In risposta al messaggio di Trave71 del 06/08/2023 alle 16:29:37Mi pare che attualmente in autostrada ci sia una certa disciplina per la velocita', merito - suppongo - del sistema tutor che misura la media.
Aggiungo solo che quando gli stranieri arrivano in Italia subito si adeguano e i limiti non li rispettano... Segno che la repressione è l'unico modo Vorrei però spezzare una lancia anche nei confronti del bel paese, nonostanteci siano soggetti che non rispettano per niente il codice, rispetto a trenta anni fa la situazione la percepisco migliorata. Ricordo che il limite minimo di velocità per viaggiare in terza corsia sulla Milano/Bologna era 170 /180 km/h altrimenti eri sfanalato. Adesso in autostrada se una autovettura supera di molto i limiti 90 su cento ha targa estera. Aldo
In risposta al messaggio di angedras del 04/08/2023 alle 21:56:20Ma mettersi in regola , noo?
Salve a tutti, mi stavo chiedendo com' e' la.situazione in Austria rispetto al peso del camper ? Sono fiscali ? I controlli li possono fare anche sulle statali o solo in autostrada ? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2023 alle 09:58:30Ma mettersi in regola, noo?
Ma mettersi in regola , noo? perché bisogna sempre cercare di sviare i regolamenti e pensare di essere più furbi degli altri E mi stupisco che rispondono anche suggerendogli dove sono i controlli
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/08/2023 alle 16:29:37Attenzione che MOLTO spesso sono auto con targa straniera ma alla guida ci son compatrioti ;)
Aggiungo solo che quando gli stranieri arrivano in Italia subito si adeguano e i limiti non li rispettano... Segno che la repressione è l'unico modo Vorrei però spezzare una lancia anche nei confronti del bel paese, nonostanteci siano soggetti che non rispettano per niente il codice, rispetto a trenta anni fa la situazione la percepisco migliorata. Ricordo che il limite minimo di velocità per viaggiare in terza corsia sulla Milano/Bologna era 170 /180 km/h altrimenti eri sfanalato. Adesso in autostrada se una autovettura supera di molto i limiti 90 su cento ha targa estera. Aldo
In risposta al messaggio di LaJena del 07/08/2023 alle 10:57:31Lo so che bisognerebbe mettersi in regola, ma chi ha un camper datato e NON ha la possibilità di sostituirlo (ad una certa età, poi, con quello che si dovrebbe aggiungere, si viaggerebbe per una vita), è comprensibile che si informi...e se poi uno non vuol rispondere perchè urtato dalla situazione, pazienza. Non risponde.
Attenzione che MOLTO spesso sono auto con targa straniera ma alla guida ci son compatrioti ;) La differenza che si nota maggiormente è la pulizia di cartelli che si incontra all'estero. Pochi CHIARI e PRECISI. Sulle statalidel belpaese se non si ha un navigatore e si volesse seguire i cartelli, ogni manciata di km ti dovresti fermare a leggere le divina comedia 850 cartelli di cui forse 2 veramente utili. Tornando [IT], fui pesato tempo fa poco dopo la barriera di Tarvisio. Tabellone giallo con lampeggiante che indicava l'uscita obbligatoria a dx per i mezzi over 2.8t. Allora avevo l'ecovip 2.i e... niente... ero spudoratamente fuori peso. 38 o 39q. Il collega che era con me con un Rimor...stessa sorte. Allora trovai un gendarme che probabilmente aveva origini italiche visto che in prima battuta ci chiese 700 euro a mezzo, ma dopo vari tergiversamenti (mia moglie parla bene tedesco) e, in ultimo uno del secondo camper tirò fuori il tesserino delle fdo... si risolse il tutto con 50 euro a testa DIRETTAMENTE in tasca del gendarme.
