In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2024 alle 11:08:08Ah certo, avevo capito male pensavo si parlasse dell'assicurazione per il veicolo dato che si faceva riferimento al sinistro, Non sapevo si parlasse in questi termini anche in caso di questioni sanitarie A questo punto però mi chiedo anche quando si fa la normale polizza di un mese come si fa a dimostrare di non essere stati più a lungo in un determinato territorio,
Il concetto è che non sono polizze pensate per viaggiatori in camper, ma per turisti, con biglietto aereo di andata e ritorno e alberghi prenotati
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2024 alle 16:44:49A quanto ho capito il territorio non è la discriminante, ma lo sono le date di partenza e arrivo, difficilmente detetminabili viaggiando in camper, la risposta che ho citato sopra mi pare chiara.
Ah certo, avevo capito male pensavo si parlasse dell'assicurazione per il veicolo dato che si faceva riferimento al sinistro, Non sapevo si parlasse in questi termini anche in caso di questioni sanitarie A questo punto però mi chiedo anche quando si fa la normale polizza di un mese come si fa a dimostrare di non essere stati più a lungo in un determinato territorio,
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2024 alle 10:15:54scusa ma quando parti è determinabile esattamente tramite google e ricevute. Se hai bisogno dell'assicurazione in viaggio è ovvio che non sei ancora tornato. Quindi devi essere entro i giorni consentiti da quando sei partito.
Forse non hai capito, non gli interessa quando passi la frontiera, ma quando parti e rientri a casa
In risposta al messaggio di ledzep del 01/11/2024 alle 09:32:46Appunto, ho scritto biglietti aerei come esempio, resta il fatto che 60 giorni non mi bastano quindi non mi va bene come polizza
scusa ma quando parti è determinabile esattamente tramite google e ricevute. Se hai bisogno dell'assicurazione in viaggio è ovvio che non sei ancora tornato. Quindi devi essere entro i giorni consentiti da quando sei partito.Se invece chiedi un rimborso dopo esser tornato devi dimostrare, dati alla mano, il giorno del rientro Si chiama assicurazione di viaggio non assicurazione di viaggio in aereo. O ti dicono chiaramente che puoi viaggiare solo in aereo o come viaggi non importa. Altrimenti è una truffa Questo dice Columbus: La vacanza/viaggio ha inizio in Italia nella data in cui l’Assicurato lascia il proprio domicilio (la medesima data è specificata nel Certificato di Assicurazione). Il viaggio termina nella data in cui l’Assicurato rientra alla propria residenza, domicilio o centro medico in Italia o, se anteriore, alla “Data di fine viaggio” specificata nel certificato di Assicurazione. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza. Come vedi, non si parla di biglietti o aereo
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2024 alle 18:32:19Probabilmente sbagliando , io pensavo che i limiti di validità fossero quelli stabiliti sulla polizza, indipendentemente dalle date reali di partenza e arrivo. Cioè ad es. che se noi assicuriamo 30 gg dall'1 al 30 del mese, è un problema nostro se partiamo il 28 del mese prima (avremo i primi due giorni non coperti) oppure il 3 del mese (avremo sprecato 2 giorni di premio) .. e idem per il ritorno.
A quanto ho capito il territorio non è la discriminante, ma lo sono le date di partenza e arrivo, difficilmente detetminabili viaggiando in camper, la risposta che ho citato sopra mi pare chiara.
