In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 19:03:56...Boh. A me è toccato spargere acqua sulla pipì del cane (Koker femmina.. 2 gocce) però ho notato che i loro animali non sporcano la strada (vacche, asini e pecore) e sono anche addestrati a pulire i giardini dalle erbacce senza toccare i fiori e le piante. Ripeto,,Boh
Ma dove le bottigliette per il cane, in Albania? Mai avuta una con noi. Siamo soliti girare i paesi vari, Turchia, Giorgia, Balcani tutti, il trafico albanese a noi non pareva diverso che altrove. Molto piu complicatoguidare a ROma che a Scutari. Noi i campeggi abbiamo trovato quando li cercavamo, bagno abbiamo fatto a Himare, al ritorno sul mare era gia freddo per me. , ANche nei pressi delle citta come Girocastro bellissimissimo campeggio con servizi che non sfigurano neanche a casa e lavatrice gratis, a Berat un campeggio un po folcloristico molto carino, a Kruje un disastro, usare servizi neanche per sogno. Bellissimo camping sul lago di Scutari, a Scutari un piccolo campeggio famigliare in mezzo alle pecore oche e anatre, simpatico, A Capi Rodoniti entrata a pagamento nel parco, sosta ibera senza servizi, Poi siamo scesi lungo le spiagge sabbiose e trovato un ristorante bagno con bel parcheggio sulla spiaggia, ci siamo fermati li... Quello sullo sfondo e Capi Rodonit. Ci era piaciuto anche a Himare, ci sono due campeggi simpatici. Mare a Himare: Pero sempre tra meta settembre e ottobre scrivo. In luglio e agosto credo che si rischia trovare imballato.
https://youtu.be/TXhe9gIoFLk
In risposta al messaggio di temisto del 12/05/2023 alle 22:37:08Vedi, il problema originale e', che qua sei nel gruppo dei camperisti che non hanno intenzione viaggiare con un fuoristrada e andare in hotel. Noi abbiamo fatto 3 settimane in sudamerica tra auto e hotel e sono andata in crisi causa valigie. Ci siamo imbarcati tutte le spese necessarie per visitare Islanda in camper nostro invece di fare un viaggio aereo piu pernottamenti. Noi camperisti siamo fatti cosi.
...Boh. A me è toccato spargere acqua sulla pipì del cane (Koker femmina.. 2 gocce) però ho notato che i loro animali non sporcano la strada (vacche, asini e pecore) e sono anche addestrati a pulire i giardini dalle erbaccesenza toccare i fiori e le piante. Ripeto,,Boh Io sono pratico di guida e mi ci divertivo pure. Comunque, da quello che ho capito ci sono mille postille sulla RCA. In pratica se fai danno devi pagare di tasca. Se invece ricevi un danno passi nel torto.. e paghi! La cosa migliore, come ho visto che scrivono, è essere assicurati dalla propria assicurazione che comprende l'Albania. Ma siamo sicuri che poi queste RCA poi rispondano davvero? Avete torchiato il contratto cosa prevede in caso? Anche da noi ci sono le postille! Mi pare si dica: Diritto di Rivalsa. Una cosa che forse non è stata capita del mio racconto è la mia tipologia di viaggiatore. Cerco e voglio cose particolari. Metto un link per dire che se questa è la prerogativa della vacanza resto a casa: Chiaramente non discuto sui viaggi altrui.. Ma i miei devono essere sostanzialmente tosti e quindi il posto deve essere speciale ed io mi posso inserire nel tessuto sociale come parte integrante e non come turista in se. Esempio stesso del mio pernottamento a Scutari. Provate a pensare che sono in centro e non ci sono le rotaie! Però c'è un cartello che indica la stazione. Il tutto praticamente invisibile.. Cercatevi la vecchia stazione ferroviaria e vi troverete in un'oasi perfetta. Sii certo Un campeggio costa meno. Un camper grande e penso anche medio non potrebbe entrare sulla stradina del parcheggio. Ma trovare un posto del genere.. a quel prezzo poi. Sia chiaro che di stanze lusso ne ha a disposizione. Arrivi anche a 600€ a notte. Come dico, a me piace la vacanza diversa. Se il posto mi da sicurezza faccio anche la libera altrimenti tiro dritto. PS ultimamente ho la linea che va e viene.
In risposta al messaggio di temisto del 13/05/2023 alle 18:09:44Scusa, ho frainteso, dai tuoi racconti parevi su un fuoristrada e stanze albergo, non sono stata attenta. COmunque non vedo che problema c'e sostare in quel parcheggio o camping a Scutari? A noi in questo era piaciuto. Persone cordiali agli uinizi dell'attivita, volenterosi. Personalmente non abbiamo avuto problema di traffico a Scutari, entrare e uscire, poi in centor siamo andati in taxi, amo parlare con i tassisti, si impara unsacco di cose.
