In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/11/2023 alle 13:16:48Ma perche 73€? Due volte settimanale, se non e' cambiato niente, costa come una mensile. Si fa on line. Adesso costa 16€ la settimanale. Se la fai on line, attenzione, ci sono vari siti che si fanno pagare di piu, anche 20 euro. devi andare sul sito del gestore autostrade, cioe Dars.
Per Natale - Capodanno vorrei andare in Ungheria attraversando la Slovenia . La vignetta autostradale per un mese mi costerebbe 73 € (staro' via due settimane) considerando i pochi km 236 Trieste Lubiana e Lubiana Marburgodove faro' tappe e la differenza di tempo (2,40 H o 4,40 h) pensavo di evitare le autostrade. Stesso dubbio per Ungheria anche se la vignetta 10 giorni e' disponibile ed ha un costo decente ma i KM sono maggiori Autostrada o fuori? Cosa ne pensate? Esperienze dirette in Inverno ?
https://evinjeta.dars.si/it
Ti fa anche vedere icona della vettura e del camper per la classe 2A.In risposta al messaggio di jana del 16/11/2023 alle 13:37:34Sei certa che Roberto non abbia un patente c ?
Ma perche 73€? Due volte settimanale, se non e' cambiato niente, costa come una mensile. Si fa on line. Adesso costa 16€ la settimanale. Se la fai on line, attenzione, ci sono vari siti che si fanno pagare di piu, anche20 euro. devi andare sul sito del gestore autostrade, cioe Dars. Ti fa anche vedere icona della vettura e del camper per la classe 2A. La stessa cosa vale per Ungheria, sul sito delle autostrade costa meno che sui vari siti privati. Ma su quella ho scroitto nel 3D specifico di Ugheria. Anche qui il camper paga come la vettura. Per le strade normali se nevica o ha nevicato di recente, puoi trovare dei problemi perche sono diverse zone montuose e in autostrada ci sono le gallerie.
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2023 alle 14:22:24Non dipende dalla patente ma dal veicolo. Se e' over 3,5t, non puoi fare la vigneta, devi fare e-box che fa calcolo chilometrico.
Sei certa che Roberto non abbia un patente c ?
https://www.darsgo.si/portal/it...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/11/2023 alle 13:16:48Mi riferisco solo alla Slovenia
Per Natale - Capodanno vorrei andare in Ungheria attraversando la Slovenia . La vignetta autostradale per un mese mi costerebbe 73 € (staro' via due settimane) considerando i pochi km 236 Trieste Lubiana e Lubiana Marburgodove faro' tappe e la differenza di tempo (2,40 H o 4,40 h) pensavo di evitare le autostrade. Stesso dubbio per Ungheria anche se la vignetta 10 giorni e' disponibile ed ha un costo decente ma i KM sono maggiori Autostrada o fuori? Cosa ne pensate? Esperienze dirette in Inverno ?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/11/2023 alle 16:11:52Non riguarda i camper in autostrada essendo per di piu 130 orario, ma io quando passo in macchina e attraverso praticamente tutta la Slovenia per traverso,, avendo a fare quasi 1000 km in giornata, lo so che non si deve fare, ma difficilmente rispetto i limiti di velocita facendo anche piu di di quel che vorrei. Pero dalla Slovenia mai arrivata una multa per i limiti autostradali. Di altrte strade facciamo poco, giusto la deviazione per qualche paese dove comprare i cevabcici.
Mi riferisco solo alla Slovenia La vignetta mensile costa 32 euro ma, aldilà del costo, sarebbe preferibile la percorrenza autostradale per evitare la possibilità di farsi beccare da autovelox fissi o mobili e/o controlli vari, per nulla difficili da incontrare, dove inoltre non c'è il lassismo tipicamente italico.
In risposta al messaggio di jana del 16/11/2023 alle 13:37:34Grazie , molto probabilmente ero su altro sito , in effetti 16€ a settimana.
Ma perche 73€? Due volte settimanale, se non e' cambiato niente, costa come una mensile. Si fa on line. Adesso costa 16€ la settimanale. Se la fai on line, attenzione, ci sono vari siti che si fanno pagare di piu, anche20 euro. devi andare sul sito del gestore autostrade, cioe Dars. Ti fa anche vedere icona della vettura e del camper per la classe 2A. La stessa cosa vale per Ungheria, sul sito delle autostrade costa meno che sui vari siti privati. Ma su quella ho scroitto nel 3D specifico di Ugheria. Anche qui il camper paga come la vettura. Per le strade normali se nevica o ha nevicato di recente, puoi trovare dei problemi perche sono diverse zone montuose e in autostrada ci sono le gallerie.
https://www.hu-vignette.com/it/
In risposta al messaggio di jana del 16/11/2023 alle 18:26:38Esattamente ciò che ho scritto.
