quote:Originally posted by samino> Credo sia un problema di cultura. Negli USA, costa ovest, le piantagioni di cipolle (erano famose le "Walla Walla Sweets" - tanto dolci da potersi mangiare crude, come le mele - coltivate nelle campagne dello Stato di Washington, sul Pacifico) hanno prosperato per 100 e più anni, proprio grazie ad agricoltori italiani e polacchi. Ma poi è si è sviluppato un fungo che le attacca alla radice e non c'è stato nulla da fare. Chi è stato abbastanza lungimirante, già negli anno '90 si è riconvertio in vignaiolo, con vigneti al posto delle piantagioni di cipolle. Adesso nemmeno un privato, a Walla Walla, pianterebbe un'aiuola di cipolle nell'orto di casa. Stessa storia in Australia. Ricordo al perlustrazione minuziosa della suola delle scarpe all'arrivo in aeroporto (hanno voluto vedere anche quelle in valigia!), dato che giungevo dall'Italia dove - secondo gli Australiani - avevamo continui casi (sottaciuti dalle nostre autorità) di "foot and mouth disease" (afta epizootica) tra il bestiame. Quindi mi immagino che nella civilissima Norvegia abbiano avuto (o vogliano evitare) problemi analoghi. Basta fermarsi un attimo e chiedere, chiarire. Prima di accusare.[;)] In Australia trovi parchi nazionali dove all'ingresso ci sono griglie per pulirsi bene la suola e la tomaia delle scarpe e non contaminare il parco con malattie di provenienza esterna. Normale procedura di prevenzione. Che male c'è? Non viviamo più nell'800! [8D]
I norvegesi non hanno paura solo di certi cani, ma hanno addirittura il terrore dei virus. Non si può portare in quel paese incivile le patate; per non diffondere il devastante virus delle patate che distrugge le coltivazioni. Neanche le patate, un disastro. Che strano paese, che strane leggi, non andate li, poi è gente fredda chiusa inospitale senza nessuna logica.Multano i trasgressori che vanno veloce, mandano i criminali in galera, non li capisco. ...Samino >
quote:Originally posted by samino> Caro samino, il prof. con pazienza ti spiega che l' ultimo lupo è stato usato nei primi anni '80 e che il 100% dei cani attuali non esisterebbe in "natura" e questo fenomeno (la creazione di razze diverse) è chiamato selezione artificiale. Ad oggi il clc è una razza di cane riconosciuta dalla federazione internazionale FCI e del lupo non ha più niente come confermano le analisi del dna.
ha creato dei ibridi che non esistono in natura;>
quote:Originally posted by samino> Si peccato che invece il lupo di sarloos (googla un altro po') è ammesso ed ha come base lo stesso incrocio...così come il lupo italiano ecc. Per quanto riguarda gli "interessi" personali, caro samino, se leggevi con più attenzione avresti fatto caso che io non ho nulla da vendere, sono solo un privato appassionato della razza, non sono un allevatore (prima e ultima cucciolata 3 anni fa) e non sono un addestratore...inoltre da quasi 8 anni giriamo l' Europa con i nostri cani e da 3 1/2 anche con nostro figlio e nessuno -n noi ne altri- si è mai fatto male. A volte -forse- bisognerebbe conoscere ciò di cui si sta parlando...
Si vede che la decisione dell"incivile" governo norvegese; ha toccato un nervo scoperto, il mercato si stringe e può succedere di peggio.>
quote:Originally posted by navarre>Caro Prof. Penso in modo uguale su tutte le creature manipolate artificialmente. In questo caso si parla del clc, ma si può parlare anche sul lupo italiano o sulla mucca pazza che è il risultato di una manipolazione artificiale; cioè fare da un erbivoro un parziale carnivoro. Tutti i giochi contro natura hanno il loro rischio e non vanno sottovalutati. Il fatto che il clc è iscritto alla FCI non vuol dire niente, anche i cacciatori in Italia sono considerati sportivi e sono iscritti al CONI. Il mondo è pieno di cose strane e assurde. Non ho assolutamente scritto che lei ha quell'interesse, ma in quanto conosco molto bene questo mondo; so quello che gira intorno. Capisco bene l'amore per gli animali, specialmente verso i cani. Non posso accettare in nessun modo che qualcuno mete la vita dei nostri amici fedeli prima di quella umana, per nessun motivo . Parlo esclusivamente delle cose che so, mi informo parecchio. La mia preparazione scientifica è sufficiente per aiutare le persone, ma anche a capire qualcosa in genetica e selezioni vari. Buona notte Prof. Samino
quote:Originally posted by samino> Caro samino, il prof. con pazienza ti spiega che l' ultimo lupo è stato usato nei primi anni '80 e che il 100% dei cani attuali non esisterebbe in "natura" e questo fenomeno (la creazione di razze diverse) è chiamato selezione artificiale. Ad oggi il clc è una razza di cane riconosciuta dalla federazione internazionale FCI e del lupo non ha più niente come confermano le analisi del dna.
