrotter del 11/05/2023 alle 17:31:46Caro amico..
In 19 anni di COL è la prima volta che trovo un CAMPERISTA gentile e disponibile comete.Grazie e a buon rendere!!
In risposta al messaggio di temisto del 11/05/2023 alle 17:58:01Ciao temisto,
Caro amico.. Ma dici a me? Io credo di fare secondo costume! Ne più ne meno. Per quanto riguarda la situazione Albania non sono d'accordo con Ledzep. Dipende anche da cosa cercava lui e niente più. Un confronto, la prassidi gentilezza? Credo siano cose normali.. Ci sono momenti fragili che magari una battuta viene considerata male.. un'offesa. Ma di solito poi si risponde e si chiarisce l'equivoco. Io la vedo così Ma chi me lo fa a fare il sangue torbido Ad esempio? Come mai l'Albania è un paese che difficilmente trovi riportato nella carta verde come assicurato RC? Si fa presto a tirare conclusioni.. Come ho fato anche io nel visitarla. Sicuramente il percorso di Ledzep aveva conformità differenti rispetto quello che ho fatto\visto io. Entrare in agosto a Scutari ( Slotar ) è un'esperienza unica.. simile ad un film Horror. Se ti sai destreggiare nel traffico dove trovi chi va contromano senza nessun diritto di precedenza magari ti diverti pure. Fatto però che Quel che ti passano come RC carta verde, anche se la paghi, nel luogo non vale niente. Questo me l'ha detto il funzionario di frontiera al momento della stipula. E poi ci sono tantissime altre cose da dire... Ciao
In risposta al messaggio di mberta del 12/05/2023 alle 08:08:55Ti rispondo pure io, Abbiamo fatto bellissimo giro in autunno 2021, le strade segnate rosse sulla mappa vanno benissimo, non devi fare altre. Unica brutta che abbiamo fatto e' quella per Capi Rodonit ma valeva tutta. CIoe buche ma si passa. Noi siamo telaio ribassato e piu di 7m senza problemi. Solo che adesso Albania va molto di moda, credo di in agosto sara affollatissima. E li pure il traffico diventa complicato. Leggo sui forum slovacchi e cechi che tantissimi partono chi camper chi aereo e hotel, chi macchina e hotel. E perde il suo fascino. Io minimo minimo punterei sul settembre se possibile.
Ciao temisto, con amici stiamo pensando all'Albania in agosto, noi (io e mia moglie però siamo molto indecisi..per le problematiche che accenni) puoi dirmi tutti i problemi che hai riscontrato ? in particolar modo lo stato delle strade ....non ho voglia di complicarmi le vacanze. grazie.
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 12:37:35Grazie Jana!
Ti rispondo pure io, Abbiamo fatto bellissimo giro in autunno 2021, le strade segnate rosse sulla mappa vanno benissimo, non devi fare altre. Unica brutta che abbiamo fatto e' quella per Capi Rodonit ma valeva tutta. CIoebuche ma si passa. Noi siamo telaio ribassato e piu di 7m senza problemi. Solo che adesso Albania va molto di moda, credo di in agosto sara affollatissima. E li pure il traffico diventa complicato. Leggo sui forum slovacchi e cechi che tantissimi partono chi camper chi aereo e hotel, chi macchina e hotel. E perde il suo fascino. Io minimo minimo punterei sul settembre se possibile.
In risposta al messaggio di mberta del 12/05/2023 alle 08:08:55volentieri... per fare questo provo raccontare le cose vissute da viaggiatore quale sono e come mi sono trovato li. Il viaggio è durato 24gg.
Ciao temisto, con amici stiamo pensando all'Albania in agosto, noi (io e mia moglie però siamo molto indecisi..per le problematiche che accenni) puoi dirmi tutti i problemi che hai riscontrato ? in particolar modo lo stato delle strade ....non ho voglia di complicarmi le vacanze. grazie.
