In risposta al messaggio di olaf78 del 13/01/2019 alle 13:42:22Feci un bel viaggio dedicato a vedere l Austria con calma nel 1999 , ti consiglio la statale che fa da Salisburgo a Vienna seguendo il Danubio, e che oltre a essere piacevolissima, passa da posti molto belli come per citarne unola Abazia di Melk , e si sosta in campeggi affacciati sul fiume da cui si vede il transito delle chiatte. Affiancata alla statale c'è anche una bella e lunghissima ciclabile se se ne vuole fare qualche tratto.
Ciao a tutti quest'anno abbiamo deciso di dedicare le vacanze estive totalmente all'Austria (salvo qualche giorno ritornare - per il ritorno - nella bassa Baviera a rivedere i laghi di Koningssee e Chiemsee). Siamoin 4 (2 adulti e 2 bambini di 11 e 7 anni) e prediligiamo le AA piuttosto che i campeggi veri e propri. La mia idea era di entrare in AUSTRIA da LIENZ e girarla poi in senso antiorario, arrivando fino a VIENNA. Le cose che sicuramente vogliamo vedere sono: Lienz Glossglockner Vienna Mauthausen Salisburgo Sono alla ricerca di spunti per quanto concerne: - borghi medievali e castelli; - centri termali adatti anche ai bambini, magari con scivoli; - parchi a tema per attività all'aria aperta; - dove sostare a Vienna (in questo caso va bene anche un campeggio); - suggerimenti per AA; Sono ben accetti diari di viaggio e foto! Grazie a tutti Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 14:10:43L'obiettivo della vacanza di quest'anno è proprio quello di fare un viaggio semplice e breve!!
Feci un bel viaggio dedicato a vedere l Austria con calma nel 1999 , ti consiglio la statale che fa da Salisburgo a Vienna seguendo il Danubio, e che oltre a essere piacevolissima, passa da posti molto belli come per citarneunola Abazia di Melk , e si sosta in campeggi affacciati sul fiume da cui si vede il transito delle chiatte. Affiancata alla statale c'è anche una bella e lunghissima ciclabile se se ne vuole fare qualche tratto. Concordo nella salita al GrossGlockner con salita da Lienz (camping Falken, semplice e piacevolissimo e centrale) e discesa a Zell Am See, lagomolto bello (camping sul lago ma un po troppo sofisticati con sauna etc ), mentre risparmierei specialmente per i figli, Mauthausen, perchè andare a intristirsi con le bruttezze del passato, vero che ha una valenza storica, ma a certe bruttezze io personalmente preferisco metterci una pietra sopra e dimenticare. Il coltivare il ricordo porta solo a odio mantenuto nelle nuove generazioni. Il mondo e le persone sono cambiati e il passato è passato. Poi, è un parere molto personale. Aggiungi anche Graz alla lista, ne vale la pena (puoi vedere anche dalle mie foto). Poi sono tornato altre volte in Austria ma per visite mirate a qualche città, ora non sto a linkarti uno per uno i miei diari, ma se guardi su www.iz4dji.it li trovi, conditi di foto, e casomai qualche spunto lo puoi prendere. Posti belli ce ne sono veramente ovunque. A norma, in Austria è vietato il campeggio libero e è consentito il pernottamento solo nei camping o aree attrezzate, ma con buon senso, un po defilati, senza dare nell occhio e per una sola notte, solitamente nessuno dice nulla...ma se capita ci si sposta senza meravigliarsi troppo. Un viaggio tutto dedicato alla Austria, avrei voglia di rifarlo, viaggio semplice, breve, economico, piacevole e rilassante.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/01/2019 alle 14:39:21Grazie, ho già cominicato a leggere il diario!
Questo è l'ultimo e più recente diario dove puoi trovare spunti per l'Austria Ciao Ezio
In risposta al messaggio di olaf78 del 13/01/2019 alle 15:12:19Capisco perfettamente che se in famiglia siete stati toccati da vicino da quelle tristi vicende, allora in ogni caso non si dimentica.
L'obiettivo della vacanza di quest'anno è proprio quello di fare un viaggio semplice e breve!! Segnate le località da te indicate e ottima l'idea della statale che costeggia il Danubio nello spostamento da Vienna versoSalisburgo. Mauthausen è una meta che debbo fare per un affetto famigliare. Inoltre io credo che è importante che le nuove generazioni vedano con i loro occhi - e non solamente dai film - quello che è stato il nostro passatto. ATTENZIONE: non ho chiesto di fare campeggio libero ma se sono presenti AREE ATTREZZATE a pagamento con carico/scarico, servizi ed eventualmente attacco 220V (come mi è capitato in Germania).
www.iz4dji.it
http://www.reisemobilstellplatz...
In risposta al messaggio di girellik del 13/01/2019 alle 16:37:16Riguardo a Graz confermo per la piscina (ma per Pasqua era chiusa) e la AA è proprio l ultima foto che ho postato, e si intravvede in fondo la piscina, anche se allora era chiamata Camping. Bus comodo per il centro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 13/01/2019 alle 21:43:39Penso ti riferisci a questa: reisemobilstellplatz.
A Vienna da qualche anno c'è una comodissima AA in Perfektstrasse, periferia sud della città, piuttosto lontana dal centro ma a 2 passi da una stazione della metro. Ottimi servizi e costi nella norma. a Salisburgo invecenon avevamo trovato altro che un parcheggio in centro, piuttosto caro e trafficato. Ma appunto in centro a 2 passi dal fiume, e visto che il centro storico di Salisburgo è piccolino ci si sta giusto un paio di giorni. Nelle tappe di trasferimento si può dormire abbastanza tranquilli nelle Raststation delle autostrade, ma ovviamente sono un po' tristi, meglio uscire in qualche bel paesino, ci sono anche AA gratuite o a costi irrisori in piccoli centri molto carini.
In risposta al messaggio di gieffe del 13/01/2019 alle 21:52:45Grazie, aggiungo al "calderone"
Arrivando a Vienna avevamo fatto una sosta di qualche ora a Hinterbruhl per visitare la Seegrotte, antica miniera con lago sotterraneo, molto bello. a Vienna poi c'è di tutto e di più, non basta un mese solo per questamagnifica città. subito a sud di Salisburgo invece non mancate il castello di Hellbrunn, con un magnifico parco pieno di sorprendenti giochi d'acqua.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/01/2019 alle 22:39:08Grazie, segnato
Ti segnalo il bellissimo castello di Hochosterwitz in cima ad una rocca circondato da campi di girasoli. All'interno è possibile vedere la lavorazione del ferro come veniva fatta in epoca medioevale.
In risposta al messaggio di olaf78 del 13/01/2019 alle 15:12:41E' comodissima per la Metro che ti porta dove vuoi.
Grazie, ho già cominicato a leggere il diario! Domanda: AA dove vi siete fermati è comoda per i servizi pubblici? E' molto lontano il centro?
In risposta al messaggio di olaf78 del 14/01/2019 alle 09:55:01Io ho queste info, ma potrebbe essere che le tariffe nel frattempo siano state ritoccate.
Altra domanda ai più esperti: quale è il peso massimo consentito e quanta l'eventuale tolleranza? Io ho appena preso un Laika Kreos 3003E del 2005 e temo che già di partenza sarò fuoir peso.
www.iz4dji.it