Jana? Così me fa morì .. Della serie: No Camper? No Parti ...
In risposta al messaggio di jana del 13/05/2023 alle 19:01:20...jana? Non servono le scuse.. Sono un uomo di mondo
Scusa, ho frainteso, dai tuoi racconti parevi su un fuoristrada e stanze albergo, non sono stata attenta. COmunque non vedo che problema c'e sostare in quel parcheggio o camping a Scutari? A noi in questo era piaciuto.Persone cordiali agli uinizi dell'attivita, volenterosi. Personalmente non abbiamo avuto problema di traffico a Scutari, entrare e uscire, poi in centor siamo andati in taxi, amo parlare con i tassisti, si impara unsacco di cose. cosi si presenta il vialone per uscireda Scutari in campeggio sul lago di Scutari Poi da qualche parte ho messo il link del mio audiovisivo di Albania, c'e tutto. Non lo sto rimettere, non mi faccio la autopromozione.
In risposta al messaggio di temisto del 14/05/2023 alle 01:15:31quali bestiole?
...jana? Non servono le scuse.. Sono un uomo di mondo Piuttosto dimmi : le bestiole sono ancora attente a non sporcare? PS La tua recensione fa capire che adesso ci sono molti più campeggi
In risposta al messaggio di globetrotter del 10/05/2023 alle 19:38:41Rispondo alle richieste di info di globetrotter:
Salve a tutti! E' da un pò che sento parlare di Albania.Finalmente ci siamo decisi,a luglio si parte. Ho cercato su COL diari di viaggio in questo paese , ma sono tutti molto datati. Cercavo qualcosa di più recente. Comunquesi accettano suggerimenti e/o consigli su che strada fare partendo da Monza. Località da non perdere, campeggi o aree camper e tutto ciò che riguarda questo paese a me finora sconosciuto. Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi.
In risposta al messaggio di marpe del 22/05/2023 alle 15:02:43Grazie MARPE! Farò tesoro dei tuoi suggerimenti. Ho visto che più o meno tutti fanno lo steso giro. Noi partendo da Monza faremo tutto via terra percui prima di arrivare a Ksamil avremo altre località da vedere. Comunque grazie dei tuoi suggerimenti.
Rispondo alle richieste di info di globetrotter: siamo stati in Albania nel 2018 e 2019, ci torniamo tra poco. da questo puoi capire che il paese ci è piaciuto (e non poco), abbiamo fatto sosta libera sulla spiagge di Borsch;Himarè e Palase. Nessun problema di sicurezza, mai avuto noie. Ho trovato persone molto disponibili con noi italiani, ci hanno sempre trattato bene e nessuno ha cercato di fregarci. Frequenti le fontane con acqua potabile, spesso frequentate anche dai locali. A Porto Palermo ho visto moto italiane cariche di bagagli lasciate incustodite con i caschi appoggiati sugli specchietti. nessuno ha toccato nulla (provaci in italia!). Noi di solito sbarchiamo a Igoumenitsa e passiamo il confine albanese a sud dove ci sono le spiagge più belle e più turistiche (siamo sempre andati a settembre, quest'anno andiamo presto ma sempre fuori stagione). da visitare il sito archeologico di Butrinto, la cittadina di Berat, Agirocastro. Bello anche il sito archeologico di Orikum all'interno della base militare. Da vedere l' occhio blu (molto caratteristico e frequentato) Per farti un'idea dei posti guarda il video di Jana... Molto bello fare il passo di Llogarà anche se faticoso per via della strada abbastanza stretta e tortuosa, ma offre un panorama stupendo. Fare attenzione al traffico non proprio disciplinato, alle strade dissestate e a volte con tombini privi della grata !! Quindi tenere sempre il centro della strada per evitare di caderci dentro con le ruote. A volte non sono riuscito a prelevare con il bancomat ma era accettata solo la carta di credito. Abbiamo sempre mangiato molto bene sia carne che pesce (fresco), generalmente i prezzi sono buoni. Nei piccoli paesi (esempio Orikum) il risparmio è notevole. Spero di trovare il paese che ricordo poichè stanno cementificando selvaggiamente, vedi la bellissima spiaggia di Palase (si vede anche da Google Maps lo scempio che sembra un alveare). La cosa che mi ha molto infastidito è la scarsa o totale mancanza del servizio di raccolta rifiuti in alcune zone, una vera piaga. Questo in estrema sintesi, buon viaggio e buon divertimento!