Ciao a tutti sono Alessia, sono stata in Australia per ben 2 volte, è una terra che mi ha cambiata molto...la prima volta avevo 19 anni la seconda 22, oggi 33. L'australia piace perchè è un mix di popoli e quindi di usi e costumi cosi' diversi...che c'è veramente tanto da imparare...E poi una cosa a livello umano che mi ha lasciata senza parole: La comunità italiana, è la seconda dopo quella anglosassone!CI sono italiani nati nel '73 in Italia ma che sono cittadini Australiani..cioè significa che potete sentire parlare italiano o forse qualche dialetto proprio quando meno ve lo aspettate...atteni quindi a non fare Gaff...Sydney è bellissima, la Gold Coast altrettanto,la costa da Sydney a Brisbane è bellissima, non perdete Port steven, New Castle.Camberra è la capitale ma nulla dicchè, ho sentito parlare molto bene mi Melboune ma io non sono mai stata. Per me il top sarebbe partire da Sydney e salire fino al Queensland, townsville, Cairns...
Chiedetemi pure...Sarà un viaggio bellissimo AUSSI-))
Salve Alessia,
è vero che sarebbe bellissimo fare la costa da Sydney a Cairns ma nel mese di agosto da Sydney ad Arlie Beach non penso che si possa trovare un clima ideale per la vacanza di mare. Poi che la situazione climatica è un pò cambiata in tutto il mondo è un dato di fatto e magari con un pò di fortuna in quel periodo possa andare anche bene.
Gloria
Grazie Alessia per la tua testimonianza.
effettivamente l'idea partendo da Melbourne è proprio quella di arrivare fino a Cairns costeggiando [:)]
Da ultimi gossip la partenza dovrebbe essere il 26/27 giugno 2010 con Singapore Airline.... e fino al 08-07-2010 si resta a Melbourne poi ..... [:p] ....e rientro per la seconda di agosto 2010[:(]
La compagnia di noleggio, o meglio il sito e il mezzo sono questi
http://www.discovery-campervans...
a Melbourne hanno la filiale vicino all'aeroporto internazionale e siccome è pure in zona la "mia sede" .... [;)]
aspetto di leggere ben volentieri i commenti al mezzo... io sono un pò così [:0]... [:)]
Ciao Kilo,
Io in giro vedevo la maggior parte dei mezzi a noleggio come Britz, Maui, Apollo,Backpackers e i coloratissimi furgoni della Wicked.
Camperman non l'ho mai notata ma vedo che i prezzi sono buoni e includono anche l'assicurazione senza franchigia.
Ciao, Gloria
Ciao a tutti.
Anche noi stiamo pianificando l'Australia x Agosto.
Andata e ritorno saranno sicuramente su Melbourne dove staremo alcuni giorni presso amici, poi... viene l'itinerario da studiare!
Avevo idea di andare fino a Cairns in camper, ma vedo che lo sconsigliate x il periodo, quindi mi chiedevo se fare Great Ocean's Road e poi puntare su Alice Spring e arrivare a Cairns da Nord per poi rientrare a Melbourne in aereo.
Per Gloria: posso aggiungerti in FB x le foto?
Dimenticavo siamo 2 adulti + 2 bambini di 7 e 9 anni, il deserto è un problema? Visto il passaggio dall'interno...
Grazie e ciao
Ciao Fabrizio, non è che in agosto è sconsigliabile il tratto Melbourne-Cairns in camper è semplicemente che in Australia in agosto siamo in inverno e il freddo nella parte sud dell'Australia si sente come da noi mentre nella parte che va dal centro al nord è tutta un'altra storia. Per il deserto è un discorso a parte in quanto c'è un escursione termica (come in tutti i deserti del mondo) dove di giorno in agosto c'è una temperatura intorno ai 25°-30° mentre la notte si dorme con il sacco a pelo perchè si va da 0° a massimo 5°. Detto ciò, poichè l'Australia è un continente vastissimo, ci si dovrebbe rimanere almeno sei mesi per poter viaggiare in lungo e in largo senza tralasciare tanto. Allora io in quel periodo eviterei di percorrere la costa sud-orientale per concentrare l'itinerario nel triangolo Alice Springs-Darwin-Cairns.
Il deserto non è un problema se ti mantieni lungo la Stuart Highway che unisce l'australia da nord a sud che è tutta asfaltata, diverso è il discorso per i fuori pista dove è obbligatorio il veicolo 4x4 (anche se noi qualche volta ci siamo azzardati per breve tratti).
Comunque la strada che ti porta a Uluru da qualsiasi parte tu ci arrivi è sempre nel cuore dell'Australia e può capitare di non vedere veicoli per moooooolto tempo ma solo un nastro d'asfalto
diritto lungo anche 50km prima di arrivare ad una curva.