In risposta al messaggio di temisto del 12/05/2023 alle 15:17:00Grazie per il dettagliato riscontro! sarà utile per prendere alcune decisioni sull'organizzazione del giro....
volentieri... per fare questo provo raccontare le cose vissute da viaggiatore quale sono e come mi sono trovato li. Il viaggio è durato 24gg. La prima sosta la faccio in Slovenia (5gg). Amo prendermela comoda evitando leautostrade. Vado piano. Riparto e mi faccio la Croazia e Montenegro ( Ore 17 ristorante ) nonstop e finalmente entro in Albania. L'ora tarda e le strade non illuminate e mal asfaltate non mi facilitano la guida. La stanchezza incombe! Mi dirigo verso il centro più vicino. Scutari. Le 24 sono passate e non riesco a trovare dove passare la notte. Provo in qualche hotel del centro. Tutto pieno. La fortuna mi assiste e scorgo una vecchia insegna: Stazione Ferroviaria. Entro nel vicolo. La stazione è stata riconvertita in Hotel di lusso con tanto di parcheggio bar ristorante e ampio giardino. Trovo la camera.. 35€ a notte. La camera ha 2 stanze, la disposizione è una sopra l'altra. Il disbrigo con il bagno è sotto e sopra la camera. Scala a vista. Ci rimettiamo in sesto e ci viene fame. Provo a chiedere se era possibile mangiare. Rispondono che sono le 2 e la cucina alle 2 chiude. Però ci possono servire una sorta di antipasto tipico del posto. OK! Ci portano un vassoio carico di ottimi assaggini. La situazione merita e ci fermiamo anche un'altra notte. Giriamo il centro a piedi, Se di notte il traffico è sostenuto di giorno è impressionante. Macchine parcheggiate in modo selvaggio. Gente che sorpassa le lunghe colonne ferme allo stop contro mano. Sono i Boss del posto e la gente accosta per farli passare. Direi che il centro sarebbe da visitare almeno una volta nella vita. Senza la macchina però. Si decide per il mare ( Cosa da fare: premunirsi da casa di cartina stradale. Li non si trovano) e cominciano le ore in colonna. Ore e ore a passo d'uomo su strade mal asfaltate e sui fianchi la sporcizia che delimita la sede. Noia. Al mare finalmente. Ma è un mare strano.. Il fondo e melmoso. Non c'è sabbia! La poca sabbia la portano e la distendono davanti ai bar e alle strutture alberghiere. Le strutture sono fatiscenti e vecchie. Le aree sosta sono paludi maleodoranti e sporche. Campeggi 0. Affitto camera caro. Si decide di ripartire verso la Grecia sperando di trovare qualcosa di meglio. Niente da fare.. Tutto uguale. Ci sono delle spiagge libere dove arrivi su strade sterrate. Moolto sterrate! La Donna però dice che ha paura passare la notte in libera.. in effetti non le do torto e si riparte. La strada che comunemente chiameremo costiera è pessima e caotica. Ci dirigiamo verso città più in. Per fare questo, cartina alla mano, decido di tagliare verso l'interno.. così.. giusto per vedere. Alcune strade sono passabili e altre sono tutte una buca. Ho poco carburante. Finalmente ecco un distributore dove faccio il pieno. Il gestore tenta di imbrogliare sul prezzo al litro e vuole circa 50€ in più del dovuto. Non l'ha spuntata. Insomma non del tutto visto che comunque qualcosa in più ce la fatta pagare. Vabbeh.. Ripreso il viaggio non mi resta di passare un gruppo collinare (circa70km).. Ma anche li ci capita l'imprevisto. Sono fermo allo stop e ci dicono che non potevo girare per quella strada. Chiedo lumi. In pratica mi fanno capire che quella strada, se ci entro, non esco più! Inversione a U e altri 200km per tornare alla via principale e per arrivare in questo posto altamente turistico. Ci