In risposta al messaggio di CinziaA del 26/09/2017 alle 17:35:18Dal 1972 data del mio primo viaggio alla scorsa estate data del mio ultimo viaggio nella penisola Iberica non ho mai avuto problemi con la roulotte i primi anni e poi con il camper, ovviamente non vuol dire che non possa succedere, questa è la fatalità ma non drammatizzare ovviamente va scelto un parcheggio a pagamento e possibilmente non nelle periferie cittadine, come del resto da noi.
Buongiorno a tutti! Sono nuova nel sito, ed alle prime esperienza da camperista. A fine ottobre abbiamo previsto un viaggio di tre settimane in Andalusia. Leggendo qua e là sembra che nei parcheggi pubblici per le visitedelle cittadine e/o paesi, sia a rischio vandalismo e/o furti. Ora mi viene l'ansia...Siamo già stati in Scozia, in Cornovaglia, qualche giorno tra i castelli della Loira, e non mi sono mai posta il problema... Incoscienza o botta di fortuna ? Avete avuto brutte esperienze in Andalusia in questo senso? L'idea è di montare anche una piccola tenda nel campeggio quanto ci fermiamo per 3-4 giorni. Sono sicuri ? Grazie ..
In risposta al messaggio di spina52 del 26/09/2017 alle 19:28:04Grazie :) Mi avete rassicurato. In ogni caso pernotteremo sempre in un campeggio, e la sosta per le visite alle cittadine, se possibile cercheremo qualcosa di custodito. Ci muoveremo con i nostri due cani, e credo che il mezzo pubblico non sia tanto comodo.. ma ci lasceremo stupire ;) Grazie ancora!
condivido tutto quello che ha detto ...il veterano ...occhio sempre attento e vai dappertutto
In risposta al messaggio di spina52 del 26/09/2017 alle 19:28:04L'occhio lo puoi tenere attento,ma quando lasci il mezzo in qualche parcheggio,che fai rimani di guardia?
condivido tutto quello che ha detto ...il veterano ...occhio sempre attento e vai dappertutto
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2017 alle 08:19:23Grazie Giovanni. Noi dormiremo sempre e solo in campeggi, quello che mi preoccupa è quando lascio parcheggiato da qualche parte, dove si trova, per visitare una cittadine, p.es. Almeria, Ronda, etc. Speriamo in bene!
Dopo quindici anni, gli ultimi due viaggi lunghi li abbiamo fatti in Spagna, tre anni fa proprio in Andalusia ed Algarve e l'anno scorso nella Spagna Centrale, fino al Portogallo interno. Tra quindici anni fa ed oggi la sicurezzapercepita in Spagna (ed in Portogallo) è cambiata in modo radicale, sia nei parcheggi che nelle viuzze cittadine. Otto settimane (quattro più quattro) senza ricorrere ai campeggi, sempre in aree camper o parcheggi con altri camper. Molte città hanno l'area di sosta camper, solitamente ai bordi del centro storico. I pericoli, in Spagna come in Francia, sono forti nelle aree autostradali. Giovanni
In risposta al messaggio di CinziaA del 27/09/2017 alle 13:08:52Ecco, due città dove non abbiamo trovato aree di sosta specifiche ma, mentre a Ronda (cittadina stupenda) ci siamo dovuti accontentare di un parcheggio libero su strada (come tanti altri camper sparsi qua e là), ad Almeria, vicino al lungomare (verso est), c'è un ampio parcheggio dove sono presenti sempre diversi camper. Per Almeria, secondo le guide, la zona a rischio è quella sotto il castello, verso ovest; noi abbiamo attraversato questo quartiere (ovviamente non in camper!) e sono ancora qui a scriverne. Se preferisci, in privato, posso segnalarti i diari di bordo di un amico che abbiamo seguito come traccia con segnati tutti i punti sosta utilizzati (da lui e dopo da me).
Grazie Giovanni. Noi dormiremo sempre e solo in campeggi, quello che mi preoccupa è quando lascio parcheggiato da qualche parte, dove si trova, per visitare una cittadine, p.es. Almeria, Ronda, etc. Speriamo in bene!
In risposta al messaggio di CinziaA del 26/09/2017 alle 17:35:18Se pensi ai campeggi verifica bene le aperture, fine Ottobre la stagione estiva è già finita.