Ma anche questa "monotonia" fa parte del fascino dell'Australia che solo chi c'è stato te lo può confermare. Avendo i bambibi piccoli però penso che si possano annoiare quindi forse ti conviene volare da Melbourne a Cairns e noleggiare lì il camper e farti parte del North Queensland. Poi dipende quanto tempo hai perchè aggiungere anche parte del North Territory con in Kakadu e il Litchfield National Park sarebbe bello e interessante anche per i bambini.
Gloria.
Modificato da gloria62 il 17/01/2010 alle 19:33:43
Ciao Gloria e grazie.
Allora, ho preso i biglietti e abbiamo a disposizione dal 9 al 30 agosto con andata e ritorno su Melbourne dove abbiamo amici ed è tappa obbligata. Quindi ritieni sia possibile fare Cairns con la zona tropicale, Darwin e la zona dei parchi e infine Ururu con riconsegna camper a Alice Springs e volo su Melbourne di nuovo. O viceversa, comunque. Ho visto che sono circa 5000 km, dove un paio di strade vanno fatte due volte, ma non vedo alternative. Grazie epr altri consigli mi vorrai dare.
Saluti
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
Se hai a disposizione dal 9 al 30 agosto compreso il viaggio e tappa obbligata a Melbourne sei messo un pò maluccio con il tempo a disposizione se vuoi visitare parte del Queensland e del North Territory. Calcola che la tratta Alice Springs/Darwin o viceversa compreso il circuito Uluru-Kings Canyon ti porta già via 13-14 giorni. Per il North Queensland se ti soffermi solo nei dintorni di Cairns con al massimo un'estensione a Cape Tribulation ti può bastare anche una settimana ma alla fine ci rimani male perchè vorresti vedere ancora tanto e il tempo a disposizione è finito.
Valuta bene i punti di noleggio e i voli interni da Melbourne e prenotali già adesso on line sul sito della Quantas e della più economica Jetstar. Per il noleggio del camper non andare oltre aprile-maggio per la prenotazione altrimenti rischi di non trovare ciò che vuoi.
Io che non avevo obblighi di tappe l'itinerario me lo sono costruito così:
Partenza il 2 agosto dall'Italia via Amsterdam e scalo a Singapore.
All'alba del 4 agosto ora locale eravamo a Darwin dove abbiamo preso il primo campervan e proseguito per il Litchfield, il Kakadu e poi verso sud ad Alice Springs con tappe al Nitmiluk National Park (Katherine Gorge)alla comunità Aborigena di Manyallaluk, Mataranka,
Daly Waters Pub,Wauchope(Devil's Marbles),Tennant Creek.
Da Alice Springs abbiamo proseguito ancora verso sud prima a Uluru e poi a Kings Canyon. Purtroppo da Kings Canyon per rientrare ad Alice Springs o possiedi un 4x4 e prosegui sulla sterrata Mereenie Loop passando per le West McDonnel Range o ritorni indietro per strada che hai fatto all'andata con un notevole chilometraggio in più, ma alternative non ce ne sono. Noi non avendo il 4x4 abbiamo dovuto rinunciare alla Mereenie Loop [}:)]e siamo andati alle West McDonnel Range da Alice Springs.
Da Alice Springs il 17 agosto abbiamo preso l'aereo che ci ha portato nel Queensland a Cairns. Se avessimo avuto qualche giorno in più avremmo attraversato il confine in camper ma ci sarebbero voluti minimo altri 3 giorni contro le 2 ore di aereo.
Il totale dei km percorsi nel North Territory comprese le deviazioni per arrivare ai parchi e talvolta per aver imboccato una strada per un'altra sono stati 4818.
Nel North Queensland abbiamo preso un altro campervan dal 18 al 29 agosto percorrendo solo 1816km da Cairns verso nord fino a Cape Tribulation con sosta Mossman. Al ritorno ci siamo fermati un giorno nella stupenda cittadina di Kuranda da non perdere,con la sua stazione ferroviaria d'epoca sembra di essere nel paese delle favole. Da Kuranda anzichè ritornare sulla costa abbiamo deviato verso le Atherton Tablelands tralasciando Undara che avevo comunque inserito nel programma e che consiglio di non perdersi.Da Atherton ci siamo riportati sulla costa scendendo fino a Townsville attraverso la Great Green Way e imbarcandoci sul traghetto per Magnetic Island. Rientrati di nuovo a Cairns abbiamo consegnato il camper e gli ultimi 3 giorni nel Queensland li abbiamo trascorsi tra shopping e gita alle Fitzroy Islands.
