In risposta al messaggio di Steva1979 del 06/06/2018 alle 19:42:58dove andare in Grecia? i greciofili ti direbbero "come scendi dal traghetto gira a destra e vai"... e io mi aggiungo... questo per dire che in Grecia ovunque vai ti sentirai a casa, al mare come in altri luoghi... se poi vuoi proprio sapere alcuni posti ti posso elencare quelli da non mancare a livello culturale come le Meteore che hai citato, Atene, Olimpia, Delphi, Micene, Epidauro, Antica Corinto, Mystra, Verghina, Messinia e ne dimentico altri... per il mare, le isole le lascerei per ultime, se non altro perchè troppo turistiche e inflazionate tranne quelle meno conosciute... il Peloponneso si può definire la Grecia autentica, dove troverai scarso turismo di massa e spiagge ancora quasi incontaminate, soprattutto sulla penisola del Mani...
Trascinato dagli innumerevoli Thread sulla Grecia (e dal pressing di mia moglie), mi sto convincendo a scendere in terra ellenica per l'estate, ma sono totalmente neofita sulla Grecia, che - dico la verità - non mi ha maiappassionato più di tanto (e so già che me ne innamorerò). Non chiedo di indicarmi aree di sosta, scarichi e roba varia.. per quello andrò a leggere i vari diari di viaggio ed il forum per informarmi meglio.. Vorrei chiedere agli esperti di consigliarmi invece la cosa base: in che zona andare? Avevo idea del Peloponneso e di tralasciare le varie isole... ma mi rimetto ai vostri consigli vi do le info base: - famiglia di 4 persone con bambini piccoli (6 e 3 anni).. dato fondamentale.. quindi un mix tra mare (prevalente) e visite monumentali.. senza tralasciare ovviamente alcuni posti irrinunciabili (mi viene in mente le meteore) - camper di 7 m (più eventuali bici... e qui scatterebbe la seconda domanda.. in grecia le bici sono indispensabili / cosabuonaegiusta oppure si possono lasciare comodamente a casa evitando ulteriori problemi tra nave e strade strette?) - andata e ritorno in nave open deck (partendo da genova non ci conviene via terra).. per ora il preventivo é di 620 a/r (mi sembra un buon prezzo) con arrivo e partenza da igoumetsa. - tempo di vacanza: 20 gg
In risposta al messaggio di pegaso65 del 06/06/2018 alle 22:48:41grazie pegaso, la tua risposta é proprio quello che cercavo.. brevissimi spunti per dire: non mancare questo piuttosto che quello..
dove andare in Grecia? i greciofili ti direbbero come scendi dal traghetto gira a destra e vai... e io mi aggiungo... questo per dire che in Grecia ovunque vai ti sentirai a casa, al mare come in altri luoghi... se poi vuoiproprio sapere alcuni posti ti posso elencare quelli da non mancare a livello culturale come le Meteore che hai citato, Atene, Olimpia, Delphi, Micene, Epidauro, Antica Corinto, Mystra, Verghina, Messinia e ne dimentico altri... per il mare, le isole le lascerei per ultime, se non altro perchè troppo turistiche e inflazionate tranne quelle meno conosciute... il Peloponneso si può definire la Grecia autentica, dove troverai scarso turismo di massa e spiagge ancora quasi incontaminate, soprattutto sulla penisola del Mani...
