In risposta al messaggio di Al Ula del 21/08/2018 alle 15:31:00E' chiaro che se il comune non si affida ad una società specializzata non recupererà mai quelle multe se l'utente non paga ma ti posso assicurare che quegli enti che lo hanno fatto riscuotono anche all'estero, in particolare in quei paesi dove esiste un accordo bilaterale.
Si certo la multa la pago anche perche' non mi va di tribolare in futuro per 45 euro non pagati oggi, ho tempo fino a meta' settembre e paghero uno degli ultimi giorni. uello che pero' non capisco e' il meccanismo che userebberoper obbligarmi a pagare nel caso non volessi farlo.. Una parente lavora come vigile in un comune del ponente ligure e mi dice che sono tantissimi i francesi che non pagano le multe. Il comune aveva provato a rivolgersi a compagnie di riscossione col risultato che il costo per la compagnia era maggiore dell'entrata della multa e, comunque, una buona percentuale continuava a non pagare dato che, semplificando il concetto, non si poteva procedere con pignoramenti. Ecco perche' da Italia a Francia la farebbero franca, mentre da Francia a Italia mi farebbero passar guai? Stefano
https://www.ouestfrance-auto.co...
In risposta al messaggio di Al Ula del 21/08/2018 alle 15:31:00sono stato multato dalle parti di ginevra, sull'autostrada francese. limite a 70 e mi hanno calcolato, considerando l'incertezza del radar a 71 all'ora. non ho letto tutta la carta che ho ricevuto ma mi pare che da qualche parte ci fosse scritto che pagando i 45 euro nei termini si chiudeva il procedimento penale. se è cosi, intendo se l'excesso di velocita in francia ha conseguenze penali, se non si paga potrebbero chiedereallo stato italiano di provvedere. pero ripeto che ho letto con molta supperficialita.
Si certo la multa la pago anche perche' non mi va di tribolare in futuro per 45 euro non pagati oggi, ho tempo fino a meta' settembre e paghero uno degli ultimi giorni. uello che pero' non capisco e' il meccanismo che userebberoper obbligarmi a pagare nel caso non volessi farlo.. Una parente lavora come vigile in un comune del ponente ligure e mi dice che sono tantissimi i francesi che non pagano le multe. Il comune aveva provato a rivolgersi a compagnie di riscossione col risultato che il costo per la compagnia era maggiore dell'entrata della multa e, comunque, una buona percentuale continuava a non pagare dato che, semplificando il concetto, non si poteva procedere con pignoramenti. Ecco perche' da Italia a Francia la farebbero franca, mentre da Francia a Italia mi farebbero passar guai? Stefano
In risposta al messaggio di Max 59 del 18/08/2018 alle 09:07:16magari vicino al Tom Tom metti un Coyote ( non l'animale )
ciao a tutti x info nel mio viaggio delle ultime settimane ho percorso le statali che scendono dal Lussemburgo verso l'Italia via Moncenisio , il TOM TOM aggiornato prima della partenza ha sempre indicato gli attuali limitidi 80 con precisione ,anche dove si trovavano ancora vecchi cartelli 90 . Trovo il navigatore molto utile per evitare il piu' possibile sanzioni ( se aggiornato) saluti
In risposta al messaggio di Markeel61 del 17/08/2018 alle 13:00:28Ho preso anch'io un flash in faccia quest'anno.... Aimè sygic a differenza di tom tom non era aggiornato (e io il cartello non l'ho visto)... :(
ciao a tutti, reduce da una vacanza in Francia mi son visto recapitare una multà per eccesso di velocità... in quanto andavo ad 88 km/h ( poi portata a 83 nel verbale) quando il limite era 80 in una strada extraurbana,a quanto pare sono stati abbassati di 10 km/h, perchè il navigatore mi segnalava ancora i 90 Km/h ed io ne ero sotto! Ho visto il flash frontale che scattava al mio passaggio... e da lì in poi mi sono regolato ! Speravo che non arrivasse...invece i solerti cuginetti mi chiedono 45 euro! E' un avviso, non fidiamoci dei navigatori per i limiti di velocità sulle strade, e occhio ai cartelli... io non me ne sono accorto (sempre ammesso però che c'erano) ciao . Ciao.
In risposta al messaggio di DF55 del 24/08/2018 alle 22:19:50Anch'io sono delle tue idee.
