quote:Risposta al messaggio di autoroller2 inserito in data 24/07/2014 11:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ecco le info dettagliate, tutte a poca distanza dalla A7, alcune forse troppo vicino ai due punti estremi del vostro viaggio, vedi tu:
Lubecca (circa 1km dall'autostrada)
In tedesco Lübeck, il suo centro storico è patrimonio dell’UNESCO, ha più di mille case antiche di valore artistico che sono sotto tutela e che conservano ancora oggi tutto lo splendore di una volta quando Lubecca era considerata la regina del Baltico. Una passeggiata tra i monumenti di Lubecca vi porterà indietro di alcuni secoli. incantevole la Marktplatz. Per vedere nell'insieme tutto il centro della città si può salire sul campanile della chiesa "Petrikirche". Particolarmente interessanti sono gli edifici nello stile della "Backsteingotik", l'architettura gotica a mattoni rossi.
Da non perdere un assaggio dei famosi dolci di marzapane di Lubecca, molte pasticcerie della città li sfornano ancora oggi con la ricetta originale, ma la più famosa è la pasticceria Niederegger, la trovate di fronte alla bellissima scalinata rinascimentale coperta del Rathaus (dietro alla Marktplatz), aperta anche alla domenica
http://www.niederegger.de/
Info generali:
http://www.informagiovani-italia.com/Lubecca.htm
http://www.viaggio-in-germania.de/lubecca.html
Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.128:
http://viewer.zmags.com/publication/b011b46a#/b011b46a/1
Parcheggio a pagamento (dalle 8 alle 18) notte gratuito, a 5 minuti dal centro N+53.86866 E+10.67728
Area attrezzata, distante dal centro 53.895074, 10.71069
Camping Lübeck-Schönböcken, N+53.86948 E+10.63078 prezzi da area attrezzata
http://www.camping-luebeck.de/
Luneburg (circa 20km dall'autostrada)
La ricchezza di Lüneburg nel medioevo era dovuta alla miniera di sale che si trovava proprio sotto la città e che rimase in funzione dal 956 fino al 1976 (oggi è un museo). Per effetto della presenza della miniera, le case di questa città sono pendenti causa smottamenti che per secoli hanno messo in pericolo quanto costruito. Il commercio del sale e delle aringhe rese Lüneburg, che faceva parte, insieme a Brema, Amburgo, Lubecca e altre città della Scandinavia e della Russia, della Lega Anseatica, una delle città più importanti della Germania settentrionale. Il sale era necessario proprio per conservare le aringhe pescate nel Mar Baltico. Il fatto che la città oggi si presenta con un'immagine medievale praticamente intatta e molto omogenea è dovuto paradossalmente al fatto che dopo il '500 il potere della Lega Anseatica finì e contemporaneamente la pesca delle aringhe nel Mar Baltico subì un forte calo. Di conseguenza la città non aveva più soldi per la costruzione di nuove case e lo sviluppo della città si fermò. Fortunatamente, durante la seconda guerra mondiale, la città fu risparmiata dalle bombe e così, dopo numerosi e sistematici restauri, Lüneburg è oggi una splendida città orgogliosa del suo passato. Dal 1980 è anche sede di un'università.
Area attrezzata N+53.24566 E+10.39767
http://www.lueneburg.de/Portaldata/1/Resources/lgm_dateien/lgm_dokumente/tourismus_stadt/prospekte/Woistwas_ital_End.pdf
http://www.viaggio-in-germania.de/lueneburg-foto.html
Goslar (circa 15km dall'autostrada)
Storica città che sorge sulle colline del massiccio dell’Harz. Prima di far parte della lega anseatica, è stata una città imperiale nel medioevo e la sua richezza economica è dovuta alla presenza di importanti miniere di piombo e argento. L’intera città e la miniera di Rammelsberg sono dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La miniera è visitabile sia a piedi sia con il trenino ed è dotata anche di un museo multimediale che ne illustra la geologia e il funzionamento, la storia e la vita dei minatori e le tecniche di estrazione dei minerali. Da non perdere la meravigliosa Marktplatz, dove la fontana sormontata dall’aquila imperiale e ogni tre ore, dalle 9 alle 18, un glockenspiel (carillon) rende omaggio ai minatori di Rammelsberg.
Parcheggio ingresso miniera 51.891391, 10.418019
http://www.rammelsberg.de/
Parcheggio a Goslar, circa 1km dal centro, 51.91001, 10.41802
http://www.guidagermania.com/goslar/
http://www.germany.travel/it/citta-e-cultura/patrimonio-dellumanita-dellunesco/goslar-la-miniera-rammelsberg-il-centro-storico-di-goslar-e-il-sistema-idrico-oberharzer-wasserregal.html
Hannoversch Münden (circa 6km dall'autostrada)
Sulla Strada delle Fiabe, si trova in una posizione unica, all'incrocio di tre fiumi (Werra, Fulda e Weser) e si caratterizza per i suoi 700 edifici a graticcio risalenti al VI secolo. Le torri di avvistamento, il castello dei Welfen (Welfenschloss), il vecchio ponte di pietra, e il municipio rinascimentale rimangono come eredità di un ricco passato, quando era un importante snodo del commercio fluviale. Il Rathaus è una meraviglia e la sua porta di ingresso è qualcosa di spettacolare, sotto alla scalinata si trova l’ingresso della Ratsbrauhaus, dove viene prodotta e servita la birra locale. E’ bene sapere che in questa città visse e morì il Dottor Johann Andreas Eisenbarth in italiano meglio noto come Dottor Barbadiferro, un curioso personaggio a metà tra il ciarlatano ed il guaritore. Qui ne vanno orgogliosi, ovunque in paese troverete riferimenti a questo famigerato dottore, anche sulle figure che appaiono durante il suono del Glockenspiel (si trova sopra la facciata nord del Rathaus, la stessa della birreria). La scena rappresenterebbe i particolari metodi di trattamento che questo leggendario dottore usava adoperare, il Glockenspiel suona tre volte al giorno alle 12:00, 15:00 e 17:00, per chi lo desidera, presso l’Ufficio del Turismo, èdisponibile un opuscolo con il testo (in tedesco) della buffa canzone che dovrebbe rappresentare.