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/06/2018 alle 00:50:10le isole ad agosto forse sono troppo affollate e poi c'è talmente tanto da vedere nella Grecia continentale e il Peloponneso che non bastano diverse vacanze... l'anno scorso siamo stati a Skiatos imbarcandoci da Platanias ma siamo scappati per il gran affollamento, in spiaggia sembrava di stare a Rimini, distese di ombrelloni e motobarche turistiche che sbarcavano senza soluzione di continuità orde di turisti accaldati... sicuramente ci sono molte isole molto meno affollate anche in agosto, p.e. Creta o Eubea, dai più non conosciuta dove abbiamo sostato su spiagge incontaminate in assoluta solitudine in pieno agosto
Io sono stato in peloponneso, atene, cicladi e creta e la parte che mi e' piaciuta di piu' paesaggisticamente sono state le isole cicladi. In agosto pero' forse sono piene di gente come forse tutta la grecia. per dei bambinidi 3 e 6 anni non so quanto sia importante l'archeologia. Il museo piu' importante e' ad atene ma un po' ovunque si trovano piccoli musei. informati sulle temperature per evitare che sia troppo caldo per i bimbi. io credo che in futuro ogni volta che andro' in grecia faro' una visita alle cicladi per la loro bellezza e una ad atene per rivedermi certi oggetti archeologici.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/06/2018 alle 22:24:14che spettacolo
le isole ad agosto forse sono troppo affollate e poi c'è talmente tanto da vedere nella Grecia continentale e il Peloponneso che non bastano diverse vacanze... l'anno scorso siamo stati a Skiatos imbarcandoci da Plataniasma siamo scappati per il gran affollamento, in spiaggia sembrava di stare a Rimini, distese di ombrelloni e motobarche turistiche che sbarcavano senza soluzione di continuità orde di turisti accaldati... sicuramente ci sono molte isole molto meno affollate anche in agosto, p.e. Creta o Eubea, dai più non conosciuta dove abbiamo sostato su spiagge incontaminate in assoluta solitudine in pieno agosto
In risposta al messaggio di Steva1979 del 06/06/2018 alle 19:42:58Se vai d’Agosto eviterei la Calcidica, perché anch i Greci sono li, davvero affollata, se fai il Peloponneso vai in senso antiorario, così hai sempre il mare a destra,
Trascinato dagli innumerevoli Thread sulla Grecia (e dal pressing di mia moglie), mi sto convincendo a scendere in terra ellenica per l'estate, ma sono totalmente neofita sulla Grecia, che - dico la verità - non mi ha maiappassionato più di tanto (e so già che me ne innamorerò). Non chiedo di indicarmi aree di sosta, scarichi e roba varia.. per quello andrò a leggere i vari diari di viaggio ed il forum per informarmi meglio.. Vorrei chiedere agli esperti di consigliarmi invece la cosa base: in che zona andare? Avevo idea del Peloponneso e di tralasciare le varie isole... ma mi rimetto ai vostri consigli vi do le info base: - famiglia di 4 persone con bambini piccoli (6 e 3 anni).. dato fondamentale.. quindi un mix tra mare (prevalente) e visite monumentali.. senza tralasciare ovviamente alcuni posti irrinunciabili (mi viene in mente le meteore) - camper di 7 m (più eventuali bici... e qui scatterebbe la seconda domanda.. in grecia le bici sono indispensabili / cosabuonaegiusta oppure si possono lasciare comodamente a casa evitando ulteriori problemi tra nave e strade strette?) - andata e ritorno in nave open deck (partendo da genova non ci conviene via terra).. per ora il preventivo é di 620 a/r (mi sembra un buon prezzo) con arrivo e partenza da igoumetsa. - tempo di vacanza: 20 gg
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/06/2018 alle 14:19:23Esperienza personale... tutte le volte che sono andato in Grecia non le ho mai portate, però ciò non toglie che possono essere utili... dipende quanti siete, noi essendo sempre in quattro significava portare quattro bici e ho evitato... e pur vero che in Grecia puoi quasi sempre sostare fronte mare, le biciclette le useresti solo di sera visto che fa abbastanza caldo anche se asciutto e comunque hai sempre tutto abbastanza vicino, sul mare è pieno di taverne e i siti archeologici elencati hanno sempre il parcheggio ... magari ne porterei una per l'evenienza...