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2024 alle 10:00:59Armando, io mi sto riferendo a Heimondo
Probabilmente sbagliando , io pensavo che i limiti di validità fossero quelli stabiliti sulla polizza, indipendentemente dalle date reali di partenza e arrivo. Cioè ad es. che se noi assicuriamo 30 gg dall'1 al 30 delmese, è un problema nostro se partiamo il 28 del mese prima (avremo i primi due giorni non coperti) oppure il 3 del mese (avremo sprecato 2 giorni di premio) .. e idem per il ritorno. Magari sbaglio .. sarebbe bene un chiarimento da esperti. Comunque alla prima occasione chiederò lumi in agenzia (UnipolSai). Dai tempi del covid ormai ci assicuriamo per l'aspetto sanitario all'estero almeno 1 volta all'anno, se non altro in occasione delle ferie in Grecia: dato che la CE ci estende lo stesso trattamento sanitario dei locali e che questi ne parlano malissimo, meglio premunirsi. Lo facemmo anche prima di partire per la Turchia in giugno .. e stavolta davvero ci servì dato che mia moglie dopo pochi giorni ad Efeso si ruppe un polso. Prima ridotta la frattura in un poliambulatorio turistico a Kusadasi, il trattamento non ci sembrò al livello richiesto quindi l'assicurazione ci procurò un altro intervento di adeguato livello nel reparto ortopedico di una clinica a Konya .. e avrebbero continuato con le RX di controllo a due settimane ecc., ma abbiamo preferito noi anticipare qualche gg il ritorno via Macedonia, Serbia ecc. (anziché col traghetto come di solito) per fare il tutto nell'H di casa. Insomma niente da dire sull'intervento dell'assicurazione. Anche andando pochi giorni in GB tre sett. fa, ci siamo premuniti, visto che è fuori CE. Quando invece andiamo in Francia, Austria, Germania o simili ci fidiamo delle prestazioni comunitarie.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/11/2024 alle 10:44:46Ah scusa tanto, credevo parlassi di date di validità in generale. Ora sono andato alla pagina prima e ho letto meglio il vaevieni di post su Heymondo.
Armando, io mi sto riferendo a Heimondo
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2024 alle 10:00:59per cortesia potresti dirmi quale assicurazione sanitaria hai stipulato per Turchia ...visto che sei come me over 70... ho trovato solo nobis che non ha limitazioni d'età, altrimenti Europ assistance, ma leggo che non va più bene. Stò raccoglendo più informazioni possibili.
Probabilmente sbagliando , io pensavo che i limiti di validità fossero quelli stabiliti sulla polizza, indipendentemente dalle date reali di partenza e arrivo. Cioè ad es. che se noi assicuriamo 30 gg dall'1 al 30 delmese, è un problema nostro se partiamo il 28 del mese prima (avremo i primi due giorni non coperti) oppure il 3 del mese (avremo sprecato 2 giorni di premio) .. e idem per il ritorno. Magari sbaglio .. sarebbe bene un chiarimento da esperti. Comunque alla prima occasione chiederò lumi in agenzia (UnipolSai). Dai tempi del covid ormai ci assicuriamo per l'aspetto sanitario all'estero almeno 1 volta all'anno, se non altro in occasione delle ferie in Grecia: dato che la CE ci estende lo stesso trattamento sanitario dei locali e che questi ne parlano malissimo, meglio premunirsi. Lo facemmo anche prima di partire per la Turchia in giugno .. e stavolta davvero ci servì dato che mia moglie dopo pochi giorni ad Efeso si ruppe un polso. Prima ridotta la frattura in un poliambulatorio turistico a Kusadasi, il trattamento non ci sembrò al livello richiesto quindi l'assicurazione ci procurò un altro intervento di adeguato livello nel reparto ortopedico di una clinica a Konya .. e avrebbero continuato con le RX di controllo a due settimane ecc., ma abbiamo preferito noi anticipare qualche gg il ritorno via Macedonia, Serbia ecc. (anziché col traghetto come di solito) per fare il tutto nell'H di casa. Insomma niente da dire sull'intervento dell'assicurazione. Anche andando pochi giorni in GB tre sett. fa, ci siamo premuniti, visto che è fuori CE. Quando invece andiamo in Francia, Austria, Germania o simili ci fidiamo delle prestazioni comunitarie.
