In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 27/02/2017 alle 12:52:43
Premesso che dal Colle della Maddalena non sono mai passato (e quindi non ho termine di paragone), conoscendolo maggiormente ti confermo il PERCORSO che valica il Monginevro, quindi Briancon e poi giù fino alla zona di Aix-en-Provence.L'itinerario è tutto su Statali (la S maiuscola è voluta) assolutamente valide che oltre ad un considerevole riparsmio economico, offrono scorci molto belli ed innumerevoli possibilità di sosta. Devi necessariamente passare da Torino, ma il kilometraggio in più è ricompensato da quanto detto. Se non hai fretta, e vuoi risparmiare ulteriormente, puoi anche evitare la costosa A32 (Torino Bardonecchia) seguendo QUESTO itinerario (ho messo degli indirizzi indicativi per costringere Maps a seguire il mio percorso): dalla tangenziale di Torino, imbocchi la A32, paghi il casello di Bruere e poi esci ad Avigliana Ovest quindi prosegui sulla SP24 fino al comune di Borgone di Susa. Qui prosegui sulla SS25 fino a Chianocco dove imboccherai nuovamente la A32 (non c'è casello). Ti troverai subito in galleria (Prapontin, lunga c.ca 4.5km) al termine della quale uscirai a Susa Est (anche qui senza casello) e seguendo le indicazioni (ti troverai di nuovo sulla SP24) sali su fino a Claviere/Monginevro. E più facile di quel che sembra Seguimi su:
Giancarlo,
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/02/2017 alle 14:01:02
Ciao Dash, hai ragione circa la presenza dei cartelli che però ricordo solo fino a qualche tempo fa, mentre di recente non li ho notati. In realtà sono passato qualche mese fa (di sera), ma transitando in auto potrei appuntonon averli visti (mentre in camper sono bene attento ai limiti di altezza). Chissà, magari non ci sono più ... Verifichiamo e teniamoci aggiornati Seguimi su:
Con lo Street View di Maps, i cartelli non ci sono più. Comunque mi pare che fossero un segnale di preavviso per un specifico percorso.....
In risposta al messaggio di Vespa49 del 28/02/2017 alle 15:00:51
Con lo Street View di Maps, i cartelli non ci sono più. Comunque mi pare che fossero un segnale di preavviso per un specifico percorso..... BK a tutti
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/02/2017 alle 14:01:02
Ciao Dash, hai ragione circa la presenza dei cartelli che però ricordo solo fino a qualche tempo fa, mentre di recente non li ho notati. In realtà sono passato qualche mese fa (di sera), ma transitando in auto potrei appuntonon averli visti (mentre in camper sono bene attento ai limiti di altezza). Chissà, magari non ci sono più ... Verifichiamo e teniamoci aggiornati Seguimi su:
A novembre 2016 li avevo ancora visti (e c'erano anche a Rivoli, sempre con il limite di 240 cm)
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/03/2017 alle 15:28:59
Scusate, ma perchè a me simula questo percorso qua ? Visto cosi mi sembra improponibile.... +Provincia+di+Cuneo/Colle+della+Maddalena,+Larche,+Francia/Gap,+Francia/@44.6732234,6.2559406,9z/data=!3m1!4b1!4m22!4m21!1m5!1m1!1s0x12cd6938c78138a7:0x135d6bcb1726e647!2m2!1d7.5426711!2d44.3844766!1m5!1m1!1s0x12cce8c9f3ed2add:0x65eb044e3aa2ffb3!2m2!1d6.8978208!2d44.4222153!1m5!1m1!1s0x12cb3f78d8a213d5:0x40819a5fd97a760!2m2!1d6.079758!2d44.559638!2m1!2b1!3e0Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Penso abbia perso le informazioni sulla strada della Maddalena. Casualmente ho fatto la stessa prova e il risultato è stato come il tuo. Allora ho provato a mettere Larche come meta finale ed arrivata la scritta "spiacenti non abbiamo informazioni sul luogo scelto" ... o qualcosa del genere.