siamo. Strutture futuristiche. Gran lusso. Impossibile trovare un parcheggio fosse solo per una birra. Un serpente di macchine che procede a 1kmh... Si decide di continuare il viaggio e durante troviamo dei campeggi. Ma non sono per niente belli e poi anche ben affollati. Viene sera e ancora non troviamo posto. Verso le 23, sul lungomare troviamo strutture. Tutto esaurito. Procedo piano verso l'uscita del cento turistico e accosto sul fianco strada. C'è un bar sulla spiaggia. La fortuna mi assiste. Quel bar è anche la reception. In sostanza il parcheggio del bar è adibito a camping con 12 stalli per camper e un prato per le tende ( Un unica tenda 2 posti che al buio non si vedeva e nessun camper parcheggiato) quindi si approfitta per accamparci. Ci sono 2 bagni con la doccia. Il tavolo fronte mare con l'ombrellone compreso nel prezzo. Colazione pranzo e cena in riva al mare.. Spettacolo!! La sera ci si stava volentieri a godere del clima bevendo birra. Essendo gli unici parcheggiati si stava benissimo e quindi decidemmo di fermarci qualche giorno.. se non altro per rilassarci. Dopo 3gg decidemmo di fare un giro fino alla frontiera greca... Eravamo a circa 100km percui ne valeva la pena. Del resto non c'era molto da fare/vedere ed il mare con il fondo fangoso non ispirava. Il giro si inerpicava su un promontorio. Ovviamente la strada non è buona ma con calma si fa. Sulla cima il belvedere! Bel paesaggio! Scorgo una spiaggia che riconosco sui video di YT. Al ritorno la perlustriamo.. spiaggia libera. Bellissima e il tratto e sassoso. Il mare è altrettanto bello e azzurro. Si va a fare la spesa grossa e si rientra al camping con tutta l'intenzione di accamparci su quella spiaggia. Quel posto ci sono altri accampati e questo ci da forza e sicurezza. Troveremo una coppia con i suoceri con il camper parcheggiato vicino a noi e si fa amicizia. Una chiacchera infinita. I giorno dopo si paga (una sciocchezza) e si va via. Nel momento di andare arrivano una compagnia di italiani camperizzati che conoscono quel posto e ci vengono da anni. ( 8 camper quindi) Su quella spiaggia ci siamo fatti una settimana (adesso è privatizzata) e così abbiamo allacciato dei rapporti con dei simpaticissimi poloni.. anche loro erano soliti da anni campeggiare li. Bene, si rientra. Decidiamo di prendere un traghetto e non fare via terra. Durazzo: Ci sono dei botteghini e troviamo l'imbarco per la sera stessa. Vogliono essere pagati con la valuta locale. Vado al cambio e le cune non le vogliono più! Adesso vogliono euri. Insisto! Mi faranno un sovraprezzo di 20€. Passi anche questa! Morale. Ci tornerei per vedere le montagne. Il mare no! Anche se tutto sommato, con la fortuna che ho avuto in agosto, il giro con il clima meraviglioso, i ristoranti di carne molto buona che ho trovato, il costo della vita ci ha donato comunque bei momenti. Il pesce invece è tutto surgelato. Non sono riuscito nel trovare un ristorante di pasce fresco. Ho tentato anche in posti lusso ma niente. Come ultima cosa: se hai il cane e questo fa la pipì per strada ti devi portare acqua. Mi sono preso una sgridata pazzesca. PS Le infezioni intestinali< le farmacie tengono le fiale sul banco tante ne vendono. Ecco questa è la recensione del mio viaggio. Non è un viaggio recente.. però guardo parecchi video recenti per tenermi aggiornato la memoria. Vedo che i posti che ho frequentato non sono cambiati. Salvo come dicevo sopra la spiaggia libera che è stata privatizzata. Spero che questo lavoretto vi piaccia ma specialmente vi sia utile. Ciao