CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Austria: controlli al peso del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 104
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 11:17:37
questo mese, in autostrada prima di klagenfur (come si scrive? insomma la capitale della carinzia) tutti i mezzi sono stati deviati sulla pesa. Mi è andata bene.
quello che mi ha dato fastidio è stato il controllo doganale al tarvisio, fermati, chiesti documenti e messo la testa nel camper, sempre con il classico tono teutonico in****atissimo
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 19:38:35
Noi abbiamo attraversato tutta l'Austria in statale 6 giorni fa e non ci ha controllato nessuno. Alla fine ci si mette poco di più e si risparmia pure la vignetta.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 20:44:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/08/2018 alle 19:38:35

Noi abbiamo attraversato tutta l'Austria in statale 6 giorni fa e non ci ha controllato nessuno. Alla fine ci si mette poco di più e si risparmia pure la vignetta.
Va bene tutto ma...tutta in statale per risparmiare vignetta di 10 euro....quanto costa di gasolio?  Secondo me molto di più...
parere personale
saluti
Cri
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 21:04:16

Anch'io la settimana scorsa sono transitato in Austria proveniendo da Garmisch ed ho preferito fare la strada normale.
E stato un viaggio piacevole ed oltre a risparmiare Vignetta ed Europabruke ho evitato di confrontarmi con un traffico intessisimo perlopiù composto da camion.

Trovo questa soluzione ottimale e non solo dal punto di vista economico.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 21:42:55
Il tutto dipende da quanta strada c'è da fare e dal tempo a disposizione.
Qualche anno fa per andare da Vipiteno a Fussen(D) ho preferito fare la strada normale, partendo alla mattina sono arrivato per mezzogiorno come previsto.
Quest' anno per tornare da Lindau(D) al passo Resia ho valutato con il navigatore le due possibilità, superstrada con vignetta (ore 2,30) o statale con passo di montagna ( circa ore 6,30).
Nonostante il costo della vignetta e del tunnel a pagamento ho optato per la superstrada cosi nel primo pomeriggio ero a casa risparmiando sicuramente un po di gasolio.
tiziano
8
Rob55go
Rob55go
10/10/2017 36
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 23:38:19
In risposta al messaggio di nazario1 del 31/07/2018 alle 19:13:14

passo o il 4 agosto sabato sera tardi verso mezzanotte o alla mattina presto per la Danimarca, visto che il camper supera di un pochetto i 40 q.li  posso pensare che a quell'ora ci sia la possibilità di farla franca ? per
i maniaci della sicurezza il camper si puo omologare per 45 Q.li  se si ha la C naturalmente                                     Naz
...
Buonasera (sono le 23:22) a tutti: tempo fa ho scritto all'Ente Turismo Austriaco per conoscere l'ammontare delle multe per il sovrappeso del camper e mi hanno mandato una mail (che non riesco ad allegare!!) che parla di sovraccarico superiore al 6% con multa di € 170,00, sovraccarico superiore all'11% con multa di 210,00 € e se superiore al 15% sono previste pene amministrative a carico del proprietario del mezzo ed in piu' c'è il costo della pesatura (dovrebbe essere, per sentito dire di 60,00 €). Per spiegazioni in merito potete telefonare al n.verde 800175070 (lun-ven 9,00/13,00)
NB:il mio Laika 5L G pesa 3.450 kg vuoto: l'ho comprato usato e ci ho aggiunto solo la telecamera posteriore ed il pannello solare possibile??
Comunque dopo la risposta che mi hanno dato non penso di passare più dalle loro parti.
Saluti da Gorizia
roberto
un saluto dal nord est
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:22:36
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 28/08/2018 alle 20:44:32

