https://www.corriere.it/cronach...
In risposta al messaggio di greenpeace del 30/09/2019 alle 08:50:46
... Quando l'Anek-Line imparerà la lezione? Non voglio criminalizzare nessuno, ma anche sabato l'incendio è partito dai camion Filippo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2019 alle 09:50:37per il camper questo è sicuro, anche perchè il gas è inutile in quanto sei collegato alla 220.
.... a incominciare a fare chiudere le bombole del gas e sigillare i gavoni prima dell imbarco
In risposta al messaggio di greenpeace del 30/09/2019 alle 14:10:11Ho citato le bombole visto che in altro topic si diceva che c'è chi non le chiude, e comunque essendo obbligatorio, sarebbe indispensabile che un addetto passasse sulla banchina prima dell imbarco a controllarle personalmente e mettere il sigillo al vano bombole.
per il camper questo è sicuro, anche perchè il gas è inutile in quanto sei collegato alla 220. Mi riferivo al fatto che nel precedente tragico incendio tutto era iniziato anche lì da un camion che trasportava olio porcazozza
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2019 alle 14:30:44Preferisco l'aereo a navi o traghetti, mi sento più sicuro a 11mila mt. di altezza che in mezzo al mare, anche perché so nuotare
Ho citato le bombole visto che in altro topic si diceva che c'è chi non le chiude, e comunque essendo obbligatorio, sarebbe indispensabile che un addetto passasse sulla banchina prima dell imbarco a controllarle personalmentee mettere il sigillo al vano bombole. Mi chiedo, ma come è possibile che si incendi un camion che sia spento e fermo? Di solito si incendiano per surriscaldamento dei freni, ma all imbarco sono fermi da un bel po. La cosa mi incuriosisce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2019 alle 14:30:44alcuni eludono il divieto di accendere il motore del rimorchio refrigerante, altri addirittura accendono il motore della motrice(accaduto 3 anni fa) dove un camionista dell'est alla nostra richiesta per lo spegnimento immediato del motore faceva lo "gnorri" fino al momento in cui si è cominciato a scattare foto e...all'apparire di"corpi contundenti vari"
Ho citato le bombole visto che in altro topic si diceva che c'è chi non le chiude, e comunque essendo obbligatorio, sarebbe indispensabile che un addetto passasse sulla banchina prima dell imbarco a controllarle personalmentee mettere il sigillo al vano bombole. Mi chiedo, ma come è possibile che si incendi un camion che sia spento e fermo? Di solito si incendiano per surriscaldamento dei freni, ma all imbarco sono fermi da un bel po. La cosa mi incuriosisce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2019 alle 09:50:37Tommaso mi dispiace ma devo contraddirti sul traghetto della Anek Lines ti danno la corrente le bombole non servono e si possono chiudere, in oltre i ponti dove stanno i mezzi auto e camion camper compresi vengono chiusi.
.... a incominciare a fare chiudere le bombole del gas e sigillare i gavoni prima dell imbarco
In risposta al messaggio di smilzo del 30/09/2019 alle 22:42:13
Tommaso mi dispiace ma devo contraddirti sul traghetto della Anek Lines ti danno la corrente le bombole non servono e si possono chiudere, in oltre i ponti dove stanno i mezzi auto e camion camper compresi vengono chiusi.Ti dirò di più la Anek ai camperisti senza nessuna variazione di prezzo ti da la cabina con i posti in base al numero di persone ch ci sono sulla prenotazione. ciao.
In risposta al messaggio di smilzo del 30/09/2019 alle 22:42:13Non dico che il gas venga usato a bordo, ma che qualcuno non ci pensa o non si prende la briga di stare a chiudere le bombole.
Tommaso mi dispiace ma devo contraddirti sul traghetto della Anek Lines ti danno la corrente le bombole non servono e si possono chiudere, in oltre i ponti dove stanno i mezzi auto e camion camper compresi vengono chiusi.Ti dirò di più la Anek ai camperisti senza nessuna variazione di prezzo ti da la cabina con i posti in base al numero di persone ch ci sono sulla prenotazione. ciao.