ha creato dei ibridi che non esistono in natura;>quote:Originally posted by samino> Si peccato che invece il lupo di sarloos (googla un altro po') è ammesso ed ha come base lo stesso incrocio...così come il lupo italiano ecc. Per quanto riguarda gli "interessi" personali, caro samino, se leggevi con più attenzione avresti fatto caso che io non ho nulla da vendere, sono solo un privato appassionato della razza, non sono un allevatore (prima e ultima cucciolata 3 anni fa) e non sono un addestratore...inoltre da quasi 8 anni giriamo l' Europa con i nostri cani e da 3 1/2 anche con nostro figlio e nessuno -n noi ne altri- si è mai fatto male. A volte -forse- bisognerebbe conoscere ciò di cui si sta parlando...
Si vede che la decisione dell"incivile" governo norvegese; ha toccato un nervo scoperto, il mercato si stringe e può succedere di peggio.>
>
quote:Originally posted by samino ...Penso in modo uguale su tutte le creature manipolate artificialmente. In questo caso si parla del clc, ma si può parlare anche sul lupo italiano o sulla mucca pazza che è il risultato di una manipolazione artificiale; cioè fare da un erbivoro un parziale carnivoro. Tutti i giochi contro natura hanno il loro rischio e non vanno sottovalutati. ... >> Non è che adesso trascendiamo e vogliamo vietare anche gli incroci tra razze? Altrimenti va a finire che fra un po' vietiamo pure i matrimoni misti tra gli umani![;)] I neri solo coi neri, i gialli coi gialli, i bianchi coi bianchi..., altrimenti si manipola artificialmente la razza italica...[:D] Non credo che l'aver fatto diventare carnivoro un erbivoro sia il risultato di una manipolazione dell'animale, bensì del mangime che si dà a quell'animale! Nella misura in cui alimenti un erbivoro (anche solo i comuni conigli, per fare un esempio casalingo) col mangime in pellet che vendono al consorzio, gli dai un sacco di sostanze innaturali che spesso neanche conosci. E se dentro ci sono state anche farine animali (carcasse di animali morti per malattia, scheletri di pesce macinati, ecc.) gliele fai mangiare tutti i santi giorni anche se si tratta solo di un erbivoro. Così, un ingenuo crede di dare al coniglietto un alimento completo, contenente anche i sali minerali, e invece gli dà sostanze pericolose se non addirittura tossiche. Ricordo anni fa di aver lavorato in stage presso un'agenzia pubblicitaria milanese sul cliente P....., un colosso americano nel campo dei mangimi. Voleva trovare il modo di commercializzare un "blocco" di sali minerali (che evidentemente l'azienda otteneva a poco come sottoprodotto di altre lavorazioni chimiche). Dai test effettuati risultava però che un buon numero di animali perdevano lucentezza nel pelo, mentre altri si ammalavano di dissenteria. Ovviamente le conclusioni del management furono che vi era comunque anche una percentuale (piccola! inferiore a quella che si ammalava) di capi che sembravano mostrare miglioramenti fisici, e poi il prodotto piaceva alle mucche, che lo continuavano a leccare (e si sa, "il consumatore è come il popolo: bue per definizione" venne detto in un meeting)... ergo: commercializzare! E per rendere più accattivante i prodotti dell'intera gamma, venne scritturata l'art director che aveva lavorato sul Mulino Bianco - ormai faceva la free lance - e si modernizzò il package. Poco arrosto, molto fumo! E' facile convincere gli acquirenti con un po' di colore... Nel frattempo (disamorato dall'amoralità toccata con mano) a fine stage io ero passato ad altra ditta - elettrodomestici - che non usava questi sotterfugi. Comunque gente: occhi aperti! Perché vi si buggera con quasi ogni prodotto! [8D]