Va bene tutto ma...tutta in statale per risparmiare vignetta di 10 euro....quanto costa di gasolio?  Secondo me molto di più... parere personale saluti Cri
Costa meno ... da Kiefersfelden in Germania (confine) al brennero sono 110 km ... tutti percorribili con poco traffico e con il mio furgonato riesco ad avere consumi ottimi, sicuramente minori a quelli in autostrada.
In più si risparmiano più di 20 euro di pedaggi ... quindi direi che è sicuramente conveniente.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:57:57
Presente pesato e multato subito dopo Villach. I crucchi che mi hanno fermato non parlano altro che il loro tedesco e non c'è modo di parlagli in altra lingua ,peccato perchè essendo un piccolo staterello di passaggio potrebbero fare molto meglio. Multa iniziale 500 euro da pagare in contanti o sequestro del mezzo. la scenetta è semplice. Chiudono autostrada e ti deviano nella piazzola con la pesa. Ti pesano e poi ti fanno fare un giro intorno alla pesa e poi ti ripesano. Io avevo 120lt di acqua e appena fatto pieno gasolio 120lt + tutta la famiglia + carico completo di viveri e bevande... Non mi hanno manco detto il peso volevano solo soldi. Ho piantato una grana colossale e fortunatamente è arrivato un poliziotto che parlava un pò di Italiano. Alla fin fine mi ha chiesto di fargli vedere il portafogli (sisi a modo rapina) avevo 110 euro in contanti (per fortuna uso poco i contanti) me li ha chiesti e mi ha restituito un foglietto di carta igenica con scritto  4 cavolate in tedesco e mi ha detto che dovevo rientrare in italia entro 24 ore. Ovviamente ho ignorato il tutto e gli ho augurato una buona bevuta alla mia salute con i miei soldi. Tutto il mondo è paese centra poco la sicurezza  fanno cassa o per lo stato o per le proprie tasche , io il dubbio ,visto la ricevuta farlocca che mi hanno dato c'è l'ho!
Ciao
Andrea
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 11:03:23
In risposta al messaggio di Redone del 29/08/2018 alle 09:57:57

Presente pesato e multato subito dopo Villach. I crucchi che mi hanno fermato non parlano altro che il loro tedesco e non c'è modo di parlagli in altra lingua ,peccato perchè essendo un piccolo staterello di passaggio potrebbero
fare molto meglio. Multa iniziale 500 euro da pagare in contanti o sequestro del mezzo. la scenetta è semplice. Chiudono autostrada e ti deviano nella piazzola con la pesa. Ti pesano e poi ti fanno fare un giro intorno alla pesa e poi ti ripesano. Io avevo 120lt di acqua e appena fatto pieno gasolio 120lt + tutta la famiglia + carico completo di viveri e bevande... Non mi hanno manco detto il peso volevano solo soldi. Ho piantato una grana colossale e fortunatamente è arrivato un poliziotto che parlava un pò di Italiano. Alla fin fine mi ha chiesto di fargli vedere il portafogli (sisi a modo rapina) avevo 110 euro in contanti (per fortuna uso poco i contanti) me li ha chiesti e mi ha restituito un foglietto di carta igenica con scritto  4 cavolate in tedesco e mi ha detto che dovevo rientrare in italia entro 24 ore. Ovviamente ho ignorato il tutto e gli ho augurato una buona bevuta alla mia salute con i miei soldi. Tutto il mondo è paese centra poco la sicurezza  fanno cassa o per lo stato o per le proprie tasche , io il dubbio ,visto la ricevuta farlocca che mi hanno dato c'è l'ho!
...
esatto! l'ammontare della multa e' a loro discrezione.  Nelle stazioni di pesa lungo l'autostrade, quelle ufficiali, si paga anche con la carta di credito...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 12:50:40

Presente pesato e multato subito dopo Villach. I crucchi che mi hanno fermato non parlano altro che il loro tedesco e non c'è modo di parlagli in altra lingua ,peccato perchè essendo un piccolo staterello di passaggio potrebbero
fare molto meglio. Multa iniziale 500 euro da pagare in contanti o sequestro del mezzo. la scenetta è semplice. Chiudono autostrada e ti deviano nella piazzola con la pesa. Ti pesano e poi ti fanno fare un giro intorno alla pesa e poi ti ripesano. Io avevo 120lt di acqua e appena fatto pieno gasolio 120lt + tutta la famiglia + carico completo di viveri e bevande... Non mi hanno manco detto il peso volevano solo soldi. Ho piantato una grana colossale e fortunatamente è arrivato un poliziotto che parlava un pò di Italiano. Alla fin fine mi ha chiesto di fargli vedere il portafogli (sisi a modo rapina) avevo 110 euro in contanti (per fortuna uso poco i contanti) me li ha chiesti e mi ha restituito un foglietto di carta igenica con scritto  4 cavolate in tedesco e mi ha detto che dovevo rientrare in italia entro 24 ore. Ovviamente ho ignorato il tutto e gli ho augurato una buona bevuta alla mia salute con i miei soldi. Tutto il mondo è paese centra poco la sicurezza  fanno cassa o per lo stato o per le proprie tasche , io il dubbio ,visto la ricevuta farlocca che mi hanno dato c'è l'ho!
...
Che lingua dovrebbero parlare se non la loro? Se uno viene a casa mia è lui che si deve adeguare.
Sapevi di essere fuori peso oppure lo hai scoperto durante il controllo?
Dobbiamo sforzarci di cambiare l'approccio ritornando al passato: le sanzioni non sono concepite per fare cassa, si tratta del pegno che deve pagare chi non rispetta una regola, una sorta di premio per coloro che alle regole si adeguano.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:13:40
Ormai è sempre meglio "tentare" di rientrare nei pesi, 10 anni fa un topic così sarebbe stato riempito di battute e derisioni, personalmente sono felice che ora sia tutto mooolto diverso.
Che le cose stessero cambiando era inevitabile e nell'aria, oggi i "simpaticoni" che a quel tempo facevano i "fini umoristi" si sono vaporizzati, ma ce ne sono ancora molti in giro (basta leggere molti gruppi di camperisti su FB), ce ne saranno sempre meno, perchè è evidente che i controlli sono aumentati e lo saranno sempre di più.
Se oggi in fiera molti costruttori "si vantano" di vendere mezzi più leggeri (cosa assolutamente impensabile anni fa), qualcosa vorrà pur dire.