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In risposta al messaggio di pilao del 01/10/2019 alle 11:37:13
E' la Minoan che da anni non permette più il COB, ma ti dà una cabina allo stesso prezzo (cosa vuol dire non lo so: se il COB non c'è, lo stesso prezzo di cosa?). Comunque, volevo dire che non sono le bombole aperte ochiuse a provocare un incendio, ma una perdita di gas aumenta il rischio di esplosione in caso di innesco. La probabilità di perdita aumenta con l'estensione dell'impianto in pressione: fornelli, frigo, riscadamento etc. Se chiudi la bombola l'unico punto di possibile perdita è proprio il rubinetto posto sulla bombola. Penso sia più sicuro un ponte adebito a COB, che in qualche modo è presidiato (spesso anche troppo ), che un ponte chiuso con dentro auto e camion con motori belli caldi e relative batterie e carburanti e gomma e posacenere con dentro mozziconi ancora fumanti. Anche i ponti non accessibili dovrebbero essere presidiati periodicamente e forniti di mezzi di rilevamento fumi, ma la velocità di propagazione dell'incendio e la quantità di fumo emesso da certi materiali (cosa trasportano i camion?) non credo che permettano sempre un intervento immediato. Poi i principi d'incendio spenti sul nascere non finiscono sui giornali... Saluti. pilao
In risposta al messaggio di alexf del 01/10/2019 alle 12:05:32Ciao Alessandro, la tratta di ritorno da Haifa doveva essere "particolarmente dotata" per gli incendi a bordo. Mi fai ricordare che nel nostro viaggio di ritorno da Israele (1998) un camperista francese si era collegato alla 220 e siccome era vicino ai camini di scarico dei motori decise di avviare il suo generatore per far funzionare il condizionatore.
Ciao Pilao la Minoan per COB intende il camper in garage e l'equipaggio in cabina. All'apertura della stagione estiva stabilisce un certo numero di passaggi COB facendo pagare il garage, credo il passaggio ponte e la cabinain 'omaggio'. Finiti quei numeri finito tutto. Quest'anno e dopo tanti COB tradizionali mi sono fatto tentare dalla Minoan e devo dire che la cosa è stata parzialmente positiva proprio per la comodità di una cuccetta. Aspetto negativo del COB tradizionale la possibilità di venire parcheggiati nel garage e lontani dalle finestre dove c'è un caldo asfissiante e nessun refolo d'aria. Aspetto negativo del COB con cuccetta è che nella tratta Iugometsa Ancona la nave viene stracaricata di gente che si accaparra i divani delle hall e le usa a titolo assoluto come letti e i passeggeri con cabina faticano persino a trovare posto per sedersi un po'. Quest'anno abbiamo fatto Venezia Patrasso appunto con Minoan e ci siamo trovati bene, ah, con il COB di Minon c'è anche uno sconto del 30% sui pasti al self-service. Al riguardo del COB tradizionale e del presidio dei passeggeri non posso che darti ragione. Una volta, tornando da Haifa sul Pireo, un camperista Belga si era collegato alla 220 ed ha steso orizzontalmente il suo arrotolatore e posizionato sotto alla finestra, appeso a questa ha messo ad asciugare i costumi che, gocciolando, hanno provocato un corto circuito con alte fiammate. Fortunatamente aveva collegato la sua presa vicino al mio camper e sono riuscito a staccare la spina e buttare un'asciugamano sopra la l'arrotolatore,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2019 alle 23:08:40Ciao Timmaso io la penso come te, ti ho contraddetto perché ho preso diverse volte le navi della Anek per andare in Grecia con camper e gommone al seguito il tutto per una lunghezza di quasi 16 m sulla tratta Ancona Igoumenitsa e la Anek in confronto ad altre compagnie non ti permette il campeggio a bordo, dopo il perché succedono questi fatti non ho la minima idea posso solo dire che per me le misure di sicurezza che la compagnia adotta sono non sono scarse, il motivo potrebbe essere causato dalla negligenza dei passeggeri che non è facile da controllare quando si parla di circa sette o otto cento persone.