Buongiorno a tutti! Sono nuova nel sito, ed alle prime esperienza da camperista. A fine ottobre abbiamo previsto un viaggio di tre settimane in Andalusia. Leggendo qua e là sembra che nei parcheggi pubblici per le visitedelle cittadine e/o paesi, sia a rischio vandalismo e/o furti. Ora mi viene l'ansia...Siamo già stati in Scozia, in Cornovaglia, qualche giorno tra i castelli della Loira, e non mi sono mai posta il problema... Incoscienza o botta di fortuna ? Avete avuto brutte esperienze in Andalusia in questo senso? L'idea è di montare anche una piccola tenda nel campeggio quanto ci fermiamo per 3-4 giorni. Sono sicuri ? Grazie ..
In risposta al messaggio di mtravel del 27/09/2017 alle 14:43:47Grazie Max ! Infatti io già "selezionati" i campeggi e verificato l'apertura. Non riservo perchè con un viaggio così lungo mi è difficile prevedere esattamente dove saremo e quando, anche se un piano l'abbiamo fatto.
Se pensi ai campeggi verifica bene le aperture, fine Ottobre la stagione estiva è già finita. Quanto alle soste, in Spagna io non ho mai avuto problemi ma la firma che nulla possa capitare non ce la metto. Max
In risposta al messaggio di costantino64 del 27/09/2017 alle 13:38:21Grazie Costantino ! Arrivo... ;)
Cinzia, non centra nulla con il tuo post ma ti invito nella sezione marchi, malibu' per scambiare 4 chiacchere in amicizia sul nostro fantastico mezzo
In risposta al messaggio di ledzep del 28/09/2017 alle 20:00:21WOW ! Cabo de Gata infatti è una delle tante mete... ma la sottoscritta ha pensato anche lì di stare in campeggio "camping Cabo de Gata" fantasia estrema ... dici che devo "osare" e starmene libera ? Dove ti sei messo ? Dalle parti del faro ?
Sono adesso in Andalusia A Cabo de Gata. Come negli ultimi 4 anni anche se un po' prima del solito. In genere siamo venuti ad ottobre. In questa zona abbiamo sempre sostato in libera. Vicino alle spiagge o dentro i paesini.Mai nessun problema. Quando siamo andati ad Almeria o Malaga siamo invece stati in campeggio. Per la cronaca: mio padre 84enne lo scorso inverno è stato su queste spiagge tre mesi tranquillo e beato sostando quasi sempre in libera
In risposta al messaggio di ledzep del 29/09/2017 alle 09:10:40Grazie Ledzep :) Programma modificato! Vi farò sapere ;) - 3 settimane... YUHUUUU !!
Il nostro posto preferito è Isleta del Moro. Parcheggiamo sopra la spiaggia. C'è da dire che in teoria non si potrebbe pernottare sulle spiagge. Ma da ottobre in poi è raro che il guardaparco passi. Anche adesso a finesettembre passa solo nei weekend. Il vantaggio di Isleta é che anche il parcheggio in cima al paese è bello e panoramico. Ma i posti belli sono tanti, prima e dopo il capo. Tieni presente che almeno fino a fine ottobre prendi il sole e fai bagni come in estate Buon viaggio
In risposta al messaggio di CinziaA del 26/09/2017 alle 17:35:18Ciao, noi abbiamo girato tutta l'Andalusia in Luglio, circa una 20ina di giorni, tra cui 5 soli in 3 campeggi differenti.
In risposta al messaggio di CinziaA del 28/09/2017 alle 21:13:58il posto per dire "peggiore" se si può' dire, e' il campeggio Capo de Gata....secondo me molto scomodo per tutto.
WOW ! Cabo de Gata infatti è una delle tante mete... ma la sottoscritta ha pensato anche lì di stare in campeggio camping Cabo de Gata fantasia estrema ... dici che devo osare e starmene libera ? Dove ti sei messo ? Dalle parti del faro ?
In risposta al messaggio di CinziaA del 29/09/2017 alle 17:44:03Hai fatto bene a modificare l'itinerario... sono da poco tornata da un viaggio in Spagna e ho fatto sosta libera a Cabo de Gata.... stupendo!! Consigliatissimo!!
Grazie Ledzep :) Programma modificato! Vi farò sapere ;) - 3 settimane... YUHUUUU !!
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di apriti123 del 14/10/2017 alle 17:00:57GRAZIE ! Manca poco alla partenza... una settimana !! Appena torno vi farò sapere, o anche prima se avrò WiFi a disposizione.
Hai fatto bene a modificare l'itinerario... sono da poco tornata da un viaggio in Spagna e ho fatto sosta libera a Cabo de Gata.... stupendo!! Consigliatissimo!!