CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Auswitz (Polonia) o Mauthausen (Austria)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
mondovado
mondovado
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 11:43:00
Ciao amici la storia insegna e luoghi come i campi di sterminio vanno visti solo per capire e non per godere. Mi consigliate Auswitz in polonia o il campo di mauthausen in austria? Per consiglio intendo facilità al raggiungimento della meta, fascino del posto, altri luoghi intressanti nelle vicinanze... Grazie anticipate
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/08/2011 alle: 12:54:48
Non so da dove parti ma sicuramente Mauthasen è più vicino,io ho visto solo questo e Dachau,parlare di "fascino del posto" mi sembra veramente rivoltante!!Questi posti non hanno nulla di affascinante,vanno visti per capire a che livello può arrivare la"bestia umana".Mentre stò scrivendo sento ancora il brivido provato in quelle visite ,mi sembra di sentire "l'odore di morte" che sentivo dentro le baracche o davanti ai forni crematori. Pertanto vai a visitare questi posti,ma non parlare di fascino del posto ti prego. Ciao. Gianni p.s. spero che per fascino del posto tu intenda "interessse del posto", comunque non ho escluso Auswitz.è solo perchè è distante,comunque io voglio andare a vedere anche questo
mondovado
mondovado
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 13:01:40
Ohi Ohi. Scusatemi tutti se ho usato impropriamente la parola fascino. E' chiaro cge per fascino intendevo interesse, attrazione. Avevo già anticipato che in luoghi del genere si va per riflettere e capire e non per godere. Scusatemi tutti ancora.
17
mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 30/08/2011 alle: 13:07:38
visti tutti e tre quelli nominati, tutti orrendamente sbalorditivi per la crudeltà che ancora trasudano, il più "inquietante" senza dubbio Mathausen forse perchè e stato il primo visitato, forse perchè isolato e posto sulla collina che ti balza incontro all'improvviso quando il bosco scompare e vedi questa costruzione a dir poco angosciante. Queste sono le mie sensazioni del primo contatto, poi all'interno percepirai l'atmosfera opprimente di un passato che non lascerà mai quei luoghi.Auschwiz tremendo per i reperti e con Birkenau per la dimensione, troppo grandi...! Buona visita, non si dimentica più.
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 30/08/2011  11:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 30/08/2011 alle: 13:14:14
Sono andato in entrambi i campi parecchi anni fa, sebbene auswitz sia molto più lontano, lascia un ricordo decisamente più marcato nella memora dei visitatori, e l'allestimento del sito ti lascia trasparire anche la quantità di uomini siano "transitati" per quel campo.... Mi viene la pelle d'oca a distanza di oltre 15 anni. la sensazione che provi visitando le stanze dove sono riposti gli oggetti rinvenuti (occhiali, scarpe, vestiti, stampelle ecc.) non si dimentica più. Decisamente più significativa la visita ad auswitz.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 13:53:19
Ciao, il ricordo della visita di questi luoghi trasmette una forte emozione incancellabile. Il silenzio stringe il cuore. Lasciammo un sassolino ciascuno... commossi... non parlammo per ore. Vincenzo
mondovado
mondovado
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 17:39:31
Grazie amici miei, ho già la pelle d'oca. Altra domanda. Qualcuno dice che è meglio visitarli nei mesi freddi con un po di neve. Voi che ci siete stati cosa ne dite? Un abbraccio a tutti e, nonostante questo argomento per l'umanità intera tristissimo, buoni chilometri a tutti
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/08/2011 alle: 19:11:58
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 30/08/2011  13:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non avevo dubbi su cosa tu volessi intendere con "fascino"le tue scuse sono più che accettate.Cordiali saluti. Gianni
16
massimo13
massimo13
10/02/2009 2578
Inserito il 30/08/2011 alle: 19:51:21
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 30/08/2011  17:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noi abbiamo visto Mathausen, in inverno, c'era un po' di neve, ma la giornata era molto buia, quindi ti lascio immaginare, i nostri stati d'animo...(impressione e tristezza raddoppiate). A Dachau c'era il sole ed era estate (e' anche vero che e' meno toccante, praticamente tutte le baracche sono state rase al suolo!) forse c'era un'atmosfera (se cosi' si puo' definire) molto meno triste, ma ovviamente molto toccante! Non ti preoccupare per le parole, il senso si capisce, poi credo che nessuno di noi sia andato in GITA in questi posti...

