In risposta al messaggio di angedras del 04/08/2023 alle 21:56:20Io so che le fanno in autostrada. Non li fanno sempre, ultime due volte che sono passata verso Vienna no. (A volte tutti due in camper a volte io sola in vettura) Ma non vuol dire. Vanno a caso. Ci sono i siti dove elencano queste stazioni di controllo, li ho visti nei siti e forum dei camionisti tempo fa ma ora non ricordo. Volendo cercare queste aree di controllo su internet potresti evitarle ma sulle statali non so, io mai viste. In autostrada siamo stati pesati due volte. Ovviamente multati.
Salve a tutti, mi stavo chiedendo com' e' la.situazione in Austria rispetto al peso del camper ? Sono fiscali ? I controlli li possono fare anche sulle statali o solo in autostrada ? Grazie
In risposta al messaggio di angedras del 04/08/2023 alle 21:56:20Nel 2014 in autostrada prima di villaco, deviazione per tutti, pesata e controllo documenti.
Salve a tutti, mi stavo chiedendo com' e' la.situazione in Austria rispetto al peso del camper ? Sono fiscali ? I controlli li possono fare anche sulle statali o solo in autostrada ? Grazie
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/08/2023 alle 23:58:42pochi anni fa stessa location, ma avendo un Furgonato di 5,41 mi hanno lasciato passare senza pesarmi.
Nel 2014 in autostrada prima di villaco, deviazione per tutti, pesata e controllo documenti. Multa di 70 euro.
In risposta al messaggio di angedras del 05/08/2023 alle 01:32:00Ho attraversato l'austria nel mese di luglio,sia in andata che al ritorno dal mio viaggio al nord,tutta autostrada,nessun controllo al peso.
Il problema sembra che sia solo in autostrada... qualcuno ha qualche testimonianza più recente.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2023 alle 06:58:49ahihaihai, quanti soldini ho lasciato sulle statali austriache.
Se fai autostrada ti becca la pesa, se non la fai ti beccano gli autovelox
In risposta al messaggio di jana del 05/08/2023 alle 22:27:38Capisco il triangolo e il giubbino indispensabili ma la scatolina pronto soccorso?
Una volta la deviazione era per i mezzi oltre 3.5t. Adesso la deviazione riguarda sempre i mezzi da 2,8t. Percio i camper devono entrarci per forza. No ne' detto che pesano tutti, una votlaci hannio chiesto solo il triangolo,il giubbino catarifrangente e la scatolina pronto soccorso. E ovviamente controllo vigneta. Altra volta invece la pesa em ulta. E altra ancora idem. Pero i controlli sono sporadici, per di piu la stazione verso Vienna da Tarvisio e' chiusa.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/08/2023 alle 08:32:06...ma la scatolina pronto soccorso ?...in Austria è obbligatoria anche quella...dove vendono le vignette vendono anche dei kit appositi.
Capisco il triangolo e il giubbino indispensabili ma la scatolina pronto soccorso?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/08/2023 alle 08:32:06Credo che il triangolo e il gilet rifrangente siano obbligatori anche in Italia.
Capisco il triangolo e il giubbino indispensabili ma la scatolina pronto soccorso?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/08/2023 alle 08:32:06Il kit di pronto soccorso deve essere su ogni vettura ad esempio anche in SLovacchia e controllano la data di scadenza... Mia amica ha preso la multa perche il suo kit era scaduto... :( A me non l'hanno mai controllato ne in vettura ne quando viaggiamo in camper a parte l'Austria.
Capisco il triangolo e il giubbino indispensabili ma la scatolina pronto soccorso?
In risposta al messaggio di jana del 06/08/2023 alle 15:42:41Mi pare che sul mio kit, che ho da anni, non vi sia una data di scadenza.
Il kit di pronto soccorso deve essere su ogni vettura ad esempio anche in SLovacchia e controllano la data di scadenza... Mia amica ha preso la multa perche il suo kit era scaduto... :( A me non l'hanno mai controllato ne in vettura ne quando viaggiamo in camper a parte l'Austria.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2023 alle 09:41:27Aggiungo solo che quando gli stranieri arrivano in Italia subito si adeguano e i limiti non li rispettano...
Credo che il triangolo e il gilet rifrangente siano obbligatori anche in Italia. Non so la cassetta di pronto soccorso, che invece e' sicuramente obbligatoria in molti paesi europei. Ma, secondo me, almeno su un camper nondovrebbe mancare, come non dovrebbe mancare un minimo di farmacia (disinfettanti, cerotti, garze, creme per scottature e/o insetti etc.) La cassetta si compra a pochi euro nei brico. Un discorso particolare meritano i limiti di velocita'. In Italia siamo male abituati nel senso che non solo non li rispettiamo ma addirittura non ci facciamo piu' caso, complice anche una segnaletica incomprensibile, quando esistente. Vedo i limiti rispettati solo sulle poche strade dove e' notariamente attivo un autovelox e solo per i pochi metri prima e dopo l' autovelox. Ogni tanto provo a rispettare i limiti sulle strade che percorro, ma mi rendo conto di essere di intralcio alla circolazione e non di rado qualcuno dietro mi lampeggia o mi suona. Cio' nonostante, qualche anno fa sono stato multato per aver superato di 3 (tre) chilometri il limite su una superstrada vicino Brescia. Poi vedi qualche sportivo che ti supera nonostante la linea continua (a volte doppia). Per non parlare dei motociclisti che ti superano ad alta velocita' in particolare sulle strade di montagna, tenendosi beninteso sempre all' esterno della carreggiata, con grande piacere di quelli che arrivano dalla direzione opposta. All' estero i limti di velocita' sono una cosa seria. Se non e' cambiato in Austria, oltre ai consueti autovelox, circolano poliziotti su vetture civili con a bordo una fotocamera. Molta severita' sui limiti anche in Francia. Quindi massima attenzione. Una strana situazione che ho notato in Francia. In Francia non solo non bisogna superare i limiti, ma non bisogna neanche stare sotto i limiti stessi. Mi e' capitato qualche volta di marciare a velocita' leggermente inferiore a quella consentita, magari distratto dal panorama. Chiarisco, solo qualche chilometro in meno, tipo 60 chilometri all' ora invece che 70. Questa cosa e' particolarmente sgradita agli automobilisti francesi e piu' di tutti, ai camionisti. Aggiungo che in Austria e Francia, i limiti di velocita' sono sempre ben indicati.