Area attrezzata N+51.41966 E+9.64901
https://www.deutsche-maerchenstrasse.com/de/reisen/reisemobil/view/stellplatz-tanzwerder-am-weserstein/
Einbeck (circa 10km dall'autostrada)
Località della Bassa Sassonia nota per le sue case a graticcio e per la sua lunga tradizione birraia. 600 anni di storia rendono lo stabilimento che produce la Einbecker Bier uno dei più antichi birrifici in Germania; la celebre doppio malto, perfezionata nei secoli, si degusta nelle numerose locande della cittadina. Oltre 400 gli edifici a graticcio disseminati per l’abitato, di cui ben 120 del XVI secolo, con facciate ornate da sculture policrome. Ci si affaccia sulla Marktplatz e si viene catapultanti indietro nel tempo, al XVI secolo. Risalgono infatti a questo periodo gli edifici a graticcio che, con le loro facciate perfettamente conservate, formano una bella prospettiva lungo Tiedexer Straße, un bellissimo esemplare è lungo Marktstraße: la Eicke’schs Haus. Sempre in Marktplatz il fiabesco Altes Rathaus (1593), con i suoi tetti a “cappello di strega”, la pesa pubblica (Ratswaage, 1565), con una decorazione tipicamente borghese, e la Rats-Apotheke (1562), opposta al municipio, adibita in origine a deposito di granaglie.
Parcheggio a circa 800 metri da Martktplatz, anche notte, no servizi 51.824685, 9.863550
http://einbeck.de/
Alsfeld (circa 20km dall'autostrada)
Sulla Strada delle Fiabe, uno scrigno medievale di edifici a graticcio, dove la pittoresca dimensione delle fiabe si sposa nuovamente con la bellezza di natura e paesaggio. La piazza vecchia del mercato, il bellissimo rathaus, il castello di Romrod e anche qui un piccolo, ma interessante museo su Cappuccetto Rosso, rendono questo luogo degno di una sosta.
Area attrezzata 50.74850, 9.27953
http://www.alsfeld.de/?Wohnmobilstellplatz=&cmd=03_01_06
http://www.deutsche-maerchenstrasse.com/de/reisen/reiseziele/mitgliedsorte/view/alsfeld
http://www.alsfeld.de/
Ulm (circa 5km dall'autostrada)
Da vedere la bellissima cattedrale in stile gotico appartenente al XIX secolo e caratterizzata dal campanile più alto di tutte le chiese del mondo con i suoi 161.53 metri di altezza e i suoi 768 scalini..salire sino in cima è un'esperienza incredibile (per gli studenti c'è uno sconto di 4 euro) e godrete di un'ottimo panorama sulla città e sul Danubio. Nonostante inizialmente dovesse essere una chiesa cristiana, in seguito alla riforma divenne una chiesa protestante. Nella Münsterplatz è possibile ammirare ed ascoltare il glockenspiel (carillon), situato sulla facciata dell’edificio della società Abt, composto da 15 campanelle in porcellana Meissen, suona tutti i giorni ad ogni ora ed alle 17.15
Un luogo di sicuro interesse e suggestivo, è il Fischerviertel 48.395516, 9.990494, antico quartiere dei pescatori che sorge sulle rive del fiume Blau, piccolo affluente del Danubio. Si presenta come un agglomerato di piccole casette in legno a cui si accede da ponticelli sempre in legno che scavalcano i canali. La particolarità di queste casette è che sono tutte storte, quasi sembrano fatte di marzapane, questo perchè con l’erosione dell’acqua, ci sono stati in passato cedimenti strutturali. La grande intuizione è stata proprio quella di ristrutturare e consolidare le abitazioni così come sono. Una in particolare, la Schiefes Haus 48.395755, 9.991258 (la Casa Pendente), è veramente impressionante, ed ora è un piccolo hotel anche abbastanza costoso, ma dormirci dev’essere un’esperienza curiosa.
http://www.hotelschiefeshausulm.de/
Info generali su Ulm:
http://www.informagiovani-italia.com/ulm.htm
Brochure elettronica con info più dettagliate, pag.164:
http://viewer.zmags.com/publication/b011b46a#/b011b46a/1
Da visitare il famoso mercatino medioevale
http://www.mittelalter-neu-ulm.de/_pages/anfahrt.html
Area attrezzata, all’interno della Umweltzone, N+48.40782 E+10.00919
Parcheggio, all’esterno della Umweltzone N+48.417125 E+9.916231
Mappa Umweltzone, dal 01/01/2013 entrano solo le Plakette verdi:
http://www.ulm.de/sixcms/media.php/29/12_11_%DCkarte_UL_Umweltzone_neu_ab%20_2013.pdf
Info:
http://www.ulm.de/umweltzone_gilt_ab_dem_1_januar_2009_auch_in_ulm.58800.3076,.htm
Se siete di fretta, tempo fa sul forum, (durante un proprio viaggio in Scandinavia), quallcuno aveva postato le coordinate di questo bel parcheggio in riva ad un lago 51.72952, 9.96411
Purtroppo non ricordo il nome di chi ha postato l'info, ma lo aveva descritto come delizioso, esattamente lungo la A7, io ho appuntato le coordinate precise e me lo sono segnato... un'opzione in più
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 24/07/2014 alle 15:40:53