In risposta al messaggio di mberta del 17/11/2024 alle 17:01:01Ciao, ci siamo assicurati con le polizze Viaggio Unipol Sai, dove abbiamo anche quelle per le auto.
per cortesia potresti dirmi quale assicurazione sanitaria hai stipulato per Turchia ...visto che sei come me over 70... ho trovato solo nobis che non ha limitazioni d'età, altrimenti Europ assistance, ma leggo che non va più bene. Stò raccoglendo più informazioni possibili. grazie ciao
In risposta al messaggio di Armando del 17/11/2024 alle 19:13:46Grazie, anche noi abbiamo le auto con Unipol (camper con Vittoria) e fatto assicurazione sanitaria per la prima volta ma molto titubante quest'anno per la Grecia....che è sempre Europa, per extra UE stavo cercando altra assicurazione...che avesse più storia di viaggi all'estero...la rivaluto.
Ciao, ci siamo assicurati con le polizze Viaggio Unipol Sai, dove abbiamo anche quelle per le auto. Anche in un recente viaggio di pochi giorni via RyanAir in Inghilterra ci siamo assicurati con loro.
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2024 alle 23:59:23ma la domanda è
Ah scusa tanto, credevo parlassi di date di validità in generale. Ora sono andato alla pagina prima e ho letto meglio il vaevieni di post su Heymondo. Che però mi pare piuttosto rigida sul fatto di dimostrare le date dipartenza e di ritorno. Come ho accennato, abbiamo avuto un sinistro (frattura) in Turchia e non solo non abbiamo dovuto portare le prove sulle date di partenza e arrivo, ma visite, esami (RX e TAC varie) e interventi in due diverse città ci sono stati organizzati dalla centrale di assistenza dell'assicurazione e non abbiamo nemmeno dovuto estrarre la carta di credito. Per eventuale discriminante legata all'età: noi abbiamo 74 e 65 anni. Non so però se le condizioni operative siano le stesse anche per il Marocco. Auguri
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/11/2024 alle 13:14:00Penso di si, ma proverò a chiedere in agenzia
ma la domanda è se durante il viaggio la frattura vi fosse capitata in grecia l'assicurazione avrebbe pagato? personalmente dubito molto
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/11/2024 alle 13:14:00Perché? La Grecia è pure UE. Cosa mi sfugge?
ma la domanda è se durante il viaggio la frattura vi fosse capitata in grecia l'assicurazione avrebbe pagato? personalmente dubito molto
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2024 alle 14:35:48era solo per dire che (a quanto ne so) tutte le assicurazioni sanitarie richiedono lo stato in cui si va e la data di inizio e fine durata della permanenza
Perché? La Grecia è pure UE. Cosa mi sfugge?
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/11/2024 alle 16:46:45Ah, intendevi la Grecia durante il viaggio alla/dalla Turchia? (Non per un viaggio in Grecia assicurato come tale).
era solo per dire che (a quanto ne so) tutte le assicurazioni sanitarie richiedono lo stato in cui si va e la data di inizio e fine durata della permanenza pertanto ogni evento che si verifica al di fuori di questi dati non si è coperti dall'assicurazione
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/11/2024 alle 16:46:45non tutte. Io altre volte ho fatto Columbus e ha tariffe: Italia, Europa, Mondo, Mondo senza USA e Canada
era solo per dire che (a quanto ne so) tutte le assicurazioni sanitarie richiedono lo stato in cui si va e la data di inizio e fine durata della permanenza pertanto ogni evento che si verifica al di fuori di questi dati non si è coperti dall'assicurazione
In risposta al messaggio di ledzep del 18/11/2024 alle 17:10:06evidentemente hanno cambiato perchè una volta la columbus richiedeva uno stato solo
non tutte. Io altre volte ho fatto Columbus e ha tariffe: Italia, Europa, Mondo, Mondo senza USA e Canada non ti chiedono nemmeno il paese specifico Anche quella Genki citata, che mi pare interessante per i viaggi lunghi, usa lo stesso criterio
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/11/2024 alle 18:01:29Ed anche la durata massima del viaggio
evidentemente hanno cambiato perchè una volta la columbus richiedeva uno stato solo meglio così in ogni caso per precauzione prima di fare l'assicurazione chiederei bene se vale per più di uno stato nello stesso viaggio