Per chi deve ancora acquistare, state in campana e scegliete giusto, per chi invece c'è già dentro con entrambi i piedi, leggete qui, fate le vostre considerazioni e sopratutto buon viaggio.

PS A chi non frega una beata, buon per lui...

http://www.camperclubparma.it/p...

Davide

Modificato da nanonet il 29/08/2018 alle 13:20:32
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:21:53
Io oramai da quest'anno evito l'Austria. Infatti di ritorno dal nord Europa ho sempre preferito passare da Salisburgo, Lienz, S.Candido. Da quest'anno Passo Resia-Fussen all'andata e al ritorno, tutto per strada statale senza vignetta.

Probabilmente il mio camper rientra nei pesi (alla revisione di 3 anni fa mi misurarono "a secco" sui 2700kg) ma questi austriaci hanno rotto anche per la poca ospitalità: guardate sul libro "Aree Sosta Europa" quante pagine sono dedicate all'Austria. Pochissime! Poi ti fermi nei campeggi e hanno prezzi alti, ovviamente sosta libera.. vietatissima.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:44:07

...
Eri fuori regola, e a quanto affermi sembra non abbiano applicato la legge alla lettera, quindi sei anche stato fortunato.

Probabilmente quello che ti hanno inflitto è uno "scappellotto", che tu ritieni invece una furberia.
Se gli stavi davvero antipatico potevano tenerti lì a "friggere" e poi "divertirsi ad applicarti" tutto l'applicabile, e credo che a quel punto i 500 euro sarebbero diventati l'ultimo dei tuoi problemi.
Più che il tuo disappunto, avranno invece visto una famiglia in ferie, e ti hanno mandato via a "fondo perduto", alleggerendoti di 110 euro e nemmeno "un livido".
Tu non hai capito "il favore", che io invece avrei interpretato come un "stavolta mi è andata bene", lezione imparata per la prox volta, che poi me lo abbiano "certificato" sul foglio intestato o sulla carta igienica poco conta.

Poi vieni qui sul forum ad esprimere queste considerazioni, nella speranza di trovare consensi?
Forse è meglio iniziare a non dare più retta a chi dice che "... vai tranquillo, in decine di anni non mi hanno mai pesato"

Dai su, si sa che la polizei austriaca è nota per fare il mazzo a destra e a manca, se non è per la vignette è per il peso, ed aggiungo anche con i velox (viaggio spesso verso la Germania per lavoro), e posso garantire che anche con quello ci vanno giù duro.

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 29/08/2018 alle 15:43:08
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:51:50
O voi che non. fate l autostrade
Non illudetevi.sulle statali oltre  poter usare le pese mobili hanno pure strutture fisse.
Al passo Resia alla incirca di fronte al benzinaio un cento metri dal confine quel bel piazzale con tettoia e ufficio e' stazione di pesa.
Altra sulla strada di Fussen al confine ma forse di la' in Germania.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:55:25

...
""" fanno cassa..."""
E fanno bene
fin che ci sono i bulli,polli, fuori regola ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 14:44:52
In risposta al messaggio di nanonet del 29/08/2018 alle 13:44:07