Non dico che il gas venga usato a bordo, ma che qualcuno non ci pensa o non si prende la briga di stare a chiudere le bombole. Io non le chiudo mai, se non quando finisce e devo cambiarla, ma visto che so che sulle navivanno chiuse, fosse anche una chiatta che attraversa un fiume, in quelle occasioni le chiudo, infatti è l unico caso in cui le chiudo. Mi sembra all imbarco per l Irlanda benchè fossero le 2 di notte passò uno della compagnia e volle vedere con mano che i rubinetti fossero chiusi, poi chiuso il gavone ci mise un sigillo adesivo di carta che in caso di apertura si sarebbe rotto. Però è l'unica volta che mi è capitato. Non mi è mai capitato di avere la 220 a disposizione, perchè poi la navigazione piu lunga è stata di 9 ore e chiesi e mi dissero che davano la corrente solo ai camion, quindi frigo spento, ma nel dubbio, non sapendo, avevo poca roba e poco deperibile e nessun problema.
In risposta al messaggio di smilzo del 01/10/2019 alle 14:42:33Non mi sono certo sentito contraddetto, solo normale confronto che porta sempre a sapere di piu sulle cose .
Ciao Timmaso io la penso come te, ti ho contraddetto perché ho preso diverse volte le navi della Anek per andare in Grecia con camper e gommone al seguito il tutto per una lunghezza di quasi 16 m sulla tratta Ancona Igoumenitsae la Anek in confronto ad altre compagnie non ti permette il campeggio a bordo, dopo il perché succedono questi fatti non ho la minima idea posso solo dire che per me le misure di sicurezza che la compagnia adotta sono non sono scarse, il motivo potrebbe essere causato dalla negligenza dei passeggeri che non è facile da controllare quando si parla di circa sette o otto cento persone. Un esempio io quest'anno a Psqua sono andato all'Elba con il camper sul traghetto Piombino Portoferraio A/R io e mia moglie siamo rimasti sul camper il personale della nave che girava sul ponte della nave non ci ha detto nulla e non eravamo gli unici, non tutte le compagnie seguono le stesse regole ciao.
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In risposta al messaggio di beppeg del 01/10/2019 alle 14:24:48
Ciao Alessandro, la tratta di ritorno da Haifa doveva essere particolarmente dotata per gli incendi a bordo. Mi fai ricordare che nel nostro viaggio di ritorno da Israele (1998) un camperista francese si era collegato alla220 e siccome era vicino ai camini di scarico dei motori decise di avviare il suo generatore per far funzionare il condizionatore. Non so perchè ma partì un incendio mentre eravamo ancora in fase di imbarco, prontamente domato con un po' di danni al camper francese. Particolare buffo fu che io chiamai l'equipaggio gridando fire ... fire e questi, che ci hanno messo un momento a capire che non era uno scherzo, sono corsi a spegnere l'incendio con dei mega estintori a polvere rosa. Peccato che in prima battuta hanno inondato di polvere rosa il camper di un membro del nostro gruppo invece del camper in fiamme. Simpaticamente ricordo che il nostro amico (che forse anche tu conosci) per mesi a continuato a togliere polvere rosa dal camper. Ma tutto finì bene. Ciao Beppe
In risposta al messaggio di greenpeace del 01/10/2019 alle 15:51:31Probabilmente il garage è tutto videosorvegliato e ci sarà una stanz monitor dove gli addetti tengono sotto controllo.
...intervento dopo intervento sta passando l'idea che l'incendio sia scoppiato nella zona del COB, ma bensì dal piano inferiore. ed è vero che dobbiamo avere tutti un comportamento responsabile ma volevo stigmatizzareil comportamento della compagnia per lo scarso controllo sui vari piani di parcheggio e lo stivaggio a sardina dei mezzi in nome del maggior profitto possibile.
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In risposta al messaggio di alexf del 01/10/2019 alle 16:41:49Io penso che anche un auto bomba nella stiva possa danneggiare gravemente i veicoli nel garage, casomai creare un incendio, ma non penso possa affondare la nave.
Un incendio su una nave è molto improbabile ma pericolosissimo, può succedere di tutto ma credo si tratti più che altro di corto circuiti. Quello che mi fa più paura sono gli attentati! Ho visto quanto sia facile entrarein porto e fin dentro ad un traghetto, spesso senza alcun controllo. Introdurre un'auto carica di esplosivo, dileguarsi e farla esplodere in alto mare diventa un gioco da ragazzi. Ecco, questo mi fa davvero paura.
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