Non capisco tutte queste perplessità o polemiche per pagare o non pagare o se 77 dove cè il limite dei 70 sia lecito o no.... Siamo proprio italiani e pensiamo di essere piu' furbi degli altri. In realtà i furbi sono i Francesi che noi critichiamo a sproposito. Vediamo di essere più rispettosi noi sopratutto quando andiamo in casa di altri.
In risposta al messaggio di Lupino71 del 29/08/2018 alle 15:25:05Dobbiamo liberarci dal profondo convincimento che le multe servono solo per fare cassa. In Francia hanno ridotto i limiti per questioni legate alla sicurezza.
ma in tutto questo ragionamento, per voi è normale che abbiano fatto come in italia, e cioè abbassare i limiti da 90 a 80 per incassare un po' di multe? strade meravigliose che si possono fare a 150 sbadigliando con gli assurdi limiti italici... bene un po' di utenti in più in autostrada. il limite 70 agli incroci è giusto, serve
In risposta al messaggio di chorus del 29/08/2018 alle 15:35:49Confermo tutto, aggiungo anche che nelle strade dove si poteva viaggiare ai 90 (ora 80), non è che utilizzarle a 110 mi sembrassero adatte e sicure (siepi vicinissime, incroci a raso, in mezzo ai centri abitati...).
Dobbiamo liberarci dal profondo convincimento che le multe servono solo per fare cassa. In Francia hanno ridotto i limiti per questioni legate alla sicurezza. In questo mese ho percorso 3 mila km in Francia di cui forse il5% in autostrada. I limiti sono di 80, 90 e 110 kmh a seconda del tipo di strada: quelle a due corsie per ogni senso di marcia generalmente hanno il limite di 110 kmh; il limite di 80 kmh lo ho trovato nelle strade ad una corsia per ogni senso di marcia. Tutti i limiti sono ottimamente segnalati da cartelli ben visibili.
In risposta al messaggio di explorer2 del 29/08/2018 alle 16:55:45
Condivido quanto scritto da Davide, sono rientrato dalle vacanze trascorse in Francia e Belgio, devo dire che i nuovi limiti sono segnalati in modo impeccabile e, per chi come me ha percorso solo distrettuali bellissime,sono adeguati. Ho aggiornato il TomTom prima della partenza e l’ho seguito senza problemi. Anche se fuori tema, vorrei segnalare invece strade in condizioni pessime in Vallonia (Belgio), che ti “costringono” a rispettare i limiti.
In risposta al messaggio di Lupino71 del 29/08/2018 alle 15:25:05per fare cassa? sicuro? non sembra
ma in tutto questo ragionamento, per voi è normale che abbiano fatto come in italia, e cioè abbassare i limiti da 90 a 80 per incassare un po' di multe? strade meravigliose che si possono fare a 150 sbadigliando con gli assurdi limiti italici... bene un po' di utenti in più in autostrada. il limite 70 agli incroci è giusto, serve
http://www.ilgiornale.it/news/p...
In risposta al messaggio di liubavand del 30/08/2018 alle 13:01:24Ti quoto al 100%...
per fare cassa? sicuro? non sembra io sono un fervente sotenitore di autovelox dappertutto e ben nascosti ... basta con la carota all'italiano ci vuole il bastone .. infatti tutti guidano senza rispettare le norme piùbasilari del CDS e le statistiche parlano chiaro cioè sono aumentati i morti in strada, le infrazioni per alcool ecc... tanto che perder i punti della patente non fanno più paura ... tanto li scalo dalla patente di nonna! io farei anche che chi prende un tot di autovelox o multe ha la patente sospesa...così impara a rispettare le regole!!
In risposta al messaggio di liubavand del 30/08/2018 alle 13:01:24Sono assolutamente d'accordo, anch'io sogno il territorio pieno di autovelox nascosti!
per fare cassa? sicuro? non sembra io sono un fervente sotenitore di autovelox dappertutto e ben nascosti ... basta con la carota all'italiano ci vuole il bastone .. infatti tutti guidano senza rispettare le norme piùbasilari del CDS e le statistiche parlano chiaro cioè sono aumentati i morti in strada, le infrazioni per alcool ecc... tanto che perder i punti della patente non fanno più paura ... tanto li scalo dalla patente di nonna! io farei anche che chi prende un tot di autovelox o multe ha la patente sospesa...così impara a rispettare le regole!!