CLICCA QUI
CLICCA QUI --> Percorso Torino-Saintes Maries-de-la-Mer (originale con autostrade)
CLICCA QUI --> Percorso Torino-Saintes Maries-de-la-Mer (Tutto statali, via Gap-Veynes-Nyons-Vaison-Orange)
CLICCA QUI --> Percorso Torino-Saintes Maries-de-la-Mer (Tutto statali, via Tallard-Sisteron-Forcalquier-Apt-Cavaillon-St.Rémy-Arles)
Clicca QUI --> Piacenza - Saintes Maries-de-la-Mer (tramite viamichelin.it) evitando pedaggi
CLICCA QUI --> PC-SMDLM passando da Maddalena e Tallard
CLICCA QUI --> Piacenza-SMDLM, tramite ViaMichelin.it, passando da Maddalena-Tallard-Apt
In risposta al messaggio di explorer2 del 03/03/2017 alle 08:09:02
Il colle della Maddalena è aperto (viene chiuso solo in caso di neve), potete provare l'itinerario su ViaMichelin impostando: Asti, Alba, Fossano, Vinadio, Tallard, Vaison La Romaine, Carpentras, Avignon,...... In alternativadi può raggiungere la Camargue con lo stesso percorso fino a Tallard poi: Forcalquier, Apt, Avignon....... Il tratto tra Asti-Alba è a pagamento ma se si vuole si può evitare percorrendo la strada statale che viaggia parallela. buona Provenza e Camargue a tutti. Adriano
Grazie della chiarificazione sulla Asti-Alba, ero rimasto indietro a quando non si pagava...ma c'erano più buche!
In risposta al messaggio di explorer2 del 03/03/2017 alle 08:09:02
Il colle della Maddalena è aperto (viene chiuso solo in caso di neve), potete provare l'itinerario su ViaMichelin impostando: Asti, Alba, Fossano, Vinadio, Tallard, Vaison La Romaine, Carpentras, Avignon,...... In alternativadi può raggiungere la Camargue con lo stesso percorso fino a Tallard poi: Forcalquier, Apt, Avignon....... Il tratto tra Asti-Alba è a pagamento ma se si vuole si può evitare percorrendo la strada statale che viaggia parallela. buona Provenza e Camargue a tutti. Adriano
Per evitare il pagamento della Asti Alba, basta uscire a Govone e Rientrare a Castagnito e viceversa.
In risposta al messaggio di Dash del 27/02/2017 alle 23:02:04
Giancarlo, il percorso per arrivare al Monginevro che descrivi con uscita prima del casello di Avigliana è sicuramente il più economico (infatti si paga soltanto il minipedaggio in uscita dalla Tangenziale di Torino, 1,50€), però a rigore in camper non si potrebbe fare in quanto all'uscita 3 c'è il divieto di uscita per mezzi di altezza superiore a 2,40 m. Non è un problema di limiti di altezza, direi più un modo per l'autostrada di far cassetta... Però a voler fare le cose rispettando i cartelli bisognerebbe:Pagare il casello in uscita Tang.To (Bruere, classe B 1,50 €) Pagare il casello in uscita (Avigliana, classe B 5,60€) Uscire a Susa (così si evita il casello Salbertrand, in classe B 7,60€) proseguendo per il percorso da te indicato, Chiomonte-Exilles-Salbertrand-Oulx.Fra l'altro la differenza di distanza è di solo 1 km fra fare l'autostrada o la SS24, e quel pezzetto di 50 Km di autostrada costa ben 13,20€ Facendo la tua strada si risparmiano tutti i 13,20€, facendo l'autostrada fino a Susa se ne risparmiano solo 7,60€ (comunque mica pochi!) Ho sempre esistato a uscire ad Avigliana, proprio per la presenza dei cartelli, ma ora che lo dici anche tu mi sa che la prossima volta risparmierò anche quei 5,50€. Tanto la differenza di tempo di percorrenza è di una ventina di minuti, al più mezz'ora, e il panorama dalla Statale è senz'altro meglio che dall'interno delle gallerie Ramats-Prapontin-.Giaglione e compagnia cantante... Però per la Camargue è più diretto fare la Maddalena. Ciao e buona Camargue da Dash
Senza quelle due uscite non andrei a casa. I cartelli non hanno voluto toglierli, ma io e tutti i camperisti della zona ci usciamo da anni.