Modificato da massimo13 il 30/08/2011 alle 19:52:48
mondovado
mondovado
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 10:07:55
Per il momento grazie, ma aspetto ancora altri consigli da chi è stato già.
19
alexis2005
alexis2005
12/09/2006 79
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:01:23
ciao! Noi siamo stati tantissimi anni fa a Dachau (eravamo ragazzi) e ci impressionò tantissimo. Tra l'altro fu abbinato al nostro viaggio a Monaco per l'Oktoberfest e il contrasto su sconvolgente. Poi abbiamo visto Aushwitz (pochi anni fa) e secondo noi molto più toccante. Vorrei consigliare a chi dovesse passare in Repubblica Ceca, una visita al campo di concentramento di Terezin, ricordato come il campo di concentramento dei bambini. Ci siamo stati in inverno, con la neve, c'era una guida che parlava benissimo l'italiano e per noi è stata un'esperienza che continuiamo a ricordare spesso.
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 31/08/2011 alle: 13:02:40
Mauthausen è vicino e nel suo insieme racchiude tutte le peggiori crudeltà che l'uomo ha potuto fare. Per iniziare penso sia sufficente. Visitato d'estate siamo usciti ammutoliti Visto anche Dachau Piero
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:06:46
Ciao, l'anno scorso abbiamo visitato anche la Sinagoga di Roma. Anche lì si prova un forte disagio, di corresponsabilità Gli arredi, i paramenti sacri, i libri, le bolle pontificie, ecc. sembrano chiedere ai visitatori del perchè di tanto accanimento secolare. In una piccola saletta si può assistere a documentari sulla shoah, io e mia moglie dopo pochi minuti siamo scappati, propio insopportabili in quel luogo sacro. Vincenzo.
18
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:20:00
ti diro matausen e' molto piu riflessivo e ti fa capire la tragedia ad ausviss o come si scrive tolto i padiglioni in cui sono esposti i capelli gl'occhiali non mi ha colpito molto, li vicino c'e invece birchenauu e li capisci veramente la vita nelle baracche io quest estate son passato di in giornata di pioggia e quanto fango c'era,,penso che in inverno c'e da dar fuori di testa
16
ildelfino434
ildelfino434
23/01/2009 120
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:54:50
Ho visitato insieme alla mia famiglia il campo di Mauthausen quest’anno durante un giro effettuato in Austria a Pasqua. Ero stato una decina di anni fa a Oswiecim , che è il nome della città polacca dove si trova il campo di Auschwitz . A me personalmente ha colpito molto di più Auschwitz che tra l’altro è patrimonio dell’umanità dell’ Unesco. L’atmosfera che si vive in entrambi i posti è decisamente tetra e densa di emozione, sapendo a cosa sono serviti. Quello che secondo me differenzia il campo polacco da quello austriaco è l’impressione di essere catapultati indietro nel tempo, pochi giorni dopo la liberazione avvenuta il 27 Gennaio del 1945. Sia per la conservazione dei luoghi che , come detto da Fred66 per l’impressionante quantità di oggetti personali rinvenuti appartenuti ai prigionieri che vi hanno perso la vita e da veramente il senso di dove è potuta arrivare la follia umana. Il campo di Mauthausen, senza nulla togliere al ricordo e alla sofferenza di chi ci ha “ vissuto” mi ha colpito di meno: composto da una doppia fila di baracche tutte vuote salvo un paio con dentro qualche letto a castello ( ricostruito) e poco altro. Altre baracche sono piene di pannelli con foto e riferimenti storici, tipo museo, rigorosamente in tedesco e l’audioguida che viene fornita non ha l’italiano. Sicuramente sconvolgente il reparto con i forni crematori pieno di targhe a ricordo di chi ci è passato senza farne ritorno ed il muro del pianto appena entrati sulla destra con altre targhe ricordo. Comunque ripeto , senza voler fare una gara delle atrocità a me ha colpito di piu Auschwitz. Sicuramente Mauthausen è piu vicino ed in Austria nel raggio di 2 ore ci sono molti altri bei posti da visitare. In Polonia non saprei. Per quanto riguarda il periodo migliore per andarci: non esiste. In qualunque periodo impressionano di suo. Paolo
