In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/03/2017 alle 15:10:12
...per questo decido quando sarò in zona!! la mia idea resta quella di passare per il Maddalena e a meno di nevicate catastrofiche, da li passerò!
tommaso,
In risposta al messaggio di explorer2 del 08/03/2017 alle 23:12:05
Tommaso.....sei in Camargue? che strada hai fatto? Se sei rientrato raccontaci come è andata sul colle della Maddalena 😉
Gli è piaciuto talmente tanto che è rimasto là...
In risposta al messaggio di Dash del 01/04/2017 alle 15:39:31
Gli è piaciuto talmente tanto che è rimasto là... Noto con piacere che le webcam che ho linkato continuano a pompare immagini aggiornate, sulla Maddalena finalmente s'è aggiornata la Webcam e si vede oggi 1° Aprile un po' di nevischio misto a pioggia (lato francese). Ciao da Dash
Spero sia come dici Tu....non ho sentito e/o letto di camper bloccati sul colle della Maddalena!
In risposta al messaggio di tommaso52 del 02/04/2017 alle 19:08:31
..eccomi!!!! scusate il ritardo ma sono rientrato la settimana scorsa e ho dovuto preparare (alleggerire) il camper perchè dovevo andare a revisione e ben sapete cosa significa svuotarlo totalmente smontando tutto quelloche c'era da smontare, veranda compresa comunque..dopo tutto quel lavoro, l'esito è stato positivo e alla pesa il mio G-Line 938 è rientrato pienamente nel peso dichiarato dalla casa madre, 3200kg contro i 3180 dichiarati. ..e vengo a rispondervi dicendovi che contro ogni mia previsione non ho attraversato il colle Maddalena poichè la mattina che dovevo attraversarlo, era chiuso per neve!! a quel punto mi sono attivato chiedendo informazioni e dopo aver contattato il CCISS viaggiare informati, mi si sono aperte due soluzioni e cioè, salire verso Torino per il Monginevro o passare sul colle Tenda. Ho scelto la seconda soluzione più che altro dettata dai meno km da fare considerando che mi trovavo a Cuneo e..mai scelta è stata poco opportuna. In pratica, dal versante Italiano la strada è ottima ma una volta giunti sul passo.. 25min di attesa davanti ad un semaforo, poichè il transito nella angusta galleria, tutta puntellata, con il fondo stradale sconnesso, in pratica tutto un cantiere, era a senso unico alternato. Il peggio è venuto poi, nel tratto Francese, per via della strada strettissima, tortuosa ed in alcuni tratti veramente pericolosa per via della caduta massi..il tutto poi, per ritrovarmi dopo oltre 5 ore per percorrere 60km, a Mentone!!!! Per il resto tutto ok, perchè l'amico Francese che mi aspettava ad Arles, ci ha fatto conoscere luoghi e realtà nuove che mai avrei immaginato.
Tieni presente che il Tenda è sempre stato a senso unico alternato, se becchi il momento in cui hanno commutato sulla direzione opposta aspetti anche molto di più di 25 minuti... Poi una volta sceso dall'altra parte o scendi a Mentone, oppure arrivi un po' più in là passando da Sospel e facendo i colli del Braus e Brouis (combinati, hanno più tornanti dello Stelvio...). Bellissimo, ma bisogna avere parecchio tempo a disposizione...
In risposta al messaggio di Dash del 27/02/2017 alle 23:02:04
Giancarlo, il percorso per arrivare al Monginevro che descrivi con uscita prima del casello di Avigliana è sicuramente il più economico (infatti si paga soltanto il minipedaggio in uscita dalla Tangenziale di Torino, 1,50€), però a rigore in camper non si potrebbe fare in quanto all'uscita 3 c'è il divieto di uscita per mezzi di altezza superiore a 2,40 m. Non è un problema di limiti di altezza, direi più un modo per l'autostrada di far cassetta... Però a voler fare le cose rispettando i cartelli bisognerebbe:Pagare il casello in uscita Tang.To (Bruere, classe B 1,50 €) Pagare il casello in uscita (Avigliana, classe B 5,60€) Uscire a Susa (così si evita il casello Salbertrand, in classe B 7,60€) proseguendo per il percorso da te indicato, Chiomonte-Exilles-Salbertrand-Oulx.Fra l'altro la differenza di distanza è di solo 1 km fra fare l'autostrada o la SS24, e quel pezzetto di 50 Km di autostrada costa ben 13,20€ Facendo la tua strada si risparmiano tutti i 13,20€, facendo l'autostrada fino a Susa se ne risparmiano solo 7,60€ (comunque mica pochi!) Ho sempre esistato a uscire ad Avigliana, proprio per la presenza dei cartelli, ma ora che lo dici anche tu mi sa che la prossima volta risparmierò anche quei 5,50€. Tanto la differenza di tempo di percorrenza è di una ventina di minuti, al più mezz'ora, e il panorama dalla Statale è senz'altro meglio che dall'interno delle gallerie Ramats-Prapontin-.Giaglione e compagnia cantante... Però per la Camargue è più diretto fare la Maddalena. Ciao e buona Camargue da Dash
Quoto , tutte le volte che vado in camargue faccio quella strada.
In risposta al messaggio di Lupino71 del 05/04/2017 alle 12:47:31
io in moto ho fatto monginevro, il maddalena, il col di tenda e anche il colle di lombardia, che conoscono in pochi, però in camper (anche se ne ho visto uno) è veramente dura, ci sono,tanti tornanti e la carreggiata èparecchio stretta. quello della maddalena mi ha colpito perché ci passavano i Tir, i tornanti ci sono ma se ci passano loro... quello del monginevro lo ricordo meno perché fatto molto anni fa ma credo che sia agile in moto sono strabelli da fare, ma non solo, in territorio francese ho fatto passi che poveto evitare giusto per il gusto di farli. ho il camper da meno di un mese e non l'ho ancora usato... vorrei andare a castellane e fare il verdon e la route napoleon, quindi l'idea era di fare il colle di lombardia all'andata, e il maddalena al ritorno, ma ho già cambiato idea perché col camper (anche se un furgonato) sarebbe stressante. sto valutando il monginevro per l'andata e il maddalena per il ritorno. Lupino
Il Colle di Lombardia non lo conosce nessuno, il Colle della Lombarda qualcuno lo conosce: ci è pure passato un recente Giro d'Italia...e adesso lo conoscono molte più persone di prima!