Se non erro è rimasto inevaso uno dei quesiti iniziali ; le biciclette servono oppure è meglio lasciarle a casa? mi unisco anche io alla domanda perché ad agosto andrò in Grecia via terra
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/06/2018 alle 15:18:00vero pascia.. preso dalla foga mi ero dimenticato anche io della mia domanda! :) :)
Grazie x il consiglio; ecco magari una da usare come mezzo di emergenza va bene. noi siamo in tre, i primi anni le portavo sempre ovunque. Poi ho capito che ad esempio in Danimarca Olanda Austria Germania Svizzera Franciasi usano molto mentre in Croazia Romania Serbia le ho portate solo a cambiare aria. In Grecia accadrebbe all’incirca la stessa cosa ed allora le lascerò in garage
In risposta al messaggio di Grinza del 09/06/2018 alle 12:24:04Ciao Grinza dev'e' la gola con area di sosta a Nafplio?Inoltre ci sono problemi per le taverne ed i campeggi se porto la mia cagnolina?Sarò in Peloponneso a fine agosto.
Se vai d’Agosto eviterei la Calcidica, perché anch i Greci sono li, davvero affollata, se fai il Peloponneso vai in senso antiorario, così hai sempre il mare a destra, Se sbarchi a Igumenitza, lefkada è da vedere e giàti porta via un po’ di tempo, poi scendi, in ogni curva puoi trovare posti belli, buono sarebbe fare la Cefalonia, secondo me la più della isola dello Ionio (t’imbarchi anche da Lefkada) Se invece scendi a Patrasso farei Kalogria (buona area di sosta) Killini olimpia zakaro kalo nero kiparissia metoni capo tenaro isola elafonissos monenvasia visita nauplio visita città e castello poi scendi verso la ‘gola’ dove c’é l’area camper Nauplio vecchia Corinto ed il suo canale Atene, lasci il camper appena fuori città Camping ATHENS e poi prendi mezzi pubblici e ti fai acropoli, partenone, monastiraki, licavetto .. Quando sei all’acropoli a piedi vai verso il monastiraki, davanti a te c’é la strada ed un albergo, all’ultimo piano c’é un bar, sali e ti prendi un caffè ammirando l’acropoli. proseguendo se hai tempo Delphi, l’ombellico del mondo bello il museo, poi ritorni verso Patrasso scoprendo tanti paesini con un bel mare (ghiaia e acqua fonda)
In risposta al messaggio di wapi72 del 09/06/2018 alle 17:23:51A sud di Nafplio c'è una grande baia, dove vedi le stelline sono i vari punti sosta, li ho segnati io ma puoi sostare liberamente dove vuoi, si chiama Kerathona, li puoi sostare sotto la pineta fronte mare...
Ciao Grinza dev'e' la gola con area di sosta a Nafplio?Inoltre ci sono problemi per le taverne ed i campeggi se porto la mia cagnolina?Sarò in Peloponneso a fine agosto. Grazie
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/06/2018 alle 15:18:00Anch'io anni fa le portavo d'estate, poi non usandole praticamente mai non le ho più portate... certo, dipende anche dal tipo di vacanza che ognuno fa... detto che in Grecia e in generale in estate al mare si usano poco, noi per esempio, siamo molto itineranti, non stiamo più di due giorni nelle stesso posto per cui la bicicletta diventa superflua anche per fare la spesa, che normalmente facciamo tra uno spostamento e l'altro... se invece si sta fermi più giorni possono tornare utili anche solo per arrivare al primo negozio in zona più velocemente.
Grazie x il consiglio; ecco magari una da usare come mezzo di emergenza va bene. noi siamo in tre, i primi anni le portavo sempre ovunque. Poi ho capito che ad esempio in Danimarca Olanda Austria Germania Svizzera Franciasi usano molto mentre in Croazia Romania Serbia le ho portate solo a cambiare aria. In Grecia accadrebbe all’incirca la stessa cosa ed allora le lascerò in garage
In risposta al messaggio di Grinza del 09/06/2018 alle 12:24:04mi sta intrigando lefkada, come hai citato nel tuo post.. ma ho letto i alcuni diari di strade molto strette.. con molte possibilità di rimanere bloccati in caso di incrocio con camion o altri camper.. i posti sembrano davvero da sogno.. anche se ad occhio e croce porta via 3/4 giorni come minimo.. te hai esperienza diretta delle strade? farò le varie tra il 22 ed il 10 settembre..