Il 31 agosto abbiamo ripreso un aereo che ci ha portato nella meravigliosa Sydney dove siamo rimasti fino al 4 settembre (troppo poco). Da quì partenza per Singapore con scalo di un giorno (troppo poco anche qui) ed il 6 settembre arrivo in Italia.
Come vedi per vedere le meraviglie della natura e di meraviglie nel continente DownUnder ce ne sono tante da vedere si cammina sempre e il tempo non basta mai. Io conto di ritornarci ma per un minimo di tre mesi[:)]
Se hai bisogni di informazioni più dettagliate chiedi pure.
Ciao, Gloria
Modificato da gloria62 il 23/01/2010 alle 22:20:32
Ciao Gloria e grazie dei consigli.
In effetti sto rivedendo un po' di cose. Avremmo optato anche noi per i due noleggi camper. Ad oggi l'itinerario di massima potrebbe essere: Melbourne (2gg con amici) poi volo su Alice Springs e affitto camper con cui fare Uluru e Kings Canyon e su verso Darwin e i parchi del nord (circa 9 gg). A questo punto volo x Cairns e secondo mezzo. Effettivamente stavo pensando se limitare la visita su Cairns per 2 o 3 gg di mare e fare invece anche una puntata x visitare Sydney e ritornare a Melbourne per il rientro a Milano. Che ne pensi? Altra teoria sarebbe quella di non fare Alice - Darwin in camper, ma in aereo però credo che molto del fascino del viaggio stia proprio nel deserto e in quella strada...
Ciao e a presto
Ciao Fabrizio,
in 9 giorni non puoi assolutamente vedere le meraviglie dell'outback australiano,ti limiteresti molto e faresti tutto di corsa. Meglio tralasciare magari il Queensland che per 2 o 3 giorni sarebbe inutile e troppo dispendioso e punta almeno 14 giorni nel North Territory volando poi da Darwin a Sydney per gli ultimi 4 o 5 giorni.
Alice/Darwin in aereo? Assolutamente no! Non faresti la mitica Stuart Highway che gli australiani chiamano "The Track", in pratica una specie di terra di nessuno arida e piatta ma tutt'altro che banale per chi sia sensibile al fascino dei grandi spazi. Ti perderesti la parte più spettacolare: la meraviglia dell’outback data dal mancato confine tra lo spazio e il tempo, il silenzio, il colore azzurro del cielo, il filo dell’orizzonte che non si avvicina mai.Sul percorso le Devil's Marbles ..una distesa di massi rossastri e tondeggianti alti fino a cinque o sei metri che sembrano stare in equilibrio instabile, dando luogo, a seconda delle ore della giornata, a giochi di luce e ombra sempre diversi.
Ti perderesti le roadhouses che sfilano lungo la Stuart Highway come il Daly Waters Pub veramente unico nel suo genere, forse poco più di un puntino sulla carta geografica, ma il più ‘antico’ pub dell’intera Australia. E Mataranka con le sue piscine termali a 34° in una cornice di palmizi? E la comunità aborigena di Manyallaluk? dove una guida aborigena ti porterà alla scoperta del vero cibo del bush, ti mostrerà gli alberi da dove si ricava il djdgeridoo, i segreti delle piante ed erbe medicinali e la moglie insegnerà alle donne come creare cesti e chincaglierie in vimini.. Dopo un pranzo a base carne cotta sotto la brace (buonissima la coda di canguro)la guida racconta le leggende e gli antichi sogni che raccontano la vita degli antenati e quindi la storia dell’intera comunità. E ancora cerca di insegnare a suonare il djdgeridoo, mostra il tiro della lancia,l’accensione del fuoco e insegna la pittura su corteccia con i colori naturali ricavati dalle pietre.Insomma una giornata di relax dopo tanti chilometri non guasta. E il Nitmiluk National Park ?Con il suo canyon scavato lungo 12 chilometri dal Katherine River in un contrasto tra le rocce rossicce, l'azzurro dell'acqua e la limpidezza del cielo che è uno dei tanti spettacoli entusiasmanti di un'avventura australiana.
Stuart Highway
Devil's Marbles
Daly Waters Pub
Mataranka Termal Pool
Manyallaluk
Katherine Gorge (Nitmiluk)
Che nostalgia!
Gloria
Modificato da gloria62 il 02/02/2010 alle 15:08:30
Io non sono ancora partito,( fine giugno) ma oltre ad avere idee non ancora del tutto chiare sto facendo ancora a pugni con il programma e i giorni a disposizione [:(!]
Comunque Fabrizio medita bene i consigli di gloria62, altrimenti rischi di fare una mega galoppata.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.