quote:Originally posted by samino> Senti Samino, non sono un "tecnico" , ma da come parli sembrerebbe che l'ibridazione venga da te condannata sempre. E venga vista come un'attività ingegneristica. Ti ricordo che i nostri contadini da sempre fanno accoppiare asini e cavalli per ottenere bardotto e muli. E nessuno grida allo scanalo. Nessuno è così ottenebrato da parlare di "mostri artificiali". Il pastore tedesco mi pare sia una razza abbastanza recente e derivi da incroci tra cane e lupi (viene infatti chiamato anche canelupo). Il fatto che magari non sia avvenuto in natura è solo perché non si è verificata la selezione che l'uomo è invece riuscito a cantrollare. Ma tutto con mezzi naurali, niente di artificiale. Semmai, il primo a fare qualcosa di artificiale con una cagna fu Spallanzani, lo scienziato... quindi dovresti prendertela con lui e la sua peretta! Non c'è bisogno di ipotizzare accoppiamenti uomo/scimmia (anche se ho una mia idea da dove potrebbe provenire AIDS e ebola...[:D]) per toccarci nell'animo. Basta la barzelletta sulle pecore e quel pastore che prima dell'atto... le incappucciava ("li peguri...!"). La mitologia popolare, a tutte le latitudini, è ricca di barzellette in merito. Qui te ne riporto una scozzese: e qui una classica immagine australiana (dal titolo: "Australiano che va in giro con la fidanzata": Ma parlando delle razze di cane, direi che è bene essere seri, e non riferire timori personali come se fosse scienza infusa. Anche nel campo vegetale non c'è nulla di male se impòllino tulipani di una qualità con un'altra cultivar e ottengo ibridi che non esistevano prima. Dopotutto non è vietato il meticciato, nemmeno tra le razze umane. Almeno per ora... (nella Germania nazista era tutto un altro discorso). Il risveglio di paure ancestrali (risaliamo ai miti del Minotauro...) non aiuta a vivere tranquille nemmeno le persone più fantasiose.[;)] Mai provato a prendere una camomilla? [8D]
Una precisazione per le persone che non conoscono certi animali. Io non considero cane il cosi detto cane lupo cecoslovacco, vi spiego perché: Questo "mostro artificiale", che può essere gentile, amante di bambini [:p] ecc., è il risultato di incroci tra lupi selvatici e cani da pastore tedeschi. Cosi un ingegnere( [:0] [:0] [:0] ) ha creato dei ibridi che non esistono in natura; e ovviamente mantengono certi caratteri dei loro antenati. I sostenitori della causa dicono che non c'è niente di male, il lupo ed il cane hanno lo stesso antenato. La natura è un gioco, si può provare. Anche l'uomo e la scimmia hanno lo stesso "antenato". Non c'è qualche ingegnere che vuol tentare la creazione di un nuovo ibrido ????? , Perché non giochiamo ancora un po ??????? ... Samino >
quote:Originally posted by vegiu>
quote:Originally posted by ender6996> Più conosco gli uomini e più amo gli animali....... Questa frase l'ho sempre pensata ma da oggi ancora di piu'....................gli uomini SI DISTINGUONO DAGLI ALTRI ANIMALI SOLO PER AVERE PIU'CERVELLO MA PURTROPPO LO USANO PIU' MALE E IN MANIERA PIU' BESTIALE) Buoni viaggi in camper Giuseppe
Più conosco le persone e più amo gli animali....... In Norvegia paese civilissimo dove uccidono i cuccioli di foca per le pelliccie .............................. A volte mi chiedo dove sono finiti civiltà e buonsenso..... Cerea Hermann >
>
quote:Originally posted by samino ... sulla mucca pazza che è il risultato di una manipolazione artificiale; cioè fare da un erbivoro un parziale carnivoro. Samino >> Fare "da un erbivoro un parziale carnivoro"? Esiste già in natura...
http://www.youtube.com/watch?v=...
Mamme, occhio ai bebè! [8D]quote:Originally posted by oliver> Caro Oliver, Per quello che riguarda il buon mulo; la risposta l'ha data la natura: è sterile ! Lavorando nel "concentrato della sofferenza umana", impari a rifiutare e combattere qualsiasi cosa che può recare danno all'uomo. Il mulo da quello che so io, ha solo aiutato l'uomo nelle sue fatiche, mentre i prioni della mucca pazza non li auguro a nessuno. Si vede che tu sei allegro sempre, beato te, io su argomenti seri non c'è la faccio ad essere scherzoso. Un bambino sbranato da un branco di cani randagi è un argomento serio o ridicolo? chiedilo ai genitori caro Oliver.
