In risposta al messaggio di monsignore del 05/06/2018 alle 18:40:27Noi facciamo sempre assicurazione x turismo con Allianz. Anche se giriamo all'interno di UE, perche i trattamenti sono diversi in vari paesi, melgio andare sicuri. Io la faccio dal'estero (posso farlo per motivi miei) e costa meno, pero ho fatto ora un preventivo on line con Allianz italiana e per 2 persone tra 61 anni e 75 anni (non so quanti anni avete) per la Finlandia (vale sempre per tutto il tragitto e paesi limitrofi ma chiedi) e mi e' venuto per 2 persone 330 euro. Prova rifare il calcolo su
Buona sera a tutti volendo intraprendere un viaggio in Nord Europa (Norvegia)compresa vorrei farmi una assicurazione che mi garantisca una certa tranquillità in caso di problemi di salute( visto che le disgrazie vengonosempre al momento meno opportuno). Mi sono rivolto dove ho assicurato il VR e mi hanno chiesto € 270 a testa x 2 mesi di viaggio con date ben specificate. Mi è sembrata una cifra spropositata. Sapreste darmi qualche dritta? Grazie
https://www.allianz-assistance....
eventualmente telefonare, sono sempre gentilissimi. Io ho poi avuto bisogno per ben 2 volte di assistenza sanitaria, mi hanno rimborsato sia le visite mediche sia i medicinali. CIao!http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 06/06/2018 alle 13:19:56Non e' cosi. LA nostra tessera sanitaria prevede in ogni paese il servizio uguale a quello erogato ai cittadini di quel paese. In Germania tutto comrpeso, in Francia i frrancesi hanno una assicurazione obbligatoria, ma devono pagare poi di tasca propria alcune prestazioni esattamente come hai pagato tu. I francesi normalmente si pagano una assicurazione privata supplementare. Ad esempio se andrai in Lettonia, praticamente nulla ti passa la mutua. Io questo ho imparato per caso in una discussione su fb con tanto dei link del ministero. E per noi pago sempre la polizza Allianz anche per i giri all'interno di UE.
Io non ho fatto mai polizze sanitarie perché alla fine dovrebbe essere tutto compreso nel nostro già caro contributo che diamo al SSN. E purtroppo negli anni scorsi ho avuto modo di sperimentare gli ospedali francesi etedeschi. Parto dai secondi: chiamata ambulanza per una colica renale alle 3 di notte in campeggio, hanno fatto un ottimo servizio. Hanno fotocopiato la Carta Sanitaria, mi hanno curato e mi hanno dimesso e non ho speso 1 centesimo. In Francia è diverso: ho avuto una reazione allergica (sono gonfiato tutto), ho fatto un primo ingresso in ospedale e un secondo ingresso il giorno dopo per il problema che si è ripresentato. Anche qui hanno fatto la fotocopia della C.S., sul posto non ho speso nulla ma dopo qualche mese sono arrivate a casa le fatture da saldare per 170€ circa. La prassi francese infatti non prevede di passare direttamente dal nostro SSN (probabilmente hanno avuto fregature?); sta al cittadino poi farsi rimborsare. E qui viene il bello: non c'ho capito molto, ma la spesa non viene rimborsata per intero ma solo (circa) una metà. Quindi il nostro SSN la fregatura la dà a noi! Io credo che se restiamo dentro l'Europa (almeno quella Occidentale) il servizio ce lo dovremmo sempre avere e comunque credo che nessuno ti lasci in mezzo ad una strada come probabilmente accadrebbe negli USA.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 06/06/2018 alle 13:19:56Ma roba da matti ... adesso è colpa del SSN italiano se il sistema francese prevede il pagamento di una quota ai SUOI assistiti, e quindi anche a te?
Io non ho fatto mai polizze sanitarie perché alla fine dovrebbe essere tutto compreso nel nostro già caro contributo che diamo al SSN. E purtroppo negli anni scorsi ho avuto modo di sperimentare gli ospedali francesi etedeschi. Parto dai secondi: chiamata ambulanza per una colica renale alle 3 di notte in campeggio, hanno fatto un ottimo servizio. Hanno fotocopiato la Carta Sanitaria, mi hanno curato e mi hanno dimesso e non ho speso 1 centesimo. In Francia è diverso: ho avuto una reazione allergica (sono gonfiato tutto), ho fatto un primo ingresso in ospedale e un secondo ingresso il giorno dopo per il problema che si è ripresentato. Anche qui hanno fatto la fotocopia della C.S., sul posto non ho speso nulla ma dopo qualche mese sono arrivate a casa le fatture da saldare per 170€ circa. La prassi francese infatti non prevede di passare direttamente dal nostro SSN (probabilmente hanno avuto fregature?); sta al cittadino poi farsi rimborsare. E qui viene il bello: non c'ho capito molto, ma la spesa non viene rimborsata per intero ma solo (circa) una metà. Quindi il nostro SSN la fregatura la dà a noi! Io credo che se restiamo dentro l'Europa (almeno quella Occidentale) il servizio ce lo dovremmo sempre avere e comunque credo che nessuno ti lasci in mezzo ad una strada come probabilmente accadrebbe negli USA.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 07/06/2018 alle 12:58:33Ah sì?!
Ma roba da matti ... adesso è colpa del SSN italiano se il sistema francese prevede il pagamento di una quota ai SUOI assistiti, e quindi anche a te? Quanto qualunquismo ... anche perchè quanto viene rimborsato non lo decide l'Italia, ma la Francia, sempre a parità di un cittadino francese ...
http://www.salute.gov.it/portal...
In risposta al messaggio di raffaellalella del 08/06/2018 alle 13:56:40Sì, ma il Ticket (ho scritto) che l'ho pagato direttamente in loco..
Non so da dove hai copincollato quello che hai scritto, ma non è corretto, o meglio è troppo semplificato. Per la Francia, leggi qui è il sito ufficiale del Ministero della Salute, e c'è scritto chiaramente che in Franciasi paga il 20% di ticket su tutte le prestazioni, non rimborsabile. Se la Francia domani decidesse che invece del 20, i cittadini francesi (e quindi i cittadini italiani equiparati se si recano in Francia) dovranno pagare il 50% di ticket, se vai in Francia ti tocca pagarlo, perchè le regole le stabiliscono loro, e se non ti va bene in Francia non ci vai. Il concetto che vorrei chiarire è: cosa c'entra prendersela con l'Italia? Non c'è nessun complotto del malefico Servizio Sanitario Italiano che non vuole pagare/rimborsare. Se vai all'estero e ti serve l'Assistenza Sanitaria, te la danno alle loro condizioni, non a quelle che avresti in Italia.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/06/2018 alle 13:22:45Dato che quest'anno andremo in Francia vorrei capire meglio la situazione, tu hai pagato in loco il ticket e successivamente in Italia ti è arrivato da pagare altre 170€?
Sì, ma il Ticket (ho scritto) che l'ho pagato direttamente in loco..