Se vai d’Agosto eviterei la Calcidica, perché anch i Greci sono li, davvero affollata, se fai il Peloponneso vai in senso antiorario, così hai sempre il mare a destra, Se sbarchi a Igumenitza, lefkada è da vedere e giàti porta via un po’ di tempo, poi scendi, in ogni curva puoi trovare posti belli, buono sarebbe fare la Cefalonia, secondo me la più della isola dello Ionio (t’imbarchi anche da Lefkada) Se invece scendi a Patrasso farei Kalogria (buona area di sosta) Killini olimpia zakaro kalo nero kiparissia metoni capo tenaro isola elafonissos monenvasia visita nauplio visita città e castello poi scendi verso la ‘gola’ dove c’é l’area camper Nauplio vecchia Corinto ed il suo canale Atene, lasci il camper appena fuori città Camping ATHENS e poi prendi mezzi pubblici e ti fai acropoli, partenone, monastiraki, licavetto .. Quando sei all’acropoli a piedi vai verso il monastiraki, davanti a te c’é la strada ed un albergo, all’ultimo piano c’é un bar, sali e ti prendi un caffè ammirando l’acropoli. proseguendo se hai tempo Delphi, l’ombellico del mondo bello il museo, poi ritorni verso Patrasso scoprendo tanti paesini con un bel mare (ghiaia e acqua fonda)
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/06/2018 alle 14:19:23No!
Se non erro è rimasto inevaso uno dei quesiti iniziali ; le biciclette servono oppure è meglio lasciarle a casa? mi unisco anche io alla domanda perché ad agosto andrò in Grecia via terra
In risposta al messaggio di pegaso65 del 09/06/2018 alle 17:50:31Keratona é libera ma prima, appena scendi verso la gola c’é l’area, la seconda stella.
A sud di Nafplio c'è una grande baia, dove vedi le stelline sono i vari punti sosta, li ho segnati io ma puoi sostare liberamente dove vuoi, si chiama Kerathona, li puoi sostare sotto la pineta fronte mare...
In risposta al messaggio di Steva1979 del 09/06/2018 alle 19:43:58Per farti un’idea che ti tranquillizzi leggi i diari di viaggio della Grecia in particolare Lefkada, sinceramente non ricordo strade particolarmente difficili o strette.
mi sta intrigando lefkada, come hai citato nel tuo post.. ma ho letto i alcuni diari di strade molto strette.. con molte possibilità di rimanere bloccati in caso di incrocio con camion o altri camper.. i posti sembrano davveroda sogno.. anche se ad occhio e croce porta via 3/4 giorni come minimo.. te hai esperienza diretta delle strade? farò le varie tra il 22 ed il 10 settembre.. Ho sbirciato sulle aree libere a sud di nafplio citate da pegaso ma sembra che nell'area camper (almeno così é sensata su google) ultimamente la polizia rompa un po le scatole..
In risposta al messaggio di Steva1979 del 09/06/2018 alle 19:43:58In Grecia ho quasi sempre sostato in libera, senza alcun problema... confermo che il campeggio libero può essere tollerato ma è vietato dalla legge tanto quanto in Italia per cui guardate bene come comportarvi... personalmente non campeggio mai al di fuori di aree a pagamento anche se in Grecia è spesso tollerato... a me basta poter sostare fronte mare e già sono contento... il problema si crea quando c'è assembramento di camper in luoghi molto frequentati e da qualche anno a questa parte in alcuni luoghi sono stati elevati diversi verbali... per cui basta evitare assembramenti o luoghi con poco spazio a disposizione.
mi sta intrigando lefkada, come hai citato nel tuo post.. ma ho letto i alcuni diari di strade molto strette.. con molte possibilità di rimanere bloccati in caso di incrocio con camion o altri camper.. i posti sembrano davveroda sogno.. anche se ad occhio e croce porta via 3/4 giorni come minimo.. te hai esperienza diretta delle strade? farò le varie tra il 22 ed il 10 settembre.. Ho sbirciato sulle aree libere a sud di nafplio citate da pegaso ma sembra che nell'area camper (almeno così é sensata su google) ultimamente la polizia rompa un po le scatole..