In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 10:04:55Potrebbe essere che tu non l'abbia esposta esattamente come raccomandano loro ma dovrebbe essere sufficiente la foto che hai fatto per dimostrare che sei (quasi del tutto) in regola. Controlla che la foto sia ad alta risoluzione in modo che ingrandendola si veda la data di obliterazione.
Buongiorno a tutti, mi è arrivata una raccomandata (in italiano) da parte dell'Asfinag (autostrade austriache) con in pratica una multa per non aver esposto (secondo loro) la vignette. In realtà la vignette era presentee ben esposta (sul vetro davanti come le metto sempre da piu' di vent'anni), 120 euro da pagare entro 4 settimane. Io, seguendo le istruzioni, ho mandato una mail in inglese con la fotocopia della vignette specificando i miei dati e il fatto che sono under 35q. La risposta automatica alla mail mi ha chiesto di pazientare per avere una risposta ufficiale ma tale mail ufficiale non è ancora arrivata (sono passate due settimane). Vi è mai capitato? Voi cosa fareste/avete fatto? P.S. dopo quattro settimane la multa diventa di 300 euro.
In risposta al messaggio di Antopat del 13/02/2023 alle 10:24:58Dal disegno dietro la vignette sembra la posizione corretta, la infilo sempre nella clip attaccata al vetro.
Potrebbe essere che tu non l'abbia esposta esattamente come raccomandano loro ma dovrebbe essere sufficiente la foto che hai fatto per dimostrare che sei (quasi del tutto) in regola. Controlla che la foto sia ad alta risoluzione in modo che ingrandendola si veda la data di obliterazione.
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 10:47:42Hai scritto: la infilo sempre nella clip. Guarda che se la vignetta non è attaccata al vetro in modo permanente e quindi si rovina tirandola via, è come se tu non l'avessi esposta. Metterla da qualsiasi altra parte la considerano una furbata per il riutilizzo. E' scritto sul modo di utilizzo.
Dal disegno dietro la vignette sembra la posizione corretta, la infilo sempre nella clip attaccata al vetro. Credo di aver ragione al 100% ma il mio dubbio è: se non mi rispondono e io nel frattempo non pago non è che me ne arrivano 300 da pagare poi?
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 10:50:07confermo la vignetta è auto adesiva e va incollata .
Comunque a me sembra una furbata di asfinag, ti manda una multa relativamente bassa che se non la paghi diventa importante e che se non paghi nemmeno quella diventa agghiacciante. Della serie: te lo abbiamo messo in quel posto paga la prima multa e taci.
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 10:47:42Mi sa che ti conviene pagare, prima che aumenti, perchè non incollarla al vetro è come non averla, e quindi direi che non c'è speranza.
Dal disegno dietro la vignette sembra la posizione corretta, la infilo sempre nella clip attaccata al vetro. Credo di aver ragione al 100% ma il mio dubbio è: se non mi rispondono e io nel frattempo non pago non è che me ne arrivano 300 da pagare poi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2023 alle 14:10:30Infatti, sia in Austria che in Slovenia è una cosa che li fa incavolare molto. In Slovenia hanno risolto, in Austria vedremo.
Mi sa che ti conviene pagare, prima che aumenti, perchè non incollarla al vetro è come non averla, e quindi direi che non c'è speranza. Sicuramente tu lo hai fatto in buona fede, ma loro sono abituati a gente che fa i furbi per usarla su piu di un veicolo, e quindi vedono la cosa in qusta ottica.
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 10:04:55Ma ti hanno mandato una foto del parabrezza? Perche questa e' impossibile dimostrare!
Buongiorno a tutti, mi è arrivata una raccomandata (in italiano) da parte dell'Asfinag (autostrade austriache) con in pratica una multa per non aver esposto (secondo loro) la vignette. In realtà la vignette era presentee ben esposta (sul vetro davanti come le metto sempre da piu' di vent'anni), 120 euro da pagare entro 4 settimane. Io, seguendo le istruzioni, ho mandato una mail in inglese con la fotocopia della vignette specificando i miei dati e il fatto che sono under 35q. La risposta automatica alla mail mi ha chiesto di pazientare per avere una risposta ufficiale ma tale mail ufficiale non è ancora arrivata (sono passate due settimane). Vi è mai capitato? Voi cosa fareste/avete fatto? P.S. dopo quattro settimane la multa diventa di 300 euro.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2023 alle 14:09:46Anche in Austria si può fare la vignetta elettronica, registrando la targa del veicolo presso i totem all'esterno delle aree di servizio in frontiera. Ho usato uno di questi totem la scorsa estate in ingresso dalla Slovenia e in inverno arrivando dalla Germania.
In Slovenia, che ormai sono parecchio avanti, la vignetta si paga ed è associata virtualmente alla targa del mezzo. Parabrezza pulito e nessuna possibilità di frodo. Fine della storia.
In risposta al messaggio di Mornir80 del 13/02/2023 alle 22:03:56hai fatto bene a postare la tua disavventura occorsa sicuramente in buonafede. Spero che serva di monito ad altri perché è una cosa che non tutti sanno.
Grazie a tutti per avermi risposto. Erano anni che la mettevo nella clip appunto per la rottura di doverla staccare e pulire il vetro. Domani vado in banca a pagarla. La prossima volta la incollo o magari la faccio online se riesco cosi' si rischia ancora meno. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/02/2023 alle 09:03:26Evidentemente qualcuno ha visto fisicamente il veicolo, in un momento di sosta o in un punto di passaggio a bassa velocità.
Premesso che evito le gabelle austriache e slovene evitando le autostrade, ma chiedo: come fanno a capire che il tagliando non è incollato?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/02/2023 alle 09:03:26Dalle foto che fanno e quando fermano per i controlli.
Premesso che evito le gabelle austriache e slovene evitando le autostrade, ma chiedo: come fanno a capire che il tagliando non è incollato?
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/02/2023 alle 10:30:38Da una foto, magari presa da lontano, capiscono che non è attaccato? E con la stessa foto leggono pure la targa. E allora mi chiedo, se hanno tutta questa tecnologia perché non fanno come in Norvegia e ti fanno pagare il semplice passaggio. Per questo la chiamo gabella
Dalle foto che fanno e quando fermano per i controlli.