Non riguarda i camper in autostrada essendo per di piu 130 orario, ma io quando passo in macchina e attraverso praticamente tutta la Slovenia per traverso,, avendo a fare quasi 1000 km in giornata, lo so che nonsi deve fare, ma difficilmente rispetto i limiti di velocita facendo anche piu di di quel che vorrei. Pero dalla Slovenia mai arrivata una multa per i limiti autostradali. Di altrte strade facciamo poco, giusto la deviazione per qualche paese dove comprare i cevabcici.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/11/2023 alle 22:33:17Infatti la mia era una conferma.
Esattamente ciò che ho scritto. Aggiungo l'attenzione per gli pneumatici invernali o catene a bordo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/12/2023 alle 12:47:56Francamente... fossi io... andrei di statali....
Buongiorno Ritorno in argomento riguardo alla vignetta slovena , ma la classe per il mio mansardato e' 2a o 2 B ? sembrerebbe la seconda (2B) con ben 32€ a settimana. tra l' altro selezionando opzione senza pedaggio vedo che la strada al 90 % e' la stessa Sbaglio qualcosa ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/12/2023 alle 12:47:56Se hai un camper normale è indubbiamente 2A
Buongiorno Ritorno in argomento riguardo alla vignetta slovena , ma la classe per il mio mansardato e' 2a o 2 B ? sembrerebbe la seconda (2B) con ben 32€ a settimana. tra l' altro selezionando opzione senza pedaggio vedo che la strada al 90 % e' la stessa Sbaglio qualcosa ?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2023 alle 14:28:20Si parla di altezza rispetto all asse di 1,3 mt . Suv e fuoristrada .
Se hai un camper normale è indubbiamente 2A
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/12/2023 alle 14:46:40Più volte ho vignettato il mio camper - un classico Ducato x250 - e pagato prezzi da autovettura, anche chiedendo all'addetto, anche mostrando il camper, anche venendo binocolato dai graniciari della DARS (gestore delle autostrade slovene) senza essere mai palettato.
Si parla di altezza rispetto all asse di 1,3 mt . Suv e fuoristrada . Se nel selettore che ti guida nella verifica inserisco FIAT e poi Ducato il risultato e 2b . Ho un mansardato sei sicuro che sia 2a ?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2023 alle 15:05:34Aggiungo
Più volte ho vignettato il mio camper - un classico Ducato x250 - e pagato prezzi da autovettura, anche chiedendo all'addetto, anche mostrando il camper, anche venendo binocolato dai graniciari della DARS (gestore delle autostrade slovene) senza essere mai palettato. E le regole sono sempre le stesse.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2023 alle 15:16:51Grazie
Aggiungo Per arrivare a Lubiana la strada perfetta è quella che ti fa attraversare il confine in località Fernetti, dopo Opicina sopra Trieste, sul costone carsico Triestino. Proprio sulla linea confinaria c'è una postazionedi vendita delle vignette slovene, ben segnalata e gestita da personale sloveno, puoi fermarti e chiedere mostrando il camper. Male male che vada prosegui in statale. Però ciò significa che per anni hanno sbagliato tutto. Vai tranquillo La vignetta è virtuale ed associata alla targa del mezzo - non si appiccica più nulla. Conserva comunque la ricevuta. Ricordati di fare rifornimento nelle stazioni di servizio Fuori dall'autostrada, i prezzi sono uguali per tutti e stabiliti bisettimanalmente dallo Stato. In autostrada prezzi liberi e decisamente più cari.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/12/2023 alle 15:54:20Concordo sul prezzo.
Grazie So che e' virtuale , se mi dici che puo' essere acquistata anche dove indicato mi fermo. 16 li giustifico 32 meno.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2023 alle 16:11:46Ciao
Concordo sul prezzo. Sono anni che l'acquisto là. Il punto è 45.699747 - 13.835544 su street view vedi chiarissime le indicazioni. In caso dovesse essere chiuso lo fai al distributore più avanti girando subito a destra, poi fai 2 km dritto e torni in autostrada.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/12/2023 alle 21:29:29Quello ufficiale e' questo!
per quanto riguarda la vignetta ungherese il sito e' questo ? oppure questo ?
https://nemzetiutdij.hu/it