In risposta al messaggio di mtravel del 07/06/2017 alle 17:05:57
San Bernardino. Evita il Gottardo a meno di passarci di notte o al mattino molto presto. Fine agosto è periodo di stra-punta e corri il rischio di farti anche quattro/cinque ore di coda. Max
Si,San Bernardino!
Hymer
In risposta al messaggio di macdino del 07/06/2017 alle 17:58:01
Scusate ragazzi, quindi se ho ben capito entrerei da Chiasso in direzione san Bernardino o dal passo, facendo la strada da Chiavenna?
Assolutamente da Chiasso. Compra la vignette all'ACI o al bar del grill dopo Lomazzo.
In risposta al messaggio di macdino del 07/06/2017 alle 18:56:50
Grazzzzieeee, sempre preziosi consigli, a buon rendere. Macdino
Magari da Varese puoi anche passare da qualche valico verso Mendrisio o Locarno e poi andare verso Bellinzona-San Bernardino. Schiveresti possibili code a Chiasso (inteso come dogana di Brogeda sulla A9).
In risposta al messaggio di Antopat del 07/06/2017 alle 19:21:54
Scopro ora che hanno cambiato percorso al Rodano, da quando? Bruno, non te la prendere, si fa per scherzare! Antopat
Hymer
In risposta al messaggio di mtravel del 07/06/2017 alle 18:33:53
Assolutamente da Chiasso. Compra la vignette all'ACI o al bar del grill dopo Lomazzo. Non al distributore che applica un sovrapprezzo. E non in dogana, ti danno pochi franchi di resto. Max p.s. io le code al Gottardo le ho fatte, eccome se le ho fatte. Arriva in zona verso le 14 e te ne accorgi.
Ma ti pare che chi arriva da Varese,per sconfinare vada a Chiasso!!!!!
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/06/2017 alle 21:26:14
Ma ti pare che chi arriva da Varese,per sconfinare vada a Chiasso!!!!! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Ho visto dopo che parte da Varese e mi sono corretto. Basterebbe leggere tutti i messaggi. Non uno si e uno no.
https://www.tcs.ch/it/tools/inf...
.In risposta al messaggio di 2assi del 23/06/2017 alle 00:08:23
Fatto da entrambi i lati e non ho mai notato grosse differenze. Dal Gottardo ti consiglio come tutti di passare tardi dopo cena per evitare le code e chiuditi bene dentro perchè un poco di odore di fumo si sente, è moltolungo e devi DEVI rispettare il limite di velocità- all'uscita semmai puoi fermarti a pernottare nel primo autogrill dopo il traforo, c'è l'area camper vigilata dalla polizei gratuita. Dal San Bernardino considera che dovrai attraversare un breve tratto Austriaco, esci dall'autostrada e prosegui per la statale se non hai la vignetta Austriaca perchè i camper li controllano quasi sempre e la sanzione è di 180 euro. Il bollino Elvetico se lo acquisti in dogana è meglio pagarlo tramite carta di credito oppure in euro esatti, altrimenti ti daranno il resto in franchi svizzeri
Grazie mille !!
In risposta al messaggio di 2assi del 23/06/2017 alle 00:08:23
Fatto da entrambi i lati e non ho mai notato grosse differenze. Dal Gottardo ti consiglio come tutti di passare tardi dopo cena per evitare le code e chiuditi bene dentro perchè un poco di odore di fumo si sente, è moltolungo e devi DEVI rispettare il limite di velocità- all'uscita semmai puoi fermarti a pernottare nel primo autogrill dopo il traforo, c'è l'area camper vigilata dalla polizei gratuita. Dal San Bernardino considera che dovrai attraversare un breve tratto Austriaco, esci dall'autostrada e prosegui per la statale se non hai la vignetta Austriaca perchè i camper li controllano quasi sempre e la sanzione è di 180 euro. Il bollino Elvetico se lo acquisti in dogana è meglio pagarlo tramite carta di credito oppure in euro esatti, altrimenti ti daranno il resto in franchi svizzeri
Basta inserire il ricircolo dell'aria.
In risposta al messaggio di mtravel del 23/06/2017 alle 11:56:50
Basta inserire il ricircolo dell'aria. Se umido si appannano finestrini e pure gli specchietti. Dopo il Gottardo e prima di Lucerna c'è una seconda galleria (due corsie però) di una decina di chilometri. E Lucerna si passa quasi tutta in galleria. Da tener presente per chi ha problemi di claustrofobia. Max
Ti assicuro che qualche volta nel S Gottardo ho patito un leggero fastidio,(adopero il ricircolo) si tratta di un tunnel vecchia generazione con poco areazione ma nulla di esagerato. Per chi soffre di claustrofobia, è meglio l'attraversamento notturno, per una questione psicologica non si fa caso alla mancanza di luce solare (me lo ha detto un conoscente che ha questa fobia)