In risposta al messaggio di galelo del 15/08/2023 alle 20:56:48Immagino volessi rispondere a me
Lo so che bisognerebbe mettersi in regola, ma chi ha un camper datato e NON ha la possibilità di sostituirlo (ad una certa età, poi, con quello che si dovrebbe aggiungere, si viaggerebbe per una vita), è comprensibileche si informi...e se poi uno non vuol rispondere perchè urtato dalla situazione, pazienza. Non risponde. Buoni km a tutti ...Dentro e Fuori peso. galelo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2023 alle 22:44:59I sacrifici a cambiare camper non li hai magari fatti perche‘ se ti beccavano fuoripeso rischiavi la patente che ti serve a lavorare ?
Immagino volessi rispondere a me partiamo dal presupposto che il camper non lo ha ordinato il medico Mettiamo che. Il 90% di chi è fuori peso, ha sicuramente un sacco di cianfrusaglie inutile, e molti di questi non voglionorinunciare a :condizionatore , doppia batteria , TV, scooter, gommone , ecc ecc Di quel 90% un buon 90% potrebbe mettersi in regola , ma non lo vuole fare Anche io avevo un camper che sforava,in assetto fa vacanza, di circa 200 kg, ( omologato 3400 , pesava 3600)un inezia rapportati ad altri, ma ho fatto i sacrifici per prenderne uno omologato con portata maggiore quindi, come dico in altri post a riguardo, si trovano solo scuse, se si vuole si riesce a stare nei limiti
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/08/2023 alle 22:50:21Ma questo è un discorso differente.
I sacrifici a cambiare camper non li hai magari fatti perche‘ se ti beccavano fuoripeso rischiavi la patente che ti serve a lavorare ? perche‘ non hai buttato via le cianfrusaglie invece di cambiare camper ? in camperdi solito non si viaggia da soli e io ho provato tante volte a far lasciare a casa le cianfrusaglie che mio marito porta in camper ma sono lotte difficilissime che portano a risultati scarsi perche‘ lui non collabora.
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/08/2023 alle 22:50:21No, non rischiavo la patente perché, non c'è sequestro della patente per sovrappeso
I sacrifici a cambiare camper non li hai magari fatti perche‘ se ti beccavano fuoripeso rischiavi la patente che ti serve a lavorare ? perche‘ non hai buttato via le cianfrusaglie invece di cambiare camper ? in camperdi solito non si viaggia da soli e io ho provato tante volte a far lasciare a casa le cianfrusaglie che mio marito porta in camper ma sono lotte difficilissime che portano a risultati scarsi perche‘ lui non collabora.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2023 alle 12:06:27com mio marito è difficile discutere.
No, non rischiavo la patente perché, non c'è sequestro della patente per sovrappeso di cianfrusaglie non ne ho e non ne ho mai avute, non metto nemmeno la stuoia per terra, sono un camperista minimal, non sono come lamaggior parte che pensa che il camper sia la seconda casa e deve avere tutto quello che si ha in casa In casa mia ci si organizza e si decide in armonia, evidentemente hai problemi con tuo marito
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2023 alle 12:06:27Esistono i viaggi di alcuni mesi dove si passa stagione caldissima con tutto occorrente alla neve con tutto occorente, nei paesi e percorsi dove non tutto lo trovi al primo negozio che trovi, se lo trovi. E non parlo di parabole stuoie o condizionatori. Ma magari oltre alla ruota di scorta completa anche secondo copertone, cambi di lenzuola e asciugamani perche non sempre si trova da lavare e specialmente da asciugare, In certi mesi dell'anno e in certi paesi diventa difficile trovare acqua da caricare e se la trovi fai pieno, nostro serbatoio e' di serie di 160 litri. Idem con il carburante, non parliamo di bombole gas. Si, a volte siamo fuori peso. E per cambiare il camper i soldi non ne ho. MA qua parlate di cambio del camper come del cambio di calzini. Beati voi! Anche se poi importante e' la salute...
No, non rischiavo la patente perché, non c'è sequestro della patente per sovrappeso di cianfrusaglie non ne ho e non ne ho mai avute, non metto nemmeno la stuoia per terra, sono un camperista minimal, non sono come lamaggior parte che pensa che il camper sia la seconda casa e deve avere tutto quello che si ha in casa In casa mia ci si organizza e si decide in armonia, evidentemente hai problemi con tuo marito
In risposta al messaggio di jana del 18/08/2023 alle 00:23:49Hai centrato il punto, il fare scorta però, almeno in Europa non è un grande problema, ci saranno sicuramente paesi dove sia più complicato far certe cose oppure più semplicemente più costoso.
