In risposta al messaggio di maury75 del 05/07/2018 alle 10:51:53Non necessariamente devi passare dalla svizzera, Moncenisio-Albertville poi vai su, sono bei posti con aree camper.
Stiamo pensando di andare in Alsazia in agosto e avrei bisogno di un paio di informazioni ,partendo da Torino l'unica via è qquella attraverso la svizzera?( so che in Svizzera controllano abbastanza il peso e quando partiamoper le vacanze con il nostro camper che è di grandi dimensioni siamo sempre un po' al limite) Abbiamo scelto l' Alsazia perché abbiamo letto che c'è una buona rete di piste ciclabili, per chi ci è già stato sono prevalentemente asfaltate o anche sterrate? Era per sapere che bicicletta è meglio portare ( abbiamo anche le mountain bike ma sono di un certo valore in quanto son biciclette che utilizziamo per gareggiare e non so se è una zona tranquilla o rischio che me le fregano la prima volta che le lego da qualche parte...) ovviamente ogni consiglio o dritta che mi vorrete dare è molto ben accetta. Buone vacanze a tutti.
In risposta al messaggio di maury75 del 05/07/2018 alle 10:51:53Fatta lo scorso anno da Strasburgo a Basilea in bici con figlio di 10 anni ( allenato). Molte le piste ciclabili, a tratti sterrate, sempre bene indicate. I percorsi sono parecchi, io presi cartine ciclabili agli uffici del turismo. Nessun problema caricare le bici sui treni. Numerosissime le aree di sosta. La zona mi è sembrata tranquilla, (anch'io mtb del figlio da gara),si possono usare bici normali con cambi ( discreti dislivelli). Strasburgo e Colmar girate in bici senza problemi, paesini stupendi. Se vuoi notizie più particolareggiate chiedi pure
Stiamo pensando di andare in Alsazia in agosto e avrei bisogno di un paio di informazioni ,partendo da Torino l'unica via è qquella attraverso la svizzera?( so che in Svizzera controllano abbastanza il peso e quando partiamoper le vacanze con il nostro camper che è di grandi dimensioni siamo sempre un po' al limite) Abbiamo scelto l' Alsazia perché abbiamo letto che c'è una buona rete di piste ciclabili, per chi ci è già stato sono prevalentemente asfaltate o anche sterrate? Era per sapere che bicicletta è meglio portare ( abbiamo anche le mountain bike ma sono di un certo valore in quanto son biciclette che utilizziamo per gareggiare e non so se è una zona tranquilla o rischio che me le fregano la prima volta che le lego da qualche parte...) ovviamente ogni consiglio o dritta che mi vorrete dare è molto ben accetta. Buone vacanze a tutti.
In risposta al messaggio di maury75 del 06/07/2018 alle 19:51:55Altri percorsi alternativi alla Svizzera:
Bene grazie a tutti! Se avete indicazioni particolari sono sempe ben accette.
In risposta al messaggio di maury75 del 05/07/2018 alle 10:51:53Primo sfatiamo che i controlli in Svizzera siano soventi (viaggio in camper dal 1989 e passo dalla Svizzera circa 4 volte l'anno mai controllato). Abitando a Torino puoi passare dalla Svizzera tutta autostrada oppure come ti hanno già suggerito dal Moncenisio e circumnavigando la Svizzera arrivi in Alsazia aumentando di circa un centinaio di km il percorso. A te la scelta.