Eri fuori regola, e a quanto affermi sembra non abbiano applicato la legge alla lettera, quindi sei anche stato fortunato. Probabilmente quello che ti hanno inflitto è uno scappellotto, che tu ritieni invece una furberia.
Se gli stavi davvero antipatico potevano tenerti lì a friggere e poi divertirsi ad applicarti tutto l'applicabile, e credo che a quel punto i 500 euro sarebbero diventati l'ultimo dei tuoi problemi. Più che il tuo disappunto, avranno invece visto una famiglia in ferie, e ti hanno mandato via a fondo perduto, alleggerendoti di 110 euro e nemmeno un livido. Tu non hai capito il favore, che io invece avrei interpretato come un stavolta mi è andata bene, lezione imparata per la prox volta, che poi me lo abbiano certificato sul foglio intestato o sulla carta igienica poco conta. Poi vieni qui sul forum ad esprimere queste considerazioni, nella speranza di trovare consensi? Forse è meglio iniziare a non dare più retta a chi dice che ... vai tranquillo, in decine di anni non mi hanno mai pesato Dai su, si sa che la polizei austriaca è nota per fare il mazzo a destra e a manca, se non è per la vignette è per il peso, ed aggiungo anche con i velox (viaggio spesso verso la Germania per lavoro), e posso garantire che anche con quello ci vanno giù duro. Cordialmente
...

Ciao Davide,

mi hai tolto le parole di...dalla tastiera!
Al riguardo avrei scritto le tue stesse cose.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 14:56:34
In risposta al messaggio di chorus del 29/08/2018 alle 12:50:40

Che lingua dovrebbero parlare se non la loro? Se uno viene a casa mia è lui che si deve adeguare. Sapevi di essere fuori peso oppure lo hai scoperto durante il controllo? Dobbiamo sforzarci di cambiare l'approccio ritornando
al passato: le sanzioni non sono concepite per fare cassa, si tratta del pegno che deve pagare chi non rispetta una regola, una sorta di premio per coloro che alle regole si adeguano.
...
Come non quotarti....oggi chi rispetta le regole è considerato un "pollo", mentre il non rispetto è considerato normale.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 15:45:41

Che lingua dovrebbero parlare se non la loro? Se uno viene a casa mia è lui che si deve adeguare. Sapevi di essere fuori peso oppure lo hai scoperto durante il controllo? Dobbiamo sforzarci di cambiare l'approccio ritornando
al passato: le sanzioni non sono concepite per fare cassa, si tratta del pegno che deve pagare chi non rispetta una regola, una sorta di premio per coloro che alle regole si adeguano.
...
Condivido al 1000% !!
Cri
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 16:42:06

...
Guarda per la lingua se vuoi il turismo e uscire da quella mediocrità dell' austriaco  ti adegui ad imparare per lo meno l' Inglese alla fin fine sei in europa e ti adegui al resto del mondo. Sinceramente solo li , in quel staterello, non parlano altro che l'Austriaco. Il mondo l'ho girato e non ho mai imparato ne il cinese ne il norvegese ne il fiammingo e con l' inglese ho sempre trovato un ottimo modo di colloquiare con tutti tranne che in Austria. 
Poi io vengo dal Veneto dove chi lavora con il turismo ,anche di striscio, minimo sa 3 lingue però se la pensi diversamente a me sta bene.
Per il peso io non sò se ero fuori o no perchè non mi è stato permesso di vedere la pesata quindi potevo essere nei pesi sforare del 2% o del 50% ma non lo sò e ovviamente LORO che parlano solo il Tedesco SEBBENE abbiano a che fare con i turisti ribadisco ,  hanno preferito fare i furbetti con il pezzetto di carta igenica. Chiaro che se avevano ragione  mi avrebbero piazzato la peggiore multa possibile perchè io non sono stato assolutamente accondiscendente da qui il dubbio che hanno intascato i soldini e si sono fatti 4 birre alla faccia mia, con la scusa del NON CAPIRE NON CAPIRE. Fortunatamente i 100 euro non mi cambiano la vita , come invece probabilmente a loro, e quindi li ho messi come ,beneficenza polizei villach. Potevo piantare una grana ma in ferie ho poca voglia di farmi frantumare le palle da insulsi perditempo quindi ho pagato dazio e me ne sono andato con il sorriso fra le labbra.

Ciao
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 17:32:22
""Poi io vengo dal Veneto dove chi lavora con il turismo ,anche di striscio, minimo sa 3 lingue però se la pensi diversamente a me sta bene. """
""""""
ti riferisci alla ..polizia locale..carabinieri..PS...GdF...forestali oppure ai camerieri,gondolieri,cucadores..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link