Esistono i viaggi di alcuni mesi dove si passa stagione caldissima con tutto occorrente alla neve con tutto occorente, nei paesi e percorsi dove non tutto lo trovi al primo negozio che trovi, se lo trovi. E non parlo di parabolestuoie o condizionatori. Ma magari oltre alla ruota di scorta completa anche secondo copertone, cambi di lenzuola e asciugamani perche non sempre si trova da lavare e specialmente da asciugare, In certi mesi dell'anno e in certi paesi diventa difficile trovare acqua da caricare e se la trovi fai pieno, nostro serbatoio e' di serie di 160 litri. Idem con il carburante, non parliamo di bombole gas. Si, a volte siamo fuori peso. E per cambiare il camper i soldi non ne ho. MA qua parlate di cambio del camper come del cambio di calzini. Beati voi! Anche se poi importante e' la salute...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/08/2023 alle 08:32:06Si e se non sbaglio anche in quasi tutta l' Europa. In tutte le auto tedesche che abbiamo noleggiato (in azienda) c'era il kit. Quelle Italiane nessuna.
Capisco il triangolo e il giubbino indispensabili ma la scatolina pronto soccorso?
In risposta al messaggio di jana del 06/08/2023 alle 15:42:41Non sapevo avesse la data di scadenza, controllo subito :-)
Il kit di pronto soccorso deve essere su ogni vettura ad esempio anche in SLovacchia e controllano la data di scadenza... Mia amica ha preso la multa perche il suo kit era scaduto... :( A me non l'hanno mai controllato ne in vettura ne quando viaggiamo in camper a parte l'Austria.
In risposta al messaggio di jana del 18/08/2023 alle 00:23:49In questi posti, te lo ha ordinato il dottore di andarci?
Esistono i viaggi di alcuni mesi dove si passa stagione caldissima con tutto occorrente alla neve con tutto occorente, nei paesi e percorsi dove non tutto lo trovi al primo negozio che trovi, se lo trovi. E non parlo di parabolestuoie o condizionatori. Ma magari oltre alla ruota di scorta completa anche secondo copertone, cambi di lenzuola e asciugamani perche non sempre si trova da lavare e specialmente da asciugare, In certi mesi dell'anno e in certi paesi diventa difficile trovare acqua da caricare e se la trovi fai pieno, nostro serbatoio e' di serie di 160 litri. Idem con il carburante, non parliamo di bombole gas. Si, a volte siamo fuori peso. E per cambiare il camper i soldi non ne ho. MA qua parlate di cambio del camper come del cambio di calzini. Beati voi! Anche se poi importante e' la salute...
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/08/2023 alle 23:23:46Quindi hai problemi, e questo non significa che gli altri debbano avercene perché tu li hai
com mio marito è difficile discutere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2023 alle 14:31:26No, non me l 'ha ordinato il dottore. In quei posti ci andiamo, perche desideriamo di andarci . A parte Islanda che era il sogno della mia vita, i traghetti lo lascio a te, semrpe sulle ruote. E ti informo, che farsi un viaggio in Giorgia Armenia passando un po di tempo pure in Turchia, passarci un po di mesi, spendi meno che stare a casa in ttalia, guardare tv lavorare a maglia e andare dai parenti domenica. E fare la spesa alla coop. Sai cosa c'e? Che mi paghero la mia multa come la pago se faccio 81 dove c'e 70 in tangenziale. successo in paio di volte, sono viva. Noi nel secondo camper abbiamo investito la liquidazione, questo e' e questo resta per altro po. Ha quasi 300 mila km e' del 2008, preso 2 multe. E fatto viaggi meravigliosi fuori stagione, campeggi chiusi, posti strani, niente lavatrici, pure gasificatore di acqua a bordo. Webasto oltre la truma perche se tu non vai sulla neve a sciare noi si e con la bombola gas della truma scii pochino,,a anche una serie mesi tra stagione calda e fredda usando il gas per riscaldamento quando serve vai poco lontano... efoy per lo stesso motivo, se mi mandano fuori peso, ci sto, anzi, ci stiamo. Io ate i predcozzi non l ifaccio. Il problema resta la patente arcaica a 3,5 t per la B. Buoni viaggi a te, vai dove ti pare e piace. éure noi. In autunno Turchia, in primavera Norvregia.