15
krumpendorf
krumpendorf
07/01/2010 83
Inserito il 31/08/2011 alle: 19:08:51
il primo che abbiamo visto e' stato mauthausen e devo dire che siamo rimasti impressionati soprattutto dall'odore rivoltante che si sente ancora oggi e che anche se non vuoi ti penetra dentro e ti lascia un segno Auschwitz la cosa che ti lascia piu' sconvolto e' la grandezza che sinceramente non immaginavo e poi Brikenau e quel treno che arriva li' un viaggio senza ritorno Dachau ti danno le audioguide dove ascolti le testiomonianze dirette dei sopravvissuti e li' le lacrime mi hanno coperto il viso
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 31/08/2011 alle: 21:39:30
Noi abbiamo visitato prima Mauthausen e poi Dachau, di Auschwitz non ti sò dire, certamente quello che più ci ha colpito è stato Mauthausen, ci siamo arrivati di sera, al calar del sole, le visite erano chiuse e c'era il silenzio assoluto. Era...tristissimo, toccante, una sensazione indescrivibile al pensiero di cosa c'era, di quanto ha sofferto tanta gente. Abbiamo dormito presso la scuola del paese e all'indomani siamo risaliti per effettuare la visita, ancor'oggi mi rattrista il pensiero di tanta crudeltà, se poi acquisti dei libri che raccontano come venivano trattati è ancora più duro di quello che si pensa. Dacau diciamo che è stata una visita dal sapore ...più commerciale...tanta tanta gente, non in silenzio, poco da capire realmente, solo grandi numeri...sempre però di orrore. Ivan.id="Trebuchet MS">id="size3">
mondovado
mondovado
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 08:43:00
Vi ringrazio amici delle vostre risposte. E' da molto che vorrei vedere questi posti e presto mi deciderò ad andare. Stavo solo aspettando che i miei figli crescesserò un po per portarli. Io ho visto solo roma (essendo romano) e la casa di anna frank ad amsterdam. (consiglio di andare a vederla, tra l'altro l'olanda è bellissima) Ma le visite si fanno tutto l'anno o c'è un periodo di chiusura dei campi?id="size3"> Sapete cos'ha di bello essere camperisti? Ci si sente tutti amici. Vi adoro
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Inserito il 01/09/2011 alle: 10:41:50
stato a mathausen nel 2003..... mi ha lasciato un ricordo indelebile... mio figlio troppo piccolino non aveva capito cosa le persone sono in grado di fare... quest'anno ho visitato dachau.... sinceramente molto meno "orrendo" rispetto a quello in austria...auswitz mi sono ripromesso di visitarlo quando andro in polonia.... purtroppo ancora oggi non riesco a capire come una popolazione come quella germanica possa aver fatto buon viso a tutte le crudelta che sono state commesse nei campi sopracitati...
mondovado
mondovado
-
Inserito il 01/09/2011 alle: 11:09:48
Ma le visite si fanno tutto l'anno o c'è un periodo di chiusura dei campi?
17
adrivai
adrivai
06/05/2008 201
Inserito il 01/09/2011 alle: 13:52:39
Noi siamo stati solo a Dachau e sinceramente troppo commerciale e le baracche sono demolite anche perchè nel dopoguerra il campo l'hanno "riciclato"come quartiere.Impressionante le docce e il forno crematorio. La chiusura è al lunedi. ...se passate da Trieste ricordatevi la Risiera l'unico campo in Italia io sto a circa 400metri e a mia figlia la passione per la seconda guerra mondiale è cominciata la quì ( la visita è gratuita)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link