Va bene, allora impediamo l'ibridazione tra cavalli e asini, tanto nascono solo "muli". E anche l'ibridazione tra mucche e daini: nascono tamarri (Anoa mindonensis). Ecc. E se vediamo cani di razze diverse che si accoppiano in natura... abbattiamoli per evitare che quelle due bestie, unite dal piacere, creino "mostri artificiali"...[:D] [8D] PS Conservare un po' di senso del ridicolo da usare nei momenti seri della vita non sarebbe male, caro Samino.[xx(] >
quote:Originally posted by pepino> Se la prenda pure con i cani se questo la fa stare bene. Un giorno forse scoprirà che è l'uomo che li riduce ad una sorta di giocattoli viventi per i propri figli per essere poi buttati via non appena questi non lo trovano più divertente, come strumento di caccia di cui liberarsene non appena supera una certa soglia di età, come appetibile pretesto per speculare sui fondi pubblici destinati alla loro cura, e chi ne ha più ne metta... Mi sa che forse non ha compreso bene il senso di quanto ha letto sopra, che si sostanzia nel fatto che, a parere mio, è innegabile che un animale, qualunque esso sia, segue un codice genetico proprio nel comportamento, anche se talvolta ci illudiamo di avere impresso una variante umana, ma è altrettanto innegabile che il comportamento è condizionato sovente da faattori esterni quali, per esempio, traumi da abbandono, ritorno allo stato selvatico di gruppo, trauma da maltrattamento, istigazioni alla lotta,etc... Sono animali, e come tali vanno governati nella giusta misura. Fanno il mestiere che la natura ha voluto loro assegnare e sono presenti nella storia dell'uomo fin dai primi sussurri di vita. Cosa vuole che facciamo, li ammazziamo tutti ??? Comunque, lasci perdere, sii coerente con quel proposito di "a mai più", non ribatta a quello che sto scrivendo,perchè comunque rispetto le idee altrui. Mi piacerebbe però che anche gli altri, come il sottoscritto cerca di fare spesso, non solo si abituassero a rispettare le idee diverse dalle loro, ma ne traessero addirittura vantaggio in un civile confronto caratterizzato da un linguaggio che non sia pari a quello dei malfamati cani quando parlano artcolando l'argomento con minacciose zanne. POI, SA, CAN CHE ABBAIA NON MORDE. Non c'entra un ****o, ma mi va di finire cosi... Stia bene !!!
mi ero riproposto di non dire piu nulla perchè i sordi non sentono. non ho mai letto "bassotto aggredisce e sbrana i figli del padrone...." comunque restiamo in attesa di leggere che un proprietario di queste belve buonissime (le cattive o squilibrate le hanno sempre altri) e genitore i confessi piangente al TG che il suo cane e sempre stato dolcissimo col figlio e mai lo avrebbe aggredito; non capisco come sia successo. Ecco -" il non capisco"- riassume l'intelligenza di queste persone a mai piu pepi >
quote:Originally posted by oliver> Prima di questo allora bisognerebbe far prendere la patente di buon genitore a tutti coloro che mettono al mondo un figlio che poi non sanno educare e diventa mafioso o spacciatore o peggio ancora stupratore o omicida? Dai... C'è cane e cane, ovviamente, e c'è padrone e padrone. Tutto secondo me sta sempre nell'intelligenza delle persone e nel rispetto che queste hanno verso gli altri. Io ho due cani, abbastanza grandi, mansueti come un agnellino, ma molto irruenti perchè coccolosissimi. Ma chi ha paura dei cani non lo può sapere che cercano solo coccole quando ti corrono incontro a mille all'ora con la loro mole, quindi ho educato i cani a rispondere ai comandi e quando capita che mi trovo in certe situazioni particolari, non li lascio nemmeno liberi dal guinzaglio anche se mi rispondono a dovere sempre e comunque. Anche facendo superare l'esame come proponi tu, non pensi che ci sarebbe comunque la testa di ca... come in tutte le cose? Scusa lo sfogo, nulla di personale, ma mi da sempre un certo fastidio quando leggo qualche cosa sugli animali (la notizia iniziale) e subito un esercito di agguerriti nemici pronti a scagliarsi contro tutti i cani e i loro padroni indistintamente.
quote:Originally posted by mauring> Quoto. Inoltre non ho ancora trovato un proprietario di pitbull che sia in effetti in grado di comandare a dovere il cane. Si direbbe che sia il cane a trasciare il proprietario, come se fosse una slitta... Però, in effetti, di padroni che sanno farsi obbedire dai loro cani ne conosco pochini. E dire che in città abbiamo un ottimo centro per addestrare i cani! Si direbbe che tutti vogliano i cani, ma che si disinteressano del loro addestramento. Probabiolmente basta avere un cane da coccolare... Lo capisco fintanto che è mansueto e di piccola taglia (mai saputo di qualcuno ucciso da uno yorkshire - moro sì, ma sbranato mai!), ma quando si sale di mole... anche uno schnauzer nano può essere letale se sfugge al controllo. Io obbligherei tutti i proprietari di cane a superare un esame dove dimostrano almeno di sapersi far ubbidire. [8D]
quote:Originally posted by navarre Come si può vedere in quanto leggi stupide e assurde a volte veniamo battuti persino d paesi ritenuti (a torto evidentemente) molto più civili del nostro. >> A me sembra che la Norvegia sia un paese molto civile. Se hanno introdotto queste leggi, forse un motivo ci sara', e probabilmente sara' quello che statisticamente i proprietari dei suddetti cani sono incivili e incapaci di gestirli. Comunque preferisco leggere la notizia di un pitbull abbattuto piuttosto che di un bambino sbranato.
>
>