In questi posti, te lo ha ordinato il dottore di andarci? oppure ti puntano una pistola alla tempia? e quanti camperisti vanno in questi posti, il 10%? La maggior parte viaggia in posti serviti di tutto, sono pochi che siavventurano in certi posti Andare in quei posti, sicuramente non spendi due euro Probabilmente in due volte che ci vai, tra gasolio, traghetti, e vivere, riesci pure a cambiarlo il camper Nessuno ha detto che devi comprarlo nuovo Ripeto, il camper non è obbligatorio, il rispetto delle leggi, si e come al.solito si cerca di trovare mille scuse, anziché prendere atto che non si ha la voglia di seguire le regole
In risposta al messaggio di jana del 18/08/2023 alle 14:45:10La questione è questa
No, non me l 'ha ordinato il dottore. In quei posti ci andiamo, perche desideriamo di andarci . A parte Islanda che era il sogno della mia vita, i traghetti lo lascio a te, semrpe sulle ruote. E ti informo, che farsi un viaggioin Giorgia Armenia passando un po di tempo pure in Turchia, passarci un po di mesi, spendi meno che stare a casa in ttalia, guardare tv lavorare a maglia e andare dai parenti domenica. E fare la spesa alla coop. Sai cosa c'e? Che mi paghero la mia multa come la pago se faccio 81 dove c'e 70 in tangenziale. successo in paio di volte, sono viva. Noi nel secondo camper abbiamo investito la liquidazione, questo e' e questo resta per altro po. Ha quasi 300 mila km e' del 2008, preso 2 multe. E fatto viaggi meravigliosi fuori stagione, campeggi chiusi, posti strani, niente lavatrici, pure gasificatore di acqua a bordo. Webasto oltre la truma perche se tu non vai sulla neve a sciare noi si e con la bombola gas della truma scii pochino,,a anche una serie mesi tra stagione calda e fredda usando il gas per riscaldamento quando serve vai poco lontano... efoy per lo stesso motivo, se mi mandano fuori peso, ci sto, anzi, ci stiamo. Io ate i predcozzi non l ifaccio. Il problema resta la patente arcaica a 3,5 t per la B. Buoni viaggi a te, vai dove ti pare e piace. éure noi. In autunno Turchia, in primavera Norvregia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2023 alle 17:10:15C'e opzione evitare i posti dove si sa che pesano. Mio marito venendo i nSk in camper con tutto quello che gli carico, anche se non credo che e' fuori peso, preferisce passare per la Slovenia, io in macchina che parto dopo dil ui mi sono stancata della monotonia slovena e passo l'Austria. Evito la pesa ma rischio per la velocita.. Cioe dove in autostrada c'e 130, minimo fino a 150 non succede niente, ma fuori da quei limiti, se sono diversi, le statali, le tangenziali, i paesi, sono dolori. E in un lungo viaggio e' facile che il piede scappa un'attimo, anche se io la velocita la controllo sul navigatore su parabrezza appoggiato sul cruscotto, molto piu preciso e piu comodo dei conta km. Perfcio alla fine siva quasi pari...
La questione è questa Un conto, come te, è essere consapevoli dei rischi ed assumersi ciò che ne comporta Altro conto è sapere di essere fuori peso e venire qui a chiedere se pesano, se controllano, se sono severi,se in quel paese si può npassare ecc per paura di essere sanzionati o peggio ( in svizzera è penale) Le opzioni sono tre Sai di essere fuori regola? Accetti le conseguenze Ti metti in regola Stai a casa